Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Profilo 15: Sarema (RTS Eng.)

Questo profilo permette la generazione di un file di testo da inviare al registraztore di cassa. Il profilo non deve essere chiamato direttamente dal programma Strumento di Import/Export, ma è utilizzato dai programmi Gestione documenti di Magazzino e Gestione Unificata Documenti al momento della stampa su registratore di cassa.

Per configurare i programmi all'utilizzo del profilo di generazione dello scontrino si veda l'argomento Modalità di collegamento ai registratori di cassa SAREMA.

A seguire sono indicate le specifiche di esportazione del file con i dati dello scontrino in SAREMA Language:

  1. E' possibile generare il file SOLO per i corrispettivi con prezzi ivati (scorporo).
  2. Sono scartate le righe con quantità o prezzo pari a zero.
  3. Sono scartate le righe SUBTOTALE indicate nel corpo del RETAIL.
  4. Sono scartate (e segnalate con un messaggio) le righe con 1 o più percentuali di sconto minori di zero (maggiorazioni) inclusi gli sconti di testata/piede.
  5. Sono scartate (e segnalate con un messaggio) le righe con prezzi minori di zero.
  6. Sono scartate (e segnalate con un messaggio) le righe con quantità maffiori di 9999 non supportate dai reg. di cassa.
  7. Non sono gestiti i moltiplicatori prezzi/qtà.
  8. Gli abbuoni finanziari di piede NON sono supportati nel programma Gestione unificata documenti (Retail), sono invece disponibili in Gestione documenti di Magazzino, trattati dai registratori come sconti a valore sul totale, non sono comunque gestiti abbuoni negativi.
  9. Tutte le righe con quantità minore di zero sono considerare come RESI.
  10. Non è ammessa (e segnalata con un messaggio) la generazione del file dello scontrino relativa a corrispettivi con totali negativi (ad esempio righe di solo RESO).
  11. Come reparto sullo scontrino viene indicato il codice inserito sul campo "Reparto ECR" indicato in anagrafica articoli, oppure il codice fisso 1 qualora sia presente zero sull'articolo.
  12. Qualora nella riga siano indicati più di uno sconto (tenendo conto anche degli sconti di testata/piede che comunque vengono sempre applicati sul valore della riga), lo sconto viene esposto sullo scontrino come SCONTO A VALORE di riga (direttiva COPU,V del Sarema Language) questo per far si che l'ammontare della vendita sullo scontrino corrisponda a quello di Business, visto che sui registratori di cassa è ammessa solo una % di sconto e anche il passaggio sullo scontrino dello sconto applicato (come avveniva nelle precedenti versioni del profilo) porta a inevitabili differenze dovute ad arrotondamenti.
  13. Solo se sulla riga è presente UNO dei 9 sconti possibili (6 di riga e 3 di testata/piede) questo è esposto sul reg. di cassa come SCONTO IN PERCENTUALE di riga (direttiva DISC,%).
  14. Le righe di Abbuono e Sconto indicate nel Retail (righe descrittive con q.tà -1 e Prezzo pari all'importo in valore dell'abbuono/sconto) sono esposte sullo scontrino come SCONTI A VALORE di riga (direttica COUP,V).
  15. Alcuni registratori di cassa non ammetto che siano indicati più righe di SCONTI A VALORE consecutive, in tali casi non si possono indicare consecutivamente sconti combinati (più di 1 % in cascata), Abbuoni e Sconti del Retail.
  16. L'ordine con cui le righe di articoli sono esposte nello scontrino è basato sul numeratore di riga.
  17. Alcuni registratori non ammettono che le righe di reso siano indicate come righe iniziali dello scontrino. In tal caso devono essere inserite in fondo (tenendo conto di quanto indicato al punto 10).
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica