La gestione del modulo Retail | |||
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Il programma principale 'Gestione unificata documenti', con una interfaccia semplificata (es. opera direttamente sul corpo documento, con possibilità di indicare cliente e tipo documento anche in corso o alla fine del documento con alcune limitazioni), permette di emettere (e modificare ) i seguenti tipi di documenti:
Permette anche di caricare (e modificare):
Permette di evadere Impegni clienti e Ordini fornitori inserendo documenti come Ddt e Fatture immediate. Non è previsto il supporto per :
Non sono inoltre previste le seguenti gestioni:
Un'opzione di registro (BSREGDOC\OPZIONIUT\TipoGestione) permette di settare il tipo di utilizzo del programma: C = cassa, cioè punto di vendita (da usarsi nei casi più usuali), oppure U = gestione unificata documenti (quando si vuole utilizzare anche in backoffice lo strumento in alternativa ai programmi soliti Gestione documenti di Magazzino e Gestione Ordini/Impegni). Utilizza inoltre gran parte delle opzioni di registro (delle cartelle opzioni e opzionidoc) di Gestione documenti di Magazzino e alcune di Gestione Ordini/Impegni. L'uso della cartella OPZIONIUT è data dal fatto che in ogni postazione (in ogni PC ove il programma viene utilizzato) si deve utilizzare un nome utente diverso (esempio CASSA1, CASSA2, ecc.) Consente, come e con le stesse tecniche di Gestione documenti di Magazzino, la stampa di scontrini sugli standard Sarema language (vedi Profilo 15: Sarema (RTS Eng.)), oltre che la stampa dei classici documenti (fatture immediate, ddt). Non è prevista, al momento, la possibilità di condividere un singolo registratore di cassa tra più PC. Non è supportata la funzione di sospensione di una transazione e completamento successivo (si può ottenere questo salvando provvisoriamente il documento aperto, e riaprendolo in modifica successivamente per completarlo e stamparlo). La gestione del commesso (più commessi sulla stessa postazione PC) si può fare con il codice agente (es. agente 11 = commesso Bianchi, agente 12 = commesso verdi, ecc.); sono disponibili (come in Gestione documenti di Magazzino) i campi Agente 1 e Agente 2. Il programma è sempre in status 'Nuovo'; per modificare un documento si utilizza l'icona Apri. Ad ogni documento emesso (o ricevuto) viene attribuito un numero giornaliero progressivo di 'scontrino'. Nel corpo è possibile indicare nel campo codice articolo o un codice articolo o un barcode (con lettore ottico) o il codice attribuito dal cliente/fornitore. Sulla riga del corpo viene evidenziato un solo prezzo, che è iva compresa oppure iva esclusa, a seconda del check box 'Prezzi con Iva'. I campi 'Evaso' e 'Data consegna ordine' riguardano solo i documenti inseriti come ordini/impegni. La serie del documento emesso è reimpostata e modificabile non dalla maschera principale. Il campo 'Tipo operazione' è il tipo bolla/fattura, a cui sono agganciate la causale di magazzino ed il magazzino. Per poter utilizzare il programma come punto cassa per corrispettivi, occorre:
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