Codici A Barre | |||
|
A questo programma si accede premendo l'apposito pulsante del programma 'Anagrafico Articoli'. Questo programma permette di inserire (assegnare) uno o più codici a barre all'articolo di magazzino, indicando la confezione a cui quel codice a barre si riferisce. L'assegnazione dei codici a barre può avvenire in diversi modi:
- Indicando il codice a barre riportato sulla confezione dal produttore (di tipo EAN 8 oppure EAN 13)
- Generando automaticamente un codice a barre di tipo EAN-8 oppure EAN-13
- Attribuendo un codice a barre interno, che può essere anche numerico o alfanumerico (attenzione ! se deve essere utilizzato un registratore di cassa collegato, con alcuni modelli di registratori di cassa, non possono essere utilizzati codici a barre alfanumerici )
Il programma consente anche di controllare la validità di un barcode di tipo EAN 8 o EAN 13 inserito dall'utente (controllo formale del check digit finale).
Si veda anche Gestione dei codici a barre EAN 13 a Quantità e Valore
Indicare il codice a barre da attribuire all'articolo. Qualora si debba riportare il codice riportato sulla confezione e sia collegato un lettore ottico alla tastiera, può essere letto direttamente sulla confezione tramite il lettore ottico.
N.B.: Per i codici EAN 8 e EAN 13 è possibile impostare il codice premendo il pulsante 'Genera EAN 8' o 'Genera EAN13'. Con i pulsanti 'Controlla EAN8 ' e 'Controlla EAN 13' è possibile verificare la correttezza del codice e, se errato, viene proposto il numero del carattere di controllo corretto.
Indicare, tra le unità di misura previste per l'articolo, quella a cui si riferisce la confezione su cui è apposto il codice a barre appena indicato.
Indicare la quantità (riferita all'unità di misura principale dell'articolo) di prodotto contenuta nella confezione indicata nel precedente campo 'Unità di misura'. Per i prodotti che vengono venduti a peso indicare sempre 1 (uno).
Viene impostata automaticamente la data di sistema come data di inserimento del barcode. In modifica i vari barcode verranno proposti in ordine inversa di data di inserimento (prima i più recenti).
Selezionare a che tipo di barcode (sistema di codifica) fa riferimento il codice a barre inserito, tra quelli proposti nell'elenco.