Inventario su palmare | |||
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Nome programma: BUSINVE.EXE
Moduli richiesti: Inventari su palmare, Vendite/fatturazione,
Magazzino
La gestione dell'inventario fisico prevede l'utilizzo di diversi programmi:
All'avvio del programma viene proposta la seguente schermata.
Permette di selezionare dal server di Business un file generato con con il programma Liste selezionate articoli. è possibile selezionare files appena creati (in stato 'Modificabile') o già elaborati ma non ancora completati (in stato 'Sospeso'). Il pulsante è disabilitato se all'ultima chiusura del programma si stava lavorando su un file e non si è né Sospeso, né Completato. Nel momento in cui il terminalino si collega alla cartella condivisa \ASC del server (attraverso la modalità scelta, es. Wi-Fi) per vedere i file disponibili e ne prende in carico uno, il nome del file viene rinominato aggiungendo in coda '_' + nome del terminalino (es. INVxxxxx_Term1.INV). In questo modo il file è come se diventasse di proprietà del terminalino che l'ha selezionato, quindi non potrà essere preso in carico da nessun altro.
Permette di ricaricare l'ultimo file su cui si stava lavorando.
Il
programma Inventario su palmare è dotato di una funziona di salvataggio dei dati
all'uscita del programma che permette di salvare lo stato del lavoro (importante
ad esempio prima di cambiare la batteria al terminale). Al riavvio del programma
sarà abilitato solo il pulsante 'Apri' per poter ricaricare gli ultimi
dati.
Pagina Main
Selezionato un file di inventario il programma visualizza una griglia con i dati degli articoli.
Indice della riga.
Codice dell'articolo.
Fase dell'articolo.
Descrizione dell'articolo.
Descrizione della fase.
Esistenza dell'articolo nel magazzino secondo quanto memorizzato nel database del gestionale al momento della creazione del file dalla lista selezionata. L'esistenza è puramente informativa, visto che da quando la lista selezionata è stata realizzata a quando viene processata dal palmare può passare del tempo. Per questo non esiste nessun controllo sulla quantità effettivamente riscontrata a magazzino rispetto a quella presente in Business. Per poter sapere l'esistenza effettiva attuale è disponibile l'apposità funzione presente Esistenza Art nella pagina 'varie'.
Quantità rilevata leggendo i codici a barre.
Indica se un codice a barre dell'articolo è stato letto almeno una volta. Qualora siano presenti molte righe di articoli da verificare è possibile riscontrare solo parte della lista ed eseguire ugualmente il programma Gestione dell'Inventario fisico che considera solo le righe con il flag 'Trattato'. Il flag viene settato in automatico dal programma quando riconosce un codice a barre. è però possibile forzare il valore del flag manualmente dalla pagina 'Varie'. Ad esempio può servire settarlo per gli articoli per cui si riscontra in magazzino una giacenza a zero.
Codice del lotto letto da codice a barre.
Matricola dell'articolo letta da codice a barre.
Codice commessa letta da codice a barre.
Ubicazione dell'articolo letta da codice a barre.
Indica se l'articolo è gestito a lotti ('S' o 'N').
Indica se l'articolo è gestito a commessa ('S' o 'N').
Indica se l'articolo è gestito a matricole ('S' o 'N').
Indica se l'articolo è gestito a ubicazioni ('S' o 'N').
Codice magazzino su cui si sta facendo l'inventario.
Codice lista di articoli che si sta utilizzando per l'inventario.
Unità di misura principale letta dall'anagrafica dell'articolo.
Unità di misura confezione letta dall'anagrafica dell'articolo.
Quantità della confezione letta dall'anagrafica dell'articolo.
Unità di misura secondaria letta dall'anagrafica dell'articolo.
Quantità dell'unità di misura secondaria letta dall'anagrafica dell'articolo.
Indica se l'articolo è gestito a fasi ('S' o 'N').
Leggendo un codice a barre (è possibile simulare la lettura del codice scrivendo con il tastierino del dispositivo) il programma individua nella griglia il codice articolo corrispondente e al valore di esistenza corrente somma la quantità indicata nella tabella dei codici a barre. In base all'unità di misura presente sul barcode letto, la quantità in UMP rilevata è calcolata secondo lo standard di Business applicando le regole della seconda o terza unità di misura. Non è gestita l'unità di misura formula. Se l'articolo è gestito a Commessa, Lotto, Ubicazione o Matricola il programma prevede la lettura di un codice a barre per ognuna di queste caratteristiche. Se i dati letti differiscono da quelli già presenti in griglia (ad esempio in griglia è presente un articolo con la commessa "C1" e viene letto lo stesso codice articolo associato ad una commessa "C2"), il programma spezza la riga dell'articolo creandone una nuova con i dati appena letti: l'esistenza sarà indicata, quindi, nella nuova riga. Al primo riconoscimento di un codice di un articolo il programma provvede a settare il flag 'Trattato'.
Normalmente per aumentare l'esistenza riscontrata di un articolo basta
effettuare la lettura del barcode articolo. Per gli articoli con gestione
particolare, quali lotti/commesse/ubicazioni/matricole, prima di incrementare la
quantità rilevata occorre inserire più di un barcode: una label posta sotto la
griglia evidenzierà quale tipo di barcode il programma si aspetta. L'ordine di
inserimento è sempre lo stesso: prima il barcode articolo, quindi, se gestito,
il lotto, la commessa, l'ubicazione e la matricola (ovviamente se l'articolo è
gestito solo a lotto e matricola verrà chiesto il barcode del lotto e della
matricola). Se è settata l'opzione INVE_MANTIENI_BARCODE ultimato
l'inserimento dei vari barcode il programma chiede solo l'ultimo barcode
particolare, assumendo che l'articolo in analisi ed i barcode precedenti siano
sempre gli stessi. Per ultimare la sequenza di inserimento dell'ultimo barcode
specifico (cambiando quindi articolo o altri valori lotti, commesse, ...) basta
premere 'enter' senza farlo precedere da nessun carattere. Per gli articoli
senza gestioni particolari (lotti/commesse/ubicazioni/matricole) e con l'opzione
di configurazione QTA_MANUALI settata a
'S', è possibile variare l'esistenza riscontrata dell'articolo manualmente senza
bisogno di utilizzare nuovamente il barcode. Tutto questo solo sulle righe con
'Trattato' = 'S'.
NB: l'azzeramento della quantità su una riga non varia lo
status del flag 'trattato' da 'S' a 'N'; per azzerare lo status è necessario
utilizzare l'apposita funzione della pagina 'varie'.
Dalla release 13 SR1 è stata implementata una funzionalità che permette di riscontrare gli articoli sia utilizzando il codice a barre presente nella tabella barcode, che il codice articolo. In pratica 'sparando' su un codice a barre viene prima eseguita una ricerca tra i barcode, se non viene riscontrato nessun articolo viene fatta una ricerca tra i codici articolo. Per il fatto che il codice a barre permette di identificare in modo univoco articolo + eventuale fase articolo, se si riscontra il cod. articolo viene selezionato l'articolo con fase più alta (ad esempio se tra gli articoli da riscontrare c'è MP1 fase 1 ed Mp1 fase 2 viene preso il secondo).
Vis.tratt.
Il pulsante permette di filtrare i dati in griglia.
Spezza
Permette di spezzare manualmente la riga dell'articolo in due righe distinte. Questo comando è utile con articoli a gestione particolare (ad esempio: lotti, matricole, commesse o ubicazione dinamica) per dare la possibilità di riscontrare articoli con valori differenti di lotto, matricola, ubicazione o commessa.
Pagina Varie
Da questa pagina è possibile eseguire diversi comandi.
Seleziona il flag 'Trattato' per l'articolo correntemente selezionato in griglia.
Deseleziona il flag 'Trattato' per l'articolo correntemente selezionato in griglia.
Visualizza i barcode associati all'articolo correntemente selezionato in griglia. Per ogni barcode è visualizzata anche la relativa unità di misura.
Visualizza l'esistenza corrente dell'articolo nei vari magazzini come risulta dal sistema gestionale.
Annulla le operazioni effettuate sul file di inventario correntemente caricato. Dopo questa operazione il file riassume lo stato 'Modificabile' (vedi Status in Liste selezionate articoli) ed il nome diventa del tipo INVxxxxx.INV.
Salva sul server di Business il file di inventario su cui si sta lavorando impostando lo stato 'Sospeso' (vedi Status in Liste selezionate articoli). Il nome del file sospeso è del tipo INVxxxxx_Term1*.INV. Questa operazione permette di cambiare il file su cui lavorare senza perdere i dati (ancora parziali) già inseriti.
Salva sul server di Business il file su cui si è lavorato impostando lo stato 'Competato' (vedi Status in Liste selezionate articoli). Il nome del file completato è del tipo INVxxxxx_Term1_OK.INV. Dopo questa operazione sarà possibile aggiornare la lista selezionata con i dati salvati nel file di inventario (vedi Acquisisci da file inventario in Liste selezionate articoli).
Permette di configurare le impostazioni di visualizzazione della griglia.
Note sulla connettività del programma
è neccessario essere on-line per:
Non è invece necessario essere on-line per eseguire il riscontro dei materiali a magazzino:
Per maggiori informazioni sull'argomento si veda Introduzione all'inventario su palmare negli Argomenti e Moduli.