Data ultimo aggiornamento: 29/10/2018

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Gestione incassi/pagamenti differiti

Moduli richiesti: Contabilità Base
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Con la gestione incassi differiti si può operare sia per titoli ricevuti che per titoli emessi. Il programma tratta solo scadenze collegate con la contabilità generale e non integrative. Sia per clienti che per fornitori sono scartate le scadenze di tipo acconto o note di accredito. É richiesta la presenza e l'utilizzo del modulo Contabilità generale o Contabilità generale Easy.

La tabella gestita dal programma incassi differiti è INCDIFF: qui è inserito il titolo, in cui si selezionano anche le relative scadenze da saldare. Le scadenze possono essere selezionate solo in stato nuovo; successivamente non sono più modificabili, se non cancellando il titolo e reinserendolo.

Al salvataggio del nuovo titolo, quindi nel momento in cui il titolo è registrato, le scadenze selezionate sono mantenute aperte, ma sui record è memorizzato l'ID del titolo. In questo modo, nei vari programmi la scadenza è considerata come saldata. In contabilità generale s'inserisce una registrazione integrativa per le scadenze saldate, del tipo "Cassa titoli a cliente" o "Fornitore a Banca C/C", ma non s'aggiorna Scaden; una possibile squadratura tra saldi partite e scadenze in integrativa è voluta. La registrazione di contabilità generale sarà sempre nell'esercizio ed alla data di registrazione del titolo.

Al momento dell'incasso del titolo alla scadenza, o del suo pagamento in caso di titolo emesso, si rientra nel programma e si cambia lo status da 1 (ricevuto/emesso) a 3 (scaduto): sarà cancellata la registrazione in prima nota integrativa, eseguita la registrazione effettiva "Cassa titoli a Cliente" o "Fornitore a banca C/C" e saranno saldate le scadenze.

Gli status 4 (presentato all'incasso) e 5 (tornato insoluto) sono solo descrittivi, non scrivono nulla su scadenziario e prima nota e vanno gestiti a mano. La registrazione di contabilità generale sarà redatta sempre nell'esercizio contabile ed alla data di scadenza del titolo.

Lo status 2 (sostituito) identifica un titolo annullato o ritirato prima della scadenza. Al passaggio in questo status sono rimossi i riferimenti del titolo sulle scadenze e cancellata la registrazione integrativa in prima nota.

Una scadenza non saldata ma collegata ad un titolo non può essere cancellata, saldata o spezzata; le modifiche possibili sono eseguibili solo dal programma gestione scadenze. Una volta che la scadenza è effettivamente saldata, il riferimento al titolo è mantenuto, ma diventa un dato puramente informativo. La scadenza potrà essere riaperta, modificata o cancellata; in caso di modifica scadenza da saldata a non saldata, è rimosso il riferimento al titolo, diversamente sarebbe come considerare il titolo con status 1.

I passaggi da uno stato ad un altro sono reversibili tramite la funzione "Torna a status precedente" da menu Strumenti, oppure in caso d'errore si può comunque cancellare il titolo e rifare la procedura.

Se è gestita la maturazione provvigioni su incassato, le provvigioni maturano solo su scadenze effettivamente incassate; le scadenze collegate ad un titolo sono ignorate.

La registrazione definitiva che salda le scadenze, quando si passa in status 3, NON GESTISCE Iva differita, ritenute o altri regimi particolari, come ad esempio le ditte "Professionisti", ma tratta solo scadenze comuni. Sarà l'utente a selezionare le scadenze da associare al titolo in modo appropriato.

Questo programma è utilizzabile solo da ditte non professionisti ed il fornitore indicato non può essere professionista.

I programmi che gestiscono le scadenze trattano le scadenze non saldate e collegate ad un titolo come fossero scadenze saldate: su Stampa scadenziario è possibile ottenere dei prospetti per distinguere i vari tipi di scadenza tra non saldata, non saldata ma collegata ad un titolo, o saldata.

In fase di cancellazione di registrazioni contabili, ad esempio dai programmi di prima nota o stampa prima nota, se alcune scadenze non sono saldate e hanno impostato un ID titolo, il programma avvisa l'utente con un messaggio e non cancella la registrazione; sarà necessario rimuovere prima la scadenza dal titolo, perché il titolo deve sempre essere d'importo uguale alle scadenze da saldare.

Non sono gestiti i titoli in valuta diversa da 0, ma è possibile saldare scadenze con valuta diversa da 0.

Per facilitare l'inserimento di titoli ad incasso/pagamento differito sono state previste le seguenti opzioni di registro:

Identificativo titolo Riporta l'ID identificativo del titolo

Tipologia Specifica se si tratta di un titolo emesso o ricevuto.

Data emiss./ricevim. Indica la data di emissione a ricevimento titolo a seconda della tipologia.

Conto cli./forn. Incare il conto cliente o fornitore del titolo.

Importo Riportare l'importo del titolo.

Data scadenza Indica la data di scadenza del titolo.

Numero titolo Indicare il numero di riferimento riportato sul titolo.

Abi / banca Riporta il codice ABI di riferimento del titolo.

Cab / filiale Riporta il codice CAB di riferimento del titolo.

Num. C/C Riporta il numero di C/C di riferimento del titolo.

Sottoc. cassa/banca Indicare il conto relativo per registrare un nuovo titolo in status 1, e effettuare così in contabilità generale una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/ConBancaEm e BSIDGEID/OPZIONI/ConBancaRic.

Caus. reg. ricevim. Indicare la causale contabile relativa per registrare un nuovo titolo in status 1, e effettuare così in contabilità generale una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/CausCgEmesso e BSIDGEID/OPZIONI/CausCgRicevuto.

Caus. reg. maturaz. Indicare la causale contabile relativa per creare la registrazione di prima nota effettiva 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), che porta il titolo in status 3, vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/CausCgEmessoMaturato e BSIDGEID/OPZIONI/CausCgRicevutoMaturato.

Status corrente Indica lo status corrente del titolo.

Sostituito Premere il pulsante per portare il titolo in status 2 (sostituito).

Pres. incasso Premere il pulsante per portare il titolo in status 4 (presentato all'incasso).

Scaduto Premere il pulsante per portare il titolo in status 3 (scaduto).

Insoluto Premere il pulsante per portare il titolo in status 5 (tornato insoluto).

Note Riporta eventuali note.

Data/Num. reg. CG Contiene il riferimento alla registrazione integrativa di prima nota relativa all'inserimento di un nuovo titolo in status 1, registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C).

Griglia scadenze Riporta l'elenco delle scadenze collegate al titolo, i dati mostrati in griglia sono i seguenti:

Sulla Toolbar alcuni pulsanti meritano attenzione particolare:

Apri Mostra questa finestra di selezione per aprire uno o più titoli.

Aggiungi scadenze Inserisce una o più scadenze da collegare al titolo.

Rimuovi scadenza Scollega dal titolo la scadenza correntemente selezionata in griglia.

 
 
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