Data ultimo aggiornamento: 29/12/2020

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione gift card

Moduli richiesti: Gestione Punto Vendita Extended, Gestione Punto Vendita Base
Report programma: vai ai report

Con il modulo Gestione punti vendita Extended, è stata implementata la gestione delle Gift Card o buoni acquisto. Di seguito le procedure di attivazione e utilizzo:

1) Innanzitutto è necessario attivare l'opzione di registro "Bsmgarti\Opzioni\PrefixEAN13GiftCard" e indicare nel valore il prefisso che verrà utilizzato per la generazione automatica dei codici a barre associati alla card.
NB: l'opzione Bsmgarti\Opzioni\Indicod deve avere valore "-1", si rende, quindi, necessario valorizzare anche l'opzione "Bsmgarti\Opzioni\PrefixEAN13".

2) Creare un nuovo articolo e attivare la gestione delle "Gift Card" (no articoli a variante e Taglia & Colori)
NB: il flag non sarà visibile per gli articoli a Varianti e a Taglie\Colori

L'utilizzo delle Gift Card, a partire da Business Cube2 SR4, può essere effettuato anche come forma di pagamento in alternativa al metodo di riduzione della base imponibile dei prodotti venduti. Per attivare questa gestione è presente l'opzione di registro "BSREGSRE\OPZIONI\ FormaPagGiftCard" dove occorre definire il codice pagamento utilizzato dalla GiftCard con "Tipo Incasso = Gift Card".

Questa alternativa dipende dal settore di appartenenza dell'azienda. Di prassi, se l 'azienda commercializza prodotti sottoposti ad una sola aliquota IVA può rilasciare Gift Card con IVA e durante il loro successivo utilizzo nel documento di vendita di prodotto, va a decurtare l' Imponibile e quindi anche la parte di IVA

Se invece l'azienda commercializza prodotti sottoposti a diverse aliquote IVA, l'emissione del documento della Gift Card deve essere fatta in Esenzione IVA, e il suo utilizzo come forma di pagamento, quindi l'imponibile IVA in fase di vendita del prodotto è per il totale della merce ceduta.
Per attivare questa gestione è presente l'opzione di registro "BSREGSRE\OPZIONI\ GiftCardNoIvata".

Consigliamo di sentire sempre il proprio commercialista per individuare la forma di gestione delle Gift Card

Qui a seguire la configurazione tipica delle Gift Card in presenza di un unica Aliquota IVA

3) Dopo aver salvato l'articolo richiamare dal Menu Strumenti il "Dettaglio Gift Card", in questa maschera è possibile indicare:

  • Valore della gift card (campo obbligatorio)
  • Numero di giorni di validità dalla data di vendita (se a 0 sempre attiva)
  • Data di scadenza
  • Card rimborsabile
  • Card evadibile solo a saldo (viene utilizzata solo se l'importo del documento è uguale o superiore al valore)

4) Associare all'articolo appena creato i codici a barre che corrisponderanno alle card vere e proprie, è possibile inserirli manualmente o generarli in automatico tramite l'apposita funzione "Genera EAN 13 per gift Card" presente nel menu strumenti.

GESTIONE GIFT CARD

Dall'apposito comando presente nella schermata di vendita (Gift Card) indicare il codice a barre corrispondente alla card venduta
NB: La card verrà attivata solo dopo aver generato il documento di vendita

In fase di vendita per poter utilizzare il credito della Gift Card è necessario prima di selezionare gli articoli, inserire il codice a barre corrispondente alla card, in questo modo verrà visualizzato in maschera il dettaglio del credito della Gift Card che si aggiornerà in automatico tutte le volte che viene aggiunto un articolo nel corpo del documento.

NB: la maschera del dettaglio gift card è richiamabile dal "Menu Strumenti" oppure cliccando sul nome delle card visibile nel "Dettaglio promozioni".

In caso di presenza di piu codici iva nei prodotti, è necessario

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica