Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Codici A Barre

Moduli richiesti: Modulo Base
Report programma: vai ai report

Questo programma, accessibile da "Anagrafica Articoli" premendo l'apposito pulsante, assegna uno o più codici a barre all'articolo di magazzino, indicando la confezione a cui quel codice a barre si riferisce. L'assegnazione dei codici a barre può avvenire in diversi modi:

  • indicando il codice a barre riportato sulla confezione dal produttore, di tipo EAN 8 oppure EAN 13;
  • generando automaticamente un codice a barre di tipo EAN-8 oppure EAN-13;
  • attribuendo un codice a barre interno, che può essere anche numerico o alfanumerico.

Il programma verifica anche la validità di un barcode di tipo EAN 8 o EAN 13 inserito dall'utente, col controllo formale del check digit finale.

Per il Tipo Barcode UPC (bc_tipo = 'U'), diventato GTIN\EAN14, la colonna quantità è modificabile e utilizzata SOLO durante la lettura di Gestione barcode EAN 128 SSCC (GS1-128), fatte salve opzioni di registro che derogano a questo comportamento. NB: se attiva l'opzione "OPZIONI\UsaDivisoreBarcodeGS1(02)" apparirà la colonna divisore nell'anagrafica barcode dell'anagrafica articoli, tale divisore sarà utilizzato per dividere le quantità specificate nell'AI 37 durante la lettura di un GS1 (EAN 128) che inizia con (02).

Barcode Indicare il codice a barre da attribuire all'articolo. Se il codice compare già su una confezione, può essere letto direttamente tramite il lettore ottico collegato alla tastiera. Per i codici EAN 8 e EAN 13 è possibile impostare il codice premendo il pulsante "Genera EAN 8" o "Genera EAN13". Coi pulsanti "Controlla EAN8" e "Controlla EAN 13" si verifica la correttezza del codice e, se errato, è proposto il numero del carattere di controllo corretto.

Unità di misura Indicare, tra le unità di misura previste per l'articolo, quella riferita alla confezione su cui è apposto il codice a barre indicato.

Quantità Indicare la quantità di prodotto, riferita all'unità di misura principale dell'articolo, contenuta nella confezione indicata al precedente campo "Unità di misura". Per i prodotti venduti a peso indicare sempre 1 (uno). Si veda anche Gestione dei codici a barre EAN 13 a Quantità e Valore.

Data inserimento Come data d'inserimento del barcode è impostata automaticamente la data di sistema. In modifica i vari barcode sono proposti in ordine inverso di data d'inserimento, cioè prima i più recenti.

Tipo Selezionare a che tipo di barcode (sistema di codifica) fa riferimento il codice a barre inserito, tra quelli proposti nell'elenco.