Strumento di Import/Export | |||
|
Nome programma: BSIEIMPO.DLL
Moduli richiesti: Import/Export
Programma schedulabile vedi anche: Esecuzione e schedulazione di elaborazioni 3-tier
Questo programma consente di eseguire uno o più processi di importazione o esportazione. Selezionato il profilo appare la lista delle 'Corrispondenze tabelle' che sono selezionabili attraverso l'apposito segno di spunta.
In caso di esportazione su file ASCII, il file di destinazione viene sempre cancellato e riscritto.
In caso di esportazione su tabelle MSAccess, qualora la tabella sia già esistente viene mantenuta senza alterare la sua struttura (e in alcuni casi senza cancellare i dati in essa contenuti, a seconda dei criteri utiizzati nell'esportazione). Sarà la tipologia di esportazione che definirà se i dati dovranno essere accodati o dovranno sostituire quelli esistenti. Per avere la certezza che la tabella sia svuotata prima di iniziare l'export, predisporre uno script ed inserirlo nell'evento Routine Before All.
Da questa casella a discesa è possibile selezionare un profilo precedentemente impostato.
Esegue una rilettura dei profili dall'elenco contenuto nella tabella 'Profili di import/export'.
Indica il percorso dove sono contenuti (per l'importazione) o che conterrà (per l'esportazione) i file esterni contenenti i dati. Mediante il pulsante 'Sfoglia' è possibile selezionare, in maniera agevole, il percorso.
N.B.: la cartella dove è locato il file deve obbligatoriamente consentire sia la lettura che la scrittura.
è una lista di dati (Corrispondenze tabelle primarie) da cui si deve selezionare uno o più elementi prima di lanciare il processo.
è una casella che conterrà l'ultimo messaggio o errore riscontrato durante il processo di esportazione o importazione. Per ottenere l'elenco completo dei messaggi o errori, entrare nella scheda 'Registro errori' ed aprire il file (operazione consentita solamente quando il processo è terminato o è in pausa.
Il processo si lancia con il pulsante di avvio (o da menu File|Inizia Import/Export F7); qualora la tabella da esportare o importare preveda un filtro esteso, comparirà una finestra mediante la quale è possibile digitare i filtri allo scopo di limitare i dati su cui ha effetto l'operazione. Un processo può essere messo in pausa oppure può essere terminato dall'operatore.
Alla fine, sia che l'operatore lo abbia interrotto o meno, il programma visualizza una finestra contenente il report del processo dove sono evidenziati:
Settando opportunamente alcune opzioni nel registro di Business sulla cartella BSIEIMPO/OPZIONI è possibile preimpostare alcuni parametri da proporrre in fase di apertura programma:
Dalla versione 7 di Business è possibile schedulare uno o più processi di import/export. Per attivare la schedulazione occorre preimpostare lo strumento come se l'elaborazione dovesse essere eseguita al momento, quindi, inviece che farla partire, si selezioneranno CTRL+ALT+F5 contemporaneamente; apparirà una schermata dove l'unico parametro da impostare sarà la directory di Business del computer che dovrà eseguire l'elaborazione (ex: se l'elaborazione deve venir eseguita sul server, in quanto il file esterno si trova su quel pc, potrebbe essere \\server\hd_c\bus), quindi confermare con 'OK'.
A questo punto sul pc, nella directory di Business verrà creato un file di nome 'STARTBAT.BAT'; l'ultima operazione da compiersi è impostare una schedulazione che esegua il file Startbat.bat. Come strumento per la schedulazione è possibile usare gli standard i Windows o strumenti di terze parti.
Per impostare più schedulazioni di import/export occorre ripercorre i passaggi sopra esposti entrando in Business con nomi operatori diversi.