Data ultimo aggiornamento: 02/07/2018

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Personalizzazione gestione punti vendita

Moduli richiesti: Gestione Punto Vendita Base

Questo programma permette di personalizzare vari comportamenti della "Gestione Punti Vendita", per ogni "Ruolo/Reparto di vendita" è possibile effettuare configurazioni differenti, queste sono contestuali alla riga su cui si è posizionati (prima sezione).

Interfaccia

In questo Tab è possibile abilitare o meno l'editabilità di alcuni campi presenti nei programmi "Gestione Punti Vendita" e "Anagrafica Clienti".

Maschera principale Gpv

In Questa sezione è possibile rendere editabili oppure no alcuni campi presenti nel corpo dei documenti.

Totali Gpv

In queste sezioni è possibile rendere editabili oppure no i principali campi di testata dei documenti.

Anagrafica Clienti

In questa sezione è possibile rendere editabili oppure no alcuni campi presenti in "Anagrafica Clienti" (Anagrafiche dedicate del GPV)

Proposte

In questo Tab è possibile impostare dei valori di default per i principali campi di testata del programma "Gestione Punti Vendita".

Altri Tipo Bolla\Fattura

E' possibile impostare il Tipo Bolla/Fattura da proporre per default per ogni Tipo Documento (sezione "Totali" di "Gestione Punti Vendita")

Altri Dati Testata

Alcune informazioni sono richieste obbligatoriamente dal programma:

  • Cliente Privato Generico
  • Primo cod. Pagamento clienti privati/e Aziende (non accetta Forme di Pagamento multirata)
  • Secondo cod. Pagamento clienti privati/e Aziende (non accetta Forme di Pagamento in valuta)

Altre invece sono consigliate per una corretta gestione:

  • Causale magazzino resi
  • Causale magazzino resi e difetti
  • Causale Promozioni sconto di piede (obbligatoria per gestire le Promozioni di tipo "Sconto di piede")
  • Causale utilizzo Gift Card (indicare una causale nulla se si gestiscono le Gift Card)

NB: per le Causali di reso l'impostazione deve essere di tipo "Esistenza -" e "Resi -", sia per le quantità che per il valore.

Dati Proposti sui Nuovi Documenti

E' possibile indicare il Mastro da proporre in fase di creazione di nuove anagrafiche, sia per i Clienti Privati che per le Aziende, e il Codice Pagamento da associare ad esse.

NB: il codice pagamento associato al cliente corrisponde al Secondo Pagamento presente nella sezione "Totali" di "Gestione Punti Vendita", questo prevale sul default impostato per il secondo cod. pagamento (Altri Dati Testata).

Ricerca grafica

Lista Selezionata per Articoli in Rilievo
E' possibile indicare una Lista Selezionata di articoli in rilievo da mostrare nella prima sezione della Ricerca Grafica.

Riapri alla Chiusura
Se spuntato la maschera della Ricerca Grafica non verrà chiusa dopo aver selezionato un articolo

Solo Articoli in Rilievo
Se spuntato nella maschera della Ricerca Grafica saranno visibili a tutto schermo solo gli articoli appartenenti ad una Lista Selezionata

Stampe Documenti

In questa sezione è possibile preimpostare un default per i campi "Stampa" presenti nei "Totali" della maschera principale della "Gestione Punti Vendita".

Se è possibile stampare sia scontrino che documento seleziona...
Da questo campo è possibile attribuire una priorità di stampa


Visualizza solo i mastri
E' possibile indicare, separati dalla ",", i mastri visualizzabili nello Zoom Clienti (se non indicati saranno tutti visualizzabili).

NB: se indicati dei mastri si potranno utilizzare solo i conti appartenenti a questi.

Nascondi i prezzi per i listini
E' possibile indicare, separati dalla ",", i listini dei quali non è permessa la visuallizzazione dei prezzi.

Visualizza le disponibilità di altri negozi
Se spuntato sarà possibile visualizzare nello Zoom Articoli anche le disponibilità relative ad altri negozi.

Incasso crediti clienti
Se spuntato verrà abilitata la voce "Crediti" nel programma Movimenti di Cassa, dal quale sarà possibile incassare eventuali crediti clienti.

Accesso a Sintesi e Statistiche
Se spuntato verrà abilitata la voce corrispondente nel menu strumenti (Gestione Punti Vendita), dalla quale sarà possibile accedere alla maschera delle statistiche del conto indicato in testata.

Consenti di generare nuove commesse
Se spuntato verrà abilitata la voce corrispondente nel menu strumenti (Gestione Punti Vendita), dalla quale sarà possibile generare in automatico un numero commessa, se posizionati sul campo "Conto" o su una riga di griglia con articolo selezionato.

Consenti di salvare le condizioni particolari
Se spuntato verrà abilitata la voce corrispondente nel menu strumenti (Gestione Punti Vendita), dalla quale sarà possibile accedere al programma "Salva Condizioni Particolari".

Abilita cambio commesso nella maschera dei totali
Se spuntato sarà visibile nella sezione "Totali" il campo "Operatore", dal quale sarà possibile modificare l'operatore di inserimento del documento.

Non selezionare la tessera sel il cliente ne ha solo una
Se spuntato all'inserimento del conto viene aperta la maschera della "selezione tessere" anche se ne possiede solo una

Consenti riassortimento dal negozio
Se non spuntato non sarà abilitata la voce Riassortimento Negozio nel programma menu Principale.

Consenti di Cancellare l'ultima Chiusura
Se spuntato sarà possibile dal Menu Gestione Punti Vendita eliminare l'ultima chiusura di cassa effettuata.

NB: è possibile eliminare l'ultima chiusura di cassa solo nel caso in cui non è ancora stata effettata l'apertura di cassa

Permessi

In questo tab è possibile definire limitazioni e permessi su alcune entità del documento.

Documenti

In questa sezione è possibile definire, oltre che l'accessibilità a varie funzionalità del programma, quali documenti è possibile Creare e quali Modificare.

Blocco documenti

Consenti generazione documenti a clienti con blocco fisso
Se spuntato il programma permette la generazione del documento anche se per il conto a cui è intesto è stato indicato un "blocco fisso" in Anagrafica (tab "Cod. Fornitura").

Segnala altri blocchi cliente
Se spuntato verrà segnalata la presenza di qualsiasi "blocco" sia stato impostato in Anagrafica per il conto a cui è intestato il documento.

Articoli

consenti uso articoli bloccati
Se spuntato permette di visualizzare nello Zoom articoli e utilizzare anche quegli articoli per i quali è stato impostato il "blocco" in Anagrafica (tab "Acquisti/Produzione").

Prezzi\sconti

Massima variazione prezzo di listino
E' possibile indicare la variazione massima applicabile al prezzo di vendita.

NB: nel caso di violazione delle restrizioni è comunque possibile procedere, previo inserimento di utente e password di un operatore con i permessi adeguati. L'abilitazione verrà fornita solo per la singola operazione e non per l'inserimento dell'intero documento.

Prezzi sotto listino
E' possibile indicare un listino prezzi, sotto il quale non è permesso effettuare documenti di vendita, se indicato il blocco.

Sconto massimo
E' possibile indicare il valore o la percentuale massima di sconto applicabile, questa viene calcolata in base al confronto tra il prezzo ( ivato se il documento è con lo "scorporo") e il valore riga/la quantità. La percentuale calcolata potrebbe differire di alcuni centesimi da quella indicata e nel calcolo non viene considerato l'abbuono di piede.

NB: nel caso di violazione delle restrizioni è comunque possibile procedere, previo inserimento di utente e password di un operatore con i permessi adeguati. L'abilitazione verrà fornita solo per la singola operazione e non per l'inserimento dell'intero documento.

Ricorda di chiedere i dati al cliente dopo
E' possibile indicare il numero di giorni, dalla data di inserimento dell'anagrafica, dopo i quali deve essere richiesto l'aggiornamento dei dati del Clliente.

Strumenti

Dettaglio ruolo\reparti
Permette di visualizzare la maschera del dettaglio dei Ruoli presenti in ogni singolo Reparto

Copia configurazione
Permette di copiare la configurazione della riga Ruolo/Reparto su cui si è posizionati

Incolla configurazione
Permette di incollare la configurazione copiata in precedenza sulla riga Ruolo/Reparto su cui si è posizionati

 
 
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