Forme di pagamento | |||
Nome programma: BS--PAGA.DLL Questo programma permette di inserire, modificare e annullare le varie forme di pagamento utilizzate con i vari fornitori e con i vari clienti con cui l'azienda è in rapporto. L'inserimento di questa tabella può essere omesso, se si ha unicamente il modulo di contabilità generale e non si intende gestire lo scadenziario. Ogni forma di pagamento va riferita ad uno dei 5 tipi generali di pagamento:
Una possibile codifica dei pagamenti è per esempio:
Digitare in questo campo un numero (da 1 a 999) che identifica (o identificherà) la forma di pagamento da variare (o da inserire). Inserire la descrizione del pagamento (es. R.B. 30 GG D.F.). Oltre a questo campo, qualora insufficiente a descrivere il pagamento, è possibile utilizzare anche le altre 6 righe di descrizione inserite nel riquadro Condizioni particolari. Occorre però poi predisporre i report di bolle/fatture/ordini in modo che producano in stampa anche tali descrizioni aggiuntive. Selezionare dall'elenco a tendina il tipo di pagamento predefinito da utilizzare. Selezionare dall'elenco a tendina il tipo di scadenza predefinito da utilizzare. Se selezionato come scadenza il tipo Data Fissa, indicare la data di scadenza. Indicare, con un numero compreso tra 1 e 60, il numero di rate totale di cui si compone la forma del pagamento: per esempio un pagamento del tipo R.B. 60/90/120 GG D.F. si compone di 3 rate (andrà perciò indicato il numero 3). Se il numero di rate è indefinito, indicare 1. Indicare il numero dei giorni dopo i quali scade la prima rata. Per le scadenze non definite, indicare zero. Per esempio:
Indicare il numero dei giorni dopo i quali scade la seconda rata (se presente) qualora la data di scadenza della stessa non rispetti la periodicità indicata nel campo Periodicità. Per esempio:
Questo campo è utilizzato solo per le forme di pagamento che prevedono almeno due o più rate. Vanno infatti qui indicati con un numero i giorni intercorrenti tra la 1° e la 2° rata (e tra la 2° e la 3°, e tra le 3° a la 4°, e così via ...). Per esempio:
Se la forma di pagamento deve evitare in ogni caso scadenze in determinati periodi dell'anno (per esempio in agosto o/e in dicembre, periodi di ferie per molte aziende), indicare con un numero compreso tra 1 e 12, il mese da escludere dalle scadenze; in tal caso il pagamento va automaticamente calcolato al mese successivo a quello escluso. Qualora sia stato prevista l'esclusione di uno o due mesi, indicare qui di quanti giorni (dall'inizio del mese successivo) deve slittare l'eventuale rata che dovesse scadere in uno dei mesi esclusi. Per esempio: per fare scadere al 5/9 i pagamenti scadenti in agosto, indicare in questo campo il numero 5 (nel campo primo mese escluso sarà stato indicato 8 = agosto). NB: questo campo indica quanti giorni sommare dalla fine mese per il calcolo della nuova scadenza. Se indico 30 gg questo va inteso sempre come fine mese. Per esempio:
Questo campo non può essere utilizzato anche per predisporre pagamenti a giorno fisso dopo la fine del mese. Usare invece fine mese e decorrenza. Per esempio: R.B. 30 GG FM 10 del mese successivo. In tal caso è sufficiente prevedere una data di riferimento Fine mese e decorrenza 40 (un mese + 10 giorni) . Sposta di un mese le rate successive Spuntate qualora siano stati impostati dei mesi esclusi, e in occorrenza di questi si voglia che le rate successive vengano slittate tutte di un mese rispetto a quello escluso indicato. Selezionare:
NB: il numero totale delle rate è comunque quello indicato nel campo Numero rate. Le eccezioni sulla prima rata sono gestite solamente dalla procedura Contabilizzazione Documenti. I programmi Prima Nota e Prima Nota Iva non gestiscono queste specifiche. Esempio di eccezione sulla prima rata: R.B. 30/60 GG I.V.A. a V. R.B. 30/60 GG I.V.A. a 30gg Indicare l'eventuale sconto previsto per quella forma di pagamento. Per esempio:
Indicare qui le eventuali spese di incasso da addebitare in fattura al cliente per quella forma di pagamento. Considerare che esso si intende globale e non per ciascuna rata per cui, a rigor di logica un pagamento con due R.B. (es. 30/60) avrà un importo di spese di incasso doppio rispetto ad un pagamento con una sola rata (es. 30 GG). Contropartita vendite/acquisti per contabilizzazione Indicare la contropartita vendite/acquisti di aggancio con la contabilità per fare in modo che durante la contabilizzazione dei documenti di magazzino, qualora debbano venir contabilizzati anche gli incassi, il conto di contabilità da usarsi per l'incasso debba essere diverso da quello indicato in 'Personalizzazione vendite' Indicare il tipo di incasso della forma di pagamento per retail: Non definito, Contanti, Assegni, Carte di credito, Bancomat, Finanziamento, Buoni pasto o Altro. Indicare il sottotipo di pagamento da associare alla forma di pagamento per la nuova tesoreria. Associare la modalità di incasso per gestire i servizi intrastat. Questa opzione consente di prevedere pagamenti con tipi di pagamento misti, per es. una rata rimessa diretta, una ric.bancaria, ecc, definendo per ciascuna rata giorni e quote e basi di calcolo relative, per es. 30% del totale documento a 30gg, 70% dell'iva a 60, ecc.. Attenzione a far si che la somma delle % rispetto alle basi di calcolo indicate vada a coprire interamente il totale documento! In questo caso, dei campi precedenti mantengono un significato operativo solo i seguenti (ovviamente al di la di codice e descrizione pagamento):
Gli altri campi non hanno più alcun significato operativo (sostituiti dalle informazioni indicate sotto nelle condizioni particolari). NB: Le eccezioni relative a particolari Trattamenti di Iva e spese sono gestite solamente dalla procedura Contabilizzazione documenti. I programmi Prima Nota e Prima Nota Iva non gestiscono queste specifiche. La funzione abilita una schermata dove è possibile testare il pagamento appena inserito. Menu | Descrizione in lingua (CTRL + F7) La funzione abilita una schermata dove è possibile inserire la descrizione del pagamento in lingue diverse. |