Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Modalità di collegamento ai registratori di cassa SAREMA

Per i modelli di registratori di cassa SAREMA è disponibile un programma di collegamento "WPOS1", da acquistare a parte, realizzato dalla RTS Engineering di Bologna (www.rtseng.it), che provvede all'invio dei dati prodotti dal gestionale (il file ASCII in formato Sarema Language) al registratore fisicamente collegato al PC tramite la porta seriale. L'RTS ha reso disponibile programmi di collegamento con altre marche/modelli di registratori di cassa, che fanno uso sempre in input del file ASCII in formato Sarema Language generato da Business. Contattare la RTS per ulteriori informazioni. Esistono comunque tanti programmi WPOS1 quanti sono i modelli di registratori supportati.

Specifiche di funzionamento

Sono disponibili 2 modalità per la creazione del file, con i dati dello scontrino, in Sarema Language per il registratore di cassa: a) il profilo import/export standard di codice 15; b) una modalità diretta, interna ai programmi Gestione documenti di Magazzino e Gestione Unificata Documenti, a partire dalla 12.0 Sr1. Le 2 modalità producono un file delle medesime caratteristiche.

  1. Per configurare il collegamento col registratore di cassa mediante l'uso del profilo di import/export, procedere nel seguente modo:
    1. Installare il programma WPOS1 della RTS nella cartella di default proposta che è C:\programmi\RTS Wpos1.
    2. Creare con il Blocco note (Notepad) un file di nome SR_STARX.001 contenente la password fornita da RTS e salvarlo nella cartella di installazione come sopra indicato (ad esempio C:\Programma\RTS Wpos1). Tale file viene poi copiato e rinominato dal profilo di esportazione in SR_START.001, una sorta di file "semaforo" per far partire il processo di stampa dello scontrino i cui dati Business li inserisce nel file SR_DATI.001 (consultare comunque la documentazione fornita con il programma WPOS1 per informazioni più dettagliate).
      Attenzione! Se si crea il file con il Notepad e le cartelle di Windows nascondono le estensioni dei file, controllare che il file non venga salvato con nome SR_STARX.001.TXT, file che ovviamente non verrà riconosciuto.
    3. Qualora il programma WPOS1 venga installato in una cartella diversa da C:\Programmi\RTS Wpos1 entrare attraverso il programma 8-6 Definizione procedure import/export nel corpo della procedura 35 "SaremaRTS1" e modificare il percorso nei 3 punti dove è menzionato.
    4. Qualora il registratore di cassa sia collegato su una porta seriale diversa dalla COM1 modificare, dal programma 8-4 Definizione schema tabelle esterne, il nome file della tabella BLSarema1Sr da SR_DATI.001 a SR_DATI.002 (se si opera, ad esempio, sulla COM2); dal programma 8-6 Definizione procedure import/export nel corpo della procedura 35 "SaremaRTS1" modificare le estensioni dei file da .001 a .002.
    5. Impostare nel registro di Business, nella cartella \Bsveboll\Opzioni le seguenti proprietà:

      Su alcuni sistemi operativi sono emersi problemi di tipo prestazionale, ossia degradazione delle performances di stampa dello scontrino dopo i primi 100 scontrini/corrispettivi realizzati circa. Ciò sembra essere dovuto a consumi di memoria eccessivi (memory leak) dei componenti di scripting di Microsoft di cui i profili import/export fanno uso. In tali situazione si può fare uso della modalità b) sotto descritta.

  2. Per configurare il collegamento col registratore di cassa nella modalità diretta, procedere nel seguente modo:
    1. Installare il programma WPOS1 della RTS nella cartella di default proposta che è C:\programmi\RTS Wpos1.
    2. Creare con il Blocco note (Notepad) un file di nome SR_STARX.001 contenente la password fornita da RTS e salvarlo nella cartella di installazione come sopra indicato (ad esempio C:\Programma\RTS Wpos1). Tale file viene poi copiato e rinominato, dal profilo di esportazione in SR_START.001, una sorta di file "semaforo" per far partire il processo di stampa dello scontrino i cui dati Business li inserisce nel file SR_DATI.001 (consultare comunque la documentazione fornita con il programma WPOS1 per informazioni più dettagliate).
      Attenzione! Se si crea il file con il Notepad e le cartelle di Windows nascondono le estensioni dei file, controllare che il file non venga salvato con nome SR_STARX.001.TXT, file che ovviamente non verrà riconosciuto.
    3. Qualora il registratore di cassa sia collegato su una porta seriale diversa dalla COM1 modificare l'opzione di registro IENomeFileSarema sotto indicata, indicando ad esempio un nome di file uguale a SR_DATI.002 (qualora il reg. di cassa sia collegato sulla COM2).
    4. Impostare nel registro di Business, nella cartella \Bsveboll\Opzioni, le seguenti proprietà:

      L'abilitazione della opzione di registro IEGeneraFileSarema a -1 rende inoperative le 3 opzioni di registro IEProfilo, IETabellaIN e IETabellaOU.

A questo punto da Gestione documenti di Magazzino o Gestione Unificata Documenti (modulo Retail), quando si procede alla stampa dello scontrino/stampa ECR:

  1. viene eseguito il profilo o generato direttamente il file dello scontrino SR_DATI.001 nella cartella C:\Programmi\RTS Wpos1 (ossia la cartella indicata nella opzione di registro IEDirFile);
  2. viene copiato e rinominato il file SR_STARTX.001 nel file "semaforo" SR_START.001;
  3. il programma WPOS1, sempre in esecuzione, in ascolto del file SR_START.001 nella propria cartella, appena lo "sente presente" procede ad elaborare il file di dati SR_DATI.001 e ad inviare i comandi al registratore di cassa. Quindi elimina il file SR_START.001.

Come esporre il tipo pagamento nello scontrino

L'esposizione del tipo di pagamento nello scontrino (o meglio nel file ASCII SR_DATI.00x che Business NET produce in linguaggio Sarema Language, per il programma WPOS1 della RTS Eng.) si differenzia a seconda che si utilizzi il programma "Gestione unficata documenti" (Retail) oppure il programma "Gestione documenti": nel primo caso viene esposto il tipo pagamento così come appare nella finestra "Totali" (qualora sia presenti più righe di pagamento verrà esposta SOLO la prima); nel secondo caso viene esposto il tipo pagamento indicato nel campo "Tipo incasso" del codice pagamento indicato nel piede del corrispettivo.

Sulla base di quanto inserito il programma opererà in questo modo:

  • se il tipo pagamento/incasso utilizzato è Assegno viene esposto nel file dello scontrino "CHEQ"
  • se il tipo pagamento/incasso utilizzato è Carta di credito viene esposto nel file dello scontrino "CARD"
  • in tutti gli altri casi (Contanti, Bancomat, Finanziamento, Altro) verrà esposta "ASH"

Senza nessuna particolare impostazione il programma espone sempre "CASH" così come nelle versioni precedenti.

Caso 1 - Stampa scontrino in modalità diretta (ossia con opzione di registro \Bsveboll\Opzioni\ IEGeneraFileSarema con valore -1):

  1. impostare opzione di registro nella cartella Bsveboll\Opzioni\IEEsponiTipoPag valore -1.

Caso 2 - Stampa scontrino tramite profilo di Import/Export da Gestione documenti (profilo standard 15 "Sarema (RTS Eng.)"):

  1. nel menu 8.2 "Impostazione import/export" selezionare il profilo standard 15 "Sarema (RTS Eng.)";

  2. se non visibile abilitare con il Ctrl+Alt+F2 (personalizzazione griglie) la colonna "Lista campi (SELECT)";

  3. all'interno di tale colonna aggiungere nella lista il seguente campo: , tm_codpaga e salvare la riga;

  4. nel menu 8.6 "Definizione procedure import/export" entrare nel corpo della procedura "SaremaEnd" (codice 34), entrare in modifica ed effettuare gli interventi in azzurro: Sub SaremaEnd
    dim strSQL, snaRec, strTipoPag
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "CLER,C001;"
    if iein1tm_abbuono > 0 then
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "COST,V" & cstr(iein1tm_abbuono * 100) & ";"
    end if
    'Legge il tipo incasso dal pagamento
    strTipoPag = "C" 'default = contanti
    strSQL = "SELECT tb_tipincecr FROM tabpaga WHERE tb_codpaga = " & IeIn1tm_codpaga
    if gstrsubdatatype = "(Nessuno)" then
    set snaRec = gdb.OpenRecordset(strsql, 4)
    else
    set snaRec = gcn.OpenRecordset(strsql, 4)
    end if
    if not snaRec.EOF then
    strTipoPag = snaRec("tb_tipincecr")
    end if
    snaRec.close
    set snaRec = Nothing
    if strTipoPag = "A" then
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "CHEQ;"
    ElseIf strTipoPag = "V" then
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "CARD;"
    Else
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "CASH;"
    end if
    End Sub
    quindi si Controlla la routine e si salva la procedura.

    Visto che tale intervento non è standard per evitare che con gli aggiornamenti di versione tali interventi vengano persi si consiglia di duplicare il profilo standard 15 in un codice > a 1000 (con il programma 8.3 "Definizione profili" ed agire con le modifiche sopra indicate su tale profilo duplicato al posto di quello standard.

    Per far si che il programma "Gestione documenti" vada a leggere tale nuovo profilo al prosto di quello standard 15 modificare le seguenti opzioni di registro:
    \Bsveboll\Opzioni\IEProfilo: indicare il num. di profilo duplicato
    \Bsveboll\Opzioni\IETabellaIN: indicare "movmag"
    \Bsveboll\Opzioni\IETabellaOU: indicare il nome attribuito alla tabella esterna scelto.

Caso 3 - Stampa scontrino tramite profilo di Import/Export da Retail (profilo standard 15 "Sarema (RTS Eng.)"):

  1. nel menu 8.6 "Definizione procedure import/export" entrare nel corpo della procedura "SaremaEnd" (codice 34), entrare in modifica ed effettuare gli interventi in azzurro: Sub SaremaEnd
    dim strSQL, snaRec, strTipoPag
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "CLER,C001;"
    if iein1tm_abbuono > 0 then
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "COST,V" & cstr(iein1tm_abbuono * 100) & ";"
    end if
    'Legge il tipo incasso dalla lista dei pagamenti (finestra Totali), rilevandolo dal primo
    strSQL = "SELECT mmp_tipoentusc FROM reincpag WHERE codditt = " & ConvStrNullSql(gstrExt) & " AND mmp_tipork = '" & IeIn1tm_tipork & "' AND mmp_anno = " & IeIn1tm_anno & " AND mmp_serie = '" & IeIn1tm_serie & "' AND mmp_numdoc = " & IeIn1tm_numdoc & " AND mmp_tipoentusc <> 'R' ORDER BY mmp_riga"
    if gstrsubdatatype = "(Nessuno)" then
    set snaRec = gdb.OpenRecordset(strsql, 4)
    else
    set snaRec = gcn.OpenRecordset(strsql, 4)
    end if
    if not snaRec.EOF then
    strTipoPag = snaRec("mmp_tipoentusc")
    end if
    snaRec.close
    set snaRec = Nothing
    if strTipoPag = "A" then
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "CHEQ;"
    ElseIf strTipoPag = "V" then
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "CARD;"
    Else
    objImex.WriteFileExport Ie1NumeroFile, "CASH;"
    end if
    End Sub
    quindi si Controlla la routine e si salva la procedura

    Visto che tale intervento non è standard per evitare che con gli aggiornamenti di versione tali interventi vengano persi si consiglia di duplicare il profilo standard 15 in un codice > a 1000 (con il programma 8.3 "Definizione profili" ed agire con le modifiche sopra indicate su tale profilo duplicato al posto di quello standard.

    Per far si che il programma "Gestione unificata documenti" vada a leggere tale nuovo profilo al prosto di quello standard 15 modificare le seguenti opzioni di registro:
    \Bsveboll\Opzioni\IEProfilo: indicare il num. di profilo duplicato
    \Bsveboll\Opzioni\IETabellaIN: indicare "movmag"
    \Bsveboll\Opzioni\IETabellaOU: indicare il nome attribuito alla tabella esterna scelto

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica