Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione anticipi incassi pagamenti su scadenzario

Per gestire gli anticipi incassi pagamenti su scadenzario e stato aggiunto nella personalizzazione vendite un campo in più denominato Causale storno incassi su DDT emessi.

All'interno della Contabilizzazione documenti di magazzino sono stati aggiunti 3 nuovi flag:

  • Contabilizza solo gli incassi anticipati, applicabile solo per i DDT emessi
  • Genera registrazioni di compensazione incassi anticipati su DDT emessi, applicabile solo per le fatture differite emesse (NB: con questa opzione non è possibile usare il check Contabilizza anche incassi e pagamenti associati)
  • Genera registrazioni di compensazione con fatture emesse, applicabile solo per le note di accredito emesse

Le tematiche gestite:

A - incassi su DDT

Inserendo sul piede del DDT l'importo incassato è possibile chiedere, con la contabilizzazione documenti, la generazione automatica della sola registrazione di incasso. Detta registrazione può tuttavia essere fatta anche manualmente da gestione prima nota è necessario che il numero partita rifletta il numero del DDT, se c'è identità anno/serie/numero fattura e anno/serie/numero DDT, va gestito a mano come eccezione.

Contabilizzando la fattura differita, con la spunta sul check apposito di contabilizzazione documenti, viene generata anche una nuova registrazione (unica) in cui vengono stornati gli incassi su tutti i DDT associati alla fattura, e chiuse le relative scadenze. Gli estremi di tale registrazione vengono memorizzati in testa nei campi relativi alla data e numero registrazione dell'incasso (eccezione). è possibile la rielaborazione/ricontabilizzazione.

Se si attiva l'opzione di registro BNVEPNFA\OPZIONI\FattDiffCompDdtPartita con valore -1, invece di generare una registrazione per la fattura ed una con lo storno della partita dei ddt, viene generata la sola registrazione della fattura con l'eventuale rilevazione dell'arrotondamento se presente.
Il programma provvede inoltre a cambiare la partita sulle registrazioni degli incassi dei DDT, cancellando le relative scadenze e modificando la scadenza della fattura in modo da creare tante rate quanti sono i ddt incassati e su ognuna riporta data+num registrazione dell'incasso, come documento che ha saldato quella scadenza. ATTENZIONE operando con tale opzione non è possibile ricontabilizzare le fatture se sono collegate ad incassi di DDT, bisogna eliminare le registrazioni delle fatture e degli incassi dei ddt per poi procedere con una nuova contabilizzazione di entrambi.

B - legare la nota di accredito emessa ad una fattura precedentemente emessa

Presente nel solo ciclo attivo. Si ottiene indicando in testata/piede della nota di accredito, gli estremi della fattura precedentemente emessa (nei campi partita), da stornare/chiudere, in tutto o in parte. Può funzionare solo alle seguenti condizioni:

  • la fattura ha scadenze aperte (anche insoluti, ma non RB già emesse) per importo uguale o maggiore del totale della nota di accredito (si lavora per totale fattura, non per imponibili)
  • il pagamento previsto sulla nota di accredito emessa, deve essere di una sola rata, tipo contanti o rimessa diretta

Viene generata un'unica registrazione che comprende la parte IVA e contabile cliente e contropartite, ed in coda due righe di storno da cliente a cliente (la causale emessa nota accredito non deve essere a sequenza obbligata). è possibile la ricontabilizzazione. Si attiva con il nuovo check Genera registrazioni di compensazione con fatture emesse della contabilizzazione documenti.

C - assegnazione pilotata da gestione prima nota di incassi/pagamenti anticipati e note di accredito a fatture e/o note di accredito

Opera nelle registrazioni di fatture emesse e di fatture ricevute (e anche di note di accredito emesse o ricevute). Occorre usare causali non a sequenza obbligata. Indicando il cliente o il fornitore in testata, il programma di gestione prima nota controlla in emissione di fattura o ricevimento di fattura, che non ci siano scadenze di segno contrario aperte (presumibili incassi/pagamenti anticipati o note di accredito da chiudere/compensare); se ce ne sono, da un messaggio.

Prima di chiamare il calcolo scadenze, l'utente dovrà premere il nuovo pulsante Compensa con inc/pag anticipati e note acc. provvedendo a visualizzare in una nuova griglia (modale) le scadenze aperte di quel cliente fornitore che hanno segno contrario. In tale finestra è consentita una multi selezione, ed una funzione spezza scadenze. Il totale delle righe selezionate non potrà superare l'importo della fattura che si sta registrando. In uscita dalla finestra modale, il programma provvede ad inserire coppie di righe cliente/cliente o fornitore/fornitore per compensare le partite. Solo dopo questa operazione è possibile richiamare la finestra di calcolo scadenze, se la fattura non è stata compensata totalmente con incassi/pagamenti anticipati o note di accredito.

NB:

Sulla causale storno incassi su DDT emessi, che deve essere inserita nella personalizz vendite, può essere una qualsiasi casuale di tipo incasso/pagamento, cioè che abbia tipo movimento Saldo Scadenze.

Gli incassi anticipati devono avere serie diversa dalla fatturazione (caso limite chi fa solo fatt. diff. e fa ddt 1 e fatt. diff. 1 .... non contabilizzerà mai la fattura dopo che è stato contab. l'incasso).

Note su modifiche al programma di contabilizzazione documenti di magazzino:

Gestita la possibilità di contabilizzare acconti su DDT emessi (senza dover contabilizzare per forza i DDT, ma solo la parte incassata) e, in contabilizzazione fattura differita emessa, di generare la registrazione di compensazione fattura con acconto da DDT. Ovviamente per ricontabilizzare l'acconto su DDT, se la fattura è già stata portata in contabilità, occorre cancellare manualmente la registrazione di compensazione. Per poter attivare questo automatismo occorre impostare una causale nel nuovo campo di personalizzazione vendite. Aggiunta inoltre la possibilità di compensare in automatico in registrazione note accredito emesse l'eventuale fattura la cui nota di accredito storna. Per attivare l'automatismo sulla nota accredito va indicata la partita della fattura relativa, la nota accredito deve avere come forme di pagamento contanti e deve avere una sola rata. La fattura deve avere delle scadenze aperte per un importo almeno uguale (o maggiore) di quello della nota di accredito. Il tutto opera solo con documenti in valuta = 0.

Riepilogo limiti:

  • nel caso si vogliano gestire tutte e 3 le tematiche Contabilizza solo gli incassi anticipati, Genera registrazioni di compensazione incassi anticipati su DDT emessi e Genera registrazioni di compensazione con fatture emesse, occorre usare 3 tipi di serie diverse fra loro per i rispettivi documenti DDT emessi, fatture differite emesse e note di accredito emesse.
  • funzionalità disponibili solo in net, non in classic start
  • solo documenti con valuta = 0
  • le modifiche coinvolgono SOLO DDT emessi, fatture differite emesse, note di accredito emesse
  • i DDT emessi (gli acconti) vanno contabilizzati prima delle fatture differite
  • se le fatture differite che hanno riepilogato i DDT emessi sono già state contabilizzate, per ricontabilizzare gli acconti su DDT prima occorre cancellare manualmente da prima nota la registrazione di compensazione fattura differita con acconto su DDT
  • la nota di accredito a storno fattura può compensare una sola fattura (gli estremi della fattura vanno indicati nei campi partita del piede della nota di accredito)
  • la nota di accredito deve avere totale pagato = 0, abbuoni = 0, omaggi = 0
  • per compensare le note di accredito con le fatture bisogna obbligatoriamente settare l'opzione BSVEPNFA/OPZIONI/UsaNumdocPerNumpar = -1