Data ultimo aggiornamento: 15/04/2013

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Contabilizzazione documenti di magazzino

Nome programma: BSVEPNFA.DLL
Moduli richiesti: Magazzino, Vendite/fatturazione, Contab. generale e sempl., Magazzino Easy
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma contabilizza, cioè registra in prima nota, le fatture emesse immediate e differite, le note di accredito emesse, gli incassi dichiarati all'atto di emissione delle stesse e gli incassi dichiarati all'atto dell'emissione delle bolle, le fatture ricevute immediate e differite e, in generale, tutti i documenti registrati coi programmi Gestione Documenti di Magazzino, Fatturazione Differita e Fatturazione differita interattiva, comprese anche ricevute fiscali e riemissioni di ricevute fiscali. Il programma procede contestualmente all'aggiornamento automatico dello scadenziario relativo ai conti movimentati, sia clienti che fornitori.

Per la contabilizzazione automatica di tali documenti sono utilizzate le causali e le contropartite dichiarate nelle tabelle personalizzazione vendite, personalizzazione acquisti e nella tabella contropartite vendite/acquisti. Per ogni operazione (fattura emessa o ricevuta, incasso, ecc...) viene effettuata una singola registrazione in prima nota, con data registrazione pari a quella impostata o, a scelta, pari alla data del documento. In caso di presenza di omaggi, viene generata una registrazione distinta aggiuntiva di storno dell'importo abbonato al cliente.

Qualora sia installato anche il modulo contabilità analitica, il programma aggiorna l'archivio dei movimenti di contabilità analitica, purché siano state usate causali di magazzino di tipo Dare CG o Avere CG. I movimenti generati in contabilità analitica avranno origine di tipo contabilità generale perché generati contestualmente alla registrazione in prima nota.

Se si contabilizzano documenti in valuta che hanno saldato acconti ed è stata settata l'opzione di registro Bsvefadi/ Opzioni/ IgnoraTipobf = -1, oppure la fattura riepilogativa raggruppa diversi documenti aventi tipo bolla/fattura diversi, il programma potrebbe non rilevare eventuali differenze su cambi.

Per la determinazione del tipo e numero di registro IVA su cui annotare i documenti, si fa riferimento alle impostazioni contenute nella tabella Numerazioni ditta, ignorando i dati presenti nell'eventuale causale contabile utilizzata per rilevare il dato in contabilità. Se settata l'opzione del registro Prot_su_doc_ric = 'S' il numero del registro IVA viene preso dall'apposito campo contenuto del documento di magazzino in fase di contabilizzazione.

Per la registrazione di documenti di acquisto intracomunitari (o da RSM) il tipo e numero del secondo registro IVA (ovvero quello vendite per l'autofattura) vengono rilevati dalla causale contabile (Tipo registro I.V.A. 2 e Numero registro I.V.A. 2), visto che tali informazioni non sono presenti in altre tabelle.

Se è attivata sulla ditta la gestione degli stanziamenti, in fase di contabilizzazione delle fatture differite emesse o ricevute, per ogni fattura differita si verifica se ci sono DDT collegati su cui siano stati generati stanziamenti; in caso negativo, viene generata automaticamente una registrazione di storno dello stanziamento in data registrazione fattura e i DDT collegati vengono contrassegnati come già trattati.

Il programma di contabilizzazione documenti può gestire anche la contabilizzazione di documenti extracee e la contabilizzazione di documenti in reverse charge.

Esercizio di competenza

Indicare l'esercizio di competenza col quale saranno effettuate le registrazioni contabili nell'archivio di prima nota.

Data registrazione

Indicare una data precisa se il programma deve contabilizzare tutti i documenti prescelti con quell'unica data di registrazione, altrimenti lasciare vuoto il campo se i documenti selezionati vanno contabilizzati singolarmente con la loro data documento.

Deroga a data comp. Iva

Spuntando questa opzione il programma assegna alle registrazioni IVA generate una data competenza IVA indicata dall'utente, in deroga a quella inserita nel piede del documento. Utile per chi, come gli autotrasportatori, deve assegnare alle fatture emesse una data di competenza diversa, anche ai fini dei registri IVA, nel caso il trimestre successivo all'emissione. Non spuntare se la data competenza IVA coincide con la data indicata nel documento, come di norma.

Data competenza IVA

Nel caso sia spuntata la casella precedente, indicare quale data competenza IVA assegnare alle registrazioni da generare.

Non generare scad. autorizzate su fatture ricevute

Col check deselezionato, come di norma, le scadenze sono generate con l'autorizzazione impostata come indicato nel documento di magazzino (spunta 'autorizzato' nei documenti di tipo 'Fatture immediate ricevute' e 'Fatture differite ricevute'). Al contrario, selezionando questa opzione, s'impedisce che il flag "Autorizzato" sia ereditato in fase di contabilizzazione, perciò le scadenze ottenute saranno comunque non autorizzate.

Selezione documenti da contabilizzare

Indicare dalla lista il tipo di documento da contabilizzare:

  • DDT emessi
    • Contab. solo gli incassi anticipati
  • Fatture immediate emesse
  • Fatture differite emesse
    • Genera reg. di compensazione incassi anticipati su DDT emessi
  • Corrispettivi emessi contabilizzando corrispettivi/ricevute fiscali totalmente incassate fa un'unica registrazione, anche se nei documenti da raggruppare sono stati utilizzati diversi codici pagamento
  • Note di accredito emesse
    • Genera reg. di compens. con fatture em.
  • Note di accredito differite emesse
  • Nota addebito emesse
  • Ricevuta Fiscale emessa
  • Riemissione Ricevuta Fiscale
  • Fatture Ric. Fiscali emesse
  • Fatture Ric. Fiscali differite
  • Fatture immediate ricevute
  • Fatture differite ricevute
  • Nota accredito ricevute
  • Note di accredito differite ricevute

Relativamente alle voci Contab. solo gli incassi anticipati, Genera reg. di compensazione incassi anticipati su DDT emessi e Genera reg. di compens. con fatture em., vedi Gestione anticipi incassi pagamenti su scadenziario.

Anno Documento

Indicare l'anno, come numerazione, a cui appartengono i documenti da contabilizzare. Per comodità, normalmente si fa coincidere con l'esercizio di competenza, ma in alcune circostanze, ad esempio in caso di esercizi contabili diversi dall'anno solare, la denominazione dell'esercizio e l'anno solare, riferimento imposto dalla disciplina normativa IVA, non coincidono più. Ad esempio, si può avere il caso di un esercizio denominato "2010", corrispondente al periodo 01/07/2009 - 30/06/2010, quindi non coincidente con l'anno solare, e fatture emesse in luglio 2009: in tal caso avremo esercizio contabile "2010" e anno documenti (anno Iva, che coincide sempre con l'anno solare) 2009.

Data docum. Da / A

Indicare la data iniziale e finale del periodo a cui appartengono i documenti da contabilizzare. Per esempio, per contabilizzare le fatture differite emesse nel mese di novembre 2010, la data iniziale sarà 01/11/2010, mentre la data finale sarà 30/11/2010.

Solo serie

Spuntare e indicare la serie a cui appartengono i documenti che si intende contabilizzare, se si desidera contabilizzare solo una specifica serie.

Numero doc Da / A

Indicare gli estremi, espressi in numero documento, dell'intervallo di documenti da contabilizzare.

Contabilizza anche documenti già contabilizzati in precedenza

Non spuntare se si vuole la contabilizzazione dei soli documenti non ancora contabilizzati, altrimenti spuntare se si vuole anche la ricontabilizzazione dei documenti già contabilizzati in precedenza. Il programma cancella le eventuali registrazioni contabili già generate in precedenza e genera nuove registrazioni con nuovi numeri di registrazione. In questo caso, anche se improbabile, potrebbero verificarsi doppie registrazioni dello stesso documento, se l'utente ha modificato/variato/cancellato/spostato invece di, eventualmente, cancellare manualmente le registrazioni contabili originariamente generate con questo programma. Si consiglia quindi in tale evenienza di effettuare successivamente gli opportuni controlli con il programma di stampa/visualizzazione prima nota e/o stampa registri IVA.

In ogni caso non è consentita la ricontabilizzazione di un documento, se nel frattempo la eventuale scadenza sul cliente o fornitore è stata chiusa, anche solo in parte, con la registrazione contabile di un incasso, pagamento o con la generazione effetti. Il programma in questi frangenti lo segnala e non procede.

Contabilizza anche incassi e pagamenti associati

Spuntare per contabilizzare anche gli eventuali incassi e pagamenti dichiarati all'atto dell'inserimento delle bolle/fatture accompagnatorie.

Genera movimenti di contabilità analitica

Solo qualora sia disponibile il modulo di contabilità analitica, spuntare se si vogliono generare anche i movimenti di contabilità analitica. Si consiglia, in presenza di detto modulo, di utilizzare sempre tale casella.

Informazioni sulla schedulazione:

Questo programma può essere anche eseguito in modo schedulato. La procedura da eseguire per attivare questa funzionalità è la seguente:

  • entrare nel programma ed impostare tutti i flag come se di dovesse eseguire l'elaborazione
  • premere contemporaneamente CTRL+ALT+F5, apparirà una form per la gestione della schedulazione
  • completare la maschera indicando la directory di Business che dovrà eseguire il programma in modo schedulato. Ad esempio C:\Bus e confermare. Verrà generato un file avente nome SCHE_BBVEPNFA_nomeoperatoredibus.BUB nella sottodirecoty Asc della directory sopra indicata. Inoltre verrà creato nella directory di cui sopra un file con nome Startbat.bat contenente il comando necessario per avviare l'operazione di contabilizzazione documenti
  • creare una nuova operazione pianificata in windows in modo che il file Startbat.bat venga eseguito periodicamente oppure schedulare direttamente il comando necessario per avviare l'operazione di contabilizzazione documenti contenuto al suo interno

Se devono venir eseguite più elaborazioni di contabilizzazione con diversi parametri di avvio occorrerà eseguire la procedura suddetta più volte, facendo attenzione ad eseguire i passaggi con diversi operatori di Business, uno per ogni operazione schedulata. Con la procedura suddetta, nel file SCHE_BBVEPNFA_nomeoperatoredibus.BUB vengono memorizzati tutti i parametri presenti nella form del programma, comprese le date di inizio e fine documenti da trattare. Dopo la generazione del file si consiglia di aprirlo con un editor di testo per poter parametrizzare le date di inizio/file documenti da contabilizzare, ovvero le righe che iniziano per dadata e adata. Al posto delle date è possibile indicare dei marcatori che permettono di impostare le date in modo parametrizzato all'avvio della procedura, i marcatori accettati sono i seguenti:

  [#DATA ODIERNA]
  [#DATA ODIERNA-7]
  [#DATA ODIERNA-15]
  [#DATA ODIERNA-30]
  [#DATA ODIERNA-60]
  [#DATA ODIERNA-90]
  [#DATA ODIERNA-120]
  [#DATA ODIERNA-150]
  [#DATA ODIERNA-180]
  [#DATA ODIERNA-210]
  [#DATA ODIERNA-240]
  [#DATA ODIERNA-270]
  [#DATA ODIERNA-300]
  [#DATA ODIERNA-330]
  [#DATA ODIERNA-360]

Le variabili sopra indicate sono utilizzabili, oltre che nei campi dadata e adata anche nei campi datreg e dativa.

Per i campi escomp (ovvero esercizio di competenza per le nuove registrazioni) e annodoc (anno dei documenti da contabilizzare) è disponibile il marcatore [#ANNO CORRENTE] che permette di parametrizzare l'elaborazione con l'anno della data di sistema e [#ANNO CORRENTE-1] e [#ANNO CORRENTE+1].

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