Data ultimo aggiornamento: 20/07/2023

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Configurazione Business UP

Moduli richiesti: BusinessUp
Opzioni programma: vai alle opzioni

Terminata l'installazione, l'agente è stato inserito correttamente ed è abilitato alla connessione tramite BusinessUp. È necessario ora configurare le impostazioni dell'applicazione relative all'agente tramite il programma "Configurazione applicazione mobile" (BNUPCONF). Questo programma consente di configurare, per ogni agente che intende utilizzare l'applicazione, una serie di funzionalità presenti in BusinessUP come per esempio; la serie relativa agli ordini che andrà a creare, il numero di mesi di storico ordini e documenti da visualizzare dalla data odierna, i vari moduli del menù che si vogliono abilitare, la possibilità di vedere/abilitare gli sconti, permettere di utlilizzare prezzi storici e modificare i prezzi presenti, ecc.

Dal menu a tendina è possibile cliccare su Visualizza operatori abilitati BusinessUP che mostra l'elenco degli operatori con il flag di abilitato all'utilizzo di Business UP, impostato in Gestione Operatori. Questa funzione risulta utile gli operatori abilitati e il numero di operatori abilitati.

Inoltre, cliccando sul pulsante con il simbolo Barcode, è possibile generare un QR Code, basato sui dati dell'utente di Business UP su cui si è posizionati. In questa finestra è necessario inserire l'indirizzo del server e porta (indirizzo IP pubblico di SBS), ed eventuale password (od ometterla, lasciando all'agente l'immissione della stessa nella successiva fase).

Cliccando su Genera QR Code, verrà creato un QR Code che contiene le informazioni mostrate nella finestra. Il QR Code potrà essere importato in Business UP, usando la funzione "Importa QR Code" nella sezione Configurazione, così da poter creare sull'app un profilo preconfigurato in Cube2, evitando errori di digitazione e velocizzando la creazione di un profilo sull'App.

Dalla stessa sezione è possibile, cliccando su "Invia QR Code", creare una email preformata, da inviare all'agente, con allegato un PDF del QR Code che contiene i dati di configurazione. In questo caso l'agente potrà salvare l'allegato, e poi dalla stessa funzione "Importa QR Code", cliccando su "Importa QR Code da file locale", potrà selezionare l'allegato salvato, per importare il profilo preconfigurato.

Nel caso di presenza di profili già impostati in Business UP, l'importazione proporrà il salvataggio nel primo profilo libero (o nella seconda posizione, se tutti e 5 i profili risultano compilati). La posizione può essere variata in fase di salvataggio, e in questa finestra sarà possibile specificare una password, nel caso non sia stata trasferita da Cube2 questa informazione.

Descriviamo nel dettaglio alcune funzionalità presenti nel programma di configurazione BNUPCONF:

DATI PRINCIPALI

Cod. agente Indica il codice dell'agente che opera su BusinessUP con i parametri selezionati. Il codice agente deve essere lo stesso indicato nella Organizzazione, legato con l'operatore che effettua il collegamento.

Cod. operaio Indica il codice dell'operaio che opera su BusinessUP (sezione Customer service) con i parametri selezionati. Il codice agente deve essere lo stesso indicato nella Organizzazione, legato con l'operatore che effettua il collegamento.

Capo area Se spuntato, rende l'agente inserito "capo area". Questo permette di scaricare sul dispositivo tutti i clienti/fornitori, con o senza agente inserito, e anche quelli dove il "capo area" non sia presente fra gli agenti del cliente/fornitore. Nel caso il "capo area" effettua un ordine su un cliente/fornitore che non ha in anagrafica il codice agente del "capo area", nel documento creato verrà inserito comunque il codice agente del "capo area", in aggiunta agli agenti già presenti nell'anagrafica cliente/fornitore.

Emails notifica Se indicati gli indirizzi email (gli indirizzi devono essere separati da ; ), in fase di sincronizzazione ordine effettua un invio di una email con allegato il pdf dell'ordine agli indirizzi indicati (deve essere presente il modulo Email Integrata e/o PEC Mail e configurato un account email).

MODULI

È possibile personalizzare quali moduli/sezioni dell'applicazione BusinessUP sono visibili ed utilizzabili dall'agente, fra quelli comunque abilitati nelle Inizializzazioni Comuni Globali.
Se i moduli disponibili sono tutti abilitati, l'agente/operaio avrà disponibili tutte le sezioni nella applicazione, mentre se non abilitati, l'accesso verrà limitato alle sole aree spuntate.

Multiditta: questo modulo permette di selezionare la ditta con cui si vuole operare senza la necessità di dover sincronizzare il proprio dispositivo ogni volta che si cambia il profilo.
Permette di sospendere e successivamente riprendere le attività in corso su una ditta (ordini, offerte, chiamate, ecc.), per eseguirne di nuove su un altro profilo.
Sono comunque mantenuti separati i dati e le attività di sincronizzazione dei diversi profili, che non interagiscono fra loro.
Il modulo abilita la funzione multiditta su tutti i moduli di Business UP (Consolle, Ordini, CRM, Customer Service) acquistati nella licenza.

Per abilitarlo è necessario avere il modulo Business UP Multiditta (160) in chiave ed effettuare una nuova sincronizzazione. BusinessUp gestisce fino a 5 profili, quindi 5 database e 5 alberi di filesystem dove salvare documenti/immagini/ecc. Nel caso di scelta di un nuovo profilo, se il profilo attuale (che si abbandona) ha il multiditta abilitato sulla ditta impostata nei parametri, i dati di questo profilo/ditta rimangono salvati e riproposti automaticamente selezionando nuovamente questo Ambiente/Profilo, viceversa verrà visualizzato il messaggio che i dati saranno cancellati. I dati memorizzati e riproposti sono riferiti sia a quelli scaricati dal server durante la precedente sincronizzazione, sia quelli prodotti dall'agente (es. ordini ancora da sincronizzare).
Il profilo NTS Demo ha il multiditta abilitato, pertanto è possibile mantenere questo profilo sempre presente sul proprio dispositivo, una volta sincronizzato.

ORDINI

Mesi storico [xxxx] È possibile personalizzare lo storico che viene sincronizzato con l'agente

Serie Indica con che serie verrà creato l'ordine

Tipi Doc.: Permette di configurare il tipo di ordine che può creare l'agente. Tutti, Impegno cliente, Preventivo.

Note: è possibile attivare una gestione estesa delle note presenti nell'ordine (ordine, fatturazione, consegna) che verranno poi sincronizzate insieme all'ordine.

Tutte le destinazioni diverse: se spuntato, visualizza tutte le Destinazioni presenti nel cliente.
Se l'opzione non è spuntata sono disponibili solo le Destinazioni filtrate per agente, ma in funzione della opzione "Solo agente principale 1", in particolare:
 Solo agente principale 1 spuntato: in questo caso vengono rese disponibili le Destinazioni in cui è impostato come agente_1 l'agente corrente
 Solo agente principale 1 non spuntato: in questo caso vengono rese disponibili le Destinazioni dove l'agente corrente è inserito, non dipendente dalla
posizione (quindi agente1, oppure agente2 ecc.)

Destinazione diversa obbligatoria: obbligherà l'agente ad inserire in fase di ordine una destinazione diversa fra quelle presenti per quel cliente (associate con le combo indicate sopra).

Gestione quantità / U.M. : Abilita la possibilità di modificare colli e anche quantità, durante l'inserimento di un ordine. Vengono gestite anche le opzioni globali ModifColliSuQuant e NoModifQuantSuColli. Viene gestita anche la tabella del numero decimali per le unità di misura con arrotondamenti.

Gestione evaso: se abilitato, nella sezione ORDINI INVIATI l'elenco di tutti gli ordini, filtrabili per cliente, con la specifica di colore differente nel caso siano inevasi (rosso), parzialmente evasi (giallo), evasi totalmente (verde) con possibilità di filtrarli per evasione. Inseriti i colori anche a livello di righe di documento (nel dettaglio dell'ordine inviato).
- All'interno della sezione STORICO, vengono mostrare le righe con differenti colori sulla riga. E' presente la possibilità di filtrare gli articoli in base allo stato evasi/parzialmente evasi/totalmente evasi. (Nota: questa sezione lavora effettuando un Distinct sul codice prodotto, per singolo codice Cliente\Fornitore, pertanto solamente la riga più recente ordinata dal singolo Cliente\Fornitore con quel filtro verrà mostrata, per ogni prodotto).
- Quando viene inserito un articolo a un ordine, e questo articolo risulta per il cliente avere ancora righe Parzialmente Evaso, o Non Evaso, si apre un popup informativo che indica lo status dell'articolo in quel momento. Con una opzione di comportamento (sul device), si può decidere che non sia possibile inserire articoli con righe che hanno ancora quantità inevase\parzialmente evase.

GESTIONE SCONTI ORDINI

Sconto [n]: se abilitato, l'agente in fase di inserimento ordine può modificare anche il campo "Sconto effettivo %" durante l'inserimento dell'ordine. Se modificato il campo, vengono azzerati i restanti sconti indicati, e il campo "sconto [n]" viene valorizzato al valore inserito dall'agente. Se solo visualizzato, l'agente non può modificare lo sconto ma lo può visualizzare in fase di inserimento ordine.

VARIE

Crea clienti e successivamente impostare il Mastro nuovi clienti: con questa funzione l'agente avrà la possibilità di inserire, dal menu Clienti, una nuova anagrafica cliente con codice mastro indicato. I dati inseribili direttamente dall'app sono Ragione Sociale, Email, Telefono, Indirizzo, Città, Provincia, CAP, Note, ecc.
La creazione avviene in tempo reale, pertanto è necessaria una connessione dati nel momento in cui si crea il cliente.
Se sono presenti degli indirizzi email di notifica, nella configurazione corrente, viene anche inviata una email con indicato che l'agente ha creato un nuovo cliente in anagrafica.

Salva contatto rubrica abilita/disabilita nell'app il pulsante per salvare direttamente i contatti nel dispositivo in uso.

Causale CG Incassi è la causale che viene impostata per permettere la contabilizzazione dal programma di "Gestione incassi"

Visualizza tutte le scadenze se abilitato, l'agente ha accesso anche alle scadenze di documenti dove non è presente come agente sul documento (la scelta viene ignorata se impostato 'Capoarea'). Se il flag è disabilitato, l'agente potrà incassare solo le scadenze di documenti dove risulta agente nel documento. In entrambi i casi è comunque necessario che l'agente sia anche presente nella anagrafica del cliente, per poter accedere alle scadenze del cliente.

Gestione articoli lavora in combinazione con il flag nella Anagrafica Articoli di Cube2, "Gestione Business UP" impostato 'Vendibile' per default sugli articoli. Il comportamento in Business UP varia in base al combo:

- Non mostrare articoli bloccati: Gli articoli impostati come non visibili o non vendibili non vengono visualizzati nell'elenco articoli e nelle schede catalogo.

- Ordina\Visualizza come da articolo: Gli articoli vengono visualizzati in rosso se non vendibili , nell'elenco e nelle schede catalogo e il bottone di ordina è disabilitato. Se gli articoli sono impostati come non visibili non appariranno nelle liste articolo/catalogo.

- Ignora impostazioni su articoli: Gli articoli vengono visualizzati con il colore standard ed è possibile ordinarli, indipendentemente dalla impostazione in Anagrafica Articoli.

Invia email creazione ordine/offerta/attività: se spuntato, in fase di sincronizzazione ordine effettua un invio di una email con allegato il pdf dell'ordine al cliente (deve essere presente il modulo Email Integrata e/o PEC Mail e configurato un account email), l'offerta al Lead/Cliente, oppure il rapporto di chiusura attività (sezione Customer), abilitando il pannello di invio email all'operatore.

Visualizza prodotto più venduti, Visualizza Fatturato, Visualizza Fatturato Cliente, permette di impostare la visibilità sui 3 tab presenti nella sezione HOME.

Modifica descrizione articolo rende editabile dall'agente la riga di descrizione articolo, durante l'inserimento dell'articolo nell'ordine.

Default tipo pagam è possibile inserire un codice pagamento che viene utilizzato nel caso in cui il cliente non ne abbia uno impostato di default )come durante la creazione di un nuovo cliente da parte dell'agente).

Notifica articolo senza giacenza se l'articolo che si vuole inserire nel carrello, viene indicato senza giacenza sul dispositivo, appare un popup di notifica all'agente (la giacenza calcolata varia in base alla impostazione selezionata sul dispositivo, sezione configurazione/applicazione).

Popup note articolo Se abilitato mostra un popup con le note dell'articolo, ogni volta che l'articolo viene aggiunto al carrello.

ANAGRAFICA

Visualizza ultimo prezzo di vendita, di acquisto, giacenza articoli Abilita l'agente alla visualizzazione dei dati indicati nel parametro.

Visualizza solo listino conto Se spuntato, mostra solo i listini indicati nell'anagrafica del cliente come listino di default.

Visualizza sconti, visualizza listini Permette di mostrare/nascondere gli sconti e listini del cliente, nell'anagrafica cliente

Acquisisci da CRIBIS: se acquistato il modulo per la verifica dei dati anagrafici, e attivata questa opzione, durante la creazione di un nuovo cliente appare un pulsante all'agente, che, una volta inserito Codice Fiscale o Partita IVA, potrà recuperare i dati dalla banca dati CRIBIS, e trasferire i dati corretti a Business in fase di creazione di un nuovo cliente.

Notifica scaduto seleziona conto: se attivato, mostra un messaggio informativo non bloccante all'agente, nel momento in cui questo seleziona un cliente con degli importi da saldare, indicando anche l'importo.

Solo agente principale 1 se spuntato l'agente visualizza solo i Clienti/Documenti/Ordini/Offerte dove l'agente corrente e' inserito nel campo agente1 del cliente.
Se l'opzione non e' attivata visualizza i Clienti/Documenti/Ordini/Offerte dove l'agente corrente e' inserito in qualsiasi posizione agente nell'anagrafica cliente (quindi agente1, agente2, ecc).

Stampa PDF estratto conto se abilitato, mostra in Anagrafica cliente - Scadenze, il pulsante Stampa E\C che se cliccato effettua una richiesta al server SBS per produrre il PDF di Stampa Scadenziario del cliente attuale, usando i parametri delle opzioni InvioScadTipoSaldoScadenza e InvioScadDataScadDa .

Invia estratto conto se abilitato, mostra in Anagrafica cliente - Scadenze, un pulsante per chiedere al server SBS di effettuare l'invio per email, al cliente e ai destinatari di default in Configurazione Business UP, dell'estratto conto prodotto. Il PDF viene prodotto con gli stessi criteri della opzione Stampa PDF estratto conto.

Verifica fido se abilitato, mostra nella schermata principale di Anagrafica cliente, un pulsante che, se cliccato, interroga il server SBS per ottenere la attuale posizione del cliente. La verifica viene fatta lanciando 'Sintesi e Statistiche' per il cliente attuale. Nel caso il fido sia stato sforato, viene mostrato l'importo.

CONFIGURAZIONE ORDINI

Visualizza tipo pagamento e Modifica tipo pagamento permette di visualizzare il tipo di pagamento e permette di modificare il tipo di pagamento all'agente

Firma obbligatoria se spuntato, obbliga a inserire una firma nell'ordine del cliente (solo Cube/Cube2) prima che questo possa essere sincronizzato

Utilizza listino corrente (sez. storico) se spuntato, quando si procede a un ordine di un articolo dalla sezione "Storico", ricalcola il prezzo applicando eventuali listini/sconti/promozioni validi in quel momento.
Se non spuntato, quando viene ordinato un articolo, non ricalcola il prezzo, ma utilizza quello utilizzato precedentemente. Questo metodo genera, nel nuovo ordine, una riga identica a quella dello storico.

Utilizza pagam. corrente (sez. storico) se spuntato, quando si procede ad un ordine di un articolo dalla sezione "Storico", ricalcola il prezzo applicando il tipo pagamento (ed eventuali condizioni commerciali riferite al pagamento) attualmente impostato sul cliente.

Non riportare dati omaggio (sez. storico) se spuntato, quando si procede ad inserire un articolo dalla sezione "Storico", elimina i riferimenti dell'omaggio, nel caso il prodotto nello storico fosse riferito a una riga documento con le indicazioni di "Omaggio".

Usa descr. art. corrente (sez. storico) Se abilitata in fase di ordine da storico viene utilizzata la descrizione dell'articolo attuale (presa da anagrafica articolo [ARTICO]) invece che quella derivante dalla riga storicizzata. Se abilitata anche l'opzione di concatenazione con descrizione interna viene concatenata anche quest'ultima. C'è sempre il controllo che la descrizione non deve superare la variabile nMaxlendesart impostata in Business.
Nello storico, con switch spento, verrà visualizzata la descrizione di storico, mentre con switch acceso la nuova descrizione (che può essere uguale o diversa in base alle opzioni impostate).

Modifica prezzo: se abilitato permette all'agente di modificare il prezzo di vendita. Se disabilitato, l'agente può utilizzare il prezzo corrente.

Visualizza prezzo listino catalogo: questa opzione permette di abilitare la visualizzazione dei prezzi all'interno della sezione Catalogo, direttamente sotto la immagine dell'articolo. Il prezzo mostrato è riferito al listino di default impostato sul cliente/fornitore selezionato, e si visualizza solo se per l'articolo esiste il corrispondente listino.

Abilita_promozioni nel caso venga abilitata (-1) questa opzione globale di Business ("Abilita_promozioni"), all'inserimento di un ordine appare automaticamente la scheda "Altri prezzi".

Promozioni come_rel10 opzione globale di Business ("Promozioni_come_rel10"). Gestita questa opzione in BusinessUP, vedere la sezione "Promozioni " per il corretto utilizzo.

CUSTOMER CARE

Customer service admin se spuntato permette all'operaio di gestire le quantità da fatturare, prezzo, prezzo da fatturare, valore, stato chiamata.

Invia email aggiornamento attività viene inviata una email nel caso l'operaio prenda in carico una attività di un altro operaio e viene inviata anche alla email indicata fra le notifiche. Inoltre viene inviata una email all'operaio quando gli viene assegnata una attività. Se l'attività viene chiusa, viene inviato il report della attività agli indirizzi sopra indicati, e agli indirizzi presenti nel campo 'Invio email' della sezione 'Completa' della attività (visualizzabili nella rispettiva sezione di Business UP.

Firma obbligatoria se presente, per chiudere e sincronizzare una attività sarà necessario apporre una firma sul dispositivo mobile.

Firma tecnico abilita la seconda firma sul dispositivo, riservata al tecnico esecutore, oltre alla consueta firma riservata al cliente. Anche questa verrà trasferita come oggetto OLE alla chiusura della attività.

Prendi in carico attività permette all'operaio di selezionare una attività senza incaricato, e intestarsela, per poi poterla gestire.

Prendi in carico attività di altri operai permette all'operaio di selezionare una attività incaricata a un altro operaio e intestarsela, per poi poterla gestire.

Rilascia attività permette all'operaio di togliere l'intestazione della attività a se stesso (senza passarla ad altri).

Gestisci chiamate permette la funzionalità all'operatore.

Nuova chiamata abilita il relativo pulsante.

Nuova attività abilita il relativo pulsante.

Nascondi prezzi e importi nasconde con asterischi gli importi all'interno della sezione attività e della stampa del rapportino.

Chiusura veloce attività abilita nella chiusura attività un flag a fianco delle attività presenti. Il flag sarà selezionabile se viene impostato, come filtro, un Lead. Selezionando più attività sarà possibile chiuderle rapidamente, utilizzando per la selezione e la sincronizzazione di queste attività il nuovo menu a tendina che appare in alto a destra nella schermata.
Le attività e le chiamate così sincronizzate verranno messe nello stato di "chiusa con successo", le quantità da fatturare impostate come quantità prevista, senza necessità di entrare sulle singole attività. Tutti i dati non impostati da backoffice (es. Firma) verranno impostati a vuoti o con il proprio default, per non bloccare il processo di chiusura veloce.

Gestisci contratti/matricole abilita la gestione dei contratti/matricole in BusinessUp. I dati verranno scaricati in BusinessUp. In gestione chiamate le matricole diventeranno un campo di zoom. Verrà abilitato il menu Contratti (in Anagrafica e Menu di Business UP) e la possibilità di vedere i contratti legati al cliente.

Gestisci solo matricole con contratti verranno scaricate in BusinessUp solo le matricole che sono state collegate ad un contratto valido.

Stato matricole da sincronizzare verranno scaricate in BusinessUp solo le matricole con gli stati selezionati (solo quelle con lo stato "selezionato" in BNUPCONF. Se non selezionato nulla, il default sarà in uso (' ')).

CRM

Crea Leads abilita il relativo pulsante

Crea Obiettivi abilita il relativo pulsante

Una volta completata la configurazione elencata sopra BusinessUp è in grado di stabilire, con rete internet attiva, la connessione al server SBS, tramite il tasto "Connetti", per scaricare tutte le configurazioni impostate precedentemente in BNUPCONF impostando i vari menu e rendendo abilitate o disabilitate le funzioni attivate/bloccate relative all'agente.

Opzioni di registro di BNUPCONF

GETTAB

  • Nelle opzioni di registro del programma BNUPCONF è possibile specificare filtri aggiuntivi da applicare alle query che creano i database che vengono inviati all'app di BusinessUP durante la sincronizzazione. Le voci attualmente gestite, attraverso la proprietà GETTAB sono:

    SELECT, FROM, WHERE, GROUPBY, HAVING, SORT. *

    Per impostare l'opzione si mette nel campo proprietà: GETTAB:NOMETABELLA:PARAMETRO

    Esempio: GETTAB:ANAGRA:WHERE

    Nel valore della proprietà si mettono i campi necessari, inserendo direttamente i valori, senza virgole o AND iniziali, poichè vengono già concatenati nella query del programma:

    Esempio: an_conto = 4010001

    Con questa scelta, in fase di sincronizzazione verrà passato solamente l'anagrafica del cliente 4010001.
  • Un altro esempio di utilizzo della funzione GETTAB è quello di filtrare ulteriormente l'utilizzo del parametro "capoarea". Una volta scelto un agente come capoarea, possiamo limitare, ad esempio, gli agenti a cui ha comunque accesso (come nel caso vi siano più capoarea, più aree, ecc.):

    GETTAB:ANAGRA:WHERE

    e nel campo valore immettiamo la sequenza di agenti a cui il capoarea specifico ha accesso (nell'esempio l'agente 3 e l'agente 102):

    (an_agente IN (3, 102) OR an_agente2 IN (3,102) OR an_agente3 IN (3,102) OR an_agente4 IN (3,102) OR an_agente5 IN (3,102))
  • Un ulteriore esempio, fra i più richiesti, è la configurazione che permette all'agente di vedere solo un singolo magazzino, o non vederne uno specifico:

    GETTAB:ARTPRO:WHERE

    e nel campo valore inseriamo un magazzino, che in questo caso, non vogliamo trasferire all'agente:

    ap_magaz NOT IN (1)

Ovviamente la configurazione del magazzino può variare per includere solo alcuni, o escluderne solo altri, basta modificare la query indicata.
Se i magazzini variano per operatore\agente, basta inserire nella riga la valorizzazione per l'operatore su cui deve essere eseguita (come tutte le opzioni di registro) e inserire una ulteriore riga simile con la stessa opzione GETTAB, variando i dati di filtro, e la specifica su un operatore differente.

* Nota: questi comandi vengono concatenati alla query originale di preparazione dei dati da trasferire alla applicazione BusinessUP, pertanto l'utilizzo di alcuni di questi filtri possono portare a risultati inattesi, in particolare i comandi di tipo GROUPBY, HAVING, SORT. Consigliamo pertanto di verificare la correttezza dei dati trasferiti, e/o non usare i tipi di selezione indicati in questa nota.

TipoFatturato

  • Questa opzione di registro (default 0) indica quali dati utilizzare per mostrare le statistiche del fatturato nella sezione Home:
    - 0 (default) Utilizza i dati di MovIva;
    - 1 utilizza i dati di TestMag, partendo dalle anagrafiche a cui l'agente ha accesso;
    - 2 il fatturato viene calcolato utilizzando TestMag, leggendo solo i documenti in cui l'agente è stato inserito (e non passando per anagrafica conto, come accade il valore "1").

TipoAttivita

  • Utilizzata in fase di sincronizzazione, tutte le attività create dal giro visite saranno del tipo impostato nell'opzione. Se non è stata impostata verrà utilizzata il primo tipo attività di tipo "Appuntamento" trovato nella tabella TABTACO. Se non è presente nessun tipo l'attività avrà tipologia 0

PercRicaricoUltimoCosto

  • Se viene indicata l'opzione e la relativa percentuale, BusinessUP verifica, in fase di inserimento dell'articolo nell'ordine, che il prezzo impostato dall'agente non sia inferiore all'ultimo prezzo di acquisto del prodotto, aumentato del ricarico percentuale indicato in questa opzione. Se il prezzo è inferiore (il prezzo su cui viene fatta la verifica è quello netto), l'immissione viene bloccata.
    In fase di ordine da storico, nel caso in cui il vecchio prezzo fosse minore di quello di costo + la percentuale di ricarico attuale, viene visualizzato un messaggio, e in tal caso viene impostato automaticamente il prezzo minimo possibile.

NGiorniDataCons

  • Se viene indicata, questa opzione permette di specificare quanti giorni di consegna devono essere preimpostati nell'ordine che l'agente sta creando. Per raggiungere la data di consegna, viene presa la data odierna e aggiunto il numero di giorni indicati. Vengono esclusi dal calcolo solo sabato e domenica, ma non tutte le altre festività.

TipoVisCatalogo

  • Permette di indicare un comportamento differente del catalogo. Se l'opzione e' indicata a G (default) il catalogo viene mostrato per Gruppi merceologici. Se l'opzione e' indicata a C il catalogo viene mostrato per Classificazioni. La scelta della opzione C permette di avere un filtro per Classificazioni all'interno del filtro di ricerca nella sezione Articoli.

Se abilitata la visualizzazione per Classificazioni, viene modificato il filtro sugli articoli. La visualizzazione a lista esplosa delle classificazioni è in lista navigabile. Tramite il bottone di sinistra è possibile esplodere e navigare all'interno della classificazione, mentre con il bottone di destra è possibile selezionare il filtro. Inoltre nella anagrafica articoli viene visualizzato il percorso della classificazione.

Abilita_Promozioni_BUP

  • L'opzione Abilita_Promozioni_BUP lavora inseme alla "Abilita Promozioni" di Cube2 per replicarne il comportamento, in particolare:
    In BusinessUp appena viene effettuata la selezione di un articolo, se abilitata l'opzione generale di business "Abilita Promozioni"
    viene aperta (se ci sono dei dati) la modale di visualizzazione Altri prezzi (promozioni + prezzo precedente + listini).
    Se viene abilitata anche l'opzione Abilita_Promozioni_BUP" il popup visualizza solo le promozioni.
    Rimane inalterato il funzionamento del bottone "Altri prezzi" dove vengono sempre visualizzati promozioni + prezzo precedente + listini.
    Il funzionamento è previsto nell'inserimento di articoli dalla sezione 'Articoli', 'Catalogo', 'Ordini veloci', 'Storico'.

VisTuttiDocAnagra

  • Di default 'N', scarica solo i documenti dove l'agente attuale è presente nella sezione Piede-Agenti e Provvigioni, del documento.
    Se impostata a 'S' vengono scaricati tutti i documenti della anagrafica cliente a cui l'agente ha accesso, anche se i documenti non hanno l'agente attuale nel proprio interno.
    In entrambi i casi l'agente deve essere presente nella anagrafica del cliente.

Abilita_WITH_NO_LOCK

  • Se abilitata tutte le query di sincronizzazione vengono eseguite con il costrutto WITH (NOLOCK) per superare eventuali problemi/conflitti su database lenti e più dispositivi in sincronizzazione contemporanea.

UsaAgentiAnagra

  • Con l'opzione disabilitata (default) in fase di inserimento ordine viene impostato solo l'agente corrente (che sta sincronizzando l'ordine) nei riferimenti del piede del documento.
    Con l'opzione abilitata in fase di inserimento ordine vengono riportati nei riferimenti del piede del documento tutti gli eventuali agenti presenti nell'anagrafica del cliente in oggetto, ignorando l'agente che sta facendo l'ordine (se non presente in anagrafica).

StampaOrdiniSilent

  • Se attivata con -1 gli ordini sincronizzati da Business UP vengono stampati dalla stampante predefinita, o dalla stampante indicata su opzione di registro (BSUPSAPP/REPORTS1/REP1). Si consiglia di attivare anche la opzione BUSINESS/OPZIONI/RptCopyTemp = -1 per evitare errori dati dallla sovrapposizione dei files PDF in attesa di stampa. La stampa non aggiorna il flag 'stampato' dell'ordine.
    Attenzione: questa opzione potrebbe stampare 2 volte lo stesso ordine, se durante la sincronizzazione la connessione cade, e lo stesso ordine viene sincronizzato nuovamente (senza comunque generare un nuovo ordine su Cube2).

ForzaCodiceIvaArticolo

  • Se abilitata, l'articolo inserito dalla sezione Storico non eredita il Codice IVA della riga originale, ma utilizza quello presente attualmente in Anagrafica Articoli.

DisabilitaNoteEditTestata

  • se attivata l'opzione, le note inserite nel campo Note dell'ordine (alimentato automaticamente da RiportaNote1CF e RiportaNote2CF) non sono editabili dall'agente.

AbilitaAnagraDaDestDiv

  • Questa opzione supera il limite di 5 agenti per ogni cliente/fornitore.
    Se impostata a 'S' Business UP scaricherà anche tutte le anagrafiche in cui l'agente è presente anche solo come Agente di una destinazione, per poterne permettere l'utilizzo.
    Diversamente, non scaricando l'anagrafica cliente/fornitore, il cliente (e le sue destinazioni) non sono scaricate, per un agente che non appare in una delle 5 posizioni esistenti della anagrafica cliente/fornitore.
    Si consiglia, nell'utilizzo di questa funzione, una accurata configurazione dei parametri di obbligatorietà di impostazione della destinazione diversa da parte dell'agente. Diversamente l'agente sarà in grado di effettuare ordini anche sulla anagrafica principale scaricata.

NumeroQtaMax

  • Indica il valore massimo che può assumere il campo quantità. Default 9999.

NumeroPrezzoMax

  • Indica il valore massimo che può assumere il campo prezzo. Default 9999.

Codcommessa

  • In caso di ordine di un articolo a Commessa, è possibile indicare quale valore assume il campo Commessa nella sincronizzazione dell'ordine. Default 1. Nota: la Commessa inserita in questo campo deve esistere (esempio, Commessa 9999, articolo a Commessa ordinato da Business UP).

UtentePredefinitoCrm

  • Nel caso di creazione cliente/lead tramite Business Up, con modulo CRM, e utente non CRM, viene preimpostato come utente quello impostato nella opzione (default Admin).

UltPrezziAcquistoSpeseAcc

  • Se abilitata, in Business Up, nell'anagraficA articolo e nella sezione altri prezzi il valore dell'ultimo costo non viene più recuperato dalla tabella "ARTICO_ULTACQUISTI" (calcolato da movmag) ma viene recuperato da ARTPROX utilizzando il valore "apx_peucos".

VisNoteEsteseAnagra

  • consente di disabilitare o mostrare (default attiva) la visualizzazione delle note estese in anagrafica cliente Business Up

PrimaPrezzoGenerico

  • L'opzione viene letta da Business Up per dare priorità al prezzo generico. (default disabilitata)

IncremContatoreRiga

  • L'opzione indica l'intervallo di numerazione delle righe in fase di inserimento ordini, come la medesima opzione presente in Gestione ordini (default 1).

PercMassimaSconto

  • In fase di ordine articolo in Business Up, se lo sconto supera la percentuale massima indicata, viene impostato il limite massimo consentito.

InvioScadTipoSaldoScadenza

  • Consente di scegliere il tipo saldo del programma Stampa Scadenziario, lanciato dai pulsanti Invia Estratto Conto e Stampa PDF E/C. Default 'N' . Opzioni disponibil: 'N' Non saldato, 'E' Entrambi, 'S' Saldato.

InvioScadDataScadDa

  • Se impostata la opzione 'InvioScadTipoSaldoScadenza' a 'E' o 'S', è possibile indicare in questa opzione quanti giorni indietro, da oggi, da inserire come data nel campo 'Data Scad. Da', nella Stampa Scadenziario, per la produzione degli Estratti Conto.

BSVEBOLL/OPZIONI/UsaMagStockArticolo

  • Se abilitata e sull'articolo è impostato un codice di magazzino valido, in fase di inserimento ordine viene impostato come codice di magazzino quello dell'articolo.

UsaUMPCatalogoVeloce

  • se attivata con -1, nel solo Catalogo Veloce, modifica lo Stepper e il valore delle quantità mostrato, sia nella griglia principale del Catalogo Veloce, sia nel dettaglio articolo. Con la opzione attivata, e l'opzione 'Gestione Quantità\UM', lo Stepper e le quantità mostrate nei 2 punti indicati andrà a modificare le quantità della Unità di Misura Principale (e non, come da Standard, i Colli, identificati da U.M. Vendite della anagrafica articolo).

SalvaCondizioniFinali

  • Opera con la stessa logica dell'opzione presente in gestione ordini. Se attiva, quando viene sincronizzato l'ordine verrà salvata la condizione del cliente. Per leggere il prezzo speciale dopo l'invio dell'ordine sarà necessario rieffettuare la sincronizzazione.


Sincronizzazione dell'app

La funzione di Sincronizza è da utilizzare tutte le volte che l'agente ha la necessità di scambiare (download e upload) informazioni con Business ed è sempre richiesta una connessione dati. Le schede di colore chiaro sono le esportazioni (upload) ossia tutte le informazioni create dall'agente da inviare a business, come per esempio le note Cli./For., gli ordini e gli incassi. Le schede blu invece sono tutte le tabelle di lettura necessarie per il funzionamento dell'applicazione. Con gli switch (pallini) posti sulle schede è possibile scegliere le macro aree da sincronizzare. Le "Impostazioni generali" verranno sempre sincronizzate.

I dati che sono sincronizzati sono in funzione della configurazione dell'agente nel BNUPCONF.

Vedere in merito Business Up.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica