Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Dettaglio dei dati datawarehouse analizzabili nei vari scenari

In questo capitolo sono descritti in dettaglio le origini dei dati analizzabili nei vari scenari:


Scenario 1 Ciclo Attivo/Passivo

Nello scenario del Ciclo Attivo / Passivo è stato inserito un campo Filtro per permettere una più semplice visualizzazione delle righe Facts. Ad esempio, inserirendo VEN saranno visualizzate solo le righe che contengono la stringa VEN per una visualizzazione piu compatta.

Per i documenti di magazzino inseriti da Gestione documenti per individuare il tipo movimento considerato nei fact con postfisso 'ACQ', 'VEN', 'ACA', 'ASC', viene testata la causale di magazzino:

  • se la causale ha uno dei seguenti campi Carichi da fornitore, Resi a fornitore (sia quantità che valore) impostato diverso da (no) allora il tipo movimento è 'ACQ'; in questo caso il campo dw_tipo assume valore ACQ.
  • se la causale ha uno dei seguenti campi Scarichi per vendite, Redi da clienti (sia quantità che valore) impostato diverso da (no) allora il tipo movimento è 'VEN'; in questo caso il campo dw_tipo assume valore VEN.
  • se la causale ha uno dei seguenti campi Carichi da produzione, Altri carichi (sia quantità che valore) impostato diverso da (no) allora il tipo movimento è 'ACA'; in questo caso il campo dw_tipo assume valore CRP.
  • se la causale ha uno dei seguenti campi Scarichi a produzione, Altri scarichi (sia quantità che valore) impostato diverso da (no) allora il tipo movimento è 'ASC'; in questo caso il campo dw_tipo assume valore SCP.

Per gli ordini inseriti dalla gestione ordini per individuare il tipo movimento se 'ACQ', 'VEN', 'CRP', 'SCP' (dw_tipo), viene testato il tipo ordine:

  • se il tipo ordine è un Ordine fornitore allora il tipo movimento è 'ACQ'
  • se il tipo ordine è un Impegno cliente allora il tipo movimento è 'VEN'
  • se il tipo ordine è un Impegno di produzione allora il tipo movimento è 'SCP'
  • se il tipo ordine è un Ordine di produzione allora il tipo movimento è 'CRP'

Gli impegni di trasferimento NON vengono estratti

I campi quantità e costo del consegnato sono valorizzati solo sugli scarichi ed in particolare:

  • dw_quant, dw_costorel se dw_tipo = VEN
  • dw_scpquant, dw_scpcostorel se dw_tipo = SCP e il campo della causale di magazzino quantità Scarichi a produzione è diverso da zero (tb_scapro <> 0)
  • dw_ascquant, dw_asccostorel se dw_tipo = SCP e il campo della causale di magazzino quantità Altri scarichi è diverso da zero (tb_scavar <> 0)

I campi quantità e costo di acquisto sono nei campi quantità e valore dei movimenti di acquisto: dw_quant, dw_valore.

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Colli cons.(VEN) dw_colli movmag.mm_colli Colli consegnati relativi a documenti DDT, Bolle con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Quantita cons.(VEN) dw_quant movmag.mm_quant Quantità consegnata relativa a documenti DDT, Bolle con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Colli ordinati.(VEN) dw_colliordi movord.mo_colli Colli ordinati relativi a ordini Impegni cliente con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Quantita ordinata.(VEN) dw_quantordi movord.mo_quant Quantità ordinata relativa a ordini Impegni cliente con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Colli fatturati.(VEN) dw_collifatt movmag.mm_colli Colli fatturati relativi a Fatture Immediate, Fatture differite, Corrispettivi, Fatt. Ric. Fisc., Note di addebito, Note di accredito, Note Accr. Diff. con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Quantita fatturata.(VEN) dw_quantfatt movmag.mm_quant Quantità fatturata relativa a Fatture Immediate, Fatture differite, Corrispettivi, Fatt. Ric. Fisc., Note di addebito, Note di accredito, Note Accr. Diff. con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore consegnato.(VEN) dw_valore movmag.mm_valore Valore consegnato relativi a documenti DDT, Bolle, Fatt Imm., Note di addebito, Note accr., Corrispettivi, Carichi di produzione, Fatt. Ric. Fisc. Emessa, Note di accr. differite con causali di magazzino scarichi e resi cliente
Valore cons. in valuta.(VEN) dw_valoreval movmag.mm_valorev Valore consegnato in valuta relativi a documenti DDT, Bolle, Fatt Imm., Note di addebito, Note accr., Carichi di produzione, Fatt. Ric. Fisc. Emessa, Note di accr. differite con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore cons. prz list.(VEN) dw_valprelist movmag.mm_prelist Valore consegnato a prezzo di listino relativi a documenti DDT, Bolle, Fatt Imm., Note di addebito, Note accr., Carichi di produzione, Fatt. Ric. Fisc. Emessa, Note di accr. differite con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore ordinato.(VEN) dw_valordi movord.mo_valoremm Valore ordinato relativo a ordini Impegni cliente con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore ord. in val.(VEN) dw_valordival . Valore ordinato in valuta relativo a ordini Impegni cliente calcolato come quantità per prezzo in valuta – sconti diviso perqta con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore ord. pre. list.(VEN) dw_valordiprelist . Valore ordinato a prezzo di listino relativo a ordini Impegni cliente calcolato come quantità per prezzo a prezzo di listino diviso perqta con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore fatturato.(VEN) dw_valfatt movmag.mm_valore Valore fatturato relativa a Fatture Immediate, Fatture differite, Corrispettivi, Fatt. Ric. Fisc., Note di addebito, Note di accredito, Note Accr. Diff. con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore fatt. in val.(VEN) dw_valfattval movmag.mm_valorev Valore fatturato in valuta relativa a Fatture Immediate, Fatture differite, Corrispettivi, Fatt. Ric. Fisc., Note di addebito, Note di accredito, Note Accr. Diff. con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore fatt. pre. list.(VEN) dw_valfattprelist . Valore fatturato a prezzo di listino relativa a Fatture Immediate, Fatture differite, Corrispettivi, Fatt. Ric. Fisc., Note di addebito, Note di accredito, Note Accr. Diff. calcolato come prezzo di listino per quantità con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Provvigione agente 1.(VEN) dw_vprovv movmag.mm_vprovv Provvigione agente 1 relativi a documenti DDT, Bolle, Fatt Imm., Note di addebito, Note accr., Carichi di produzione, Fatt. Ric. Fisc. Emessa, Note di accr. differite con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Provvigione agente 2.(VEN) dw_vprovv2 movmag.mm_vprovv2 Provvigione agente 2 relativi a documenti DDT, Bolle, Fatt Imm., Note di addebito, Note accr., Carichi di produzione, Fatt. Ric. Fisc. Emessa, Note di accr. differite con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Costo su consegnato.(VEN) dw_costorel . Solo per tipo analisi "Vendite" riporta il valore delle merci calcolato valorizzando le quantità vendute al prezzo di costo stabilito per il costo del venduto (vedi apposita opzione di registro BSDWGEND\OPZIONI\TipoCostovend ), su DDT emessi e fatture immediate.
Costo su fatturato.(VEN) dw_costorelf . Solo per tipo analisi "Vendite" riporta il valore delle merci calcolato valorizzando le quantità vendute al prezzo di costo stabilito per il costo del venduto (vedi apposita opzione di registro BSDWGEND\OPZIONI\TipoCostovend ), su DDT emessi fatturati con fatture differite (alla data della fattura) e fatture immediate emesse.
Quantita calcolata 1 dw_quantc1 . Valore a disposizione non utilizzato per personalizzazioni.
Quantita calcolata 2 dw_quantc2 . Valore a disposizione non utilizzato per personalizzazioni.
Quantita ord. calc. 1 dw_quantorc1 . Valore a disposizione non utilizzato per personalizzazioni.
Quantita ord. calc. 2 dw_quantorc2 . Valore a disposizione non utilizzato per personalizzazioni.
Quantita fatt. calc. 1 dw_quantfac1 . Valore a disposizione non utilizzato per personalizzazioni.
Quantita fatt. calc. 2 dw_quantfac2 . Valore a disposizione non utilizzato per personalizzazioni.
Qta Budget V. dw_qtabudg . Quantità del budget\Valore del Budget, solo per tipo analisi "Vendite" è stata inserita la possibilità, nello scenario relativo a "Ciclo attivo/passivo", di confrontare i dati consuntivi (ordinato, consegnato, fatturato clienti) con i dati inseriti sotto forma di budget di vendite, nel dettaglio:
  • impostando TipoBudgetVendite = 1 o 2 o 3 preleva i dati dalla tabella gestibile dal programma 6 - A gestione budget vendite
  • impostando TipoBudgetVendite = 4 o 5 o 6 o 7 preleva i dati dalla tabella gestibile dal programma 6 - B gestione budget vendite per articolo
Tali dati di budget devono essere gestiti in unica prescelta combinazione di elementi (anche scegliendo una combinazione che non preveda l'indicazione del dettaglio articoli). Questo si imposta con la nuova opzione di registro BSDWGEND\OPZIONI\TipoBudgetVendite . Il periodo minimo di analisi è il mese. Non è prevista la visualizzazione del dettaglio in griglia (doppio click su cella) dei dati a budget. NB: per poter utilizzare questa funzione deve esistere sempre un conto cliente valido indicato come "Cliente privato" nella tabella Personalizzazione Vendite e l'articolo "D" tra le anagrafiche articoli.
Valore Budget V. dw_valbudg . Vedi sopra.
Provv. agente 1 fat.(VEN) dw_vprovvf movmag.mm_vprovv Provvigione agente 1 relativa a Fatture differite, Fatt. Ric. Fisc., Note Accr. Diff. con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Provv. agente 2 fat.(VEN) dw_vprovvf2 movmag.mm_vprovv Provvigione agente 2 relativa a Fatture differite, Fatt. Ric. Fisc., Note Accr. Diff. con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Provv. agente 1 ord.(VEN) dw_vprovvo movord.mo_vprovv Provvigione agente 1 relativa a Impegni Cliente, Ordini fornitore, Ordine di produzione. con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Provv. agente 2 ord.(VEN) dw_vprovvo2 movord.mo_vprovv2 Provvigione agente 2 relativa a Impegni Cliente, Ordini fornitore, Ordine di produzione. con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore consegnato agente 1(VEN) dw_agevalore1 . Importo valore consegnato agente 1 calcolato come prezzo per quantità – sconti / perqta con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore consegnato agente 2(VEN) dw_agevalore2 . Importo valore consegnato agente 2 calcolato come prezzo o colli per quantità – sconti / perqta con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore fatturato agente 1(VEN) dw_agevalfatt1 . Importo valore fatturato agente 1 calcolato come prezzo o colli per quantità – sconti / perqta con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore fatturato agente 2(VEN) dw_agevalfatt2 . Importo valore fatturato agente 2 calcolato come prezzo o colli per quantità – sconti / perqta con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore ordinato agente 1(VEN) dw_agevalordi1 . Importo valore ordinato agente 1 calcolato come prezzo o colli per quantità – sconti / perqta con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Valore ordinato agente 2(VEN) dw_agevalordi2 . Importo valore ordinato agente 2 calcolato come prezzo o colli per quantità – sconti / perqta con causali di magazzino scarichi e resi cliente.
Colli cons.(ACQ) dw_acqcolli . Colli consegnati relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Quantita cons.(ACQ) dw_acqquant movmag.mm_quant Quantità consegnata relativi a documenti passivi DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Colli ordinati.(ACQ) dw_acqcolliordi . Colli ordinati relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Quantita ordinata.(ACQ) dw_acqquantordi . Quantità ordinata relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Colli fatturati.(ACQ) dw_acqcollifatt . Colli fatturati relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Quantita fatturata.(ACQ) dw_acqquantfatt . Quantità fatturata relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore consegnato.(ACQ) dw_acqvalore . Valore consegnato relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore cons. in valuta.(ACQ) dw_acqvaloreval . Valore consegnato in valuta relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore cons. prz list.(ACQ) dw_acqvalprelist . Valore consegnato a prezzo di listino relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore ordinato.(ACQ) dw_acqvalordi . Valore ordinato relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore ord. in val.(ACQ) dw_acqvalordival . Valore ordinato in valuta relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore ord. pre. list.(ACQ) dw_acqvalordiprelist . Valore ordinato a prezzo di listino relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore fatturato.(ACQ) dw_acqvalfatt . Valore fatturato relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore fatt. in val.(ACQ) dw_acqvalfattval . Valore fatturato in valuta relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore fatt. pre. list.(ACQ) dw_acqvalfattprelist . Valore fatturato a prezzo di listino relativi a documenti passivi: ordini fornitori, DDT ricevuti, fatture ricevute, ecc. con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore consegnato.(LAV ACQ) dw_acqlavvalore . Valore consegnato lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore cons. in valuta.(LAV ACQ) dw_acqlavvaloreval . Valore consegnato in valuta lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore cons. prz list.(LAV ACQ) dw_acqlavvalprelist . Valore consegnato a prezzo di listino lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore ordinato.(LAV ACQ) dw_acqlavvalordi . Valore ordinato lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore ord. in val.(LAV ACQ) dw_acqlavvalordival . Valore ordinato in valuta lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore ord. pre. list.(LAV ACQ) dw_acqlavvalordiprelist . Valore ordinato a prezzo di listino lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore fatturato.(LAV ACQ) dw_acqlavvalfatt . Valore fatturato lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore fatt. in val.(LAV ACQ) dw_acqlavvalfattval . Valore fatturato in valuta lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Valore fatt. pre. list.(LAV ACQ) dw_acqlavvalfattprelist . Valore fatturato a prezzo di listino lavorazione acquisti come gli acquisti con causali di magazzino carichi e resi fornitore.
Colli cons.(SCP) dw_scpcolli . Colli consegnati per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Quantita cons.(SCP) dw_scpquant . Quantità consegnata per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Colli ordinati.(SCP) dw_scpcolliordi . Colli ordinati per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Quantita ordinata.(SCP) dw_scpquantordi . Quantità ordinata per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Valore consegnato.(SCP) dw_scpvalore . Valore consegnato per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Valore cons. prz list.SCP) dw_scpvalprelist . Valore consegnato a prezzo di listino per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Valore ordinato.(SCP) dw_scpvalordi . Valore ordinato per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Valore ord. pre. list.(SCP) dw_scpvalordiprelist . Valore ordinato a prezzo di listino per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Costo su consegnato.(SCP) dw_scpcostorel . Costo su consegnato per scarichi di produzione con causale di magazzino scarichi di produzione.
Colli cons.(CRP) dw_crpcolli . Colli consegnati per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Quantita cons.(CRP) dw_crpquant . Quantità consegnata per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Colli ordinati.(CRP) dw_crpcolliordi . Colli ordinati per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Quantita ordinata.(CRP) dw_crpquantordi . Quantità ordinata per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Colli fatturati.(CRP) dw_crpcollifatt . Colli fatturati per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Quantita fatturata.(CRP) dw_crpquantfatt . Quantità fatturata per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore consegnato.(CRP) dw_crpvalore . Valore consegnato per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore cons. in valuta.(CRP) dw_crpvaloreval . Valore consegnato in valuta per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore cons. prz list.(CRP) dw_crpvalprelist . Valore consegnato a prezzo di listino per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore ordinato.(CRP) dw_crpvalordi . Valore ordinato per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore ord. in val.(CRP) dw_crpvalordival . Valore ordinato in valuta per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore ord. pre. list.(CRP) dw_crpvalordiprelist . Valore ordinato a prezzo di listino per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore fatturato.(CRP) dw_crpvalfatt . Valore fatturato per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore fatt. in val.(CRP) dw_crpvalfattval . Valore fatturato in valuta per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore fatt. pre. list.(CRP) dw_crpvalfattprelist . Valore fatturato a prezzo di listino per carichi di produzione con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore consegnato.(LAV CRP) dw_crplavvalore . Valore consegnato per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore cons. in valuta.(LAV CRP) dw_crplavvaloreval . Valore consegnato in valuta per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore cons. prz list.(LAV CRP) dw_crplavvalprelist . Valore consegnato a prezzo di listino per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore ordinato.(LAV CRP) dw_crplavvalordi . Valore ordinato per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore ord. in val.(LAV CRP) dw_crplavvalordival . Valore ordinato in valuta per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore ord. pre. list.(LAV CRP) dw_crplavvalordiprelist . Valore ordinato a prezzo di listino per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore fatturato.(LAV CRP) dw_crplavvalfatt . Valore fatturato per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore fatt. in val.(LAV CRP) dw_crplavvalfattval . Valore fatturato in valuta per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Valore fatt. pre. list.(LAV CRP) dw_crplavvalfattprelist . Valore fatturato a prezzo di listino per lavorazione carichi di produzione calcolato come prezzo per quantità o colli, a seconda del flag prezzi per unità di misura, meno gli sconti diviso perqta con causale di magazzino carichi di produzione.
Colli cons.(ASC) dw_asccolli . Colli consegnati per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Quantita cons.(ASC) dw_ascquant . Quantità consegnata per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Colli ordinati.(ASC) dw_asccolliordi . Colli ordinati per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Quantita ordinata.(ASC) dw_ascquantordi . Quantità ordinata per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Valore consegnato.(ASC) dw_ascvalore . Valore consegnato per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Valore cons. prz list.(ASC) dw_ascvalprelist . Valore consegnato a prezzo di listino per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Valore ordinato.(ASC) dw_ascvalordi . Valore ordinato per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Valore ord. pre. list.(ASC) dw_ascvalordiprelist . Valore ordinato a prezzo di listino per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Costo su consegnato.(ASC) dw_asccostorel . Costo su consegnato per altri scarichi con causale di magazzino altri scarichi.
Colli cons.(ACA) dw_acacolli . Colli consegnati per altri carichi con causale di magazzino altri carichi.
Quantita cons.(ACA) dw_acaquant . Quantità consegnata per altri carichi con causale di magazzino altri carichi.
Colli ordinati.(ACA) dw_acacolliordi . Colli ordinati per altri carichi con causale di magazzino altri carichi.
Quantita ordinata.(ACA) dw_acaquantordi . Quantità ordinata per altri carichi con causale di magazzino altri carichi.
Valore consegnato.(ACA) dw_acavalore . Valore consegnato per altri carichi con causale di magazzino altri carichi.
Valore cons. prz list.(ACA) dw_acavalprelist . Valore consegnato a prezzo di listino per altri carichi con causale di magazzino altri carichi.
Valore ordinato.(ACA) dw_acavalordi . Valore ordinato per altri carichi con causale di magazzino altri carichi.
Valore ord. pre. list.(ACA) dw_acavalordiprelist . Valore ordinato a prezzo di listino per altri carichi con causale di magazzino altri carichi.

Scenario 2 CRM Leads

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero count(*) . . Numero di record

Scenario 3 CRM Opportunità

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero count(*) . . Numero di record

Scenario 4 CRM Attività

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero count(*) . . Numero di record
Tempo previsto . cract.ca_temppr Tempo previsto del attività
Tempo esecuzione (OBSOLETO) . cract.ca_tempes Tempo di esecuzione del attività (OBSOLETO)

Scenario 5 CRM Offerte

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero count(*) . . Numero di record

Scenario 7 Contabilità analitica

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Valore (con segno) dw_valore priana.pn_importo Importo della registrazione di contabilità analitica
Quantità (con segno) dw_quant priana.pa_quant Quantità della registrazione di contabilità analitica
Valore (senza segno) dw_valfatt priana.pa_importoda Valore dare della registrazione di contabilità analitica
Quantità (senza segno) dw_quantfatt priana.pa_quantda Quantità dare della registrazione di contabilità analitica

Scenario 8 Contab.generale

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero mov. count(*) . . Numero di record
Importo (con segno) dw_valore prinot.pn_importo Importo della registrazione di prima nota
Dare dw_valordi prinot.pn_dare Importo dare della registrazione di prima nota
Avere dw_valfatt prinot.pn_avere Importo avere della registrazione di prima nota
Imponibile (senza segno) dw_valprelist prinot.pn_imponib Imponibile della registrazione di prima nota
Importo val (con segno) dw_valoreval prinot.pn_impval Imponibile in valuta della registrazione di prima nota
Dare valuta dw_valordival prinot.pn_dareval Dare in valuta della registrazione di prima nota
Avere valuta dw_valfattval prinot.pn_avereval Avere in valuta della registrazione di prima nota

Scenario 9 Customer Service

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero rec. count(*) . . Numero di record
Quantità costo dw_quant attconscd.acd_quant Quantità del attività eseguita
Valore costo dw_valore attconscd.acd_valore Valore del attività eseguita
Quantità da fatturare dw_quantordi attconscd.acd_quantfa Quantità da fatturare del attività eseguita
Valore da fatturare dw_valordi attconscd.acd_valorefa Valore da fatturare del attività eseguita

Scenario 10 CRM Offerte– righe

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero rk count(*) Numero record
Colli dwarehe.dw_colli movoff.mo_colli Colli riga offerta
Quantita dwarehe.dw_quant movoff.mo_quant Quantità riga offerta
Valore dwarehe.dw_valore movoff.mo_valore Valore riga offerta
Valore listino dwarehe.dw_valprelist . Valore di listino calcolato come Prezzo * Qta / Perqta della riga del offerta
Valore a costo dwarehe.dw_costorel . Valore a costo calcolato come Costo * Qta / Perqta della riga del offerta

Scenario 11 Scadenzario

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero mov. count(*) . . Numero record
Importo (con segno) dw_valore scaden.sc_importo Importo della riga di scadenzario
Dare dw_valordi scaden.sc_importoda se sc_darave = 'D' Importo dare della riga di scadenzario
Avere dw_valfatt scaden.sc_importoda se sc_darave = 'A' Importo avere della riga di scadenzario
Importo (senza segno) dw_vprovv scaden.sc_importoda Importo della riga di scadenzario
Numeri (gg x imp) dw_vprovv2 . Numeri calcolati come giorni incasso pagamento per Importo
Giorni inc/pag dw_colli . Se la scadenza è passiva e il tipo pagamento è Tratta, R.B. o Riba il calcolo dei giorni avviene tra la data registrazione e la data scadenza. Se il tipo pagamento è Rim. Diretta, Contanti, Accr. Bancario il calcolo dei giorni avviene tra la data registrazione e la data saldo se la data saldo è vuota tra la data registrazione e la data registrazione.

Scenario 12 Mov. Contabilità Analitica DC

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Valore (con segno) dw_valore priana2.pa2_importo Importo con segno della registrazione di prima nota di analitica DC
Quantità (con segno) dw_quant priana2.pa2_quant Quantità con segno della registrazione di prima nota di analitica DC
Valore (senza segno) dw_valfatt priana2.pa2_importoda Importo della registrazione di prima nota di analitica DC
Quantità (senza segno) dw_quantfatt priana2.pa2_quantda Quantità della registrazione di prima nota di analitica DC
Quantità controp (con segno) . priana2b.pa2_quant Quantità della contropartita con segno della registrazione di prima nota di analitica DC
Quantità controp (senza segno) . priana2b.pa2_quantda Quantità della contropartita della registrazione di prima nota di analitica DC

Scenario 13 Timesheets (CA-DC)

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Valore (con segno) dw_valore priana2.pa2_importo Importo con segno della registrazione di prima nota di analitica DC
Quantità (con segno) dw_quant priana.pa2_quant Quantità con segno della registrazione di prima nota di analitica DC
Valore (senza segno) dw_valfatt priana.pa2_importoda Importo dare della registrazione di prima nota di analitica DC
Quantità (senza segno) dw_quantfatt priana.pa2_quantda Quantità dare della registrazione di prima nota di analitica DC
Quantità controp (con segno) . priana2b.pa2_quant Quantità della contropartita con segno della registrazione di prima nota di analitica DC
Quantità controp (senza segno) . priana2b.pa2_quantda Quantità della contropartita della registrazione di prima nota di analitica DC

Scenario 14 Flussi finanziari

Dato (fact) Campo estratto (dwarehe) Campo origine Descrizione
Numero mov. count(*) . . Numero record
Importo (con segno) dw_valore scaden/scadenec.sc_importo Importo relativo al flusso finanziario
Dare dw_valordi scaden / scadenec.sc_importoda se sc_darave = 'D' Importo dare relativo al flusso finanziario
Avere dw_valfatt scaden / scadenec.sc_importoda se sc_darave = 'A' Importo avere relativo al flusso finanziario
Importo (senza segno) dw_vprovv scaden / scadenec.sc_importoda Importo relativo al flusso finanziario
Numeri (gg x imp) dw_vprovv2 Giorni * scaden / scadenec.sc_importo Numeri calcolati come giorni incasso pagamento per Importo
Giorni inc/pag dw_colli . Se la scadenza è passiva e il tipo pagamento è Tratta, R.B. o Riba il calcolo dei giorni avviene tra la data documento e la data prevista di incasso pagamento. Se il tipo pagamento è Rim. Diretta, Contanti, Accr. Bancario il calcolo dei giorni avviene tra la data documento e la data saldo se la data saldo è vuota tra la data documento e la data prevista di incasso pagamento.

NB: nel programma Analisi dati datawarehouse è possibile visualizzare per fact e dimensioni il campo che viene incluso nel analisi abilitando la colonna DataField sulle griglie dei fact e dimensioni.

Query Personalizzate

Per semplificare la scrittura di query personalizzate, ora in creazione nuovo scenario è stato aggiunto il valore di combo 'query personalizzate';
utilizzando questo valore, sarà possibile scrivere direttamente una query nel campo di testo che appare nel tab 'DATI', al posto delle solite griglie con le dimensioni utilizzabili in base allo scenario. In creazione, nel nuovo campo viene mostrato anche un testo di aiuto per capire come utilizzare la nuova funzionalità.


In questa modalità non è possibile fare il drill down sul dato raggruppato per sapere come è stato determinato il valore; inoltre non sono disponibili campi di filtro, che devono venire inseriti direttamente nella query custom.

Inoltre è importante precisare che il numero di decimali per i "dati" numerici viene impostato in base a quanto indicato in "Inizializzazioni comuni globali". In particolare le colonne il cui nome comincia con "prezzo" o "prz" verranno arrotondate al numero di decimali gestiti per i prezzi unitari, mentre le colonne il cui nome comincia con "importo" oppure "valore" verranno sempre arrotondate a 2 decimali (come già avviene per i vari importi/valori presenti in Business).

Quindi affinché un valore decimale sia arrotondato al numero di decimali dei prezzi la colonna deve essere denominata in modo tale che il nome cominci con "prezzo" o "prz". Il nome è case insensitive, quindi ad esempio sono ammessi entrambi i nomi "PREZZO_RIGA" o "prz_unitario". Lo stesso vale per l'importo o il valore. Qualora il nome della colonna non rispetti questa denominazione, il valore decimale verrà sempre arrotondato al numero di decimali gestiti per le quantità. Non sono invece gestite le altre tipologie di dato "Prezzo in valuta" e "importo in valuta" presenti nelle dimensioni.