Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Funzionalità presenti in prima nota

Moduli richiesti: Contabilità Base

Funzionalità sulla toolbar

Chiudi reg. a saldo Richiamabile sull'ultima riga di registrazione, anche tramite combinazione di scelta rapida Shift+F12, inserisce automaticamente nella colonna Dare o Avere l'importo che chiude a pareggio la registrazione prima di confermarla.

Oggetti OLE collegati Consente di scegliere se si vuole legare l'oggetto ole alla registrazione contabile oppure al conto/partita selezionata in riga.

Se con il cursone non si è posizionati su alcun conto gestito a partite in automatico il programma associa l'oggetto OLE alla registrazione contabile altrimenti se si è posizionati con il cursore su un conto gestito a partite si apre tale messaggio che permette di scegliere se associare l'oggetto ole alla registrazione contabile o al conto/partita selezionata in riga:

Nuovo da Scadenze (Ctrl+F2) In base ai filtri selezionati, appare una griglia con le scadenze ancora non saldate. Spuntando il campo "Pagato" ed eventuale "abbuono" e indicando la "causale di CG", all'uscita della maschera, in prima nota viene creata una registrazione con tante righe quante sono le partite saldate.

Integrativa Prima di entrare in una registrazione, consente di scegliere se lavorare sull'archivio di prima nota normale o di prima nota integrativa.

Valuta Prima di entrare in nuova registrazione, consente di scegliere se effettuare registrazioni in valuta corrente oppure in Valute Estere. Vedi anche Gestione contabile di operazioni in valuta.

Navigazione Su una registrazione di prima nota aperta questa funzione avvia la navigazione flusso documentale relativa alla riga della griglia contropartite su cui si è posizionati oppure, se presenti e selezionati, quella dei campi Cod. conto C/F / Totale documento. Vedi anche Analisi Flusso Documentale.

Apri da ricerca avanzata Apre una registrazione presente in prima nota, filtrandola tramite le funzionalità di ricerca del programma di Stampa prima nota; una volta impostati i filtri, lanciare la stampa su griglia, posizionarsi sulla registrazione da aprire e premere il tasto di apertura.

Menù Strumenti

Apri da num. prot. Apre una registrazione contabile relativa ad un movimento di acquisto/vendita, conoscendone il numero di protocollo.

Riproponi causale su nuove reg. Salvata una registrazione di prima nota, il programma ripropone l'inserimento di una nuova registrazione contabile, impostando già la causale contabile precedentemente usata.

Mostra griglia scadenze Permette di visualizzare la griglia delle scadenze all'interno della registrazione.

Dati sint. ditta Mostra lo status delle principali gestioni contabili/amministrative relative alla ditta corrente.

Liquidaz. IVA Esegue una simulazione della liquidazione IVA sulla ditta corrente, tramite il programma Stampa liquidazione Iva.

Menù Documento

Nuovo da fattura elettronica Permette di creare una registrazione contabilite in automatico da una fattura elettronica

Apri fattura elettr. collegata Se la registrazione di prima nota è collegata ad una fattura elettronica, con tale funzione è possibile aprire in automatico la fattura elettronica collegata.

Crea autofattura SDI Se si dispone del modulo 39 Autofatture elettroniche da prima nota/Esterometro ed è spuntata tale voce di menù è possibile creare le autofatture elettroniche da prima nota a partire dai dati presenti sulla registrazione di prima nota.
Il meccanismo di creazione delle autofatture da prima nota si attiva in due circostanze:

  1. Se la causale di prima nota è impostata con doppio registro iva (tb_numregi2 >< 0) e il tipo movimento della causale è normale (tabcauc.tb_tipmov = ")
  2. Se la causale di prima nota è impostata su un solo registro iva ed è stato valorizzato il campo "Tipo Autofatt.FE" sulla causale di contabilità con uno di questi tre valori --> TD17/TD18/TD19 (campo presente dalla versione CUBE2SR6 in poi)
    Questa condizione è stata implementata per poter gestire l'emissione dei tipi documento TD17 e TD19 a seguito di acquisti di beni o servizi effettuati da un soggetto passivo italiano all'estero (non rilevanti ai fini iva in Italia) i quali devono essere comunicati con un codice iva che abbia natura N2.2.

E' stata, inoltre, implementata l'opzione di registro BSCGPRIN/OPZIONI/RevCharge che se attiva con valore -1, propone la creazione dell'autofattura elettronica anche nel caso in cui la causale movimenti il doppio registro iva ma abbia come tipo movimento = "Reverse Charge Acq.Italia" (Default 0)
N.B tale opzione è stata implementata per mantenere una compatibilità con il passato in quanto molti utenti utilizzavano la causale con tipo movimento = " Reverse charge acq.Italia" anche per registrare le fatture ricevute da soggetti Intracee e Extracee.. CON TALE FUNZIONALITA' DA PRIMA NOTA NON E' POSSIBILE GESTIRE LE AUTOFATTURE TD16.

Zoom sottoconti recenti - Codici Iva - per clienti e fornitori Esegue una ricerca, tramite zoom, all'interno dei sottoconti o dei codici Iva movimentati in un certo intervallo di tempo.

Zoom stanziamenti Se è attivata la gestione degli stanziamenti, cioè registrazioni delle quote di competenza di costi e ricavi di competenza che si manifesteranno in futuro, esegue una ricerca tramite lo zoom Partitari.

Seleziona scadenze Carica in prima nota le righe di incasso o pagamento intestate a clienti/fornitori, partendo dall'archivio delle scadenze ancora non saldate. La modalità operativa è la seguente:

  • sulla griglia di prima nota inserisco il codice del cliente o fornitore senza indicarne la partita;
  • utilizzo la funzione Shift+F7, con cui visualizzo l'elenco delle scadenze ancora aperte;
  • spunto "Saldato" sulle righe relative a fatture o note di credito da chiudere;
  • utilizzo la colonna "Abbuono" sulla griglia per la parte di scadenza da considerare come abbuono; ad esempio, per un importo di 100,03 divido la scadenza in 100,00 e 0,03, su entrambe le righe spunto "Saldato" e su quella di 0,03 spunto anche il flag "Abbuono";
  • uscendo dalla maschera, se ci sono scadenze con spuntato "Saldato", in prima nota sono create tante righe quante sono le partite saldate; il programma esegue un raggruppamento a parità di partita, perciò posso chiudere più rate relative alla stessa scadenza tramite una sola riga. Se sono spuntati degli abbuoni, il programma inserisce una riga di tipo "Abbuoni attivi" o "Abbuoni passivi" con la somma dei relativi importi. I sottoconti degli abbuoni sono tratti da Personalizz. Contab. generale.

È necessario servirsi della causale standard 2501, o un'altra configurata in modo analogo, per utilizzare tale funzionalità anche più volte e rilevare in automatico gli abbuoni. Se, poi, la causale contabile è realizzata come la numero 12 dell'azienda di prova, è anche possibile richiamare più volte il comando per saldare più clienti o fornitori con più righe di abbuoni.

Nella selezione delle scadenze è presente il conto Cassa e il conto della Ritenuta rilevata al momento del pagamento in Gestione ritenute integrata, con fattura già presente in contabilità e sull'archivio ritenute. Nella finestra di Selezione scadenze, se i flag Rileva cassa solo alla fine e Rileva abbuoni/sconti solo alla fine sono deselezionati, il programma effettua una registrazione in cui dopo ogni fattura cliente/fornitore sono rilevati la cassa e gli abbuoni. I conti per abbuoni attivi e passivi sono mutuati in automatico da Personalizz. Contab. generale.

Limiti della selezione scadenze:

  • la causale dev'essere di tipo "Saldo scadenze" o "Incasso fatt. esigibilità differita";
  • la causale non deve avere alcuna contropartita preimpostata;
  • la riga su cui si è posizionati prima di lanciare il comando deve accettare conti di tipo cliente/fornitore;
  • il cliente/fornitore dev'essere gestito a partite/scadenze;
  • la riga su cui si è posizionati prima di lanciare il comando deve avere come numero di partita 0;
  • il cliente/fornitore da saldare non dev'essere presente in altre righe all'interno della registrazione che si sta realizzando;
  • le scadenze selezionate devono avere tutte lo stesso codice valuta, diversamente l'elaborazione sarà interrotta.

Selez. scadenze da Su nuove registrazioni è possibile selezionare le relative scadenze da Distinta autorizzaz. pagam., Distinta esiti RIBA emesse, Bancoposta, MAV, PVR , distinta conto anticipi da fatture (dalla Business Cube 2 SR7).

Compensa con inc/pag anticipati e note acc. Su documenti IVA di tipo fattura con intestatario del documento gestito a scadenze, il programma verifica se sono presenti acconti. Completata la registrazione, prima di calcolare le scadenze questa funzionalità inserisce nella griglia delle contropartite le righe che compensino la partita in fase di creazione con eventuali altre partite da stornare. La causale contabile utilizzata non dev'essere del tipo a sequenza obbligata. In fase di registrazione di note di accredito tale funzionalità, seppur attiva come per le fatture, non fornisce alcun messaggio in uscita dal conto cliente/fornitore intestatario del documento.

Dalla SR8 CU6 questa funzionalità è stata implementata anche su registrazioni non iva, come ad esempio le registrazioni di fatture extracee, è stata implementata inoltre la possibilità di accedere allo storno acconti anche se la registrazione è in valuta, sia per le registrazioni iva che per le registrazioni di fatture non iva.

Per abilitare la funzioalità anche su registrazioni non iva, va attivata l'opzione di registro BSCGPRIN > OPZIONI > StornoAccontiFattNoIva (default 0) che, in presenza di causali non iva ma con tipo documento uguale a "Fattura/storno+" o "Note addebito", permette di effettuare lo storno di acconti e NC.


In questo caso, dopo aver digitato l'importo su una riga intestata ad un cliente/fornitore gestito a partite e scadenze, che sia in valuta o meno, viene mostrato il messaggio informativo relativo alla presenza di acconti, nel caso in cui siano presenti. La causale però deve essere impostata in modo coerente anche nelle righe delle contropartite dove il fornitore deve essere in prima posizione e deve esserci la spunta su Numero Documento nella sezione dei campi obbligatori.

Ritenute Accede alla finestra per l'aggiornamento dell'archivio ritenute d'acconto, in presenza di modalità non integrata.

Cespiti Accede a Gestione anagrafiche e movimentazione cespiti, per aggiornare la situazione di un cespite esistente con un nuovo movimento, inserire un nuovo cespite o del primo movimento relativo, come ad esempio l'acquisto in modalità non integrata.

Intrastat Accede al programma di gestione movimenti Intrastat, per aggiornare direttamente i movimenti Intrastat, trasferendo data e numero di registrazione; in modifica registrazione mostra tutte le righe Intrastat collegate alla registrazione.

Sequenza successiva Effettua il cambio sequenza nelle righe della griglia contropartite, che nella causale contabile hanno come "Tipo operatività" il valore "Fino a richiesta cambio sequenza".

Calcola saldo attuale Visualizza il saldo attuale (partitari) nell'apposito campo in basso a destra sulla maschera principale di Gestione prima nota.

Importa identific. PVR Se abilitata la gestione del sistema di pagamento PVR, importa da qui l'identific. PVR.

Aggiungi quota IVA inded. Questa funzionalità è abilitata solo con l'opzione di registro BSCGPRIN/OPZIONI/ProponiIvaInded = -1, si utilizza solo sulle registrazioni IVA e se prima d'iniziare una nuova registrazione è deselezionata la voce di menu "Giroconto IVA ind. Automatico". In una nuova registrazione IVA, entrando nella griglia delle contropartite per la prima volta a griglia vuota, è proposta una riga con conto uguale a quello dell'IVA acquisti e con importo la quota dell'IVA non deducibile. Per assegnare alle righe di costo la giusta quota di IVA non deducibile, dopo aver indicato il conto di costo ed il relativo importo, è possibile utilizzare questa funzione di menù per incrementare il costo della quota di IVA indeducibile. Se si utilizza questa funzione più volte sulla stessa riga, l'importo è aumentato della quota di IVA in modo non corretto, poichè per assegnare la quota di IVA il programma effettua una proporzione semplice del tipo: importo di IVA indeducibile diviso totale imponibile per importo di costo della riga su cui si è posizionati. Questo automatismo non si utilizza se nella registrazione sono presenti delle righe nel castelletto contropartite, a cui non dev'essere assegnata una parte di IVA indeducibile.

Giroconto IVA ind. automatico Spuntando questa voce di menù, s'utilizza il meccanismo dello storno automatico dell'IVA indeducibile alla prima contropartita di costo. Tale scelta è memorizzata per utente in BSCGGPRIN\RECENT e riproposta dalla sessione precedente e può essere cambiata per ogni singola registrazione. Se questa voce di menù non è abilitata, l'operatore storna l'eventuale IVA indeducibile su voci di costo e proporzioni opportune nel castelletto delle contropartite, per esempio SPESE TELEFONICHE in dare e IVA SU ACQUISTI in avere.

Duplica registrazione Permette di duplicare la registrazione aperta; possono essere duplicate registrazioni IVA o collegate a tabelle come cespiti/ritenute/beni usati/gestione scadenze. Tutte le tabelle aggiuntive presenti nella reg. originaria che non siano dati di prima nota/iva/ca non verranno duplicatii. Se la registrazione è IVA è possibile inserire nella form di duplicazione gli estremi del documento e il num. doc. esteso;
in form è presente il check per indicare se ricalcolare le date di inizio/fine competenza economica seguendo le stesse regole che verrebbero applicate in fase di creazione di una nuova registrazione.

Cambio data registrazione Richiama il programma già esistente 'cambio data registrazione' sulla registrazione aperta.

Dettaglio ratei e risconti Questa funzionalità richiama il programma Manutenzione ratei e risconti attivabile con la nuova gestione ratei e risconti. Se attiva l'opzione di registro BSCGPRIN/OPZIONI/ApriDettRatrisSalva allora il programma si avvia da solo se il sottoconto é gestito a Date di competenza economica o a Periodo di competenza economica. Per la nuova gestione Ratei e risconti vedi su Argomenti e moduliNuova gestione dei ratei e risconti