Data ultimo aggiornamento: 29/10/2018

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Stampa Bilancio Contabile

Moduli richiesti: Contabilità Base
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Questo programma consente la stampa di situazioni economiche e patrimoniali, in generale bilanci e situazioni contabili, e di prospetti e dettagli ad essi allegati. É possibile memorizzare una situazione contabile (bilanci memorizzati) per una sua successiva ristampa o variazione. Inoltre, se si considerano anche le registrazioni di prima nota integrativa, è possibile eseguire delle elaborazioni preliminari per ogni ditta selezionata:

  • calcolo ratei e risconti, costi e ricavi anticipati e posticipati;
  • calcolo degli ammortamenti;
  • calcolo stanziamenti;
  • riapertura virtuale dei clienti su RB non scadute.

Per le ditte in doppio esercizio si può virtualmente generare una registrazione contabile di rilevazione dell'utile o perdita dell'esercizio precedente non ancora chiuso, con effetto solo sui saldi dei conti patrimoniali: in questo modo i saldi dei conti patrimoniali tengono conto anche delle registrazioni dell'esercizio precedente, nonché dell'utile "virtuale", mentre per il conto economico, cioè costi e ricavi, si considerano solo le registrazioni dell'esercizio in corso; infatti la stampa bilancio non gestisce il bilancio di due esercizi contabili insieme, perchè il conto economico dell'esercizio precedente non è riportato. A questo proposito ci si può anche avvalere della Stampa bilancio di verifica, ottenibile con la Stampa parametrica 32 dall'apposito programma di "Stampe parametriche - Query" (menu U).

Oltre alla stampa a video o su stampante, è attiva la visualizzazione in griglia dei saldi di bilancio, l'esportazione di tali dati in Excel e la navigazione dai saldi di bilancio ai relativi partitari, e da questi alle registrazioni contabili, tramite le funzioni "Stampa su Griglia", "Stampa su Griglia Unica" e "Esporta su File".

Principale

Selezione ditte Indicare se operare sulla ditta corrente o su un elenco o selezione di ditte effettuata col pulsante "Seleziona".

Tipo di stampa Tra i vari prospetti previsti dal programma, i tipi di stampa selezionabili sono:

  • Bilancio a sezioni contrapposte, è la forma di bilancio più comune; è possibile selezionare se considerare anche mastri e/o classi.
  • Bilancio in forma continua/scalare, dà possibilità di modulare confronti, % di incidenza, ecc., vedi area "Opzioni per stampa di tipo bilancio".
  • Dettaglio clienti fornitori, dipendente dalla scelta del riquadro "Riepiloga clienti-fornitori", produce un elenco a parte allegato coi saldi dei clienti e fornitori aperti.
  • Mensilizzato (12 mesi), stampa solo su griglia e produce una rappresentazione del bilancio con saldi mese per mese, riportando il saldo per ogni mese e su ogni riga. Quando si lancia la stampa "mensilizzato" col flag su "considera parametri pdc", il programma avverte che detto flag sarà ignorato. Ciò significa che per un conto che lavora in avere, il saldo avere sarà positivo e il dare negativo; viceversa per un conto che lavora in dare. Per definire se gli importi, nei vari periodi, devono essere esposti in DARE o in AVERE, il programma guarda sempre e solo la sezione DARE/AVERE del saldo nel primo periodo/mese e lo mantiene per tutti gli altri periodi/mesi. Se flaggato "mensilizzato", in considera registrazioni , è possibile scegliere tra normali, integrative o entrambe. Se la scelta è su "entrambe", non sono editabili i controlli relativi al tab "Elaborazioni preliminari".

Prospetto fiscale semplificate É uno schema teso a fornire il reddito fiscale anziché quello civilistico, considerando le % di deducibilità o indeducibilità previste nelle anagrafiche del piano dei conti; utile per le contabilità semplificate, in cui il reddito civilistico non è rilevante.

Raccordo civilistico/fiscale É un prospetto che parte dall'utile civilistico ed elenca le riprese fiscali (costi indeducibili e ricavi non tassabili) evidenziando il reddito imponibile fiscale. Non considera le poste derivanti da precedenti dichiarazioni, come la rateizzazione di plusvalenze.

Prospetto sintetico IRAP É il prospetto del calcolo della base imponibile IRAP, cioè del valore aggiunto rettificato delle deduzioni (ad es. costo manodopera contratti formazione ed apprendisti, ecc.) fornito tramite collegamenti alle voci del piano dei conti, con i campi Voce Irap, % Variazione Irap e Tipo variazione Irap dei sottoconti del PDC.

Prospetto analitico IRAP É il prospetto del calcolo della base imponibile IRAP, cioè del valore aggiunto rettificato dei costi indeducibili e dei ricavi non tassabili (es. costo manodopera contratti formazione ed apprendisti, ecc.) fornito tramite collegamenti alle voci del piano dei conti, utilizzando il campo % indeducibilità IRAP dei sottoconti del PDC.

Saldo mensile per i conti economici Abilitato solo col bilancio mensilizzato, se selezionato saranno riportati come saldi i soli movimenti del mese. Se non selezionato, il saldo di ogni mese sarà riportato anche nel mese successivo, come per le attività e passività.

Periodo da analizzare, Esercizio di competenza Inserire l'esercizio a cui si riferisce il bilancio da stampare (Vedi Anagrafica Azienda) scegliendo tra corrente, precedente o altro, in tal caso indicando il codice esercizio. Il programma propone automaticamente quello corrente, corrispondente a quello impostato sul campo "Esercizio di competenza" in Anagrafica ditta di ciascuna ditta.

Registrazioni dal / al Inserire le due date, iniziale e finale, del periodo relativo al bilancio da stampare; lasciando vuoto il campo data iniziale, ci si riferisce all'inizio dell'esercizio; lasciando inalterata la data finale proposta, ci si riferisce all'ultima operazione dell'esercizio indicato.

Quando stampo l'esercizio precedente, se non imposto come data fine esercizio alcuna data, il programma considera la data di fine esercizio.
Se, invece, stampo l'esercizio corrente con l'opzione "Considera anche esercizio precedente" (vedi relativo flag in sezione "3 - Varie"), sono considerati tutti i movimenti dell'esercizio precedente, ma il periodo di competenza considerato ha estremi che spaziano dalla data inizio esercizio alla data fine esercizio + un ulteriore anno.

Considera registrazioni Indicare se considerare registrazioni contabili normali, integrative o entrambe (consolidato).

Riepiloga clienti/fornitori Indicare:

  • "Sì" per non riportare in dettaglio i singoli clienti/fornitori nel tabulato principale, bensì solo i saldi dei relativi mastri;

  • "No" per riportare nel prospetto principale direttamente i singoli crediti verso clienti e fornitori;

  • "Solo clienti" per escludere dal bilancio principale il dettaglio clienti ma riportare il dettaglio analitico dei fornitori;

  • "Solo fornitori" per escludere dal bilancio principale il dettaglio fornitori ma riportare il dettaglio analitico dei clienti.

Confronta con Nella stampa di tipo "Bilancio" mette a confronto i saldi del periodo principale, indicato nei campi 'dal giorno' e 'al giorno' per l'esercizio di competenza selezionato, coi saldi di un altro periodo appartenente allo stesso o ad un altro esercizio. Spuntare "Precedente" se il confronto va eseguito per ogni ditta con l'esercizio precedente; spuntare "Altro" e indicare il codice esercizio se il confronto va eseguito con l'esercizio corrente o anteriore al precedente.

Da data / A Data Indicare gli estremi del periodo di confronto.

Percentuali di incidenza costi/ricavi Nella stampa di tipo "Bilancio" riporta percentuali d'incidenza dei costi e ricavi sul totale dei ricavi in due colonne aggiuntive.

Evidenzia ultimo mese Nella stampa di tipo "Bilancio" riporta in due colonne aggiuntive un'evidenza dei saldi dei soli movimenti dell'ultimo mese nel periodo selezionato.

Esponi saldo iniziale Nella stampa di tipo "Bilancio" riporta 4 colonne: saldo iniziale, incrementi dare, incrementi avere, saldo finale: la spunta riporta il saldo di apertura se trova la registrazione di apertura, e NON calcola virtualmente il saldo come nella stampa partitari.

Elaboraz. preliminari

Tale sezione è abilitata solo se nella sezione "1- Principale" sul campo "Tipo registrazioni" si sceglie il valore "Entrambe", che consente di considerare anche registrazioni contabili in prima nota integrativa, necessarie per utilizzare le funzionalità di "Calcola ratei e risconti", "Calcola ammortamenti" e "Calcola stanziamenti". Dopo la stampa il programma cancella le registrazioni integrative di prima nota create durante l'elaborazione del bilancio per rilevare ratei e risconti e ammortamenti o stanziamenti e per riapertura virtuale RB.

Calcola ratei e risconti Per ogni ditta selezionata esegue preventivamente il programma Generazione Ratei e Risconti, alla data di fine del periodo scelto per la stampa bilancio. L'opzione "Esegui il calcolo anche alla data di inizio elaborazione" produce bilanci con data inizio bilancio non corrispondente alla data di inizio esercizio. Ad esempio, in data 25/10 inserisco una registrazione di merci c/acquisti con Data competenza economica 30/09: se chiedo un bilancio dal 01/10 al 31/10, ed elaboro solo ratei/risconti alla data di fine 31/10, non ottengo lo storno del costo di competenza di settembre. Se elaboro anche ratei/risconti alla data di inizio bilancio, il programma esegue una registrazione d'imputazione del costo al 30/09 e una registrazione di storno del costo in data 01/10; analizzando solo le operazioni dal 01/10 al 31/10, il costo rilevato al 25/10 sarà totalmente stornato in data 01/10.

Calcola ammortamenti Se è presente la gestione cespiti, per ogni ditta selezionata, esegue preventivamente il programma Calcolo ammortamenti, con calcolo infraesercizio, alla data di fine del periodo scelto per la stampa bilancio. La contabilizzazione degli ammortamenti relativi ai cespiti di tipo Spese di manutenzione/riparazione eccedenti il 5%, contraddistinti dalla spunta sull'apposito flag in Anagrafica cespiti, è effettuata solo se è attiva l'opzione di registro ContAmmSpeseMan.

Riapri il cliente per le RB emesse e non scadute Espone nel bilancio le RB non scadute come fossero ancora presenti come crediti clienti. Per le scadenze relative al conto effetti attivi, non ancora scadute alla data finale di elaborazione, presentate o non presentate, sono generate registrazioni di storno che riaprono il cliente e stornano o il conto effetti attivi (RB non ancora presentate) oppure il conto Banca c/sbf (RB già presentate). Il programma non distingue se una scadenza di tipo RB è stata richiamata oppure è stata presentata in banca per l'incasso e prevede che siano riaperte tutte le scadenze di tipo RB NON SALDATE o SALDATE CON DATA SCADENZA SUCCESSIVA ALLA DATA DI FINE ELABORAZIONE, in cui è indicato un cliente nel campo Contropartita della scadenza. Per evitare che siano riaperte anche scadenze relative a "richiamo effetti" è necessario fare in modo che non siano soddisfatte le condizioni evidenziate sopra, ad esempio cambiando il tipo scadenza da RB a contanti oppure cambiando la data di scadenza, facendola coincidere con la data di richiamo dell'effetto.

Con l'opzione Riapri il conto cliente , la riapertura virtuale coinvolge il cliente originario a cui l'RB era stata emessa (es. 4010001 Rossi gilbo, del mastro 401 CLIENTI). Se è presente il modulo "Anagrafica generale" è attiva anche l'opzione Apri il cliente associato al mastro , che anzichè riaprire il conto relativo al cliente originario a cui RB era intestata, apre un conto appartenente ad un altro mastro, sempre di tipo Clienti (es. 501 = CLIENTI C/RB, invece di 401 = CLIENTI), a cui tramite l'anagrafica generale è collegato lo stesso soggetto del conto originario a cui l'RB era intestata (es. Anagr. Generale 66 = ROSSI GILBO; 4010001 = ROSSI GILBO, 5010001 = ROSSI GILBO). In tal modo, nell'esposizione del bilancio il cliente Rossi Gilbo risulta chiuso come cliente, ma aperto come appartenente al mastro CLIENTI C/RB.

Calcola stanziamenti Se è attivata la gestione degli stanziamenti, richiama il programma Contabilizzazione stanziamenti che provvisoriamente genera registrazioni relative a ratei attivi/passivi e costi/ricavi posticipati, a partire dai DDT ricevuti ed emessi. Vedi Argomenti e moduli, Gestione Stanziamenti.

Visualizza le finestre dei programmi delle elaborazioni preliminari Durante la fase di pre-stampa visualizza le maschere dei programmi Calcola ammortamenti, Calcola ratei/risconti e Calcola stanziamenti eseguiti durante le elaborazioni preliminari, mostrando con quali parametri sono eseguiti. In archivi con pochi dati il contenuto delle maschere può risultare invisibile, a causa della velocità con cui le operazioni preliminari sono eseguite.

Varie

Arrotonda gli importi all'unità di euro Stampa i bilanci con valori arrotondati all'unità di euro, come da normativa. Nelle caselle sottostanti indicare i codici contropartita associati ai sottoconti nei quali far affluire le differenze di arrotondamento, rispettivamente per ognuna delle sezioni del bilancio di esercizio: stato patrimoniale, conto economico, conti d'ordine, conti riepilogativi.

Considera anche periodo precedente per ditte in doppio esercizio Per le sole ditte che si trovano in "Doppio esercizio" in Anagrafica ditta, considera anche i movimenti dell'esercizio precedente, ai fini della situazione patrimoniale, ed effettua il calcolo nelle attività o passività del risultato virtuale di esercizio, derivante dalla differenza tra costi e ricavi dell'esercizio precedente non ancora chiuso.

Stampa conti con saldo pari a zero Evidenzia anche sottoconti, clienti e fornitori movimentati ma con saldo zero, esclusivamente nelle stampe "Bilancio a sezioni contrapposte" e "Bilancio", ma non nel prospetto Saldo elenco clienti fornitori.

Considera parametri piano dei conti Applica l'impostazione "Col. in stampa bilancio" dell'Anagrafica dei sottoconti, campo che indirizza il sottoconto nella sezione opposta al segno del saldo, oppure forza l'esposizione del sottoconto in dare o in avere del prospetto di bilancio. Senza spuntare questa casella, i sottoconti con segno saldo dare sono esposti in attività, o componenti negativi, e i sottoconti con segno saldo avere sono esposti in passività, o componenti positivi di reddito.

Non considerare le registrazioni di chiusura Non considera le operazioni di chiusura: ciò consente di ristampare un bilancio al termine di un esercizio, anche nel caso in cui si sia già proceduto all'inserimento delle registrazioni di chiusura, che portano i saldi di tutti i conti a zero. In tal caso, si può indicare la data di registrazione delle operazioni di chiusura attivando il corrispondente campo.

Ignora registrazione di rilevazione utile/perdita Non considera le operazioni di rilevazione dell'utile o perdita di esercizio.

Utilizza costi/ricavi già ripartiti per mese (calcola solo conti economici) In questo caso l'elaborazione stampa solo costi e ricavi e i dati sono presi da quelli precedentementi memorizzati durante il salvataggio delle registrazioni di prima nota, per i conti gestiti a periodo di competenza economica; tali dati di costi/ricavi sono già stati suddivisi per mesi di competenza. In questo contesto si può utilizzare la funzionalità "Ricrea costi/ricavi per mese su ditta corrente", attivabile dal menu Strumenti, che svuota e rialimenta i costi/ricavi già ripartiti per mese, a partire dalle registrazioni di prima nota; la funzione elabora tutti gli esercizi della ditta corrente, perciò può impiegare parecchio tempo. Con questo flag è spesso superflua la generazione ratei/risconti prima dell'elaborazione del bilancio, poichè i costi/ricavi sono estratti per data di inizio/fine competenza.

Stampa date Definisce se riportare una data sulle stampe, eventualmente quella odierna o impostata nel relativo campo.

Memorizza dati bilancio per successiva modifica Memorizza i dati risultanti dall'elaborazione nell'archivio dei bilanci memorizzati. Tali dati saranno richiamabili utilizzando il programma "Gestione bilanci memorizzati", da cui si potranno eseguire modifiche o ristampe di tipo "Bilancio".

 
 
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