Data ultimo aggiornamento: 26/08/2024

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Personalizzazione Vendite

Moduli richiesti: Modulo Base
Opzioni programma:
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Questo programma gestisce la tabella che contiene le contropartite, escluse quelle relative ad acquisti e vendite, le causali di contabilità ed i codici IVA utilizzati nella contabilizzazioni delle fatture di vendita. La tabella è utilizzata completamente solo se accanto al modulo magazzino e/o il modulo vendite è installato anche il modulo di contabilità generale; in caso contrario, è sufficiente inserire i codici IVA richiesti ed eventualmente il listino costi standard.

tab1 Causali

Causale emissione Fatture Indicare il codice della causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione delle fatture di vendita.

Causale emissione Fatture sospensione Indicare la causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione delle fatture di vendita in sospensione d'imposta, ad esempio vendita ad enti pubblici. Questa causale è utilizzata solo se il tipo bolla fattura del documento è contrassegnato come documento in sospensione, ad esigibilità differita.

Causale Note di accredito Indicare la causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione delle note d'accredito emesse.

Causale Note di accredito sospensione Indicare la causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione delle note d'accredito emesse.

Causale Incasso Indicare la causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione degli incassi, gli acconti dichiarati in fattura o DDT emessi. La registrazione sarà del tipo CASSA a CLIENTE.

Causale emissione Corrispettivi Indicare la causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione dei corrispettivi emessi.

Causale storno Omaggi Indicare la causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione degli omaggi. Si tratta di una causale di tipo normale, ad esempio STORNO OMAGGI: la contabilizzazione crea una registrazione del tipo OMAGGI A CLIENTI (costo) a CLIENTE ROSSI per l'importo pari all'imponibile delle righe indicate con O o M.

Codice Iva rimborso bolli E' il codice IVA che viene applicato sui documenti di vendita emessi nel caso in cui sia previsto l'addebito di bolli per la presenza di codici esenti o di pagamenti con tratta. Sui documenti emessi é il codice IVA applicato se non vi é la spunta su Applica codice IVA della prestazione principale della fattura.

Codice Iva spese piede predefinito (piede 2 / 3 prima del) Indicare il codice IVA relativo al calcolo dell'IVA in fattura ed alla contabilizzazione sulle spese di incasso e spese accessorie, quali le spese di trasporto o le spese di imballo, eventualmente addebitate dal fornitore. L'impostazione di questi campi determina in creazione e in modifica di documenti il codice Iva utilizzato per il calcolo delle spese e viene preso in base alla data documento rispetto alla data di scadenza dei 3 codici Iva. Da utilizzare in casi quali l'incremento dell'aliquota Iva dal 21% al 22%.

Causale storno incassi su DDT emessi Contabilizzando fatture differite emesse, se i DDT collegati alla fattura risultano pagati, è generata una nuova registrazione con questa causale, per compensare il saldo fattura con gli acconti precedentemente contabilizzati tramite il check contabilizza solo incassi ddt emessi.

tab 2 Conti

Conto contropartita Cassa Indicare il sottoconto CASSA da utilizzare in fase di contabilizzazione di incassi e acconti dichiarati all'emissione della bolla o fattura.

Conto contropartita Abbuoni attivi Indicare il sottoconto relativo ad ABBUONI ATTIVI da utilizzare in fase di contabilizzazione degli incassi dichiarati all'emissione della bolla o fattura.

Conto contropartita Abbuoni passivi Indicare il sottoconto relativo ad ABBUONI PASSIVI da utilizzare in fase di contabilizzazione degli incassi dichiarati all'emissione della bolla o fattura.

Conto contropartita Omaggi (costo) Indicare il sottoconto relativo ad OMAGGI A CLIENTI da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita che contengano delle righe di omaggi.

Conto contropartita Ricavi da bolli Indicare il sottoconto relativo a RIMBORSI SPESE BOLLI, quale conto dei ricavi, da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita che addebitino al cliente delle spese di bolli.

Conto contropartita Ricavi spese incasso Indicare il sottoconto relativo a RIMBORSI SPESE INCASSO, quale conto di ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione automatica delle fatture di vendita, se sono addebitate al cliente spese di incasso. Potrebbe essere la stessa contropartita utilizzata per il rimborso delle spese di bolli, e indicata al campo precedente.

Conto contropartita Ricavi spese accessorie Indicare il sottoconto relativo a RIMBORSI SPESE ACCESS., quale conto dei ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita, se sono addebitate al cliente spese di trasporto. Potrebbe essere la stessa contropartita utilizzata per il rimborso delle spese di incasso, e indicata al campo precedente.

Conto contropartita Cauzioni vuoti É il sottoconto relativo a CAUZIONI SU IMBALLI, quale conto di credito/debito da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita, se sono addebitate al cliente cauzioni sugli imballi. Attualmente non gestito.

Codice conto Cliente privato Indicare il codice di Anagrafica cliente da utilizzare come Cliente privato.

Conto contropartita spese imballi Indicare il sottoconto relativo a RIMBORSI SPESE IMBALLI, quale conto dei ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita, se sono addebitate al cliente spese d'imballo. Potrebbe essere la stessa contropartita utilizzata per il rimborso delle spese di incasso.

tab 3 Contropartite

Contropartita Cassa Indicare la contropartita collegata al sottoconto CASSA per la contabilizzazione di incassi e acconti dichiarati all'emissione della bolla o fattura.

Contropartita Abbuoni attivi Indicare la contropartita collegata al sottoconto ABBUONI ATTIVI per la contabilizzazione degli incassi dichiarati all'emissione della bolla o fattura.

Contropartita Abbuoni passivi Indicare la contropartita collegata al sottoconto ABBUONI PASSIVI per la contabilizzazione degli incassi dichiarati all'emissione della bolla o fattura.

Contropartita Omaggi (costo) Indicare la contropartita collegata al sottoconto OMAGGI A CLIENTI per la contabilizzazione delle fatture di vendita, che riportano delle righe di omaggi.

Contropartita Ricavi da bolli Indicare la contropartita collegata al sottoconto RIMBORSI SPESE BOLLI, quale conto dei ricavi per la contabilizzazione delle fatture di vendita, se sono addebitate al cliente spese di bolli.

Contropartita Ricavi spese incasso Indicare la contropartita collegata al sottoconto RIMBORSI SPESE INCASSO, quale conto dei ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita, se sono addebitate al cliente spese d'incasso. Potrebbe essere la stessa contropartita utilizzata per il rimborso delle spese di bolli, e indicata al campo precedente.

Contropartita Ricavi spese accessorie Indicare la contropartita collegata al sottoconto RIMBORSI SPESE ACCESS., quale conto dei ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita, se sono addebitate al cliente spese di trasporto. Potrebbe essere la stessa contropartita utilizzata per il rimborso delle spese di incasso, e indicata al campo precedente.

Contropartita sott. crediti da R.F. non inc. (cessioni) É la contropartita collegata al sottoconto CREDITI DA R.F. NON INC. (CESSIONI), quale conto dei ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita.

Contropartita sott. crediti da R.F. non inc. (prestazioni) É la contropartita collegata al sottoconto CREDITI DA R.F. NON INC. (PRESTAZIONI), quale conto dei ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita.

Contropartita sottoconto Iva da R.F. non incassata É la contropartita collegata al sottoconto IVA DA R.F. NON INCASSATA, quale conto dei ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita.

Contropartita Cauzioni vuoti É la contropartita collegata al sottoconto CAUZIONI SU IMBALLI, quale conto di credito/debito, da utilizzare per la contabilizzazione delle fatture di vendite, se sono addebitate delle cauzioni sugli imballi al cliente. Attualmente non gestito.

Codice contropartita spese imballi É la contropartita collegata al sottoconto RIMBORSI SPESE IMBALLI, quale conto dei ricavi da utilizzare in fase di contabilizzazione delle fatture di vendita, con addebitate al cliente delle spese di imballo. Potrebbe essere la stessa contropartita utilizzata per il rimborso delle spese di incasso.

tab 4 Iva/Altri dati

Applica codice IVA della prestazione principale della fattura Se questo check-box é spuntato sui documenti emessi il codice IVA applicato sull'addebito del bollo é determinato in base al al codice IVA dell'imponibile più alto in fattura. Trattasi del caso di documenti emessi in esenzione il cui importo é superiore al minimo di legge indicato nella tabella bolli al campo 'Importo minimo'. Se nel documento emesso vi é un imponibile il cui importo é superiore al valore dell'importo minimo e il cui codice IVA é incluso in uno di quelli presenti nella tabella BOLLI allora l'addebito del bollo sarà incluso nel castelletto di questo codice IVA.
Se questo check box non é spuntato sarà invece applicato il codice IVA del campo Rimborso spese bolli.

Elenco docum. generazione PDF Attiva la generazione automatica dei file .PDF al salvataggio/creazione di Documenti, Impegni, Offerte. Per nomenclatura e posizione del file valgono le stesse regole adottate sul programma di Stampa/invio PDF. Tale funzionalità opera sia in fase di inserimento sia in modifica del documento: il file PDF generato dopo la modifica sovrascrive la precedente versione del PDF (occorre che l'opzione GeneraAllole dei relativi programmi collegati sia attiva). In questi casi può risultare utile anche l'opzione OPZIONI\SuffissoSAVEInFilePDF. In caso di multireport impostato, se NON si vuole generare il PDF, s'imposta la proprietà ReportSelecetedPDF a "0" nella cartella Rep1...n.

DATI IVA OSS\IOSS

Tile contentente le informazioni per l'emissione dei documenti di vendita in regime OSS\IOSS.

Scorporo prezzo OSS\IOSS va spuntato se il prezzo degli articoli che sono venduti in regime OSS\IOSS è già comprensivo dell'IVA estera e debba quindi essere scorporato della relativa aliquota; Abilitando tale flag si avrà lo scorporo dell'iva anche sulle spese di piede del documento.

Articolo IVA OSS È il codice articolo descrittivo che viene usato nei documenti di vendita per addebitare l'IVA estera in modo da tenere separato il valore dell'IVA estera dal valore dei corrispettivi.

Codice IVA OSS assolta in altro stato UE È il codice IVA Non imponibile da utilizzare sui documenti emessi in regime OSS\IOSS. Deve essere un codice IVA con natura N7;

Codice IVA Fuori campo OSS È il codice IVA da applicare sull'IVA estera addebitata sui documenti emessi in regime OSS/IOSS. La natura di questo codice IVA è consigliabile sia N1. Consigliamo agli utenti di consultarsi comunque con il proprio

Codice contropartita testata bolla Indicare la contropartita da proporre inserendo una bolla o fattura; indicare 0 per decidere volta per volta.

Codice magazzino testata bolla Indicare il magazzino di scarico da proporre inserendo una bolla o fattura; indicare 0 qualora si voglia decidere volta per volta.

Codice causale magazzino testata bolla Indicare la causale di scarico da proporre inserendo una bolla o fattura; indicare 0 per decidere volta per volta.

Listino testata bolla Indicare il numero di listino da applicare da proporre inserendo una bolla o fattura; indicare 0 per decidere volta per volta. Il valore inserito non ha alcun effetto se sul cliente è già indicato il listino da applicare: infatti, in quel caso è proposto il listino riportato sul cliente.

Codice causale trasporto piede bolla Indicare la causale di trasporto da proporre inserendo una bolla o fattura; indicare 0 per decidere volta per volta.

Trasporto a cura del (piede bolla) Indicare "Mittente", "Destinatario", "Vettore" o "(nessuno)", da proporre sul piede della bolla inserendo una bolla o fattura.

Scorporo in testata bolla Spuntare se va proposto il campo Scorporo inserendo una bolla o fattura; non spuntare se non s'effettuano bolle o fatture con prezzi comprensivi di IVA.

Proposta data/ora inizio trasporto Spuntare se, all'atto dell'inserimento di una nuova bolla o fattura va proposta la data e l'ora del sistema sul piede.

Ricevute fiscali Nel caso si gestiscano le ricevute fiscali, compilare con opportuni sottoconti o causali di contabilità i campi "Sottoconto crediti da R.F. non incassata (cessioni)", "Sottoconto crediti da R.F. non incassata (prestazioni)", "Sottoconto Iva da R.F. non incassata (prestazioni)", "Causale R.F. totale incassata (cessioni)", "Causale R.F. parzialmente incassata (cessioni)", "Causale R.F. non incassata (cessioni)", "Causale R.F. riemissione (cessioni)", "Causale R.F. totale incassata (prestazioni)", "Causale R.F. parzialmente incassata (prestazioni)", "Causale R.F. non incassata (prestazioni)" e "Causale R.F. riemissione (prestazioni)".

Causale emissione fattura autotrasportatore Se è gestita la fatturazione di servizi di autotrasporti, indicare la causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione di fatture di tipo autotrasporto; vedi apposito flag nei tipi bolla/fattura.

Causale emissione nota di accredito autotrasportatore Se è gestita la fatturazione di servizi di autotrasporti, indicare la causale contabile da utilizzare per la contabilizzazione di note di accredito di tipo autotrasporto; vedi apposito flag nei tipi bolla/fattura.

Cod. assog rit. acconto privati In questo campo è possibile indicare un valore di default riguardo al codice di assoggettamento ritenuta d'acconto a privati. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo Gest. ritenute d'acconto su doc. di vendita.

% Enasarco standard In questo campo è possibile indicare un valore di default riguardo alla percentuale relativa alla ritenuta Enasarco ed il conto o contropartita per il Credito verso Enasarco. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo Gest. ritenute d'acconto su doc. di vendita.

Visualizza Scala Sconti Se spuntato, nel tab "Nuovo ordine" del modulo "B2B Basic Platform" l'utente visualizza tutti gli sconti da 1 a 6 come nei classici programmi di Business (ad es.: "Gestione offerte", "Gestione ordini", "Gestione documenti"). Al contrario, se NON spuntato l'utente "G" del B2B vedrà un'unica cella "Sconto", calcolata a ritroso dal valore di riga al netto di TUTTI gli sconti tradizionali di Business .

Articolo predefinito Nel tile "Gestione Acconti" è possibile preimpostare il codice articolo utilizzato in fase di "Generazione fatture d'acconto" dal programma "Gestione acconti". Se non compilato verrà utilizzato l'articolo "D".

Contropartita predefinita Nel tile "Gestione Acconti" è possibile preimpostare la contropartita utilizzata in fase di "Generazione fatture d'acconto" dal programma "Gestione acconti". Se non compilata verrà utilizzata la contropartita dell'articolo indicato nel campo precedente o, se non compilato, la contropartita dell'articolo "D".

FORMULE GIACENZE

Le Formule Giacenze sono dei campi formula che consentono di definire dei progressivi personalizzati.
La descrizione delle formule (nome esistenza 1 e nome esistenza 2) è un campo di testo libero.


La formula può essere composta combinando con operatori matematici i valori di Esistenza, Ordinato, Impegnato, Prenotato, In Arrivo disponibili tra i progressivi standard.

Le formule create in Formule giacenze vengono visualizzate ovunque compaiano i progressivi articoli.

tab 5 Tipi Bolla/Fattura

Tipo bolla/fattura testata bolla Indicare il tipo bolla/fattura da proporre inserendo una bolla o fattura; indicare 0 per decidere volta per volta.

Stanziamenti Se si gestiscono gli stanziamenti sulla ditta, vanno indicati il Tipo bolla/fattura resi clienti, che rappresenta resi da clienti per l'identificazione di stanziamenti per le note d'accredito da emettere e il Tipo bolla/fattura resi fornitori, che rappresenta resi a fornitori per l'identificazione di stanziamenti per le note d'accredito da ricevere. Entrambi i tipi bolla/fattura indicati devono essere di tipo "Segue fattura".
NB: i campi Tipo bolla/fattura resi clienti e Tipo bolla/fattura resi fornitori servono non solo per gli stanziamenti, ma anche relativamente hai resi da clienti/fornitori nei documenti. Infatti in tali documenti di reso la contropartita vendite/acquisti dovrebbe essere la stessa del documento con cui la merce era stata venduta/acquista. A standard il programma assegna la contropartita verificando se il documento è di tipo emesso o ricevuto e verifica se il tipo bolla/fattura indicato in testata documento è uguale a quello di 'reso da cliente' o 'reso a fornitore' contenuto in 'personalizzazione vendite'. Se ci sono tali condizioni se il documento è di carico usa la contropartita vendite, mentre se di uscita usa la contropartiva acquisti.

TOOLBAR ( Pulsanti e altre voci di menu)

Strumenti|Tipi B/F per serie/tipo documento

Nella barra degli strumenti è disponibile la funzione 'Tipi B/F per serie/tipo documento', vedere Tipi B/F per serie/tipo documento.