BusinessUp | |||
In questa sezione (Argomenti e Moduli) : Introduzione L'applicazione BusinessUP è stata progettata per soddisfare le necessità degli agenti che si occupano di raccolta ordini su clienti storici e nuovi tramite il proprio dispositivo mobile (Android e iOS) completamente offline.
Requisiti:
Android:
iOS:
* Verificare in https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_iOS_devices che il proprio dispositivo sia fra quelli supportati da Apple, poiché potremmo non essere in grado di garantire pieno supporto se Apple rimuove la possibilità di utilizzare strumenti per sviluppare/correggere problematiche su alcuni dispositivi dichiarati Obsoleti da Apple stessa. Performance: Nonostante venga garantita la compatibilità della applicazione con sistemi operativi sicuramente datati (fuori supporto del produttore hardware da anni), in alcune operazioni si potrebbero riscontrare dei rallentamenti operativi in base alla mole di dati da elaborare dall'hardware del dispositivo (query, selezioni, sincronizzazione, ecc.). Quanto riportato non pregiudica il funzionamento della applicazione, ma potrebbe influenzare l'esperienza di utilizzo dell'utente. In queste situazioni, per migliorare l'esperienza di utilizzo, consigliamo di utilizzare dispositivi con performance adeguate sia al tipo di utilizzo richiesto dal cliente, che alla dimensione del database del cliente che viene trasferito al dispositivo. Abbiamo effettuato alcuni test per verificare le performance sugli stessi archivi e fornire alcuni esempi cronometrati sulla stessa operazione. I dispositivi oggetto di test sono: - Samsung TAB A 2016, dispositivo entry level del 2016 con i requisiti minimi di memoria (2GB di RAM), attualmente utilizzato anche da NTS Informatica nei test su Android; - Apple Iphone XR, dispositivo 2018 con hardware inferiore (3GB di RAM) ai modelli di alta fascia di Apple; - Apple Ipad 7th gen, Ipad del 2019; - Apple Ipad Air del 2013. Durante due test di performance, abbiamo riscontrato: - Entrata nel menu Chiusura chiamate, TAB A 3 secondi, Iphone XR 0,5 secondi; - Apertura di una chiamata, TAB A 4 secondi, Iphone XR 0,5 secondi. - Sincronizzazione di un grosso ambiente con diverse centinaia di MB di immagini: Samsung Tab A 25 minuti, Ipad 7th gen 8 minuti, Ipad Air 2013 13 minuti. Limiti noti
I clangelog dalla versione 1.67, e le modifiche al manuale, sono disponibili nei manuali delle versioni successive di Cube2: https://servizi.ntsinformatica.it/BusHelpWs/helpnet2017sr5/html/amup.htm 1.67 - Corretta la visualizzazione dei valori nei campi entry e stepper, ora alla uscita dal campo il dato viene (se necessario) formattato correttamente. - Inserito nell'anagrafica lead e nel relativo zoom il filtro sulla tipologia (Clienti/leads, destinazioni, entrambi). - Aggiunto nel tab DOCUMENTI del cliente anche le eventuali offerte (se modulo CRM attivo). - Aggiunto nell'anagrafica lead il tab OFFERTE. - Corretti i filtri sul tipo di documento inserendo anche le eventuali offerte. - Inserite le informazioni del movimento ordine in fase di ordine articolo da ordine veloce. - Gestita l'opzione "Non proporre le note articolo sulle righe documento", nell'anagrafica articolo. Se disabilitata in fase di inserimento ordine vengono proposte le note di anagrafica articolo come nota di movimento. - Corretto e centralizzato l'algoritmo di setta condizioni commerciali, ora nel caso di modifica sconti/prezzi al cambio di quantità viene visualizzato un messaggio che chiede se utilizzare le condizioni impostate o quelle calcolato. - Modificata la descrizione dello sconto effettivo % in sconto %, non veniva mai calcolato lo sconto effettivo (che dipende dal prezzo di listino) ma viene indicato lo sconto totale (in somma %). - Corretto problema sulla mappa, se il GPS era spento l'applicazione crashava. - Corretto il problema sul catalogo in modalità scrollview su Android, quando si cliccava sul tasto 'compra' non veniva selezionato l'oggetto corretto. - Corretta la visualizzazione elementi nel catalogo. Ora vengono visualizzati solo gli articoli che sono effettivamente classificati. La ricerca viene effettuata anche all'interno delle sezioni. - Gestita l'opzione per nascondere i prezzi nelle chiamate/attività CustomerService. - Corretta la query di sincronizzazione Offerte. - Aggiunto nell'elenco articoli la disponibilità. - Modificato il ricalcolo della setta condizioni commerciali anche nel caso di cambio unità di misura. - Corretto il problema nel caso di ordine da storico con articoli a scorporo. Gli articoli a scorporo non sono gestiti in BusinessUp, in questo caso anche se l'articolo proveniva da un ordine con scorporo viene gestito come se fosse un documento senza scorporo. - Corretta la dimensione del menu laterale su iOS. - Corretta la sincronizzazione degli sconti, in alcuni casi venivano cancellati. - Corretto il problema sull'agenda, su iOS non era cliccabile e selezionabile il giorno/evento per creare una nuova attività CRM. - Implementato in 'Forme di Pagamento' il flab "Disponibile su BusinessUp" in modo che il pagamento possa essere utilizzato/disabilitato su BusinessUp. Changelog ultime versioni 1.66 - Modificata la visualizzazione del catalogo/catalogo con scroll in modo da poter visualizzare solo gli articoli dello stesso livello e non quelli sottostati già esplosi. Quelli sottostanti possono essere ricercati tramite il filtro di ricerca. Creata un'unica classe per la gestione delle query del catalogo in modo che siano unificate per entrambe le visualizzazioni per evitare errori. - Modificato il filtro predefinito nella gestione incassi, ora viene visualizzato sempre il filtro del cliente corrente. Se il cliente non è impostato visualizza il recent precedente. - Aggiunti nell'elenco articoli i filtri o Marca o Fornitore abituale (solo se si ha il permesso di visualizzazione ultimo prezzo di vendita) - Aggiunto nell'elenco articoli la disponibilità - Aggiunti nell'anagrafica articolo o Unità di misura vendita o Forinitore abituale (solo se si ha il permesso di visualizzazione ultimo prezzo di vendita) - Aggiunto nella configurazione la versione supportata del S.O. del dispositivo - Aggiunto nel menu il link alla guida di BusinessUp - Inserito nella pagina di Informazioni/Generale (colore verde OK, rosso non OK): o versione minima supportata (per android 5 per ios 10) * La versione minima si intende versione che andrà ad essere deprecata. BusinessUp rimane comunque visibile ed installabile dallo store anche su dispositivi con android 5 e inferiori (non garantito). Al termine di ogni sincronizzazione verrà ricordato all'utente con una versione minore di aggiornare il S.O. del device o versione ultima di test (per android 9, per ios 13) * La versione ultima di test si intende la versione piu recente su cui BusinessUp è stata testata. Questo per evitare che alcuni utilizzino S.O. troppo recenti e non ancora testati (es: beta).Questa informazione è visibile solo nelle Informazioni/Generale - Modificato nella sezione ordini inviati/offerte inviate il filtro sul cont/lead nel tipo ZOOM e non picker, in modo che sia possibile visualizzare meglio i risultati. - Evidenziati nella sezione Ordini inviati quelli totalmente evasi (tipo di documento colorato verde), quelli parzialmente evasi ( gialli) e quelli non evasi (nero). - Evidenziati nella sezione Offerte inviate quelli totalmente evasi (verdi). - Standardizzata la visualizzazione dell'esistenza/disponibilità nella sezione Elenco articoli, ordini veloci, storico ordini e storico offerte. - Corretto il problema nelle offerte inviate che non veniva visualizzato il lead dell'offerta. - Inserite maggiori informazioni nella sezione 'Sincronizzazione': numero di sezioni sincronizzate/da sincronizzare, dettaglio della attività in corso sulla riga di sincronizzazione corrente. - Corrette le visualizzazioni errate nella sezione Storico e Ordini Veloci su dispositivi con display piccolo. - Corretta la sovrapposizione della tastiera su dispositivi con display piccolo. - Corretta la duplicazione ordini in ambiente Net 2015. - Corretto lo scroll del catalogo su dispositivi Android. - Corretto il problema dei totali e del cacolo pesi. Gestita l'opzione Calc_pesi_in_doc in modo che BusinessUp calcoli correttamente i totali del peso sull'ordine creato. - Corretta l'espansione di alcune voci nella sezione 'Sincronizzazione'. - Concatenata la descrizione articolo anche nella sezione Ordini Veloci. 1.65 - Corretto il problema in gestione incassi multipli, ora vengono incassate prima le più vecchie poi le più nuove. L'eventuale eccesso viene aggiunto alla rata più recente. - Corretto il problema sulla lunghezza massima descrizione articolo. Ora la dimensione massima viene recuperata dalle impostazioni di Business. - Corretto il problema della visualizzazione del messaggio di avviso sul prezzo in fase di ordine veloce. Il messaggio è stato rimosso in quanto non necessario (visto che si tratta sempre di nuovo ordine). 1.64 - Corretto il problema su iOS dei campi non abilitati e combo, il testo non veniva visualizzato - Corretto su iOS il problema del menu che non occupava tutta l'altezza disponibile - Corretto il calcolo in fase di ordine/offerta del valore di riga, ora tiene correttamente conto dell'unità di misura utilizzando colli o quantità - Corretta la visualizzazione della mappa nel Giro visite. Ora vengono visualizzati tutti i marker compresi nella view della mappa non tenendo conto dei filtri della mappa generale - Corretta la visualizzazione della giacenza nella sezione oridni veloci in base al permesso impostato nel programma di configurazione - Corretta la compatibilità con vecchi sistemi IOS basati su 9.3 e processore Apple A5 32bit (Ipad 2, Iphone 4s, Ipad mini) 1.63 - Corretto il caricamento della webview su Android (stampe HTML) - Corretta la stampa HTML dell'attività - Corretta la gestione incassi (aggiornamento interfaccia) 1.62 - Rimosso il filtro 'Promozioni' negli Articoli per non sovraccaricare la ricerca sui dispositivi, in caso di listini numerosi - Corretto problema su 'Ordini Veloci' che portava alla chiusura variando pezzi e sconti in alcune configurazioni.
1.61 - Dettaglio ordine: Ora è possibile modificare i dati di testata e modificare i valori tramite il tasto salva. Al salvataggio viene effettuato il controllo se esiste già un ordine uguale (cosi come già avviene in fase di ordine articolo) in quel caso le righe vengono spostate sull'ordine trovato. Le note/abbuoni e incassati vengono accorpati all'ordine trovato. - Anagrafica articolo: Aggiunta nella scheda anagrafica articolo la voce Ordinabile Si/No - Elenco articoli/catalogo: Applicato il permesso "Articoli bloccati". Per il dettaglio vedere la sezione "configurazione BusinessUP" - Catalogo: Ordinate le schede delle classificazioni per prima e poi articoli. Modificato il colore delle schede classificazioni in azzurrino e il placeholder con un'immagine diversa - Corretto il problema sulla stampa riga si/no nel caso di ordine/offerta da storico e ordini veloci - Corretta stampa da incassare - Corretto il problema in fase di inserimento nuova chiamata, se non erano stati impostati tutte le voci di addebito - Modificato l'algoritmo di incasso rata multiple, ora vengono prima chiuse le più vecchie - Gestito il doppio tap sull'icona cliente per poter deselezionare il cliente corrente - Inserito nell'elenco articoli il filtro sulle promozioni, per poter visualizzare solo gli articoli con promozioni valide attive 1.60 - Corretto il problema sul flag xx_vis_tutte_le_scadenze, di default "S" - Corretto il problema di sincronizzazione dati organizzazione - Implementato in storico ordini/offerte e ordini veloce il campo sconto effettivo. Il campo viene automaticamente calcolato sia in apertura che in modifica facendo visualizzare la percentuale di sconto effettivamente applicata 1.58 - Nella visualizzazione di un impegno/preventivo inviato, sono stati aggiunti i pulsanti:
- Corretto il problema del filtro gruppo/sottogruppo nei filtri articoli - Corretto il problema di navigazione catalogo tramite bottoni pagina successiva/precedente - Corretta la risoluzione di alcune icone - Modificata la visualizzazione delle promozioni in fase di inserimento articolo in ordine, standardizzata la query di caricamento dati esattamente come quella di Business - Inserito in fase di inserimento ordine e anagrafica articolo la voce Prossimo approvv. In modo da poter visualizzare la prima data di consegna, quantità e colli dell'articolo visualizzato. I dati vengono recuperati dalla prima data di consegna di ordini fornitori non evasi - Corretta la formattazione dei decimali dei valori - Inseriti nelle attività /stampa la visualizzazione degli operatori di supporto - Inserita nell'anagrafica articolo l'eventuale classificazione - Corretto il problema sul calcolo del prezzo quando l'articolo è gestito a fasi - Modificato il customer nella gestione chiamate, in fase di creazione nuova chiamata se il tipo chiamata è diverso da 9999 viene automaticamente generata l'attività - Corretto il problema sugli stepper nel caso di valori con migliaia e decimali - Inserite le note di chiamata e di attività nella gestione customer service - Corretto il problema di visualizzazione liste in iOS versione <10 - Implementato in fase di stampa HTML la possibilità di condivide il file o eseguire il motore di stampa interno al dispositivo - Implementata la nuova funzionalità 'Ordini Veloci' accessibile dal menu principale - Se abilitata la possibilità di effettuare una nuova chiamata nel Customer Service, i Leads sono tutti visibili - Nella sezione storico la data dei documenti viene impostata fino al 2099 (data comunque recentata, dopo la prima modifica) - Nuova funzionalità, attivabile dal pannello di configurazione, per mostrare solo le scadenze generate da documenti dell'Agente - Ripristinato il corretto funzionamento di ricalcolo e modifica delle quantità - Corretti i filtri data (funzione getdate() ) utilizzati in diverse sezioni - Se attiva la visualizzazione delle Classificazioni, nei filtri applicabili sugli articoli viene attivata una visualizzazione ad albero delle classificazioni esistenti - Aggiunta la classificazione in anagrafica articoli (se viene attivata la funzione che passa da Gruppi/Sottogruppi a Classificazioni) 1.57 - Corretta la visualizzazione e il caricamento dei dati dello storico - Corretto il calcolo del totale sulle righe di storico in caso di scelta multipla - Inserita l'opzione in BSUPCONF "Abilita_Promozioni_BUP" per gestire il popup delle promozioni (vedi configurazione). Solo da Cube2 SR4 1.56 - Corretta la visualizzazione e modifica delle quantità nello storico - Migliorate le performance in fase di visualizzazione storico - Corretta la visualizzazione del popup Promozioni - Corretta la visualizzazione del catalogo con scroll e carosello - Corretta la stampa degli incassi - Implementata la gestione del Catalogo per Classificazioni 1.55 - Inserito il loader (rotella di carimento) quando si effettuano operazioni pesanti o al cambio di schermata, per avvisare l'utente dell'operazione in corso - Corretto il problema sulla gestione incassi rate multiple con importi negativi - Corrette le stampe di gestione incassi, non venivano calcolati correttamente i totali - Corretto la visualizzazione dello storico standardizzato tra android e ios - Abilitato lo zoom per la selezione delle destinazioni diverse, il picker con testi molto lunghi non veniva visualizzato correttamente - Corretto la visualizzazione dei listini, nel caso di molti record lo scroll risultava lento - Corretto la visualizzazione degli sconti, standardizzata come la visualizzazione dei listini. Migliorati i tempi di caricamento e corretto il problema sullo che risultava lento - Inserita nell'elenco articoli la disponibilità [ARTPROX. apx_esist] con la possibilità di filtrare: o Tutti o Maggiore di 0 o Minore di 0 o Uguale a 0 o Diverso da 0 - Abilitata la gestione chiamate con il moduo "Customer Service" - Gestita in Business CUBE 2 Sr3 (dev) una nuova opzione "Gestione quantità/U.M." nel programma BNUPCONF per abilitare in BusinessUp la possibilità di modificare oltre i colli (standard) anche la quantità. Gestite anche le opzioni ModifColliSuQuant e NoModifQuantSuColli per abilitare il ricalcolo in fase di modifica quantità/colli. Gestito il campo numero di decimali nella tabella delle unità di misura per effettuare gli arrotondamenti. - Modificata la selezione di "Altri prezzi" in una ListView per migliorare le performance e abilitare lo scroll - Modificata la parte di sincronizzazione, quando vengono modificate delle impostazioni lato BNUPCONF, l'applicazione risincronizza sempre tutte le tabelle per evitare problemi su alcuni dati di ultimi aggiornamento (es: capo area) - Modificata la gestione incassi in BusinessUp, ora è possibile vedere sia le rate positive che quelle negative. Le rate negative cercano di compensare quelle positivie, nel caso di importo settato a 0 in fase di incasso viene compensata esattamente il valore della rata.
1.54 - Aggiunto nel programma di configurazione Business (BNUPCONF) l'opzione Tipi doc. (vedi sezione Configurazione) - Aggiunto nella stampa del rapportino l'eventuale MODELLO e MATRICOLA della chiamata e l'eventuale luogo (destinazione del lead). Corretta data e ora di esecuzione. - Corretto il problema di connessione sincronizzazione nel caso di resolve DNS non corretto, per errore di configurazione del Service Provider Internet del cliente. 1.53 - Corretto il problema ".. the limit of 23" in fase di test connessione su Android - Corretta la stampa rapportino nel Customer Service, ora vengono calcolati correttamente i totali con iva e non vengono considerati eventuali articoli in garanzia - Corretto il calcolo del prezzo nella riapertura ricambi in gestione chiamate - Corretto il ripristino dell'attività Customer Service, ora vengono cancellati correttamente i dati nel database locale - Corretta la sincronizzazione chiamate/attività e la presa in carico. Vengono visualizzate solo le attività appartenenti a chiamate ancora aperte e da gestire (non le chiuse) - Corretto il problema in fase di apertura connessione con SBS, in alcuni casi su Android non veniva risolto correttamente l'Ip o il nome di dominio se il provider internet non rispondeva correttamente al Resolve 1.52 - Corretto il calcolo sulla rimanenza da versare - Bugfix minori 1.51 - Rimossi dalla gestione incassi le scadenze con importi negativi - Modificato, in "Chiusura veloce chiamate" e "Prendi in carico attività", il raggruppamento delle attività per chiamata (aggiornare anche BNUPSAPC.DLL) - Implementati nuovi font come compatibilità con dispositivi Android con versioni differenti di sistema operativo - Corrette le visualizzazioni della stampa rapportino nel Customer Service in casi specifici - Implementata una nuova tipologia di visualizzazione punti sulla mappa selezionabile dalla sezione filtri (vedi guida di sezione MAPPE) - Inserita l'opzione "Ricerca ottimistica" (disattivata per default) in configurazione BusinessUp (locale sul dispositivo), se attivata la ricerca degli articoli (anche catalogo e catalogo scroll infinito) viene eseguita anche sugli spazi - Inserita l'opzione "Riporta all'elenco articoli" (disattivata per default) in configurazione BusinessUp (locale sul dispositivo), se attiva alla chiusura del pannello inserimento riga ordine (nel caso di dettaglio articolo) si viene riportati all'elenco articoli e non al dettaglio articolo precedente - Implementati gli inserimenti di eventi che in agenda avevano un titolo con degli spazi 1.50 - Corretta la visualizzazione delle stampe html su alcuni dispositivi android - Aggiunto sulla mappa il filtro per tipologia conto Clienti/Fornitori - Migliorata la gestione della stampa report PDF (aggiornato BNUPSAPP) personalizzati - Migliorata la gestione della sincronizzazione ordini derivanti dallo storico - Implementato un log più dettagliato della fase di sincronizzazione ordini fra BusinessUP e Business - Bugfix minori
1.49 - nel caso in cui ci siano problemi di connessione durante la sincronizzazione gli ordini vengono creati comunque solo una volta 1.48 - Inserita una nuova opzione nella configurazione di BusinessUp per consentire il download automatico degli ordini/offerte appena sincronizzate sul server, senza dover lanciare nuovamente la sincronizzazione 1.47 - Velocizzate le schermate ultimi prezzi vendita/acquisti anagrafica articoli - Velocizzata la schermata scadenze anagrafica clienti - Inserito nel grafico fatturato clienti il filtro sull'anno, attuale/anno precedente - Storico: rimosso lo spezzamento per descrizione articolo 1.46 - Nuova visualizzazione del catalogo, da abilitare tramite le impostazioni applicazione, per utilizzare lo scroll anziché la paginazione - Aggiunto il filtro "Anno" nel grafico dei clienti con fatturato più alto, possibilità di filtrare tra anno corrente e anno precedente - Velocizzate le schermate di Scadenze in Anagrafica cliente e le schermate prezzo ultimo acquisto e prezzo ultime vendite nelle anagrafiche articoli - Nello storico l'elenco degli articoli è raggruppato per codice articolo e non anche per descrizione. Questo comporta ora che l'articoli descrittivo (come per esempio articoli "D") vengono visualizzati una sola volta con l'ultima descrizione inserita in un ordine 1.45 - Corretta l'impostazione "Visualizza sconti singoli" - Aggiunta l'opzione nell'applicazione sul tipo di visualizzazione dettaglio immagine catalogo, in particolare è possibile decidere se utilizzare la visualizzazione attuale (immagine con tasti paginazione) oppure utilizzare la visualizzazione a carosello con la possibilità di eseguire swipe destra e sinistra - Aggiunta la possibilità in fase di visualizzazione immagine articolo di vedere l'immagine FULLSCREEN, sia in caso di visualizzazione standard che a carosello - Aggiunti i totali nelle stampe degli incassi/da incassare - Gestita la nuova opzione di "Utilizza pagamento. corrente (sez. storico)" nel programma di configurazione BusinessUp (BNUPCONF) per utilizzare il pagamento corrente del conto in fase di inserimento ordine da storico e non quello del documento di storico 1.44 - Corretto il prezzo in fase di inserimento ordine da storico - Corretto sincronizzazione su iOS, non venivano inviate correttamente le firme - Aggiornato il funzionamento dell'opzione "Concatena descrizione interna" ora con l'opzione attiva viene visualizzata la descrizione interna anche nell'elenco articoli e in fase di storico - Correzioni minori SR4 |