Data ultimo aggiornamento: 26/08/2020

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Rubrica/Organizzazione

Moduli richiesti: Modulo Base
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma gestisce le figure che compongono l'organizzazione interna della ditta o di un cliente/fornitore/lead. Per compilare correttamente questa tabella occorre preventivamente aver redatto la tabella dei Ruoli aziendali . Il programma è anche disponibile direttamente da menu (nuova voce 1-N), ed è stato reso evidente nelle icone della toolbar dell'anagrafica ditta/clienti/fornitori, tramite apposito per gestire e dare più importanza alle persone (soprattutto in ambito di CRM).

Il programma delle organizzazioni è stato modificato per renderlo più simile ad una rubrica. Il programma gestisce quindi anche una nuova entità (tabella «Contatti») collegata alle organizzazioni che contiene un insieme di informazioni minori rispetto alle organizzazioni dove sono esclusi i dati specifici per azienda (ovviamente questo a livello di dati tabella, mentre nel programma a video rimangono visibili e utilizzabili tutti i dati disponibili in precedenza). Il programma ha come scopo di mantenere sincronizzati i dati di una persona su diverse organizzazioni (anche su ditte diverse).

La tabella contatti viene creata al primo avvio di Businesse raggruppa le organizzazioni con le regole:

  • Nome e Cognome devono essere uguali (possono essere anche invertiti)
  • Almeno un altro dato deve essere in comune
  • Non devono esserci dati diversi

Durante il raggruppamento unisce i dati delle organizzazioni per completarle a vicenda, quindi ad esempio se abbiamo 2 record di organizzazione con stesso nome, cognome e indirizzo, ma in uno c'è la data di nascita e nell'altro no, il contatto creato sara comprensivo delal data di nascita.

La gestione dei contatti è trasparente per l'operatore finale ed è possibile collegare o scollegare le organizzazioni ai contatti tramite gli appositi pulsanti 'Crea nuovo' e 'Collega' presenti vicino al codice contatto.

I contatti/persone specificabili in questo programma sono poi impostabili in un nuovo campo 'Referente' in:

  • Attività
  • Gestione Offerte
  • Gestione Ordini (se si evade una offerta, viene ereditato)

Il programma in toolbar contiene i filtri per visualizzare solo certe organizzazioni:

  • I = Organizzazione Interna
  • C = Clienti
  • F = Fornitori
  • L = Leads

In "Collegamenti con Business" viene mostrato a quale cliente\fornitore\lead è collegata l'organizzazione.

Nella lista a sinistra è possibile che una persona appaia più volte. Questo avviene quando 2 righe di ORGANIG sono associate allo stesso ID di CONTATTI. I dati comuni continueranno ad essere sincronizzati. I Colori della lista a sinistra indicano:

  • Azzurro = Lead
  • Verde = Organizzazione Interna
  • Bianco = Cliente
  • Rosa = Organizzazione Obsoleta

Il campo "Ricerca" sopra la lista filtra sul Nome, Cognome e sui campi del gruppo Recapiti e Social Network. Durante il salvataggio di una nuova organizzazione appare la maschera:

Questa maschera permette di scegliere a chi associare la nuova organizzazione. Inoltre è possibile creare una nuova anagrafica (clienti\fornitori o lead) compilando automaticamente i comuni con l'organizzazione. Se si sceglie lead il programma apre la gestione lead già in stato di nuovo. Se si sceglie Cliente\Fornitore è necessario selezionare manualmente da anagrafica cli/for, se si tratta di cliente\fornitore ed il mastro per creare l'anagrafica.

Nel programma della console CRM, tramite doppio click sulla griglia delle persone (primo tab) viene aperta la rubrica posizionandosi direttamente sulla persona di partenza.

Dati imputabili in rubrica

Dati principali:

  • Titolo Se non indicato un codice risorsa, indicare il titolo; per esempio Ing, Dott.
  • Cognome/Nome /sesso/data nascita indicare i dati della persona
  • Ruolo. Obbligatorio, indica a quale ruolo aziendale far appartenere la figura in analisi.
  • Mansioni Indicare in modo descrittivo le mansioni attribuite a quella persona, al di là del concetto di ruolo.
  • Sede/Divisione/Reparto Campi descrittivi per una corretta suddivisione dell'organizzazione aziendale.
  • Tipo Status Indica lo status della figura in analisi, decidendone quindi lo sfondo nella barra di ricerca secondo quanto indicato nella tabella Tipi status contatto
  • Note Campo descrittivo.

Residenza:

Recapiti:

  • Telefono, cellulare, e-mail, e-mail PEC, Fax inserire i vari valori nelle sezioni Aziendale e Personale
  • Invio per Indicare il tipo di modalità di corrispondenza
  • Skype inserire il contatto Skype
  • Contatto Visibile da Ecommerce permette di rendere visibile il contatto nelle viste dell'e-commerce

Social Network:

  • Inserire gli account Facebook e Twitter

Situazione:

  • Presente dal/al Data di inizio attività della figura in analisi e data in cui la figura in analisi ha cessato di essere operativa.
  • Tramite il contatto di riferimento e Status commerciale
  • Non operativo/obsoleto

Collegamenti con Business

  • Agente Se quella persona è anche un agente per quella ditta, indicare il codice agente attribuito. NB: solo nell'organizzazione della ditta.
  • Operaio Se quella persona è anche un dipendente o altro collaboratore, non agente, per quella ditta, indicare il codice operaio/impiegato corrispondente nella relativa tabella Gestione operai. Questa impostazione è necessaria in presenza del modulo Customer service per identificare i tecnici che si occupano di servizio customer (post-vendita). NB: solo nell'organizzazione della ditta.
  • Destinazione Indicare l'eventuale destinazione a cui far appartenere la figura in analisi.
  • Utente Bus Se quella persona utilizza Business, indicare con quale nome operatore si collega alla procedura Business. NB: solo nell'organizzazione della ditta.
  • Contatto Non obbligatorio, indica a quale risorsa far appartenere la figura in analisi. Una risorsa può essere inserita in questa tabella più volte, in quanto appartenente a più ruoli aziendali. Collega per collegare la persona ad un altro contatto
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