Tabella Operai | |||
Moduli richiesti: Modulo Base
Questo programma consente di codificare i vari operai che operano nei vari centri di lavoro ed i cui costi devono essere imputati a vari centri di C.A., ad es. a varie commesse.
Codice operaio Indicare un numero da 1 a 9999 che identifica l'operaio da inserire o modificare/annullare. Nome Indicare il nome dell'operaio. Cod. contropartita di costo Solo se è presente il modulo 'Contabilità analitica', indicare il codice di contropartita (vedi tabella contropartite vendite/acquisti) che rappresenta la voce di costo del piano dei conti di contabilità in cui deve confluire il costo relativo alla manodopera prestata da questo operaio. Per esempio : 22 ###MANODOPERA INDUSTRIALE Cod. centro di contabilità analitica Solo se presente il modulo 'Contabilità analitica', indicare il codice del centro di costo a cui normalmente saranno imputate le ore lavorate da questo operaio. Premere F5 per avere uno ZOOM sulla tabella dei centri di costo di contab. analitica. Codice Tipo Lavorazione Indicare il codice del tipo di lavorazione normalmente eseguita da questo operaio, nelle sue mansioni abituali. Può essere lasciato a zero. Se diverso da zero, sarà proposto automaticamente all'atto dell'inserimento delle ore lavorate da quell'operaio. Premere F5 per avere uno ZOOM sui tipi di lavorazione. Data assunzione Indicare (a titolo documentativo), la data in cui è stata effettuata l'assunzione dell'operaio. Data licenziamento Indicare (a titolo documentativo), la data in cui è stato effettuato l'eventuale licenziamento dell'operaio; gli operai con data di licenziamento sono gli operai non più attivi. Calendario Indicare il cod. del calendario oeprativo a cui quel dipendente si rifà. Addetto al Customer service Spuntare se si tratta di un tecnico che si occupa di assistenza tecnica (se presente il modulo Customer Service). Qualifica professionale Indicare il codice della qualifica professionale, sarà considerata per i costi dalla C.A. e per filtrare l'operatore in assegnazione turni di lavoro del Customer Service (vedi Zoom disponibilità operatori). Costi orari Indicare il costo orario medio dell'operaio. Specificare il costo a seconda si tratti di ore manodopera ordinarie, straordinarie, festive, notturne e notturne-festive. Prezzi orari Indicare il prezzo orario da applicare al cliente per le lavorazioni svolte da quell'operaio, nel caso di gestione di commesse senza prezzo stabilito a corpo, ma idendificato dalla somma dei prezzi di vendita dei vari materiali e manodopera imputati. Specificare il prezzo a seconda si tratti di ore manodopera ordinarie, straordinarie, festive, notturne e notturne-festive. Altre Qualifiche Indicare le ulteriori qualifiche professionali che saranno considerate per filtrare l'operatore in assegnazione turni di lavoro del Customer Service (vedi Zoom disponibilità operatori). |
Se attiva la Gestione dei tempi separati uomo \ macchina : OPERAIO FITTIZIO: § utilizzato per la determinazione di tempi di esecuzione in modalità 'non presidiata', l'uso di questo operaio permetterà di valorizzare solo i costi macchina. Nella tabella dei centri di lavoro viene associato al centro.
OPERAIO SQUADRA: § l'operatore agganciato alla dichiarazione tempi, determina il numero di operai coinvolti nella dichiarazione di attrezzaggio/esecuzione.
|
|||||