Data ultimo aggiornamento: 27/04/2017

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Generazione Note prelievo da impegni

Moduli richiesti: Commerciale Base
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma genera note di prelievo (o direttamente DDT o fatture immediate, sebbene meno consigliabile) a partire da preesistenti impegni clienti, impegni di trasferimento o impegni di produzione, in base alle disponibilità nette di magazzino degli articoli impegnati.

I programmi Generazione note di prelievo da impegni, Generazione documenti da note di prelievo e Fatturazione differita, per motivi di concorrenza non possono essere eseguiti assieme sulla stessa istanza, sullo stesso client e su client differenti.

Il procedimento operativo si compone di diversi momenti. Anzitutto si esegue una selezione degli impegni da evadere, tramite un'apposita finestra di dialogo che consente di scegliere per cliente, zona, agente, data consegna, magazzino, tipo bolla/fattura; questa prima fase si attiva con F2 - Nuovo e il programma:

  • recupera gli impegni con le caratteristiche indicate nel punto precedente;
  • determina per ciascun articolo ordinato in tali impegni, la disponibilità netta (esistenza - prenotato);
  • assegna la disponibilità netta di ciascun articolo alle righe di impegni, dando priorità alla data consegna più vecchia;
  • genera un elenco nella griglia degli impegni evadibili, indicando per ciascun impegno l'importo della somma del valore delle righe che possono essere evase.

In caso di articoli gestiti a lotto, utilizzando il programma "Generazione note di prelievo da impegni" esistono due criteri con cui gestire i lotti utilizzati nelle note di prelievo create:

  1. se la gestione lotti alfanumerici non è attiva, non ci sono criteri con cui sono gestiti i lotti, se non per ordine di codice;
  2. nel caso in cui sia attivata la gestione lotti alfanumerici, ogni articolo ha la sua modalità di proposta indicata in Anagrafica articoli nel campo "Sistema attribuzione autom. lotto":
    • manuale - ordina per codice come prima;
    • data scadenza - ordina per la data scadenza in anagrafica lotti;
    • lifo - ordina in modo LIFO per la 'data carico in Bus' in anagrafica lotti;
    • fifo - ordina in modo LIFO per la 'data carico in Bus' in anagrafica lotti.

Generato l'elenco nella griglia, occorre cancellare le righe corrispondenti, per non escludere singoli impegni tra quelli determinati nel primo step.

Tramite il menu "Strumenti" è possibile eliminare dalla lista le righe corrispondenti a impegni:

- contrassegnati come "Solo a saldo", che non si possono evadere completamente,

- che non possono essere evasi affatto, con valore zero nella colonna Valore merce consegnabile,

- che superano, per numero, quelli indicati nella finestra di Selezione impegni.

Dopo ogni eliminazione è possibile riassegnare le disponibilità così liberate agli altri impegni rimasti in griglia col pulsante Riassegna F7.

A questo punto è possibile stampare una proposta di evasione per ordine o per articolo, controllando come gli ordini possono essere evasi e come le disponibilità nette di ciascun articolo sono assegnate a ciascun impegno; attraverso la voce di menu "Strumenti|Solo righe con quantità da prelevare <> da 0" è possibile escludere, da tali stampe, le righe col Valore merce consegnabile pari a zero. Gli stessi dati possono essere visti anche in griglia per singolo ordine col pulsante Dettaglio evasione ordine.

Tramite il pulsante Modifica proposta evasione CTRL+M si spostano manualmente per singoli articoli le quantità assegnate da un impegno ad un altro, ad es. privilegiando un cliente a scapito di un altro, derogando ai criteri di assegnazione indicati al momento della selezione degli impegni.

É possibile ristampare ogni volta le proposte di evasione aggiornate con le ultime modifiche fino ad ottenere una situazione soddisfacente di evasione.

In ultimo si procede alla generazione vera e propria delle note di prelievo (o bolle o fatture) e alla loro stampa, richiamando report su stampante o report su video, finestra che consente di indicare il tipo di documento da generare (nota di prelievo, DDT o fattura immediata), ed eventualmente i dati accompagnatori necessari. I documenti generati sono il risultato dell'accorpamento degli ordini con lo stesso cliente, agente, agente 2, tipo bolla fattura, pagamento, data 1° pagamento, codice esenzione, sconto 1, sconto 2, sconto pagamento, valuta, scorporo (S/N), addebita spese incasso (S/N), addebita spese bolli (S/N), codice 1° destinazione, codice 2° destinazione e codice 2° magazzino. Nei documenti generati sono ereditati dagli ordini i campi codice e descrizione abi, codice e descrizione cab, listino, codice e descrizione aspetto esteriore dei beni, causale di trasporto, porto, codice centro di CA, commessa, sottocommessa, codice 2° vettore, cambio, codice banca, famiglia, riferimento, anno e codice taglie colori, se gestito; attivando l'opzione RiportaNoteDaImpegno, sono ereditate anche le note dell'ordine sul documento.

Tipo Documento Indicare il tipo di documento da generare, solitamente note di prelievo, bolle o fatture.

Data Rappresenta la data documento dei documenti che si generano.

Anno Indica l'anno dei documenti generati.

N. primo documento Inserire la serie dei documenti da generare e il numero del primo documento; il numero è proposto in automatico dalle Numerazioni ditta e dipende dal tipo documento/anno/serie.

Trasporto a cura di Indicare il tipo del trasporto.

Vettore Indicare il vettore dei documenti.

Inizio trasporto Inserire la data e l'ora di inizio trasporto da assegnare ai documenti.

Usa i dati accompagnatori preesistenti sui documenti di origine Se spuntato, assegna sui documenti i campi vettore e cura del trasporto dei rispettivi ordini, invece che utilizzare quelli impostabili sulla finestra, che sono disabilitati.

Crea picking Quando il tipo documento che generiamo corrisponde alle note di prelievo, il seguente campo si abilita e, se spuntato, è generato anche il file di picking.

Genera una picking list per ogni nota di prelievo generata Se spuntato, per ogni nota di prelievo è generato un file di picking; il campo è abilitato solo se il tipo documento corrisponde alle note di prelievo e il flag precedente "Crea picking" è spuntato.

Genera una nota per ogni impegno Gli ordini non sono raggruppati, ma è generato un documento per ogni ordine. Il programma "Genera note di prelievo da impegni" durante la generazione di documenti non tratta le righe kit (padri o figli) in modo differente dalle altre righe, quindi visto che sono evase solo le righe di ordini per articoli la cui disponibilità netta (esistenza - prenotato) è positiva, accade spesso che siano scartate le righe degli articoli di tipo kit padre, i quali non sono quasi mai caricati a magazzino; quindi la loro disponibilità netta non è mai positiva. In questi casi occorre effettuare un'evasione manuale da Gestione documenti. Un'alternativa possibile è la seguente: poichè le righe dei kit vengono trattate come righe normali e il padre potrebbe andare perso se non ha esistenza, i legami delle righe kit vengono mantenuti solo quando si indica di ignorare la disponibilità dell'articolo. I padri-figli kit rimangono legati se è abilitata l'opzione di registro BSORGNNP\OPZIONI\IgnoraDisponibilita la quale non fa alcuna valutazione sulla esistenza degli articoli.

"Genera note di prelievo da impegni" effettua l'assegnazione automatica dei lotti per gli articoli con tale gestione; quindi la disponibilità netta corrente NON è più rilevata dalla tabella dei progressivi correnti articoli/magazzino (ARTPRO) ma dai progressivi articolo/magazzino/commessa/lotto (LOTCPRO), anche per gli articoli non gestiti a lotti/commessa. Se ci sono disallineamenti tra queste due tabelle, può capitare che su alcuni articoli il programma non proponga più l'assegnazione delle quantità evadibili, mentre dai progressivi (ARTPRO) la disponibilità netta risulta sufficiente. Allo scopo sono stati aggiunti nel programma Controllo coerenza dati il controllo 19 e 20 per evidenziare tali differenze.

Se non è abilitata l'opzine di registro BSVEBOLL\Opzioni\ConsentiCreazDocumCliFornBloccoFisso=0, impostando l'opzione BSORGNNP\ElaboraClientiBloccati =-1 in fase di generazione della Nota di prelievo, se il cliente è bloccato l'emissione del documento è impedita mostrando nel file di log la lista dei clienti bloccati, invece se attive le opzioni di registro BSVEBOLL\Opzioni\ConsentiCreazDocumCliFornBloccoFisso=-1 e BSORGNNP\ElaboraClientiBloccati =-1, la procedura genera la nota di prelievo anche se il cliente è bloccato.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica