Stampa Ordini/Conferme d'ordine/preventivi | |||
Moduli richiesti: Commerciale Avanzato
Questo programma stampa in differita gli ordini ai fornitori e le conferme d'ordine relative ad impegni clienti, su modelli (reports) prestabiliti, gli stessi utilizzati da gestione ordini, oppure su modelli di Word definiti dall'utente. In questo caso è settata la casella "Stampato" su tutti gli ordini e impegni oggetto dell'elaborazione. Inoltre, il programma produce solleciti a fornitori e terzisti per le righe di ordini non ancora evase o di prossima scadenza, utilizzando modelli Word derivati dal modello SollOrdini.dot fornito con la procedura. Oggetto principale della stampa sono gli ordini e gli impegni o i preventivi in quanto documenti. Pertanto i filtri qui indicati sono da intendersi relativi ai dati di testata o piede, non delle singole righe, salvo le eccezioni indicate.
Configurazione Selezionare la configurazione desiderata dell'impostazione filtri. Tipo documento Selezionare la tipologia da considerare nella stampa o visualizzazione. Serie documento É possibile circoscrivere la stampa ai soli documenti di una certa serie, se qui indicata. Anno Indicare l'anno, inteso come esercizio di competenza, col quale sono stati inseriti gli ordini da stampare. Dal numero / Al numero Indicare gli estremi dell'intervallo di ordini da stampare. Conto iniziale / finale Per selezionare solo gli ordini di particolari clienti o fornitori, indicare i codici degli estremi dell'intervallo relativo al primo e all'ultimo cliente o fornitore in ordine di codice, da considerare nella stampa. Premere F5 per lo ZOOM su Anagrafica Clienti/Forn. Da commessa / A commessa Per selezionare solo gli ordini su particolari commesse, indicare i codici relativi alla prima e all'ultima commessa in ordine di codice, dell'intervallo da considerare nella stampa. Premere F5 per lo ZOOM sull'anagrafica commesse. Dalla Data ordine / Alla Data ordine Per selezionare solo gli ordini di particolari periodi di tempo, indicare la data del primo e dell'ulltimo ordine da considerare, in ordine di data ordine, dell'intervallo di stampa. Dalla Data Consegna / Alla Data Consegna Per selezionare solo gli ordini di particolari periodi di consegna, indicare le date dei primi e degli ultimi ordini da considerare, in ordine di data consegna. Per data consegna s'intende quella indicata nella prima parte dell'ordine, in testata. Dalla Data Consegna Riga / Alla Data Consegna Riga Filtri utilizzati in combinazione con la casella "Raggruppa per cliente/fornitore". Per selezionare solo le righe da evadere in particolari periodi di consegna, indicare le date iniziale e finale di consegna su riga da considerare ai fini della stampa. Per data consegna s'intende quella indicata su ciascuna riga dell'ordine/impegno. Da destinazione / A destinazione Abilitati solo se s'effettua una selezione su un singolo cliente/fornitore, filtrano ordini solo su determinate destinazioni diverse. Indicare i codici relativi alla prima e all'ultima destinazione diversa in ordine di codice, dell'intervallo da considerare nella stampa. Premere F5 per lo ZOOM sulle destinazioni diverse disponibili per il cliente/fornitore selezionato. Codice Agente Per selezionare solo gli ordini di un particolare agente, solo per ordini clienti, indicarne il codice relativo da considerare nella stampa. Premere F5 per lo ZOOM sulla tabella Agenti. Codice Zona Per selezionare solo gli ordini di una particolare zona, solo per ordini clienti, indicare il codice relativo alla zona da considerare nella stampa. Premere F5 per lo ZOOM sulla tabella zone. Raggruppa per cliente/fornitore Spuntando questa casella s'ottiene una stampa dei solleciti, tipicamente su modello di Word, con un sollecito per ogni fornitore e l'elenco delle righe ancora da evadere, anche se appartenenti a più ordini. A questo scopo, oltre che spuntare questa casella indicare anche Ordini Solo già stampati (o entrambi), e Righe aperte. Vedi più sotto. Considera Storico, Stampa , Righe (filtri) Determinare se considerare: - solo gli Ordini in essere, cioè inevasi o parzialmente evasi, oppure solo gli Ordini in storico, cioè completamente evasi, o Entrambi; - solo gli ordini Non stampati, cioè inseriti in archivio ma non ancora stampati, solo quelli già Stampati in precedenza, oppure Entrambi i tipi; - solo le Righe aperte, cioè non saldate, inevase o parzialmente evase, oppure solo le Righe saldate o Entrambi i tipi. Utilizzata in combinazione con la casella "Raggruppa per cliente/fornitore"; - solo gli ordini Confermati, Non confermati o Entrambi. Se l'utente seleziona la stampa applicando dei filtri sulle righe, come ad es. data consegna riga o righe evase, allora sul report standard compare la dicitura "(*) i totali si riferiscono a tutte le righe dell'ordine, nel corpo possono non essere presenti tutte le righe per effetto dei filtri impostati". La nota non appare se la stampa è eseguita senza impostare i filtri, ossia alle seguenti condizioni: Da data cons. riga -- 01/01/1900, A data cons. riga -- 31/12/2099, Righe aperte -- non selezionato, Righe saldate -- non selezionato. |