BusinessUp primo avvio
All'avvio dell'applicazione è visibile solo il menu "Configurazione" dove è necessario impostare i dati di connessione al server SBS come IP (esterno), porta, utente e profilo di connessione.
I parametri di collegamento possono essere inseritii cliccando su GESTIONE PROFILI, che apre una scheda dove, oltre al profilo preimpostato dell'ambiente DEMO di NTS, potrete inserire ulteriori profili per tenere più ambienti preimpostati (solo 1 profilo alla volta manterrà i dati caricati, al cambio di profilo, si perdono i dati precedenti)
Una volta inserito il proprio profilo, tornando nella pagina principale "Configurazione" è possibile cambiare il profilo, cliccando sulla descrizione del profilo corrente e scegliendo il nuovo profilo.
In questa sezione è possibile anche utilizzare la funzione di importazione del profilo, utilizzando il QR Code generato da Cube2.
Cliccando su Importa QR Code è possibile inquadrare il QR Code generato da Cube2. Cliccando su Importa QR Code da file locale, è possibile procedere alla importazione del profilo, da un file PDF, trasferito in precedenza da Cube2 via mail.
Quando il QR Code viene identificato, i parametri vengono riportati in una finestra dove l'operatore potrà eventualmente indicare la password (se non già indicata nel QR Code), e cambiare la posizione del profilo dove i dati devono essere salvati.
Per permettere il collegamento tra BusinessUp e il database di Business (vedi sotto gli esempi di configurazione) è necessario utilizzare un server SBS e configurare Business per concedere l'accesso all'agente.
Dopo aver configurato correttamente l'ambiente Business, l'applicazione è in grado di stabilire, con rete internet attiva, la connessione al server SBS, tramite il tasto "Connetti", per scaricare tutte le configurazioni impostate precedentemente in (BNUPCONF) impostando i vari menu e rendendo abilitate o disabilitate le funzioni attivate/bloccate relative all'agente.Tramite click possiamo aprire il file con l'applicazione predefinita installata sul dispositivo.
Sezione CONFIGURAZIONE
Nella schermata di configurazione vanno inseriti tutti i dati necessario alla connessione al server SBS di Business. Possiamo utilizzare il bottone "VERIFICA CONNESSIONE" per testare il collegamento e verificare che tutte le impostazioni siano state inserite correttamente e che il server SBS sia raggiungibile. Per questa operazione è necessaria la connessione dati attiva.
Per collegarsi ad un altro SBS è necessario utilizzare Il tasto "CAMBIA AMBIENTE. Cliccando verrà visualizzato un messaggio che avverte l'agente che tutte le configurazioni locali e le sincronizzazioni verranno cancellate ed è quindi consigliato fare prima una sincronizzazione per esportare eventuali dati ancora presenti nel dispositivo sul server SBS attuale.
Sempre nella sezione CONFIGURAZIONE, nella sottoscheda APPLICAZIONE, abbiamo inserito alcuni parametri settabili direttamente dall'agente, sulla propria applicazione installata:
-
Parametri di avvio: in questo campo è possibile impostare dei parametri specifici per il dispositivo utilizzato:
- NoScroll: evita che su IOS l'apparizione della tastiera faccia spostare la griglia sottostante verso l'alto (per evitare problemi su alcuni dispositivi).
-
Disponibilità: permette di scegliere che disponibilità mostrare nella giacenza degli articoli:
- Disponibilità netta: Esistenza - Prenotato (nota prelievo)
- Disponibilità: Esistenza – Impegnato + Ordinato
- Disponibilità esist. - impegnato: Esistenza - Impegnato
-
Visualizza sconti singoli: se abilitato, gli sconti multipli (es. 50% + 10%) vengono mostrati per esteso, e non sommati fra loro.
-
Ricerca ottimistica: la ricerca nella sezione articoli e catalogo viene eseguita anche in presenza di parole multiple e spazi
-
Concatena descrizione articolo e descrizione interna: è possibile scegliere di mostrare anche la descrizione aggiuntiva (descrizione 2) e concatenarla alla descrizione principale
-
Visualizza ordinato fornitore: quando attivata viene visualizzato l'ordinato a fornitore, mostrato nell'elenco articoli a fianco dell'esistenza, negli ordini veloci e nel dettaglio articolo nel tab "GIACENZA" .
-
Visualizza orario ridotto agenda permette di scegliere se l'agenda mostra l'orario lavorativo ridotto (spuntato di default), o l'orario di tutto il giorno (24 ore).
-
Prodotti più venduti per valore: modifica la schermata "Home", per utilizzare il valore dei prodotti, e non la quantità, nella creazione delle statistiche presentate
-
Numero prodotti più venduti da visualizzare: Permette di selezionare il numero di prodotto visibili in Home, minimo 1, massimo 50 (default 20).
-
Numero fatturato clienti da visualizzare: permette di selezionare il numero di clienti visualizzati visualizzare nella statistica "Fatturato clienti", minimo 1, massimo 50 (default 20).
-
Visualizzazione grafico fatturato: permette di scegliere la visualizzazione, fra Linee e Barre, nel tab Fatturato della Home.
-
Incrementa quantità / incrementa prezzo: di quante unità viene incrementato il valore, se durante l'ordine si clicca sul pulsante "+"
-
Proponi ultima destinazione utilizzata: se attivata, in fase di inserimento dell'ordine da articoli, viene proposta l'ultima destinazione utilizzata in fase di inserimento dell'ordine (al posto di quella di default del cliente; in fase di inserimento ordine da storico, viene proposta l'ultima destinazione utilizzata durante l'inserimento dell'ordine (al posto di utilizzare quella derivante dall'ordine di storico).
-
Scarica subito ordini/offerte sincronizzati: se attivata questa opzione, gli ordini che vengono creati dal dispositivo, e inviati al gestionale, vengono immediatamente sincronizzati da Business a BusinessUP appena creati su Business. Questo permette di avere l'ordine sincronizzato fra quelli inviati, nei documenti presenti, e gli articoli già mostrati nello storico del dispositivo, senza richiedere una sincronizzazione globale per visualizzarli.
-
Non memorizzare ricerche: se abilitata, nelle liste, ad ogni ricerca, il campo di testo viene svuotato.
-
Riporta all'elenco articoli: dopo avere ordinato un articolo, il programma ritorna automaticamente all'elenco articoli e non, come di default, alla scheda dell'articolo corrente.
-
Visualizzazione compatta ordini veloci: riduce lo spazio occupato dalle righe articoli in griglia, compattando i dati ed eliminando le immagini.
-
Notifica articolo già esistente: In fase di ordine articolo da anagrafica articoli, catalogo, dettaglio ordine (aggiungi riga da catalogo o da anagrafca articoli) se l'opzione è attiva e esiste già in un ordine, dello stesso cliente, con l'articolo già in ordine, viene visualizzato un messaggio di avvertimento se si vuole continuare ad aggiungere lo stesso articolo o annullare l'operazione.
La ricerca dell'articolo già in ordine viene fatta su conto/lead e codice articolo. Vengono ignorate destinazioni tipo documento, tipo pagamento.
-
Ordina articoli inevasi: se attivata, e contemporaneamente è attivo il flag 'Gestione evaso' in Configurazione Business UP, permette di ordinare articoli che ancora risultano inevasi per l'anagrafica che sta ricevendo l'ordine.
-
Visualizza solo ordini creati dall'app: se attivata, mostra nello storico solo i prodotti che derivano da ordini effettuati da BusinessUP
-
Visualizzazione compatta storico: riduce lo spazio occupato dalle righe articoli in griglia, compattando i dati ed eliminando le immagini.
-
Visualizzazione Catalogo:
- Catalogo paginato, mostra le schede suddivise in pagine fra cui spostarsi.
- Catalogo scroll (usare solo su dispositivi performanti), mostra le schede con lo scroll infinito al posto della navigazione per pagina.
- Catalogo inserimento veloce (usare solo su dispositivi performanti), mostra un catalogo con scroll infinito, e con i pulsanti per aggiungere il prodotto direttamente dalla schermata corrente di visualizzazione, o di inserire il numero di prodotti da aggiungere (con le impostazioni di inserimento di default), senza necessità di aprire il dettaglio di inserimento del prodotto.
-
Visualizza immagini: sceglie se mostrare o meno le immagini nella sezione Catalogo
-
Dimensioni immagini: è possibile aumentare la dimensione delle immagini nel Catalogo, fino al doppio della dimensione standard. L'aumento della dimensione attiva il riposizionamento, in base alla dimensione, della griglia di immagini mostrata
-
N. righe titolo scheda: è possibile specificare quante righe deve occupare il titolo della scheda. Fino a 10 righe. Nel caso la descrizione superi il limite impostato, verranno inseriti dei puntini al posto della parte mancante. Attenzione, lo spazio riservato alla scheda articolo è costante, pertanto aumentando le righe si riduce lo spazio disponibile per le immagini (soprattutto su dispositivi con display ridotto).
-
Navigazione carosello: se abilitato, nella navigazione delle immagini di Catalogo spariscono le frecce di spostamento fra immagini, e viene attivato lo Swipe (trascinamento) con il dito fra le immagini antecedenti e successive
-
Immagine solo schermo intero: le immagini aperte nella sezione Catalogo sono a schermo intero già all'apertura. Se non abilitato, sarà necessario cliccare sull'icona schermo intero per ingrandire l'immagine corrente
-
Visualizza schede vuote: se attiva, vengono mostrate anche le schede di Gruppi/Sottogruppi o Classificazioni che non hanno articoli al loro interno (vengono mostrate cartelle di colore Arancione).
-
Sincronizza archivio .zip: modalità avanzata di scaricamento della sezione immagini. Indicata per archivi con diverse centinaia di MB di immagini da sincronizzare. La modalità "zip" non è incrementale ma viene sempre riscaricata tutta la cartella \Images. Nel caso in cui sia abilitata la modalità "zip" ed è impostato il 'ricrea tabelle' (quindi prima installazione o forzato dall'agente) le immagini vengono scaricate in modalità "zip", il server prepara un archivio .zip e lo trasferirà al dispositivo che si occupa della estrazione delle immagini. Il pacchetto zip resterà valido sul server per altre richieste anche di altri dispositivi, fino a che non verranno effettuate modifiche alla cartella \Images, in questo caso lo zip verrà ricreato.
In tutti gli altri casi viene sempre utilizzata la modalità classica incrementale.
Con questa modalità i tempi della prima sincronizzazione di un catalogo si riducono del 90% in confronto a quanto necessario in precedenza.
-
Ordinamento classificazione: permette di impostare come ordinamento la descrizione della classificazione oppure il codice della classificazione.
-
CRM: Attività eseguite da sincronizzare: in questo campo è possibile indicare (massimo 9999) il numero di Attività concluse in Cube2, per Lead, da sincronizzare verso il dispositivo. Si consiglia di limitare il numero indicato a poche unità, per evitare problemi di performance nella query di creazione di liste molto estese.
Configurazione utente, agente in Business
Nel nostro caso utilizzeremo l'utente xxx associato all'agente Bravi Stefano.
Per quanto riguarda la configurazione di Business è necessario configurare l'operatore che si connetterà tramite BusinessUp in "Gestione operatori" (BN__GOPE). Inseriamo l'operatore xxx con password xxx e abilitiamo come "Accesso remoto" la possibilità di accedere da BusinessUp come in figura:
Nel programma "Agenti" (BNPRCAGE) inseriamo l'agente Bravi Stefano:
Nel programma "Organizzazione" (BN__ORGA) inseriamo un contatto, nel nostro caso Bravi Stefano, associamo l'utente Business xxx e l'agente 1 "Bravi Stefano" precedentemente inserito.
Una volta configurato l'ambiente di accesso, passate alla sezione Configurazione BusinessUp per abilitare/disabilitare l'accesso a dati e funzioni
Server test NTS
Per provare l'applicazione è possibile collegarsi nel nostro ambiente di test, visibile dall'esterno, con i seguenti riferimenti, che sono quelli proposti al primo avvio dell'app:
|