Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Codici A Barre

A questo programma si accede premendo l'apposito pulsante del programma 'Anagrafico Articoli'. Questo programma permette di inserire (assegnare) uno o più codici a barre all'articolo di magazzino, indicando la confezione a cui quel codice a barre si riferisce. L'assegnazione dei codici a barre può avvenire in diversi modi:

- Indicando il codice a barre riportato sulla confezione dal produttore (di tipo EAN 8 oppure EAN 13)

- Generando automaticamente un codice a barre di tipo EAN-8 oppure EAN-13

- Attribuendo un codice a barre interno, che può essere anche numerico o alfanumerico (attenzione ! se deve essere utilizzato un registratore di cassa collegato, con alcuni modelli di registratori di cassa, non possono essere utilizzati codici a barre alfanumerici )

Il programma consente anche di controllare la validità di un barcode di tipo EAN 8 o EAN 13 inserito dall'utente (controllo formale del check digit finale).

Si veda anche Gestione dei codici a barre EAN 13 a Quantità e Valore

Barcode

Indicare il codice a barre da attribuire all'articolo. Qualora si debba riportare il codice riportato sulla confezione e sia collegato un lettore ottico alla tastiera, può essere letto direttamente sulla confezione tramite il lettore ottico.

N.B.: Per i codici EAN 8 e EAN 13 è possibile impostare il codice premendo il pulsante 'Genera EAN 8' o 'Genera EAN13'. Con i pulsanti 'Controlla EAN8 ' e 'Controlla EAN 13' è possibile verificare la correttezza del codice e, se errato, viene proposto il numero del carattere di controllo corretto.

Unità di misura

Indicare, tra le unità di misura previste per l'articolo, quella a cui si riferisce la confezione su cui è apposto il codice a barre appena indicato.

Quantità

Indicare la quantità (riferita all'unità di misura principale dell'articolo) di prodotto contenuta nella confezione indicata nel precedente campo 'Unità di misura'. Per i prodotti che vengono venduti a peso indicare sempre 1 (uno).

Data inserimento

Viene impostata automaticamente la data di sistema come data di inserimento del barcode. In modifica i vari barcode verranno proposti in ordine inversa di data di inserimento (prima i più recenti).

Tipo

Selezionare a che tipo di barcode (sistema di codifica) fa riferimento il codice a barre inserito, tra quelli proposti nell'elenco.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica