Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Nuova gestione dei ratei e risconti

...

Dalla versione Business Cube SR7 é stata introdotta una nuova Gestione ratei e risconti per rispondere alle esigenze seguenti:

La Nuova gestione si abilita da Anagrafica ditta in cui il check-box presente fino alla SR6 Gestione ratei e risconti diventa un combo-box in cui é possibile selezionare le nuove modalià di gestione. Con le nuove scelte 'Si nuova gestione per mesi' e 'Si nuova gestione per esercizio contabile' si abilita un nuovo programma Manutenzione Ratei\risconti accessibile da menù e dal programma Gestione prima nota.

Altre novità introdotte con la nuova gestione ratei\risconti riguardano i programmi:

Da Gestione prima nota abilitando l'opzione di registro BSCGPRIN/OPZIONI/ApriDettRatrisSalva (0/-1, default 0) al salvataggio della registrazione, se sono presenti ratei/risconti da rilevare, viene aperta una form di manutenzione ratei / risconti. Qeusta funzionalità alimenta un archivio extracontabile delle tabelle princomp e pnratris.

Sui sottoconti ditta é stato introdotto un nuovo campo 'Contropartita specifica ratei'. Se questo campo é compilato é utilizzato per rilevare i ratei/fatture da emettere/fatture da ricevere . SE questo campo é compilato il campo 'Controp. ratei\risconti sarà utilizzato per rilevare i risconti. Se il nuovo campo non sarà compilato allora il campo già esistente 'Controp. ratei\risconti' sarà utilizzato per rilevare sia i ratei che i risconti.

Inoltre sempre sui sottoconti vi é una nuova gestione del periodo di competenza economica: SOLO se in Anagrafica ditta è attiva una delle 'nuove gestioni' sui sottoconti gestiti a Periodo di competenza economica è possibile indicare in prima nota anche data inizio = data fine. Non viene più dato il messaggio che le date inizo e data fine competenza economica devono essere diverse.
Questa nuova funzionalità è gestita dai seguenti programmi:

–Gestione prima nota;
–Gestione insoluti
–Gestione distinte effetti
–Gestione ordini
–Gestione documenti di magazzino
–Contabilizzazione documenti di magazzino

Nel programma ratei e risconti vi é un nuovo check box 'usa conti stanziamenti' che SOLO PER COSTI/RICAVI POSTICIPATI (notoriamente fatture da emettere e fatture da ricevere), invece di utilizzare come conto di rateo/risconto quelli indicati in anagrafica sottoconto, oppure in personalizzazione CG, vengono utilizzati, se impostati, i sottoconti 'fatture da emettere' ,'fatture da ricevere', 'note di accredito da emettere' e 'note di accredito da ricevere', sempre indicati in personalizzazione CG;

Il check 'Usa conto stanziamenti' viene utilizzato solo con sottoconti gestiti a 'data competenza economica', oppure a 'periodo di competenza economica' e data inizio = data fine competenza
Se presente anche il modulo della contablità analitica standard allora la gestione del periodo di competenza rimane come in Business cube fino alla SR6 e quindi se il sottoconto é gestito a Periodo di competenza economica allora le date inizio e data fine competenza economica devono essere diverse.

Anche la gestione degli stanziameni é stata rinnovata:. In anagrafica ditta\Dati aggiuntivi ditta c'é un nuovo cambo in cui si può scegliere tra :

Gestione in presenza modulo CADC