Data ultimo aggiornamento: 20/08/2018

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Anagrafica clienti

Moduli richiesti: Gestione Punto Vendita Base

Questo programma visualizza una maschera semplificata delle informazioni anagrafiche del cliente, dalla quale è possibile gestire anche la loro fidelizzazione (Gestione Tessere). È richiamabile dalla corrispondente voce di menù oppure direttamente dalla maschera "Gestione Punti Vendita", dal menu "Strumenti". Se richiamata da questo programma, la maschera sarà preimpostata:

  • in modalità Nuovo se in testata è stato indicato un Cliente Generico
  • in modalità Modifica se in testata è stato indicato un Cliente Privato.

Nella maschera Gestione Punti Vendita queste informazioni sono riportate automaticamente richiamando l'Anagrafica in modalità Nuovo, se sono compilati i campi "Descrizione1", "Descrizione2" e "Informazioni Aggiuntive sul Cliente".

Nuovo

Dalla maschera di inserimento Nuova anagrafica è possibile pilotare l'inserimento di un cliente di tipo "Privato" o "Azienda"; i Mastri associati sono proposti automaticamente se preimpostati dalla Personalizzazione gestione punti vendita, mentre il Codice Conto segue la numerazione impostata in Numerazioni comuni globali.

Gestione Tessere

In questa maschera si indicano le tessere appartenenti al cliente; per gestire correttamente le promozioni, è obbligatorio associarle ai Tipi tessera. Nel caso i punti siano accumulati su una tessera ulteriore, è possibile indicarla nel campo "Tessera Accumulo Punti" (impostazione non obbligatoria).

Promozioni Speciali

In questa maschera sono visibili le promozioni derivanti da Premi applicate al conto; queste, se valide, saranno applicate anche se non indicata nessuna tessera in fase di registrazione documento.
Le promozioni in elenco possono essere eliminate, ma non è possibile crearne di nuove; l'unica modifica possibile è quella delle date di validità.

Strumenti

Premi/Gestisci Punti/Storico Punti Questi pulsanti richiamano le schermate principali per la gestione dei Punti e dei Premi.

Sintesi e Statistiche Questa funzionalità visualizza la situazione finanziaria immediata del cliente indicato in testata; i dati esposti sono sempre aggiornati, perchè sono calcolati al momento. Il pulsante è abilitato solo se indicato in Personalizzazione.

Scheda Cliente Questa funzionalità visualizza i movimenti ed i saldi del cliente indicato in testata del documento; in base al tipo di saldo selezionato sono visualizzati i rispettivi filtri, inoltre, è possibile richiamare direttamente la maschera dei Movimenti di cassa e dello Storico Acquisti.

  • Saldo Contabile -> Tutti i movimenti contabili
  • Saldo Incasso (+) Pagamenti (-) Crediti -> Tutti i movimenti di cassa + Incasso documenti
  • Saldo documenti di vendita -> Tutti i documenti non ancora incassati con segue "fattura" (Tipi Bolla\Fattura) e segue "nessun documento" per i Corrispettivi
  • Totale documenti -> Tutti i documenti emessi
  • Saldo totale -> Tutte le tipologie di movimenti.

Con la stampa cronologica dei partitari con esercizio della ditta in 'doppio esercizio', il saldo contabile non coincide con quello dei partitari perché sono mostrati solo gli importi dell'esercizio corrente, mentre nel caso degli status 'effettuata chiusura' e 'corrente' i totali sono coincidenti.

Destinazioni Diverse Richiama la maschera per l'inserimento di ulteriori destinazioni

Anagrafica Completa Richiama l'Anagrafica clienti/fornitori ditta; il pulsante è abilitato solo se indicato in Personalizzazione.

Calcola Codice Fiscale Dopo averne inserito i dati anagrafici, permette di calcolare in automatico il Codice Fiscale del cliente.

 
 
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