Gestione incassi/pagamenti differiti | |||
Moduli richiesti: Contabilità Base
Con la gestione incassi differiti si può operare sia per titoli ricevuti che per titoli emessi. Il programma tratta solo scadenze collegate con la contabilità generale e non integrative. Sia per clienti che per fornitori sono scartate le scadenze di tipo acconto o note di accredito. É richiesta la presenza e l'utilizzo del modulo Contabilità generale o Contabilità generale Easy. La tabella gestita dal programma incassi differiti è INCDIFF: qui è inserito il titolo, in cui si selezionano anche le relative scadenze da saldare. Le scadenze possono essere selezionate solo in stato nuovo; successivamente non sono più modificabili, se non cancellando il titolo e reinserendolo. Al salvataggio del nuovo titolo, quindi nel momento in cui il titolo è registrato, le scadenze selezionate sono mantenute aperte, ma sui record è memorizzato l'ID del titolo. In questo modo, nei vari programmi la scadenza è considerata come saldata. In contabilità generale s'inserisce una registrazione integrativa per le scadenze saldate, del tipo "Cassa titoli a cliente" o "Fornitore a Banca C/C", ma non s'aggiorna Scaden; una possibile squadratura tra saldi partite e scadenze in integrativa è voluta. La registrazione di contabilità generale sarà sempre nell'esercizio ed alla data di registrazione del titolo. Al momento dell'incasso del titolo alla scadenza, o del suo pagamento in caso di titolo emesso, si rientra nel programma e si cambia lo status da 1 (ricevuto/emesso) a 3 (scaduto): sarà cancellata la registrazione in prima nota integrativa, eseguita la registrazione effettiva "Cassa titoli a Cliente" o "Fornitore a banca C/C" e saranno saldate le scadenze. Gli status 4 (presentato all'incasso) e 5 (tornato insoluto) sono solo descrittivi, non scrivono nulla su scadenziario e prima nota e vanno gestiti a mano. La registrazione di contabilità generale sarà redatta sempre nell'esercizio contabile ed alla data di scadenza del titolo. Lo status 2 (sostituito) identifica un titolo annullato o ritirato prima della scadenza. Al passaggio in questo status sono rimossi i riferimenti del titolo sulle scadenze e cancellata la registrazione integrativa in prima nota. Una scadenza non saldata ma collegata ad un titolo non può essere cancellata, saldata o spezzata; le modifiche possibili sono eseguibili solo dal programma gestione scadenze. Una volta che la scadenza è effettivamente saldata, il riferimento al titolo è mantenuto, ma diventa un dato puramente informativo. La scadenza potrà essere riaperta, modificata o cancellata; in caso di modifica scadenza da saldata a non saldata, è rimosso il riferimento al titolo, diversamente sarebbe come considerare il titolo con status 1. I passaggi da uno stato ad un altro sono reversibili tramite la funzione "Torna a status precedente" da menu Strumenti, oppure in caso d'errore si può comunque cancellare il titolo e rifare la procedura. Se è gestita la maturazione provvigioni su incassato, le provvigioni maturano solo su scadenze effettivamente incassate; le scadenze collegate ad un titolo sono ignorate. La registrazione definitiva che salda le scadenze, quando si passa in status 3, NON GESTISCE Iva differita, ritenute o altri regimi particolari, come ad esempio le ditte "Professionisti", ma tratta solo scadenze comuni. Sarà l'utente a selezionare le scadenze da associare al titolo in modo appropriato. Questo programma è utilizzabile solo da ditte non professionisti ed il fornitore indicato non può essere professionista. I programmi che gestiscono le scadenze trattano le scadenze non saldate e collegate ad un titolo come fossero scadenze saldate: su Stampa scadenziario è possibile ottenere dei prospetti per distinguere i vari tipi di scadenza tra non saldata, non saldata ma collegata ad un titolo, o saldata. In fase di cancellazione di registrazioni contabili, ad esempio dai programmi di prima nota o stampa prima nota, se alcune scadenze non sono saldate e hanno impostato un ID titolo, il programma avvisa l'utente con un messaggio e non cancella la registrazione; sarà necessario rimuovere prima la scadenza dal titolo, perché il titolo deve sempre essere d'importo uguale alle scadenze da saldare. Non sono gestiti i titoli in valuta diversa da 0, ma è possibile saldare scadenze con valuta diversa da 0. Per facilitare l'inserimento di titoli ad incasso/pagamento differito sono state previste le seguenti opzioni di registro:
Identificativo titolo Riporta l'ID identificativo del titolo Tipologia Specifica se si tratta di un titolo emesso o ricevuto. Data emiss./ricevim. Indica la data di emissione a ricevimento titolo a seconda della tipologia. Conto cli./forn. Incare il conto cliente o fornitore del titolo. Importo Riportare l'importo del titolo. Data scadenza Indica la data di scadenza del titolo. Numero titolo Indicare il numero di riferimento riportato sul titolo. Abi / banca Riporta il codice ABI di riferimento del titolo. Cab / filiale Riporta il codice CAB di riferimento del titolo. Num. C/C Riporta il numero di C/C di riferimento del titolo.
Sottoc. cassa/banca
Indicare il conto relativo per registrare un nuovo titolo in status 1, e effettuare così in contabilità generale una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), vedere anche opzioni
Caus. reg. ricevim.
Indicare la causale contabile relativa per registrare un nuovo titolo in status 1, e effettuare così in contabilità generale una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), vedere anche opzioni
Caus. reg. maturaz.
Indicare la causale contabile relativa per creare la registrazione di prima nota effettiva 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), che porta il titolo in status 3, vedere anche opzioni Status corrente Indica lo status corrente del titolo. Sostituito Premere il pulsante per portare il titolo in status 2 (sostituito). Pres. incasso Premere il pulsante per portare il titolo in status 4 (presentato all'incasso). Scaduto Premere il pulsante per portare il titolo in status 3 (scaduto). Insoluto Premere il pulsante per portare il titolo in status 5 (tornato insoluto). Note Riporta eventuali note. Data/Num. reg. CG Contiene il riferimento alla registrazione integrativa di prima nota relativa all'inserimento di un nuovo titolo in status 1, registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C). Griglia scadenze Riporta l'elenco delle scadenze collegate al titolo, i dati mostrati in griglia sono i seguenti:
Sulla Toolbar alcuni pulsanti meritano attenzione particolare: Apri Mostra questa finestra di selezione per aprire uno o più titoli. Aggiungi scadenze Inserisce una o più scadenze da collegare al titolo. Rimuovi scadenza Scollega dal titolo la scadenza correntemente selezionata in griglia. |