Data ultimo aggiornamento: 04/04/2019

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Anagrafica Ditta

Moduli richiesti: Modulo Base
Opzioni programma: vai alle opzioni

Con questo programma si inseriscono o modificano i dati anagrafici delle singole ditte. Alcuni campi facenti parte di Anagrafica ditta sono condivisi con Anagrafica generale. Tali campi sono detti campi comuni, gli altri sono definiti campi specifici della ditta. Se è gestita l'Anagrafica generale, nella creazione di una ditta è necessario collegarsi ad una preesistente anagrafica generale, pertanto occorre prima codificare un'anagrafica generale, poi creare la ditta indicando il codice dell'anagrafica appena creata; in questo caso, occorre consultare anche la parte della Guida relativa all'Anagrafica generale.

Codice/Ragione Sociale Inserire la ragione sociale della ditta. Si consiglia di utilizzare principalmente la prima riga dedicata e ricorrere alla sottostante seconda riga solo per denominazioni molto lunghe o informazioni secondarie.

1 - Generale

Codice anagrafica Generale Se è gestita l'Anagrafica generale, questo campo riporta il relativo codice a cui la ditta è collegata.

Sigla di ricerca Sigla da associare all'anagrafica, per facilitare la sua ricerca mediante l'apposito zoom sulle anagrafiche ditta.

Tipo soggetto Indicare se trattasi di persona fisica o persona giuridica.

Residente Contrassegna un soggetto con residenza italiana.

Indirizzo Inserire l'indirizzo della sede principale anagrafica del soggetto costituente la ditta.

Codice comune Inserire il codice catastale identificativo del comune italiano di appartenenza. Se stato estero non indicare nulla.

Città/Località Inserire il nome della città o località in cui è situata la sede della ditta.

C.A.P. - Provincia Inserire il Codice d'avviamento postale e la sigla della provincia italiana relativi alla località in cui è situata la sede della ditta. Se stato estero indicare "EE".

Codice stato estero Inserire il codice identificativo dello stato estero, inteso come sigla automobilistica internazionale, in cui si trova la sede della ditta.

Stato federato/Contea Indicare l'eventuale stato federato o la contea all'interno dei quali si trova la sede della ditta; ad es. "California" per gli Stati Uniti o "Canton Ticino" per la Svizzera.

Codice Fiscale Inserire il codice fiscale del soggetto costituente la ditta. Per i soggetti comunitari, indicare l'identificativo fiscale del soggetto (es.: DE7654098). Spuntare la casella "Omocodice" se si tratta di codice fiscale non univoco; in tal caso non sono effettuati controlli sulla corretta composizione del codice fiscale.

Partita I.V.A. Inserire il numero di Partita I.V.A. attribuito in Italia del soggetto costituente la ditta. Se si tratta di un numero identificativo IVA di uno stato estero, non indicare nulla.

Telefono - Cellulare - Fax Inserire i numeri di telefono, telefono cellulare e fax del soggetto costituente la ditta.

E-Mail Inserire l'indirizzo di posta elettronica del soggetto costituente la ditta (es. nts@ntsinformatica.it).

Modalità di corrispondenza Per integrare Business con sistemi di messaging elettronici, inserire la modalità di corrispondenza preferita da parte del soggetto costituente la ditta per la trasmissione di messaggi.

2 - Persona fisica/giuridica

Cognome - Nome - Sesso Solo se persona fisica, inserire il cognome, il nome e il sesso e del soggetto costituente la ditta. Se persona giuridica sarà automaticamente inserito dal programma il valore "persona giuridica"

Professionista Spuntare se trattasi di soggetto esercente arti o professioni (professionista).

Condominio Spuntare se trattasi di condominio, distinzione necessaria ai fini di alcune elaborazioni fiscali, quali la dichiarazione annuale Iva.

Data Indicare la data di nascita (se trattasi di persona fisica) o di costituzione (se trattasi di persona giuridica).

Codice comune Inserire il codice identificativo catastale del comune italiano di nascita del soggetto persona fisica o di costituzione del soggetto persona giuridica. Se stato estero non indicare nulla.

Codice stato estero Inserire il codice identificativo dello stato estero in cui è nato il soggetto persona fisica o in cui si è costituito il soggetto persona giuridica. Indicare la sigla automobilistica internazionale ad esso associata.

Descrizione comune / stato estero Inserire il nome della città o località in cui è nato il soggetto persona fisica o in cui si è costituito il soggetto persona giuridica. Essa può essere una città/località italiana o estera, se il soggetto è nato o costituito in Italia o all'estero.

Provincia Inserire la sigla della provincia italiana in cui è nato il soggetto persona fisica o in cui si è costituito il soggetto persona giuridica. Se stato estero indicare "EE".

NON RESIDENTE

Stab. organizzaz./dom. fisc. provv. ammin. Richiama la finestra relativa agli indirizzi associati ad una ditta, per scrivere o reperire le informazioni relative al Domicilio fiscale per provvedimenti amministrativi. L'inserimento è individuabile dalla finestra principale del programma Anagrafica ditta con l'indicazione "Inserito" a fianco del pulsante.

Pers. fisiche residenza Italia Richiama la finestra relativa agli indirizzi associati ad una ditta, per scrivere o reperire le informazioni relative alla Residenza/Domicilio fiscale/Sede Legale in Italia. L'inserimento è individuabile dalla finestra principale del programma Anagrafica ditta con l'indicazione "Inserito" a fianco del pulsante.

Rapp. fisc. in Italia/Pers. fisiche residenza estero Richiama la finestra relativa agli indirizzi associati ad una ditta, per scrivere o reperire le informazioni relative alla Residenza/Sede Legale estera. L'inserimento è individuabile dalla finestra principale del programma Anagrafica ditta con l'indicazione "Inserito" a fianco del pulsante.

Luogo di esercizio attività all'estero Richiama la finestra relativa agli indirizzi associati ad una ditta, per scrivere o reperire le informazioni relative al Luogo di esercizio attività all'estero. L'inserimento è individuabile dalla finestra principale del programma Anagrafica ditta con l'indicazione "Inserito" a fianco del pulsante.

Altri Indirizzi Richiama la finestra relativa agli indirizzi associati ad una ditta, per scrivere o reperire le informazioni relative ad eventuali indirizzi aggiuntivi associati alla ditta. Per indirizzi aggiuntivi intendiamo ad es. altri luoghi di svolgimento delle attività della ditta, non quelli "speciali" associati ai pulsanti.

3 - Altri Dati

Natura giuridica Indicare il codice della natura giuridica della ditta, secondo la relativa tabella ministeriale.

Varia Premere questo pulsante per indicare la data di variazione della natura giuridica; lo storico delle variazioni è visibile dalla voce di menu Strumenti - "Visualizza variazioni dati natura giuridica".

Attività ISTAT prevalente - Descrizione attività Indicare il codice attività ISTAT, e la descrizione dell'attività, prevalenti della ditta.

Varia Premere questo pulsante per indicare la data di variazione dell'attività prevalente; lo storico delle variazioni è visibile dalla voce di menu Strumenti - "Visualizza variazioni dati natura giuridica".

Tipo assoggettamento a ritenuta d'acconto Se si tratta di soggetto ai cui compensi normalmente si applica ritenuta d'acconto, indicare il codice che identifica il tipo di ritenuta da applicare, vedi tabella "Tipi assoggettamento ritenuta d'acconto". Utilizzato da Gestione ritenute e contabilità professionisti.

Indirizzo, User-ID , Password Sito Web Se rilevante, indicare l'indirizzo internet del sito istituzionale del soggetto, il nome utente e la password registrati per accedere al sito Internet del soggetto.

Latitudine/Longitudine Indicare i parametri per la localizzazione con Google; se non presenti considera l'indirizzo.

Solo dich. 730/740 Barrare se la ditta rappresenta un soggetto a cui lo studio non fornisce servizi di tenuta contabilità, ma solo la redazione di dichiarazioni fiscali; tipicamente si tratta di soggetti privati che si presentano in studio per fare Unico Persone Fisiche o 730. Non gestito, utilizzato solo per le installazioni presso uno studio commercialista.

Ricodifica Clienti/fornitori Se è gestita l'anagrafica generale, lasciare spuntata la casella (consigliato) perchè in fase di creazione di un'anagrafica cliente/fornitore su quella ditta sia attribuito come codice sottoconto un numero progressivo associato al mastro clienti/fornitori utilizzato su quella ditta.

Codice Studio Indicare il codice dello studio, cioè identificativo del professionista facente parte di uno studio associato, che si occupa di quella ditta.

Codice gruppo azienda Se la ditta fa parte di un gruppo, controllante o controllata di altra ditta, indicare il codice identificativo del gruppo di cui fa parte.

Data ultimo agg. progressivi magazzino Data ultimo movimento di magazzino in cui è stata effettuata l'operazione "Aggiornamento Progressivi di Magazzino". In fase d'impostazione iniziale digitare 01/01/1900. Questo campo è aggiornato automaticamente eseguendo il programma "Aggiornamento Progressivi di Magazzino".

Data ultima cancellazione movimenti magazzino Data ultimo movimento di magazzino in cui è già stata effettuata l'operazione "Cancellazione Documenti di Magazzino". In fase d'impostazione iniziale digitare 01/01/1900. Questo campo è aggiornato automaticamente dal programma "Aggiornamento Progressivi di Magazzino".

Data ultimo aggiornamento progressivi di contabilità analitica Se s'utilizza il modulo "Contabilità analitica", indicare la data dell'ultima elaborazione "Aggiornamento progressivi C.A."; questo campo è aggiornato automaticamente dal programma "Aggiornamento progressivi C.A.".

REPORTISTICA / IMMAGINI

Logo azienda per report Indicare il file immagine col logo della ditta da riportare sulle stampe dei documenti di magazzino e degli ordini.

Directory immagine specifica Scegliere una cartella immagini specifica per la ditta corrente (se non indicato, viene utilizzata la directory di default per tutte le ditte).

Condizioni di vendita nella finestra è possibili indicare un testo che appare in tutti i documenti/ordini in fase di stampa.

Note di stampa vengono riportate tutte le note valide impostate in griglia al momento della creazione del documento/ordine (NB: le note vengono proposte in fase di creazione del documento/ordine e sono visibili solo in stampa, non è possibile modificarle se non cancellando il documento/ordine e ricreandolo).

4 - Dati Contabili

Codice Piano dei conti Indicare il codice che identifica il piano dei conti adottato dalla ditta. Utilizzando i piani dei conti standard: indicare STANDARD-AZ se si tratta di un'impresa, agenti compresi, indicare STANDARD-PR se si tratta di un professionista.

Esercizio Contabile corrente Inserire il codice esercizio cui si riferiscono le operazioni contabili inserite in Prima nota, come registrazioni dell'esercizio "corrente". Per indicare un valore valido occorre preventivamente caricare la tabella degli esercizi contabili con la funzione 'Dati aggiuntivi contabilità ed esercizi' | 'Dati relativi agli esercizi contabili' (funzioni accessibili da menu o dall'apposito pulsante della barra degli strumenti).

Esercizio Contabile precedente Inserire il codice esercizio cui si riferiscono le operazioni contabili che dovranno essere successivamente inserite in Prima nota, come registrazioni dell'esercizio 'precedente'. È necessario per ditte in status "Doppio esercizio" o "Effettuata chiusura".

Mese di chiusura dell'esercizio Inserire il mese (per es. 12 per dicembre) alla fine del quale si chiude l'esercizio corrente. Ad es.: chiusura al 31/12/2015 indicare 12; chiusura al 31/05/2015, indicare 05.

Gestione partite Indicare se gestire le partite sui clienti e fornitori su quella ditta. Vedi nella Guida il capitolo sulla gestione delle partite. Questa impostazione influenza il modo in cui la casella Gestione Partite dell'Anagrafica clienti e fornitori è inizializzata al momento della creazione di nuovi clienti o fornitori, e quando si crea una nuova anagrafica attingendo dall'Anagrafica generale.

Gestione scadenze Indicare se si vogliono gestire le scadenze sui clienti e fornitori su quella ditta. Vedi nella Guida il capitolo sulla gestione dello scadenzario. Questa impostazione influenza il modo in cui la casella Gestione scadenzario dell'Anagrafica clienti e fornitori è inizializzata al momento della creazione di nuovi clienti o fornitori, e quando si crea una nuova anagrafica attingendo dall'Anagrafica generale.

Cod. ditta principale Se la ditta è secondaria, in sede di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi i suoi dati devono affluire su altra ditta qui indicata. Ad esempio, un soggetto che ha un'attività agricola (impresa) e contemporaneamente è un professionista. Attualmente non è gestito.

Status esercizio Indicare lo status esercizio ai fini della contabilità. Inizialmente, per nuove ditte, indicare "Corrente".

5 - Libro Giornale

Data registrazione ultima stampa libro giornale - Numero registrazione ultima stampa libro giornale Inserire data e numero dell'ultima registrazione che è stata stampata in definitiva sul libro giornale. In fase d'impostazione iniziale digitare 01/01/1900 e 0. Questi campi sono aggiornati automaticamente dal programma "Stampa Libro Giornale" in definitiva.

Progressivo riga ultima stampa libro giornale - Progressivo Dare/Avere del Libro Giornale Inserire il numero dell'ultima riga e il Totale Dare e Avere risultanti dall'ultima stampa definitiva del libro giornale. In fase di impostazione iniziale digitare 0. Questi campi sono aggiornati automaticamente dal programma "Stampa Libro Giornale" in definitiva.

Numero ultima pagina Libro Giornale Indica il numero dell'ultima pagina utilizzata nell'ultima stampa definitiva del Libro giornale. Se il campo "Tipo chiusure" dei dati aggiuntivi contabili è impostato su valore diverso da "Chiusure in post-fine esercizio e libro giornale continuo", nella colonna "Esercizio precedente" confluiscono gli stessi dati appena descritti, ma in riferimento al libro giornale dell'esercizio precedente.

Data registrazione ultima stampa partitari Indica la data registrazione dell'ultima registrazione confluita nell'ultima stampa definitiva dei partitari.

6 - Iva/Cespiti/Magazzini

Ufficio IVA Competente Inserire il nome della Città cui fa capo l'Ufficio IVA competente per le dichiarazioni IVA presentate dall'azienda.

Data ultima liquidazione IVA mensile / trimestrale Inserire la data a cui si riferisce l'ultima liquidazione IVA eseguita in definitiva, per le attività mensili o trimestrali della ditta: riportare la fine dell'ultimo periodo IVA chiuso con una liquidazione definitiva. Questi campi sono aggiornati automaticamente dal programma "Stampa liquidazione IVA" in definitiva.

Importo residuo plafond acquisti in esenzione IVA Stabilisce il plafond residuo alla data dell'ultima elaborazione in definitivo.

Data ultima elaborazione plafond Visualizza la data dell'ultima elaborazione plafond in definitivo.

Data ultimo calcolo ammortamenti Indica la data fino alla quale sono stati calcolati e generati in definitivo i movimenti di ammortamento in Gestione cespiti.

Data ultima contabilizzazione Cespiti Indica la data fino alla quale sono stati contabilizzati in definitivo ammortamenti ed eventuali plus e minusvalenze.

Data ultima stampa Registro cespiti - Numero ultima pagina Registro cespiti Indica la data fino alla quale è già stato stampato in definitivo il registro cespiti e l'ultima pagina utilizzata.

TOOLBAR ( Pulsanti e altre voci di menu)

Esercizi contabili

Codice esercizio (ditta) - Descrizione Indicare il codice, compreso tra 1 e 9999, che identifica l'esercizio. Descrivere l'esercizio, per es. "Eserc. dal 1/1/2014 al 31/12/2014".

Data inizio / fine esercizio Indicare la data di inizio e fine dell'esercizio, es. 01/01/2015 - 31/12/2015.

Primo esercizio Spuntare se si tratta del primo esercizio, in assoluto, di quella ditta. Ha valenza sul calcolo delle manutenzioni e riparazioni sulla gestione cespiti.

Tipo contabilità Indicare se in quell'esercizio si tratta di contabilità ordinaria con libro giornale, semplificata oppure, per i professionisti, di contabilità ordinaria con registro cronologico.

Tipo gest. Incassi/pagamenti Solo per le semplificate professionisti, indicare quale tipo gestione trattare tra:

  • incassi e pagamenti distinti;
  • incassi e pagamenti unico registro;
  • solo registri iva integrati, cioè integrati con elenco fatture sospese a fine anno, ed elenco incassi/pagamenti delle fatture anni precedenti mese per mese, sempre nei registri Iva.

Cancellazione Se viene richiesta la cancellazione di un esercizio contabile utilizzato in prima nota il programma ne inibisce la cancellazione.

Dati IVA per anno

La finestra "Dati Iva per anno" apre tutti gli anni Iva con la possibilità di navigare fra un anno e l'altro, inserendo e modificando i dati. Selezionato ciascun anno di lavoro, appaiono i relativi campi da impostare.

Iva di gruppo Spuntare se la ditta appartiene ad un gruppo da punto di vista della liquidazione periodica dell'Iva.

Cod. ditta capogruppo Per le ditte controllate da altra ditta, su cui si richiede una liquidazione Iva di gruppo, indicare il codice della ditta capogruppo.

Data inizio / fine liquidazione Iva di gruppo Indica la data in cui si inizia e si termina la liquidazione Iva della ditta insieme alle ditte del gruppo.

Codice ditta madre / Codice ditta figlia Questi campi non sono attualmente utilizzati, ma previsti per implementazioni in future release.

Gestione attività Iva Se unica attività, per quella ditta nell'anno, indicare Unica, se invece si hanno più attività indicare uno degli altri 3 valori; nel caso si scelga "Separata non ai fini Iva", in fase di dichiarazione annuale Iva rimane un unico intercalare anziché un intercalare per ogni attività.

Sezione per la stampa liquidazione Iva Indicare se la stampa liquidazione Iva va riportata su uno dei registri (vendite, acquisti o corrispettivi) o sul registro Iva riepilogativo.

Verifica preesistenza documenti Iva Utilizzato dal programma Gestione Prima nota. All'atto dell'inserimento di un nuovo documento Iva, controlla se è già stato inserito in precedenza monitorando:

  • cod. conto, numero documento
  • cod. conto, numero protocollo
  • cod. conto, numero documento e numero protocollo.

Quest'opzione opera solo se non è stata settata l'opzione di registro di Business BSCGPRIN/OPZIONI/ControllaNumdoc = -1.

Calcolo acconto di dicembre Indicare il tipo di acconto da utilizzare:

  • Non soggetto - se non è obbligato al versamento dell'acconto di dicembre.

  • Da movimenti - se deve essere fatto il calcolo sulla base delle registrazioni effettuate fino al 20/12.

  • Da dichiarazioni - se va applicata una percentuale sull'Iva dovuta nell'ultimo periodo risultante nella dichiarazione annuale dell'anno precedente.

Gestione Plafond Indicarne l'utilizzo:

  • No: non gestisce il plafond di acquisti in esenzione Iva per esportatori abituali;
  • Sì, fisso: gestisce un plafond di acquisti secondo la tecnica del plafond fisso;
  • Si, mobile: gestisce il plafond secondo la tecnica del plafond mobile.

Numero ultima pagina registro Iva riepilogativo Se utilizzato un registro Iva riepilogativo (ditte con più attività), indica il numero dell'ultima pagina utilizzata nell'anno con l'ultima stampa definitiva di detto registro, effettuata con liquidazione Iva definitiva.

Data ultima operazione Indica la data dell'ultima operazione effettuata ai fini Iva, con modelli AA7/AA9, per la gestione del modulo "Variazioni AA7/AA9".

Tipo operazione Indicare se alla data indicata al campo precedente è stata effetuata un'operazione di tipo Apertura, Variazione o Chiusura, solo per la gestione del modulo "Variazioni AA7/AA9".

Soggetta a comunicazione annuale Iva Spuntare se per la ditta va fatta la comunicazione annuale dei dati Iva.

Soggetta a dichiarazione annuale Iva Spuntare se per la ditta va fatta la dichiarazione annuale Iva.

Valore statistico su vendite Spuntare se sui movimenti Intrastat relativi alle cessioni va indicato, nel supporto per la Dogana, anche il valore statistico delle merci.

Periodo Intrastat vendite Indica la periodicità di presentazione degli elenchi Intrastat relativi alle vendite, dato non modificabile se nei movimenti intra sono già presenti movimenti.

Valore statistico su acquisti Spuntare se sui movimenti Intrastat relative agli acquisti va indicato, nel supporto per la Dogana, anche il valore statistico delle merci.

Periodo Intrastat acquisti Indica la periodicità di presentazione degli elenchi Intrastat relativi agli acquisti, dato non modificabile se nei movimenti intra sono già presenti movimenti.

Attività/registri IVA questa tabella codifica le attività e registri iva della ditta. Questa scelta dev'essere coerente con l'opzione in Dati aggiuntivi Iva per anno Gestione attività Iva. Nei registri iva indicare quelli da utilizzare per ciascuna attività. Inoltre modifica e annulla i dati relativi alle ultime stampe definitive dei registri IVA. Serve tipicamente a riportare indietro tali dati, se si effettua una rielaborazione dei registri IVA. Vedi Guida, nella parte relativa alle stampe fiscali e la parte dedicata ai registri IVA. Occorre sempre predisporre questa tabella in anticipo sulla stampa dei registri, per indicare su ciascun registro Iva a quale Attività si riferisce.

Attività IVA:

Codice Indicare il codice dell'attività indicata. Il codice n° 1 (la prima attività) dev'essere sempre presente.

Descrizione Indicare la descrizione dell'attività.

Ventil. Corrisp. Indicare se l'attività in questione gestisce la ventilazione dei corrispettivi.

Regime Agricolo Indicare se l'attività in esame è in regime agricolo.

Reg. art. 74 ter Spuntare se trattasi di attività connesse al regime agenzie di viaggio. Si tratta di attività per le quali le agenzie devono gestire contemporaneamente attività di organizzazione di viaggi e soggiorno in nome e per conto dei clienti.

Aliquota art. 74 ter Indicare l'aliquota da applicare per determinare l'IVA a debito. Tali attività sono in un regime forfettario per cui l'IVA da versare si determina applicando tale aliquota come scorporo sulla differenza tra l'ammontare dei ricavi e dei costi.

Percentuale indeducibilità operazioni esenti Indicare la percentuale di indeducibilità per le operazioni esenti pro-rata per l'anno in corso.

Periodicità Indicare la periodicità con cui è eseguita la liquidazione IVA per quell'attività; è possibile avere attività mensili e trimestrali nella stessa ditta.

Cod. Istat Indicare il codice Istat a cui quella attività Iva corrisponde.

Data inizio attività / Data fine attività Se l'attività inizia e finisce in corso d'anno, indicare la data d'inizio e di fine attività dell'attività.

Stagionale Spuntare se trattasi di attività stagionale. Attualmente non gestito.

Mista Indicare se trattasi di attività mista, servizi e cessioni di beni. Attualmente non gestito.

Maggiorazione interessi Spuntare se si applicano gli interessi previsti per le liquidazioni/versamenti trimestrali. Attualmente non gestito, di default tale colonna è nascosta, quindi se c'è la % d'interessi in tabella Personalizzazione contabilità generale questi sono sempre applicati, anche quando non c'è la spunta in Anagrafica ditta alla voce maggiorazione per interessi.

Iva agricola semplificata Spuntare se trattasi di regime di Iva agricola semplificata. Attualmente non gestito.

Soggetto a pro-rata Indicare:

"No" se non ci sono indeducibilità per operazioni esenti da gestire su quella attività;

"Si, solo in liquidazione" per gestire lo storno Iva indeducibile come per le release 8.0 e precedenti, cioè con registrazione fatta periodicamente dall'utente in modo manulae da Gestione prima nota;

"Si in liquidazione e prima nota" se si vuole che Business generi automaticamente lo storno dell'Iva indeducibile (all'aliquota provvisoria) per ogni singola registrazione fatta da Gestione prima nota.

Non è consentito cambiare questa combinazione tra le ultime due scelte se si è già operato in prima nota con l'altra scelta.

Rilancio dich. Iva Al momento non gestito, predisposto per il passaggio dati alla dichiarazione Iva.

Regime speciale editoria forfettaria Al momento non gestito, predisposto per ditte operanti in regime speciale per l'editoria (forfait).

Beni usati Indicare se quell'attività è relativa alla gestione (acquisto e vendita) di beni usati col regime del margine. In particolare indicare:

  • No: non c'è gestione beni usati
  • Analitico: gestione analitica del margine
  • Globale: gestione globale del regime del margine
  • Forfettaria: gestione forfettaria del margine
  • Asta: non attualmente gestito
  • Totale: gestione mista di regime analitico, globale e forfettario.

Autotrasportatore Spuntare qualora si tratti di un'azienda di autotrasporti, per consentire la registrazione delle fatture emesse nel trimestre successivo a quello di emissione.

Esercenti impianti carburante Attualmente non gestito, previsto per futura implementazione. Spuntare se si tratta regime di impianto di carburante.

Odontotecnici Attualmente non gestito, previsto per futura implementazione. Spuntare se si tratta regime di odontotecnico.

Intrattenimento Attualmente non gestito, previsto per futura implementazione. Spuntare se si tratta regime di intrattenimento.

Subfornitura Attualmente non gestito, previsto per futura implementazione. Spuntare se si tratta regime di subfornitura.

Regime spettacoli 74quater Attualmente non gestito, previsto per futura implementazione. Spuntare se si tratta regime spettacoli.

Oro Attualmente non gestito, previsto per futura implementazione. Spuntare se si tratta regime oro.

Volume affari presunto (AA7/9) Solo per il modulo AA7/AA9, indicare il valore del volume d'affari presunto per quella attività.

Codice bene usato predefinito Per le attività con regime del margine di tipo Globale, indicare il codice del bene usato predefinito, da proporre ogni volta che si entra nella gestione dei beni usati in Gestione Prima Nota. Per ulteriori informazioni in merito alle impostazioni per la gestione dei regimi Iva particolari, si rimanda alla sezione "Argomenti e moduli / Gestione contabile e amministrativa / Contabilità generale".

Registri IVA:

Tipo registro Indicare il tipo del registro IVA di cui si vuole inserire/modificare/annullare i dati.

Numero Registro Indicare il numero (1-999) del registro IVA del tipo appena indicato di cui si vuole inserire/modificare/annullare i dati. A questo punto sono elencati i "Dati ultima stampa definitiva" del registro selezionato.

Descrizione Indicare descrittivamente il registro Iva, per es. "Reg. vendite n. 1" o "Fatture di vendita ingrosso".

Data ultima registrazione È la data relativa all'ultima registrazione che è stata elaborata nell'ultima stampa definitiva di quel registro Iva.

Numero Registrazione È il numero relativo all'ultima registrazione che è stata elaborata nell'ultima stampa definitiva di quel registro IVA.

Numero ultima pagina È il numero dell'ultima pagina utilizzata per quel registro iva.

Codice attività Iva Indicare a quale attività Iva si riferisce quel registro Iva. Nell'ipotesi di attività unica lasciare/indicare il valore proposto.

Destinazione associata Indicare il codice dell'indirizzo o della sede/unità locale della ditta a cui quel registro Iva si riferisce, per es. nel caso di più luoghi di svolgimento dell'attività.

Relazione doc/protocollo Indicare:

  • svincolati, se il numero protocollo e il n. documento seguono due distinti numeratori, o hanno due logiche diverse, normalmente è il caso dei registri acquisti;
  • coincidenti, se numero protocollo è sempre uguale al numero di documento, è il caso dei registri vendite, in cui il concetto di protocollo e di numero documento coincidono nella maggior parte dei casi.

Controlla serie protocollo É possibile indicare:

  • No verifica: l'utente può inserire qualsiasi serie nel campo 'serie protocollo';
  • Una numerazione: l'utente può inserire nel campo 'serie protocollo' solo il valore corrispondente al successivo campo 'serie fatture';
  • Due numerazioni: l'utente può inserire nel campo 'serie protocollo' solo il valore corrispondente al successivo campo 'serie fatture' o il valore del campo 'serie note accredito';
  • Tre numerazioni: l'utente può inserire nel campo 'serie protocollo' solo il valore corrispondente al successivo campo 'serie fatture' o il valore del campo 'serie note accredito' o il valore del campo 'serie note addebito'.

Controlla serie documento Spuntare per inserire nel campo "Serie documento", per le registrazioni effettuate su quel tipo/numero registro, solo valori dichiarati come serie nella tabella delle numerazioni fatture emesse in Numerazioni ditta; da utilizzare eventualmente per registri vendite.

Serie fatture Indicare la serie attribuita come serie protocollo alle fatture su quel registro Iva.

Serie note di accredito / di addebito Indicare la serie attribuita come serie protocollo alle note di accredito / di addebito, su quel registro Iva.

Organizzazione

Apre la finestra che permette di definire l'organizzazione interna della ditta, cioè persone in relazione a ruoli, sedi, filiali, reparti. Occorre aver prima codificato contatti e risorse della ditta.

Strumenti\ Wizard Ditta Permette di creare in modo guidato una nuova ditta; è utile soprattutto in fase di nuova ditta. Prima di utilizzare questa funzione settare i campi "Codice Piano dei conti" e, se necesario, "Professionista".

Strumenti\ Dati aggiuntivi ditta contiene informazioni aggiuntive relative alla gestione della ditta.

Data inizio / fine prestazioni Indicare le date con cui inizia e finisce la gestione contabile su quella ditta. In uno studio commerciale, la data con la quale s'inizia a gestire la contabilità per quella ditta-cliente.

Intestazione sui bollati Indica se i registri ex-bollati (libro giornale, registri Iva/liquidazioni, registro cespiti) sono gestiti con:

  • carta bianca, che va intestata e numerata al momento della stampa dei dati -- indicare 'Intesta e numera automaticamente (consigliato)
  • carta già intestata e con prenumerazione delle pagine -- indicare 'Libro già intestato e numerato'
  • carta già con numerazione delle pagine ma non pre-intestata -- indicare 'Solo intestazione'.

Combinazione per stampa descrizione aggiuntiva Indicare se e dove va riportato il contenuto del campo "Descrizione supplementare" imputato in registrazione di prima nota (vedi Gestione prima nota), tra Libro giornale, Registri Iva, Partitari. La scelta consigliata è: Si libro giornale, No registri Iva, Si partitari.

Cod. aliquota Iva prioritaria Solo informativo; attualmente non gestito.

Nome file Excel per riclassificazione CEE - Nome file Excel per riclassificato Indica il nome del file-modello in formato Excel utilizzato per quella ditta, quando si richiede una riclassificazione su Excel del bilancio rispettivamente secondo Bilancio Cee e secondo Bilancio riclassificato. Per maggiori informazioni, vedi "Stampa bil. Riclassificato su Excel" della Guida analitica.

Tipo chiusure Indicare il tipo di operatività nella gestione delle chiusure/riaperture di fine/inizio esercizio, se impostato su 'fine esercizio' o 'post fine esercizio e progressivi LG distinti' vengono utilizzati sia i dati contenuti in 'esercizio corrente' che quelli di 'esercizio precedente', con la scelta 'post fine esercizio e libro giornale continuo' vengono utilizzati solo i dati presenti in 'esercizio corrente'.
La scelta è motivata dalle seguenti situazioni:
se opto per chiusure in data fine esercizio o progressivi distinti, può succedere che, attivato l'anno 2016, debba ancora effettuare le chiusure del 2015 ma voglia stampare già il libro giornale di gennaio 2016 in definitivo. In questa situazione devo tener traccia fino a dove ho stampato il libro giornale del 2015 (data e progressivi dare/avere) e nella stampa del 2016 ripartire da 0.
Una volta fatte le chiusure del 2015, potrò provvedere ad effettuare la stampa del libro giornale in definitivo per l'anno 2015 potendo proseguire con i progressivi fino a cui ero arrivato nel 2015 e, ultimate le stampe del 2015, poter avere ancora i progressivi del 2016 a disposizione per continuare con la stampa dell'anno 2016.
Nel caso di scelta 'libro giornale con progressivi continui' si dichiara che non si intende avere dei progressivi distinti per esercizio contabile, per cui non occorre tener traccia dei progressivi divisi per esercizio.
Il programma di attivazione nuovo esercizio provvede a spostare i progressivi da 'esercizio corrente' a 'esercizio precedente' se come 'tipo chiusure' non è indicato 'post fine esercizio e libro giornale continuo', impostando come data ultima stampa definita dell'esercizio corrente la data di inizio esercizio ed azzerando i progressivi. In questo modo il database sarà pronto per poter accettare stampe di libro giornale in definitivo sia per l'esercizio corrente che precedente.

Gestione Ratei e risconti Indica che si gestisce il calcolo automatico dei ratei e risconti per ottenere bilanci di competenza. Spuntando questa casella, anche se si utilizza uno dei piani dei conti standard, il programma Gestione prima nota richiede obbligatoriamente per molti conti (tipicamente costi e ricavi) le date di competenza o di inizio e fine periodo di competenza economica.

Gestione punti/attività anche senza studi di settore con annotazione separata Spuntare per gestire, per i conti che lo prevedono, l'imputazione di costi e ricavi a punti/attività, anche se la ditta non ha la necessità di gestire Studi di settore con Annotazione separata. Abilitato col modulo Studi di settore.

Gestione Stanziamenti Spuntare per gestire Ratei e costi/ricavi posticipati con la tecnica della gestione Stanziamenti, anzichè col loro calcolo ex-post, a partire dalle registrazioni già effettuate in seguito. Vedi Argomenti e Moduli, Contabilità generale. Il flag "Gestisci Ratei e Risconti" è necessario per la gestione dei risconti e dei costi/ricavi anticipati.

Gestione percipienti/ritenute integrata con Contab. Generale In presenza del modulo Gestione ritenute, opta per la gestione integrata delle ritenute con la contabilità generale. Vedi la Guida relativamente alla Gestione delle ritenute in Argomenti e moduli.

Gestione Iva ad esigibilità differita come rel. 8 Spuntare per la gestione di Iva ad esigibilità differita basata sulla chiusura delle partite. Vedi Guida nella parte relativa alla gestione Iva ad esigibilità differita.

Emissione effetti con chiusura cliente Spuntare sempre, salvo il caso di contabilità relativa a ditta professionista con gestione della Parcellazione.

Ripartisci competenza costi/ricavi su mese Questo flag gestisce la problematica di ripartizione competenze costi/ricavi su mese: quando si scrivono registrazioni di prima nota dai vari programmi, sono alimentati anche i costi/ricavi già ripartiti per mese. Tali dati sono usati poi durante l'elaborazione della Stampa Bilancio Contabile o nella Generazione Ratei e Risconti. Inoltre la contabilità analitica duplice contabile di Business richiede che questo flag sia spuntato.

Ripartisci le spese di trsporto sui codici Iva questa impostazione permette di controllare l'importo delle spese e come viene ripartito su tutti i codici iva prima del calcolo dell'iva sulle spese di imballo e incasso. L'importo viene diviso per la somma degli imponibili, quindi ripartito in proporzione (gestito il caso di documento con diversi cod. iva, codici esenzione, iva parzialmente detraibile, reverse charge). Opera anche in caso di modifica documenti, per cui attenzione a documenti realizzati con l'impostazione impostata diversamente (o documenti creati prima con una impostazione e successivamente riaperti con un'altra). Interessa solo le spese di trasporto (no spese di incasso/imballo). L'impostazione viene ignorata e non viene fatta la ripartizione dell'iva (ma viene utilizzato il cod. iva di personalizzazione vendite/acquisti) in caso di documenti in valuta.

NB: i documenti emessi attivi sono: "A", "B", "C", "D", "N", "E", "W", "Z", "F", "I", "S", "K", "(", "R", "Q", "Y", "X", "V", "#", "!" tutti gli altri sono documenti ricevuti passivi. L'impostazione può assumere i seguenti valori:

  • Non abilitato
  • Su documenti emessi
  • Su documenti ricevuti
  • Su documenti emessi e ricevuti

Nuova gestione provvigioni su incassato Attiva la nuova gestione delle provvigioni sull'incassato, vedere anche liquidazione e gestione provvigioni.

Gestione lotti alfanumerici Rende possibile indicare dei codici lotto anche non numerici; diversamente il codice lotto può essere solo un numero compreso tra 0 e 999999999.

Spese incasso documenti: usa il cod. IVA di tipo 'Imponibile' con imponibile maggiore in gestione documenti, ordini, offerte e parcellazione è stato aggiunto il campo "Codice Iva Spese Incasso", tale campo in presenza del flga su questa impostazione dittaviene nascosto, se invece il flag dell'impostazione non è settato nel campo "Codice Iva Spese Incasso" viene mostrato (sui nuovi documenti) il codice iva che sarà utilizzato sulle spese di incasso e l'operatore potrà variarlo.

Documenti con scorporo: spese di piede già con Iva attivando l'impostazione nei documenti con scorporo le spese di piede vengono considerate già ivate.

Consenti l'inserimento del numero di protocollo sui documenti ricevuti se viene attivata questa impostazione consente all'operatore di inserire il numero protocollo nei documenti ricevuti dal programma di gestione, ad esempio gestione documenti.

Contabilizzaz. automatica fatture da magazzino Permette di rendere contestuale il salvataggio di un documento di magazzino e la sua contabilizzazione, è possibile contabilizzare solo il Ciclo Passivo (documenti ricevuti), il Ciclo Attivo (documenti emessi), oppure tutti i documenti (SI). Questa gestione prevede una serie di controlli e vincoli in sede di modifica e cancellazione dei documenti in funzione dello stato delle registrazioni contabile e delle scadenze associate al documento.

I tipi di documento trattati sono tutti quelli gestiti dal programma di Contabilizzazione documenti, tranne DDT emessi e Corrispettivi emessi, quindi: Fatture imm. emesse, Fatture diff. emesse, Note di accr. emesse, Note di accr. diff. emesse, Note di add. emesse, Ricevute fiscali emesse, Riemissione ricevute fiscali, Fatture/Ric. fiscali emesse, Fatture/Ric. fiscali differite emesse, Fatture imm. ricevute, Fatture dif. ricevute, Note di accr. ricevute, Note di accr. diff. ricevute. Sono nella contabilizzazione automatica:

1. utilizza l'esercizio di competenza che contiene la data del documento;

2. se abilitato sulla ditta il modulo CA o CA/DC procede anche a creare i movimenti di CA;

3. vengono generati gli effetti su scadenze RB di documenti emessi;

4. vengono cancellate le emissioni effetti non presentati in banca;

5. se abilitato il modulo provvigioni vengono creati i relativi movimenti;

6. contabilizza anche gli incassi e pagamenti associati;

7. genera le registrazioni di compensazione incassi anticipati su DDT emessi;

8. sulle Note di accr. genera le registrazioni di compensazione con fatture emesse.

Calcola i bolli ignorando il codice esenzione indicato in testata documento la spunta permette di calcolare i bolli ignorando il codice esenzione indicato in testata documento. Barrando questo flag, il programma ignora il codice della testata, ma considera comunque i codici Iva indicati nelle singole righe e che sono presenti quindi nel castelletto.
Tali codici sono poi confrontati con quelli presenti nella tabella Bolli e a quel punto il programma calcola il valore.

Come operare il calcolo bolli in Offerte/Ordini/Documenti/Fatturazione Differite indicare come deve opera nel calcolo dei bolli a livello di offerte/ordini/documenti di magazzino/fatturazione differita. Permette di impostare quali tipoligie di bolli addebitare al cliente:

  • Calcola i bolli sia su operazioni esenti che su tratte
  • Calcola i bolli solo su tratte
  • Non calcolare mai i bolli
  • Calcola i bolli solo sulle operazioni esenti
  • Deselezionando in gestione documenti o gestione ordini il flag 'addebita bolli' i bolli non vengono calcolati. Lasciando la spunta vengono calcolati come da routine standard (ovvero applicando, al bisogno, sia i bolli su operazioni esenti che su tratta)

Ovviamente in caso di calcolo bolli su tratte, il calcolo dipente anche dal fatto che sia spuntato, sul documento, 'Addebita bolli'.

Strumenti\ Dati aggiuntivi cespiti contiene informazioni aggiuntive per la gestione cespiti della ditta, se attiva.

Gestione integrata cespiti con contabilità generale Spuntare per optare, in presenza del modulo Gestione cespiti, per la gestione integrata dei cespiti con la contabilità generale. Vedi la Guida, Argomenti e moduli, Gestione dei cespiti.

Gruppo/specie/punto per le manutenzioni e riaparazioni Indicare il punto da attribuire al cespite da generare automaticamente, in presenza di manutenzioni e riparazioni superiori al 5%, secondo la codifica della tabella ministeriale. Nelle tabelle standard, il valore da selezionare è 5001 01.

Gruppo/specie cespiti Indicare gruppo e specie a cui la ditta appartiene, secondo la codifica della tabella ministeriale.

Prima percentuale manutenzione e riparazioni Indicare qual è la % di soglia per la deducibilità nell'esercizio dei costi di manutenzione e riparazione; solitamente è il 5%. Questa percentuale, insieme a quella indicata nel campo 'seconda percentuale manutenzione e riparazioni' sono le uniche ammesse nelle anagrafiche cespiti e piano dei conti, nei campi dove è richiesto tale valore. Sono utilizzate per determinare l'ammontare dei costi di manutenzione e riparazione rilevati nell'esercizio contabile.

Seconda percentuale manutenzione e riparazioni Se per alcuni beni la % di soglia di deducibilità è diversa da quella prevista al campo precedente, indicare tale %; per esempio, per le spese relative ad autovetture di agenti e rappresentanti di commercio, la % di soglia è diversa rispetto a quella relativa ad altri beni strumentali.

Tipo ammortamenti da contabilizzare Indicare se si preferisce contabilizzare gli ammortamenti calcolati come ammortamenti civilistici, oppure se utilizzare allo scopo gli ammortamenti calcolati come ammortamenti fiscali.

Strumenti\ Dati aggiuntivi per parcellazione contiene i dati aggiuntivi necessari per la gestione del modulo parcellazione, se attivo.

NB: in merito alle spese di parcellazione, se in testata è indicato il codice esenzione, viene preso quel codice. Altrimenti:

  1. Deve essere indicato in Anagrafica Ditta -> Dati Aggiuntivi Parcellazione -> Voce Parcellazione 'Spese Generali'
  2. Allora considera il codice IVA dal programma 'Voci Parcellazione' -> 'Codice Iva'
  3. Ma se questo codice iva è uguale a uno dei 'Codici Iva Spese Piede' (predefinito, 2\3 prima del) di 'Personalizzazione Vendite', allora viene sostituito con il codice IVA valido alla data associata al 'Codice Iva Spese Piede'

Strumenti\ Configuratore interfacce questa maschera permette di gestire la configurazione delle maschere. Questa configurazione permette di rendere VISIBLI/NON VISIBILE, indipendentemente dal fatto che il modulo sia presente nella chiave di attivazione, determinati campi nei vari programmi. In questo modo, per l'installatore, sarà più facile rendere visibili o nascondere campi in modo massivo in base alle esigenze dell'utente. Possono essere rese visibili/nascoste voci di menu, voci all'interno di combobox, campi, colonne di griglia. Ad esempio, se la ditta gestisce le 'Fasi articolo', in automatico in tutte le griglie interessate, a fianco del codice articolo verrà visualizzato il codice fase'. Oppure, se dichiaro di non gestire l'intrastat, da anagrafica articoli, gestione documenti di magazzino, ecc. verranno nascosti i campi relativi.

Nella finestra il flag "Gestione altri indirizzi fiscali" che permette di visualizzare/nascondere il tile "Altri indirizzi" in anagrafica cliente/fornitore o anagrafica ditta. Per impostazione predefinita la tile "Altri indirizzi" (con le informazioni Domicilio fiscale, Residenza/sede legale Italia, Residenza/sede legale estera, Luogo di esercizio) nel tab "Persona fisica/giuridica" è nascosta. Però tramite questo flag "Gestione altri indirizzi fiscali", se abilitato permette la visualizzazione della tile "Altri indirizzi" in anagrafica cliente/fornitore o anagrafica ditta.

Priorità di visualizzazione dei campi all'interno dei programmi:

  • la priorità assoluta è data alla configurazione interfaccia (CTRL+SHIFT+CLICK): se con questo comando si imposta che un campo deve/non deve essere visto, quel campo seguirà questa regola
  • in cascata, la priorità è data a questa nuova tabella, per cui se, in una configurazione di griglia, voglio rendere visibile la fase articolo, ma in 'configurazione interfaccia' ho tolto la spunta da questo tipo di gestione, in griglia quella colonna non verrà resa visibile
  • alla fine, per le griglie, viene applicata la configurazione personalizzata di griglia (CTRL + ALT + CLICK).
    Piccola deroga: ad esempio, voglio gestire le fasi articoli, ma per determinati utenti non voglio poter configurare la griglia per non far vedere le fasi (ad esempio agli agenti non interessano le fasi diverse dall'ultima). Con le regole sopra esposte, non sarebbe stato facile poter gestire questa casistica. Per superare la limitazione, basta entrare in 'configuratore interfaccia' e togliere la spunta da 'abilita gestione interfaccia'. Senza questo flag spuntato si torna alla gestione a 2 livelli, come nelle precedenti versioni di Business NET.

Particolarità per i campi 'fase articolo': fino a quando non si entra almeno una volta nella maschera del 'configuratore interfaccia' E NON SI CAMBIA ALMENO UNA VOLTA IL CHECK SU 'GESTIONE FASI ARTICOLI', la gestione delle fasi articolo è demandata alla presenza o meno del modulo 'Logistica Extended' letto dalla chiave di attivazione: questo perché, per chi viene dalle precedenti versioni di Business NET, dopo la conversione si troverebbe in tutte le griglie le colonne 'fase' e 'descrizione fase' esposte, anche se non si è mai utilizzata questa particolare gestione degli articoli.

Strumenti\ Servizi Abilitati Apre una finestra che abilita o disabilita l'operatività dei vari moduli di procedura (es. cespiti, contabilità, ecc.) nell'ambito dei soli moduli acquistati su quella ditta. Oltre alla colonna che abilita o disabilita l'operatività dei moduli, sono presenti anche colonne che abilitano i vari moduli a livello di impostazioni comuni globali e di chiave di attivazione. Sono colorate di rosso le situazioni anomale, ossia i moduli abilitati sulla ditta ma non operativi, perchè non impostati in Inizializzazioni comuni globali, o a loro volta abilitati in più rispetto alla chiave d'attivazione.

Strumenti\ Accessi CRM per operatore Questa voce di menu apre una finestra (e in cascata ad altre due finestre) che abilita l'accesso ai dati di quella ditta:

  • ai singoli operatori definiti nella procedura; la funzione "Aggiungi operatori" visualizza l'elenco degli utenti-operatori di Business ed è possibile abilitare o disabilitare l'accesso di ciascun operatore a quella ditta.
  • Per ogni operatore, ai singoli moduli (cioè servizi) abilitati sulla ditta, funzione richiamabile con pulsante all'interno della finestra di cui al punto precedente.
  • Per ogni operatore e modulo, ai singoli programmi facenti parte di ciascun modulo, funzione richiamabile con pulsante all'interno della finestra di cui al punto precedente.

Strumenti\ Calcola codice fiscale Impostati cognome e nome, data di nascita, sesso, cod. comune o stato estero di nascita, calcola il campo codice fiscale persona fisica.

Strumenti\ Ritorna codice fiscale Dato il codice fiscale esatto, estrapola cognome e nome, cod. comune, stato di nascita, data di nascita e sesso.

 
 
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