Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

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La gestione del modulo Retail

Il programma principale 'Gestione unificata documenti', con una interfaccia semplificata (es. opera direttamente sul corpo documento, con possibilità di indicare cliente e tipo documento anche in corso o alla fine del documento con alcune limitazioni), permette di emettere (e modificare ) i seguenti tipi di documenti:

  • Corrispettivi;
  • Ddt emessi (anche con doppio magazzino, per documenti di trasferiemento);
  • Fatture immediate;
  • Note di accredito;
  • Note di addebito;
  • Impegni cliente;
  • Preventivi;
  • Documenti interni di mov. Magazzino;
  • (in futuro, probabilmente, in prossime release, anche semplici carichi di produzione).

Permette anche di caricare (e modificare):

  • Ordini fornitori;
  • Ddt ricevuti;
  • Fatture immediate da fornitori;
  • Note accredito da fornitore.

Permette di evadere Impegni clienti e Ordini fornitori inserendo documenti come Ddt e Fatture immediate.

Non è previsto il supporto per :

  • Impegni clienti aperti;
  • Ordini fornitori aperti;
  • Ordini di produzione;
  • Note di prelievo.

Non sono inoltre previste le seguenti gestioni:

  • conai;
  • commesse;
  • gestione qualità;
  • taglie e colori;
  • fatture di acconto;
  • ubicazioni dinamiche;
  • gestione doc. in valuta;
  • provvigioni a valore, un tot al kg, un tot al pezzo;
  • intrastat;
  • misure 1/2/3;
  • colli (cioè doppia unità di misura e doppia quantità su riga);
  • prezzi riferiti alla UM secondarie sia in acquisto che in vendita;
  • contabilità analitica (centro, linea, ecc.);
  • articoli a fase;
  • date di competenza per la contabilizzazione dei ricavi
  • prezzi diversi per unità di misura;
  • integrazione con Project Management;
  • matricole (forse sarà disponibile in futuro);
  • indicazione (o proposta automatica) delle spese di trasporto/accessorie sui documenti di qualsiasi tipo.

Un'opzione di registro (BSREGDOC\OPZIONIUT\TipoGestione) permette di settare il tipo di utilizzo del programma: C = cassa, cioè punto di vendita (da usarsi nei casi più usuali), oppure U = gestione unificata documenti (quando si vuole utilizzare anche in backoffice lo strumento in alternativa ai programmi soliti Gestione documenti di Magazzino e Gestione Ordini/Impegni). Utilizza inoltre gran parte delle opzioni di registro (delle cartelle opzioni e opzionidoc) di Gestione documenti di Magazzino e alcune di Gestione Ordini/Impegni.

L'uso della cartella OPZIONIUT è data dal fatto che in ogni postazione (in ogni PC ove il programma viene utilizzato) si deve utilizzare un nome utente diverso (esempio CASSA1, CASSA2, ecc.)

Consente, come e con le stesse tecniche di Gestione documenti di Magazzino, la stampa di scontrini sugli standard Sarema language (vedi Profilo 15: Sarema (RTS Eng.)), oltre che la stampa dei classici documenti (fatture immediate, ddt).

Non è prevista, al momento, la possibilità di condividere un singolo registratore di cassa tra più PC. Non è supportata la funzione di sospensione di una transazione e completamento successivo (si può ottenere questo salvando provvisoriamente il documento aperto, e riaprendolo in modifica successivamente per completarlo e stamparlo). La gestione del commesso (più commessi sulla stessa postazione PC) si può fare con il codice agente (es. agente 11 = commesso Bianchi, agente 12 = commesso verdi, ecc.); sono disponibili (come in Gestione documenti di Magazzino) i campi Agente 1 e Agente 2.

Il programma è sempre in status 'Nuovo'; per modificare un documento si utilizza l'icona Apri. Ad ogni documento emesso (o ricevuto) viene attribuito un numero giornaliero progressivo di 'scontrino'.

Nel corpo è possibile indicare nel campo codice articolo o un codice articolo o un barcode (con lettore ottico) o il codice attribuito dal cliente/fornitore. Sulla riga del corpo viene evidenziato un solo prezzo, che è iva compresa oppure iva esclusa, a seconda del check box 'Prezzi con Iva'. I campi 'Evaso' e 'Data consegna ordine' riguardano solo i documenti inseriti come ordini/impegni. La serie del documento emesso è reimpostata e modificabile non dalla maschera principale. Il campo 'Tipo operazione' è il tipo bolla/fattura, a cui sono agganciate la causale di magazzino ed il magazzino.

Per poter utilizzare il programma come punto cassa per corrispettivi, occorre:

  • settare esplicitamente l'opzione di registro TipoGestione = C per l'utente che si vuole utilizzare;
  • integrare la tabella delle Forme di pagamento con appositi codici di pagamento (ed integrare i preesistenti con il campo 'Tipo Incasso');
  • creare un tipo bolla/fattura con spunta su 'scorporo', completo di magazzino e causale di magazzino;
  • creare un conto 'Cliente privato' nell'anagrafica clienti;
  • indicare il conto 'Cliente privato' nella tabella personalizzazione vendite, con associato il tipo bolla-fattura di cui sopra, ed un codice di pagamento di tipo contanti.
Il programma ha bisogno dell'articolo 'D' con codice iva valido impostato in anagrafica. Inoltre crea (se mancante) una causale di magazzino 999 (nulla) necessaria per le righe speciali di tipo subtotale. Sono righe speciali quelle generate con apposite funzioni abbuono, sconto, subtotale (che operano un po' come in un registratore di cassa). Il pulsante reso, premuto prima dell'indicazione dell'articolo, permette di impostare già la quantità in negativo.
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