Contabilizzazione documenti di magazzino | |||
Nome programma: BSVEPNFA.DLL
Moduli richiesti: Magazzino,
Vendite/fatturazione, Contab. generale e sempl., Magazzino Easy
Programma schedulabile vedi anche: Esecuzione e schedulazione di elaborazioni 3-tier
Questo programma permette di contabilizzare, cioè registrare in prima nota, le fatture emesse immediate e differite, le note di accredito emesse, gli incassi dichiarati all'atto di emissione delle stesse e gli incassi dichiarati all'atto dell'emissione delle bolle, le fatture ricevute immediate e differite), ed in sintesi tutti i documenti registrati con i programmi Gestione Documenti di Magazzino, Fatturazione Differita e Fatturazione differita interattiva. I documenti ottenuti da tali programmi sono suscettibili dal punto di vista logico, comprese anche ricevute fiscali e riemissioni di ricevute fiscali, di contabilizzazione in prima nota. Il programma naturalmente procede contestualmente all'aggiornamento automatico dello scadenziario relativo ai conti movimentati, sia clienti che fornitori. Il presente programma utilizza, per la contabilizzazione automatica di tali documenti, le causali e le contropartite dichiarate nelle tabelle personalizzazione vendite, personalizzazione acquisti e nella tabella contropartite vendite/acquisti. Per ogni operazione (fattura emessa o ricevuta, incasso, ecc...) viene effettuata una singola registrazione in prima nota, con data registrazione pari a quella impostata, o a scelta pari alla data del documento. In caso di presenza di omaggi nel documento, viene generata una registrazione distinta aggiuntiva di storno dell'importo abbuonato al cliente.
Qualora sia installato anche il modulo contabilità analitica, il programma provvede, anche su richiesta, all'aggiornamento dell'archivio dei movimenti di contabilità analitica, purché siano state usate causali di magazzino di tipo Dare CG o Avere CG. I movimenti generati in contabilità analitica avranno origine di tipo contabilità generale perché generati contestualmente alla registrazione in prima nota.
Attenzione: se si contabilizzano documenti in valuta che hanno saldato
acconti ed è stata settata l'opzione di registro
Bsvefadi/Opzioni/IgnoraTipobf = -1
, oppure la fattura riepilogativa
raggruppa diversi documenti aventi tipo bolla/fattura diversi, il programma
potrebbe non essere in grado di rilevare eventuali differenze su cambi.
NB: il programma, per la determinazione del tipo e numero di registro
IVA su cui annotare i documenti, si appoggia esclusivamente alle impostazioni
contenute nella tabella Numerazioni ditta, ignorando
i dati presenti nell'eventuale causale contabile che verrà utilizzata per
rilevare il dato in contabilità. Se settata l'opzione del registro
Prot_su_doc_ric = 'S'
il numero del registro IVA viene preso
dall'apposito campo contenuto del documento di magazzino in fase di
contabilizzazione. Esclusivamente per la registrazione di documenti di acquisto
intracomunitari (o da RSM) il tipo e numero del secondo registro IVA (ovvero
quello vendite per l'autofattura) vengono rilevati dalla causale contabile (Tipo registro I.V.A. 2 e Numero registro I.V.A. 2), visto che
tali informazioni non sono presenti in altre tabelle.
Se è attivata sulla ditta la gestione degli stanziamenti, nella fase di contabilizzazione delle fatture differite (emesse e/o ricevute), per ogni fattura differita emessa/ricevuta viene verificato se ci sono DDT collegati su cui sono stati generati degli stanziamenti, se non c'è già una registrazione di storno di tale stanziamento, viene generata automaticamente una registrazione di storno dello stanziamento e i DDT collegati vengono settati automaticamente come già trattati a livello di storno dello stanziamento (la registrazione di storno viene generata in data registrazione fattura).
Il programma di contabilizzazione documenti può gestire anche la contabilizzazione di documenti extracee e la ccontabilizzazione di documenti in reverse charge.
Indicare l'esercizio di competenza con il quale verranno effettuate le registrazioni contabili nell'archivio di prima nota.
Indicare una data precisa per far si che il programma contabilizzi tutti i documenti prescelti con quella data di registrazione, altrimenti lasciare vuoto il campo qualora si voglia far si che i documenti selezionati vengano contabilizzati singolarmente con la loro data documento.
Spuntando questa opzione è possibile far si che il programma assegni alle registrazioni IVA generate una data competenza IVA indicata dall'utente, in deroga a quella invece inserita nel piede del documento. Utile per chi come gli autotrasportatori deve assegnare alle fatture emesse una data di competenza, anche ai fini dei registri IVA nel loro caso, diversa, nel caso il trimestre successivo all'emissione. Non spuntare per far si che come data competenza IVA venga memorizzata la data indicata nel documento, è il caso normale.
Nel caso sia spuntata la casella precedente, indicare quale data competenza IVA assegnare alle registrazioni che dovranno esser generate.
Non generare scad. autorizzate su fatture ricevute
Nei documenti di magazzino di tipo 'Fatture immediate ricevute' e 'Fatture differite ricevute' è possibile spuntare l'opzione 'autorizzato'. In fase di generazione registrazioni di prima nota, se la voce in analisi è lasciata spuntata, anche se nei documenti di magazzino suddetti è stato impostato che le scadenze devono essere marcate come 'autorizzate' tale flag non verrà impostato; le scadenze saranno non autorizzate. Se invece il check risulta essere deselezionato le scadenze verranno generate con l'autorizzazione impostata come indicato nel documento di magazzino.
Selezione documenti da contabilizzare
Indicare dalla lista il tipo di documento da contabilizzare:
NB: per ulteriori informazioni relativamente alle voci Contab. solo gli incassi anticipati, Genera reg. di compensazione incassi anticipati su DDT emessi e Genera reg. di compens. con fatture em. vedi Gestione anticipi incassi pagamenti su scadenziario.
Indicare l'anno, come numerazione, a cui appartengono i documenti da contabilizzare. Solitamente coincide con l'esercizio di competenza, ma potrebbe non coincidere con esercizi contabili non solari in quanto la numerazione di fatture, note di accredito, ricevute fiscali, seguono numeratori che si azzerano ogni inzio d'anno solare, per disciplina normativa IVA. Pertanto è possibile che si abbia da registrare con esercizio 2010, corrispondente al periodo 01/07/2009 - 30/06/2010, fatture emesse in luglio 2009, in tal caso avremo esercizio contabile 2010 e anno documenti 2009.
Indicare la data iniziale e finale del periodo a cui appartengono i documenti da contabilizzare. Per esempio, per contabilizzare le fatture differite emesse nel mese di novembre 2010, la data iniziale sarà 01/11/2010 mentre la data finale sarà 30/11/2010.
Spuntare e indicare la serie a cui appartengono i documenti che si intende contabilizzare, se si desidera contabilizzare solo una specifica serie.
Indicare il numero dal quale si vuole iniziare ed al quale si vuole finire la contabilizzazione dei documenti.
Contabilizza anche documenti già contabilizzati in precedenza
Non spuntare se si vuole la contabilizzazione delle sole fatture, o altro tipo di documento, non ancora contabilizzate, altrimenti spuntare solo se si vuole la ricontabilizzazione di un certo gruppo di documenti. Il programma in questo caso provvede a cancellare le originarie registrazioni contabili generate la volta precedente per ciascun documento trattato, se presenti in prima nota, ed a generare nuove registrazioni con nuovi numeri di registrazione. In quest'ultimo caso potrebbero, anche se improbabile, verificarsi doppie registrazioni della stessa fattura o documento, se l'utente ha modificato/variato/cancellato/spostato invece di, eventualmente, cancellare manualmente le registrazioni contabili originariamente generate con questo programma. Si consiglia quindi in tale evenienza di effettuare successivamente gli opportuni controlli con il programma di stampa/visualizzazione prima nota e/o stampa registri IVA.
In ogni caso non è consentita la ricontabilizzazione di un documento, se nel frattempo la eventuale scadenza sul cliente o fornitore è stata chiusa, anche solo in parte, con la registrazione contabile di un incasso, pagamento o con la generazione effetti. Il programma in questi frangenti lo segnala e non procede.
Contabilizza anche incassi e pagamenti associati
Spuntare per contabilizzare anche gli eventuali incassi e pagamenti dichiarati all'atto dell'inserimento delle bolle/fatture accompagnatorie, non spuntare per non effettuare tale contabilizzazione.
Genera movimenti di contabilità analitica
Solo qualora sia disponibile il modulo di contabilità analitica, spuntare se si vogliano generare anche i movimenti di contabilità analitica, altrimenti non spuntare in caso contrario. Si consiglia, in presenza di detto modulo, di rispondere sempre spuntando la casella.
Informazioni sulla schedulazione:
Questo programma può essere anche eseguito in modo schedulato. La procedura da eseguire per attivare questa funzionalità è la seguente:
CTRL+ALT+F5
, apparirà una form per
la gestione della schedulazione
C:\Bus
e
confermare. Verrà generato un file avente nome
SCHE_BBVEPNFA_nomeoperatoredibus.BUB
nella sottodirecoty
Asc
della directory sopra indicata. Inoltre verrà creato nella
directory di cui sopra un file con nome Startbat.bat
contenente
il comando necessario per avviare l'operazione di contabilizzazione documenti
Startbat.bat
venga eseguito periodicamente oppure schedulare
direttamente il comando necessario per avviare l'operazione di
contabilizzazione documenti contenuto al suo interno Se devono venir eseguite più elaborazioni di contabilizzazione con diversi
parametri di avvio occorrerà eseguire la procedura suddetta più volte, facendo
attenzione ad eseguire i passaggi con diversi operatori di Business, uno per
ogni operazione schedulata. Con la procedura suddetta, nel file
SCHE_BBVEPNFA_nomeoperatoredibus.BUB
vengono memorizzati
tutti i parametri presenti nella form del programma, comprese le date di inizio
e fine documenti da trattare. Dopo la generazione del file si consiglia di
aprirlo con un editor di testo per poter parametrizzare le date di inizio/file
documenti da contabilizzare, ovvero le righe che iniziano per
dadata
e adata
. Al posto delle date è possibile
indicare dei marcatori che permettono di impostare le date in modo
parametrizzato all'avvio della procedura, i marcatori accettati sono i
seguenti:
[#DATA ODIERNA]
[#DATA ODIERNA-7]
[#DATA ODIERNA-15]
[#DATA ODIERNA-30]
[#DATA ODIERNA-60]
[#DATA ODIERNA-90]
[#DATA ODIERNA-120]
[#DATA ODIERNA-150]
[#DATA ODIERNA-180]
[#DATA ODIERNA-210]
[#DATA ODIERNA-240]
[#DATA ODIERNA-270]
[#DATA ODIERNA-300]
[#DATA ODIERNA-330]
[#DATA ODIERNA-360]
Le variabili sopra indicate sono utilizzabili, oltre che nei campi
dadata
e adata
anche nei campi datreg
e
dativa
.
Per i campi escomp
(ovvero esercizio di competenza per le nuove
registrazioni) e annodoc
(anno dei documenti da contabilizzare) è
disponibile il marcatore [#ANNO CORRENTE]
che permette di
parametrizzare l'elaborazione con l'anno della data di sistema e [#ANNO
CORRENTE-1]
e [#ANNO CORRENTE+1]
.