Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

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Forme di pagamento

Nome programma: BS--PAGA.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi

Questo programma permette di inserire, modificare e annullare le varie forme di pagamento utilizzate con i vari fornitori e con i vari clienti con cui l'azienda è in rapporto. L'inserimento di questa tabella può essere omesso, se si ha unicamente il modulo di contabilità generale e non si intende gestire lo scadenziario.

Ogni forma di pagamento va riferita ad uno dei 5 tipi generali di pagamento:

  • 1 = Tratta (Cambiale Tratta)
  • 2 = Ricevuta bancaria (e/o RI.BA.)
  • 3 = Rimessa diretta
  • 4 = Contanti/Contrassegno
  • 5 = Accredito bancario (Bonifici, Avvisi, ecc.)

Una possibile codifica dei pagamenti è per esempio:

Codice   Descriz. pagamento     Cod. e Tipo pagamento
-----------------------------------------------------
   1     RIMESSA DIR. 30 GG     3 = Rim.Diretta
   2     TRATTA 60 GG D.F.      1 = Tratta
   3     R.B. 90/120 GG. D.F    2 = Ric.Banc.
   4     BONIFICO 60 GG F.M.    5 = Accr. Banc.
   5     R.B. 30 GG NETTO       2 = Ric. Banc.
   6     R.B. 45 GG SCONTO 5%   2 = Ric. Banc.

Codice Pagamento

Digitare in questo campo un numero (da 1 a 999) che identifica (o identificherà) la forma di pagamento da variare (o da inserire).

Descrizione Pagamento

Inserire la descrizione del pagamento (es. R.B. 30 GG D.F.). Oltre a questo campo, qualora insufficiente a descrivere il pagamento, è possibile utilizzare anche le altre 6 righe di descrizione inserite nel riquadro Condizioni particolari. Occorre però poi predisporre i report di bolle/fatture/ordini in modo che producano in stampa anche tali descrizioni aggiuntive.

Tipo pagamento

Selezionare dall'elenco a tendina il tipo di pagamento predefinito da utilizzare.

Tipo scadenza

Selezionare dall'elenco a tendina il tipo di scadenza predefinito da utilizzare.

Data fissa decorrenza

Se selezionato come scadenza il tipo Data Fissa, indicare la data di scadenza.

Numero Rate

Indicare, con un numero compreso tra 1 e 60, il numero di rate totale di cui si compone la forma del pagamento: per esempio un pagamento del tipo R.B. 60/90/120 GG D.F. si compone di 3 rate (andrà perciò indicato il numero 3). Se il numero di rate è indefinito, indicare 1.

Decorrenza prima rata

Indicare il numero dei giorni dopo i quali scade la prima rata. Per le scadenze non definite, indicare zero. Per esempio:

Pagamento                  Decorrenza
-------------------------------------
RB 30/60 gg. F.M.                  30
RB 90 gg. D.F                      90
RIM. DIRETTA A VISTA                0
CONTANTI                            0

Decorrenza seconda rata

Indicare il numero dei giorni dopo i quali scade la seconda rata (se presente) qualora la data di scadenza della stessa non rispetti la periodicità indicata nel campo Periodicità. Per esempio:

Pagamento  = RB 30/90/120 gg F.M.
Decorrenza prima rata  = 30
decorrenza seconda rata = 90
Periodicità= 30

Periodicità

Questo campo è utilizzato solo per le forme di pagamento che prevedono almeno due o più rate. Vanno infatti qui indicati con un numero i giorni intercorrenti tra la 1° e la 2° rata (e tra la 2° e la 3°, e tra le 3° a la 4°, e così via ...). Per esempio:

Pagamento                 Periodicità
-------------------------------------
RB 30/60 gg. F.M.                  30
RB 90/150 gg. D.F.                 60
RIM. DIRETTA A VISTA                0

Mesi esclusi

Se la forma di pagamento deve evitare in ogni caso scadenze in determinati periodi dell'anno (per esempio in agosto o/e in dicembre, periodi di ferie per molte aziende), indicare con un numero compreso tra 1 e 12, il mese da escludere dalle scadenze; in tal caso il pagamento va automaticamente calcolato al mese successivo a quello escluso.

Giorno fisso

Qualora sia stato prevista l'esclusione di uno o due mesi, indicare qui di quanti giorni (dall'inizio del mese successivo) deve slittare l'eventuale rata che dovesse scadere in uno dei mesi esclusi.

Per esempio: per fare scadere al 5/9 i pagamenti scadenti in agosto, indicare in questo campo il numero 5 (nel campo primo mese escluso sarà stato indicato 8 = agosto). NB: questo campo indica quanti giorni sommare dalla fine mese per il calcolo della nuova scadenza. Se indico 30 gg questo va inteso sempre come fine mese. Per esempio:

Mese escluso = 12
Giorno fisso = 30
Data riferimento = Data fattura
Decorrenza prima rata = 30
Data fattura = 15/11
La data scadenza cade in dicembre e quindi slitta a gennaio. In questo non cade il 30 gennaio ma il 31!

Questo campo non può essere utilizzato anche per predisporre pagamenti a giorno fisso dopo la fine del mese. Usare invece fine mese e decorrenza. Per esempio: R.B. 30 GG FM 10 del mese successivo. In tal caso è sufficiente prevedere una data di riferimento Fine mese e decorrenza 40 (un mese + 10 giorni) .

Sposta di un mese le rate successive

Spuntate qualora siano stati impostati dei mesi esclusi, e in occorrenza di questi si voglia che le rate successive vengano slittate tutte di un mese rispetto a quello escluso indicato.

Eccezione sulla prima rata

Selezionare:

  • (nessuna) nella maggioranza dei casi;
  • I.V.A. a vista se la forma di pagamento prevede che l'I.V.A. indicata in fattura sia versata a vista (cioè che la prima rata faccia eccezione in tal senso rispetto alle rate successive);
  • I.V.A. + spese a vista se sia le spese di incasso che i bolli che l'I.V.A. vadano versati a vista;
  • I.V.A. su 1° rata se si vuole che l'I.V.A. sia imputata tutta sulla prima rata;
  • I.V.A. + spese su 1° rata se si vuole che sia l'I.V.A. che le spese vadano imputate tutte sulla prima rata.

NB: il numero totale delle rate è comunque quello indicato nel campo Numero rate. Le eccezioni sulla prima rata sono gestite solamente dalla procedura Contabilizzazione Documenti. I programmi Prima Nota e Prima Nota Iva non gestiscono queste specifiche.

Esempio di eccezione sulla prima rata:

R.B. 30/60 GG I.V.A. a V.
Num.Rate = 3
Decorr. = 30
Period. = 30
Eccez. = I.V.A. a vista

R.B. 30/60 GG I.V.A. a 30gg
Num.Rate = 2
Decorr. = 30
Period. = 30
Eccez. = I.V.A. su 1° rata

Sconto Pagamento

Indicare l'eventuale sconto previsto per quella forma di pagamento. Per esempio:

Pagamento                      Sconto
-------------------------------------
R.B. 60 GG SCONTO                 3,0
CONTANTI SCONTO 5%                5,0
NETTO A VISTA                     0,0

Spese di incasso

Indicare qui le eventuali spese di incasso da addebitare in fattura al cliente per quella forma di pagamento. Considerare che esso si intende globale e non per ciascuna rata per cui, a rigor di logica un pagamento con due R.B. (es. 30/60) avrà un importo di spese di incasso doppio rispetto ad un pagamento con una sola rata (es. 30 GG).

Contropartita vendite/acquisti per contabilizzazione

Indicare la contropartita vendite/acquisti di aggancio con la contabilità per fare in modo che durante la contabilizzazione dei documenti di magazzino, qualora debbano venir contabilizzati anche gli incassi, il conto di contabilità da usarsi per l'incasso debba essere diverso da quello indicato in 'Personalizzazione vendite'

Tipo incasso

Indicare il tipo di incasso della forma di pagamento per retail: Non definito, Contanti, Assegni, Carte di credito, Bancomat, Finanziamento, Buoni pasto o Altro.

Sottotipo pagamento

Indicare il sottotipo di pagamento da associare alla forma di pagamento per la nuova tesoreria.

Mod. incasso intrastat

Associare la modalità di incasso per gestire i servizi intrastat.

Condizioni Particolari

Questa opzione consente di prevedere pagamenti con tipi di pagamento misti, per es. una rata rimessa diretta, una ric.bancaria, ecc, definendo per ciascuna rata giorni e quote e basi di calcolo relative, per es. 30% del totale documento a 30gg, 70% dell'iva a 60, ecc.. Attenzione a far si che la somma delle % rispetto alle basi di calcolo indicate vada a coprire interamente il totale documento!

In questo caso, dei campi precedenti mantengono un significato operativo solo i seguenti (ovviamente al di la di codice e descrizione pagamento):

  • Tipo scadenza
  • Data fissa decorrenza
  • Numero rate (deve corrispondere al numero delle rate indicate nella tabella delle condizioni particolari e non può essere superiore a 6)
  • Mesi esclusi
  • Giorno fisso
  • Sconto pagamento
  • Spese d'incasso
  • Tipo pagamento (ai soli fini di saper se applicare l'addebito delle spese bolli in fattura per pagamenti di tipo Tratta)

Gli altri campi non hanno più alcun significato operativo (sostituiti dalle informazioni indicate sotto nelle condizioni particolari). NB: Le eccezioni relative a particolari Trattamenti di Iva e spese sono gestite solamente dalla procedura Contabilizzazione documenti. I programmi Prima Nota e Prima Nota Iva non gestiscono queste specifiche.

Menu | Calcola Scadenze (F7)

La funzione abilita una schermata dove è possibile testare il pagamento appena inserito.

Menu | Descrizione in lingua (CTRL + F7)

La funzione abilita una schermata dove è possibile inserire la descrizione del pagamento in lingue diverse.

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