Gestione dei codici a barre EAN13 a Quantità e Valore |
I programmi "Gestione Unificata Documenti" (Modulo Retail) e "Gestione Punti Vendita" consentono la lettura di barcode a peso e valore, nei quali cioè è indicata la QUANTITà dell'articolo o il VALORE della merce complessiva. Sono gestiti solo codici a barre di tipo EAN 13. La lettura dei codice a barre variabili (peso/valore) è consentita solo in Gestione unificata documenti, non è disponibile su altri programmi quali, ad esempio, Gestione documenti, ecc. La lettura di tali codici a barre avviene quando è abilitata l'opzione di registro AbilBarcodeVariabili con valore –1. Per i barcode a valore, quando vengono rilevati tali codici viene creata una riga con q.tà 1 e prezzo pari al valore in euro indicato nel codice a barre. Per i barcode a quantità , quando vengono rilevati tali codici viene creata una riga con la quantità (in UMP) indicata nel barcode, il prezzo sarà rilevato con le normali logiche dalla tabella dei listini. A livello di Anagrafica articolo deve essere indicato un barcode Ean13 dove nelle posizioni in cui, all'interno del codice a barre, è contenuta la quantità o il valore sono presenti carattere "Q" o "V" rispettivamente. Tali marcatori possono essere inseriti, consecutivamente nelle posizioni dalla 7° alla 12° (6 caratteri) o dalla 8° alla 12° (5 caratteri). Sono considerati implicitamente 3 caratteri decimali per i barcode a quantità e 2 caratteri decimali per i barcode a valore. Esempi:
Nella finestra Barcode dell'Anagrafica articoli sono presenti 2 voci di menu (menu Strumenti) che consentono di generare in modo automatico il codice a barre a quantità e valore. Tali voci di menu sono visibili quando è abilitata l'opzione di registro suindicata. Per ogni articoli si può indicare UN solo codici a barre variabile. Se ne sono codificati più di uno la priorità utilizzata sarà la seguente:
Attenzione! Il programma di lettura del barcode prima di effettuare le ricerche dei barcode variabili peso/valore effettua comunque una ricerca dell'articolo sul codice a barre "completo". Se tale ricerca va buon fine il problema rileva il cod. articolo associato a quel barcode completo e non effettua alcuna rilevazione dei barcode variabili. Nel programma di stampa etichette articoli, tali articoli devono essere esclusi visto che non è possibile rappresentare graficamente il barcode dotato di marcatore alfanumerici. |