Data ultimo aggiornamento: 26/08/2020

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Gestione persone/lead/opportunitā/attivitā/offerte

Moduli richiesti: CRM
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma gestisce le tipiche operazioni giornaliere di un addetto all'attivitā commerciale aziendale. É pertanto lo strumento principale giornaliero del venditore o dell'addetto all'ufficio commerciale o marketing. In particolare permette di:

  • filtrare opportunamente i dati per aggregare in un elenco persone, leads, opportunitā, attivitā o offerte
  • creare, modificare, visualizzare, cancellare persone, leads, opportunitā, attivitā o offerte, richiamando per ognuna il programma dedicato
  • emettere e-mail
  • dichiarare subito eseguita un'attivitā prevista, eventualmente integrando informazioni
  • registrare rapidamente, anche in tempo reale, l'attivitā di vendita/marketing svolta in ambito telefonico, ad esempio contatto di prospect / potenziali, registrazione di interesse e attivitā a seguire, ecc...
  • collegare documenti ai vari leads

0 - Obiettivi

In questo tab č possibile gestire le informazioni relative agli Obiettivi, questi ultimi rappresentano entitā che precedono la figura di un prospect, in quanto sono soggetti che devono ancora essere categorizzati e per i quali non sono state ottenute informazioni approfondite (Ad esempio una persona iscritta alla news letter, per la quale si ha la e-mail, ma non c'č ancora mai stato un contatto, un contatto importato da un foglio Excel o qualcuno incontrato "Velocemente" durante una fiera, della quale non si a ha pių di nome/cognome/numero di telefono, ecc..). Non č quindi possibile per queste entitā andare a creare offerte o opportunitā, ma solo ed esclusivamente creare delle attivitā.

1 - Persone

All'avvio il programma di posiziona sul tab '1-Persone' che visualizza un elenco delle ultime persone usate nel CRM, successivamente con il tasto zoom di ricerca č possibile filtrare opportunamente i dati per mostrare un elenco nella griglia persone, dando la possibilitā di vedere tutte le persone dei propri lead. Premendo su questa grilglia il tasto destro del mouse, oppure tramite il menu 'Persone' č possibile accedere alle funzioni di:

  • Apri nella rubrica - Apre la persona della riga correntemente selezionata in griglia avviando l'apposito programma di gestione Rubrica/Organizzazione
  • Mostra situazione Lead - Passa al tab '2-Principale' visualizzando la situazione del lead associato alla persona della riga correntemente selezionata in griglia
  • Apri cronologia - Avvia il programma di Cronologia attivitā lead/contatto della persona della riga correntemente selezionata in griglia
  • Apri pagina Facebook - Avvia la pagina Facebook della persona se specificata
  • Apri pagina Twitter - Avvia la pagina Twitter della persona se specificata
  • Nuova Offerta - Permette di creare una nuova offerta intestata al lead selezionato
  • Nuova Attivitā - Permette di creare una nuova attivitā intestata al lead selezionato
  • Aggiorna - Aggiorna il contenuto dei dati della griglia visualizzata senza cambiare i filtri di selezione

2 - Principale

Questo tab contiene le principali entitā di lavoro leads, opportunitā, attivitā e offerte, nella toolbar sono presenti i relativi pulsanti Visualizza leads , Visualizza opportunitā , Visualizza attivitā , Visualizza offerte che visualizzano o nascondono le rispettive griglie. Il doppio click sulla griglia dei lead o delle opportunitā rende attivi un lead o un'opportunitā. Se attivi, diventano automaticamente filtri riproposti o preimpostazione campi per le operazioni successive, ad esempio la creazione di un nuova attivitā o la selezione delle opportunitā. I pulsanti Azzera permettono di depennare dallo stato di attivo il lead/opportunitā.

Griglia leads In questa griglia č presente un elenco dei lead e delle loro informazioni fondamentali non modificabili. Eseguendo un doppio click su una riga, si rende attivo un lead, o lo si apre se questo č giā attivo. Tramite il click destro del mouse sulla griglia č possibile aprire il menu lead.

Griglia attivitā In questa griglia č presente un elenco delle attivitā e delle loro informazioni fondamentali, troviamo inoltre la colonna Seleziona che č l'unica modificabile in tutta la griglia, da utilizzare in combinazione con le voci del menu attivitā. Eseguire un doppio click su una riga per aprire l'attivitā. Tramite il click destro del mouse sulla griglia č possibile aprire il menu attivitā.

Griglia opportunitā In questa griglia č presente un elenco delle opportunitā e delle loro informazioni fondamentali non modificabili. Eseguire un doppio click su una riga per aprire l'opportunitā. Tramite il click destro del mouse sulla griglia č possibile aprire il menu Opportunitā.

Griglia offerte In questa griglia č presente un elenco delle offerte e delle loro informazioni fondamentali non modificabili. Eseguendo un doppio click su una riga si apre l'offerta. Tramite il click destro del mouse sulla griglia č possibile aprire il menu Offerte.

Nuovo lead/opportunitā/attivitā/offerta A seconda della griglia su cui si č posizionati, apre il programma dedicato alla creazione di nuovi lead Gestione leads, attivitā Gestione attivitā, opportunitā Gestione opportunitā o offerta Gestione offerte. Nel caso in cui ci sia un lead attivo, creando una nuova attivitā/opportunitā/offerta questa č agganciata automaticamente al nuovo lead. Nel caso in cui ci sia un'opportunitā attiva, quindi č attivo anche il lead collegato all'opportunitā, creando una nuova attivitā/offerta questa č agganciata automaticamente alla coppia lead / opportunitā attivi.

Apri lead/opportunitā/attivitā/offerta A seconda della griglia sulla quale si č posizionati apre per la riga che ha il focus il programma dedicato alla visualizzazione / modifica / cancellazione lead Gestione leads, attivitā Gestione attivitā, opportunitā Gestione opportunitā o offerta Gestione offerte.

Zoom lead/opportunitā/attivitā/offerta A seconda della griglia sulla quale si č posizionati apre il programma relativo, che contenente i filtri di ricerca. Una volta compilati i filtri e confermato i dati filtrati, sono visualizzati nella relativa griglia.

Attivitā telefonica Avvia il programma di Attivitā telefonica dove per un lead esistente o nuovo č possibile creare un'attivitā eseguita e se necessario un'eventuale ulteriore attivitā a seguire e opportunitā.

Invia e-mail Avvia il programma di posta elettronica per la composizione di un messaggio e-mail, proponendo giā l'indirizzo di posta del lead, e apre la finestra di Gestione attivitā per registrare immediatamente a consuntivo tale invio come attivitā eseguita su quel lead, utilizzando il codice tipo attivitā dichiarata nella tabella dei tipi attivitā come attivitā invio e-mail predefinita.

Localizza con Google Maps Avvia il browser predefinito cercando le informazioni specificate in Stato, Cittā e Indirizzo con la localizzazione su Google Maps.

Oggetti associati al lead/offerta Apre il programma degli oggetti associati per il lead che ha il focus in griglia lead, oppure gli oggetti associati per il lead/offerta che ha il focus in griglia offerte.

Stampa Esegue la stampa su report dei dati correntemente contenuti nelle quattro griglie.

La toolbar contiene i menu Lead, Opportunitā, Attivitā e Offerte che possono essere aperti in modo veloce premendo il tasto destro del mouse nel corpo della relativa griglia.

Lead

  • Nuovo - apre il programma Gestione leads in creazione di un nuovo lead;
  • Apri - apre il programma Gestione leads sul lead appartenente alla riga che ha attualmente il focus;
  • Attivitā aperte - aggiorna la griglia delle attivitā con quelle aperte del lead attivo;
  • Offerte aperte - aggiorna la griglia delle offerte con quelle aperte del lead attivo;
  • Opportunitā aperte - aggiorna la griglia delle opportunitā con quelle aperte del lead attivo;
  • Att/Opp/Off aperte - esegue contemporaneamente le operazioni eseguite dalle tre voci indicate sopra;
  • Statistiche magazzino - richiama la finestra della Stampa/Visualizzazione Schede Clienti/Fornitori del lead attivo se esso č un cliente acquisito;
  • Dati contabili sintetici/statistici - richiama la finestra della Sintesi e statistiche del lead attivo se esso č un cliente acquisito;
  • Dati gestionale cliente - richiama la Consolle Clienti/Fornitori/Articoli del lead attivo se esso č un cliente acquisito;
  • Dati assistenza - richiama la finestra della Stampa/Visualizzazione Chiamate/Attivitā/Contratti/Matricole del lead attivo se esso č un cliente acquisito;
  • Visualizza cronologia - Avvia il programma di Cronologia attivitā lead/contatto sul lead attualmente selezionato.

    Attivitā

  • Nuovo - apre il programma Gestione attivitā in creazione di una nuova attivitā;
  • Apri - apre il programma Gestione attivitā sull'attivitā selezionata;
  • Apri lead - apre il programma Gestione leads sul lead attivo;
  • Nuova offerta - apre il programma Gestione offerte in creazione di una nuova offerta;
  • Imposta come lead attivo - imposta come lead attivo quello specificato sull'attivitā;
  • Imposta come Opportunitā e Lead attivi - imposta come lead e opportunitā attivo quello specificato sull'attivitā;
  • Seleziona tutte le attivitā dove partecipo - spunta tutte le attivitā della griglia dove č presente il flag Partecipo;
  • Deseleziona tutto - toglie la spunta di selezione di tutte le griglie presenti nella griglia;
  • Eseguita (solo dove partecipo) - apre una finestra per dichiarare eseguita l'attivitā che ha correntemente il focus in griglia dove partecipo;
  • Eseguita multiselezione (solo dove partecipo) - apre una finestra per dichiarare eseguite le attivitā correntemente selezionate in griglia dove partecipo.

    Offerte

  • Nuovo - apre il programma Gestione offerte in creazione di una nuova offerta;
  • Apri - apre il programma Gestione offerte dell'offerta correntemente selezionata in griglia;
  • Genera impegno cliente - lancia il programma di gestione ordini generando l'impegno che evade l'offerta selezionata;
  • Apri lead - apre il programma Gestione leads sul lead specificato sull'offerta;
  • Imposta come lead attivo - imposta come lead attivo quello specificato sull'offerta;
  • Apri documento generato/associato - apre il documento file finale generato dall'offerta associato;
  • Apri flusso documentale - apre il flusso documentale dell'offerta selezionata in griglia;
  • Visualizza attivitā collegate - visualizza nella griglia delle attivitā tutte le attivitā collegate all'offerta.

    Opportunitā

  • Nuovo - apre il programma Gestione opportunitā in creazione di una nuova opportunitā;
  • Apri - apre il programma Gestione opportunitā sull'opportunitā selezionata;
  • Attivitā aperte - aggiorna la griglia delle attivitā con quelle aperte del lead/opportunitā attivo;
  • Offerte aperte - aggiorna la griglia delle offerte con quelle aperte del lead/opportunitā attivo.

    Strumenti

  • Analisi multiditta - disponibile solo in presenza del modulo Anagrafiche generali, mostra i dati di tutte le ditte disponibili per l'operatore corrente;
  • Riordina griglie - reimposta visualizzando tutte e quattro le griglie in un formato predefinito (non configurabile);
  • Carica griglia come in apertura programma - carica le griglie come all'apertura del programma caricando la lista (recentata) degli ultimi 20 lead utilizzati, le opportunitā aperte, le attivitā da eseguire e le offerte aperte scadute da meno di 5 giorni o in scadenza fra 5 giorni confrontandole con la data odierna (i giorni sono impostabili con le opzioni BSCRGLEA/OPZIONI/GGScadOfferteOnLoadPre e BSCRGLEA/OPZIONI/GGScadOfferteOnLoadPost);
  • Operatori abilitati - visualizza le politiche di accesso per il lead/opportunitā/attivitā/offerta che ha correntemente il focus;
  • Imposta stampante - imposta la stampante da utilizzare dai pulsanti di stampa.

    Nel tab '2 - Principale' oltre alle quattro griglie descritte sotto, sono presenti i pulsanti Azzera che depennano dallo stato di attivo rispettivamente il lead o l'opportunitā. A sinistra del pulsante Azzera del lead c'č un altro pulsante che se premuto apre per tutta la grandezza della griglia leads un'area di testo contenente le informazioni generali e i contatti del lead attivo.

    3 - Dati cliente

    Qui sono riportate informazioni semplificate relative al lead attivo, se č un cliente acquisito, relative a ordini, vendite e scadenzario. Nella parte relativa agli ordini č possibile impostare alcuni filtri e aggiornare la griglia tramite il tasto Aggiorna; eseguendo un doppio click sulla griglia, si apre l'ordine con l'apposito programma Gestione ordini. Spuntando il flag Dettaglio, esplode in griglia ogni ordine per ciascuna riga presente. Nella parte delle scadenze mostra quelle aperte per il cliente; tramite apposito flag si visualizzano anche RB giā presentate ma ancora non scadute. Nella parte relativa alle vendite/consegne č possibile impostare alcuni filtri e tramite il tasto Aggiorna aggiornare la rispettiva griglia.

    4 - Agenda

    Fare riferimento all'argomento seguente Agenda.

    5 - Posta

    In questo tab sono disponibili le funzioni relative all'email integrata con business e se impostato un lead attivo la consolle di posta viene aperta filtrando automaticamente le email scambiante con tale lead.

    6 - Mappa

  • In questo tab č possibile vedere sulla mappa la locazione dei Lead, permettendo di scegliere tra diversi filtri, nella colonna di sinistra č possibile vedere l'elenco dei lead in analisi a seconda dei filtri impostati, mentre nella colonna di destra sono visibili le attivitā collegate al lead attivo.

    Per poter avere gli indirizzi dei Lead nella mappa occorre andare ad indicare le coordinate, Latitudine e Longitudine, in Gestione lead o in Anagrafiche cli./forn. Ditta se il lead ha giā un conto collegato.

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