Data ultimo aggiornamento: 06/08/2018

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Gestione leads

Moduli richiesti: Customer Service Plus, CRM
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma crea, visualizza, gestisce i lead. É anche possibile modificare o rimuovere il contenuto dei campi di un lead, se questo non è un cliente acquisito: quando ad un lead è collegata un'anagrafica, allora i campi risultano bloccati e per modificarli occorre intervenire direttamente sull'anagrafica collegata al lead. Fanno eccezione i campi Già contattato, Non interessato, Concorrente principale, Partner e Modalità di acquisizione, di cui si parla in seguito e che sono gli unici modificabili anche se il lead è collegato ad un'anagrafica.

Per il significato dei campi in comune con l'Anagrafica clienti, vedi il paragrafo della Guida analitica relativa al programma Anagrafica clienti/fornitori.
Si consiglia d'inserire, tra i campi in comune con l'Anagrafica clienti, almeno ragione sociale, città, numero di telefono o l'indirizzo di posta elettronica e modalità di corrispondenza.

Esistono alcuni campi aggiuntivi rispetto a quelli dell'Anagrafica clienti qui di seguito trattati:

Già contattato Spuntare se trattasi di nominativo che è già stato contattato dall'organizzazione commerciale dell'azienda, ad esempio telefonicamente o perché già cliente. É non spuntato solo per i nominativi, non clienti, che derivano da importazioni da elenchi o banche dati, finchè non sono mai stati contattati; tale flag è molto importante per i filtri. In relazione a questo campo, va impostato anche il campo Autorizzazione privacy per indicare con Concessa se il lead ha autorizzato, ad esempio, l'invio di materiale informativo.

Non interessato Spuntare se il nominativo è stato contattato ed ha espresso un diniego ad essere ricontattato in alcun modo.

Concorrente principale Indicare, se utile e noto, il codice che identifica il principale concorrente su quel nominativo.

Partner Se il lead è gestito in collaborazione con un'azienda partner della nostra organizzazione, a sua volta cliente e codificato come tale, ma nella logica di rete commerciale indiretta associabile ad un concessionario, rivenditore, ecc., indicarne il codice.

Modalità di acquisizione Indicare, se interessa, come il lead è stato acquisito.

Oltre ai campi comuni con Anagrafica clienti e ai campi aggiuntivi, distribuite nelle pagine Lead, Altri dati Lead e Note, nella pagina Lead è presente una griglia dei contatti e il pulsante Operatori associati al Lead.

Latitudine\Longitudine Indicare i parametri per la localizzazione con Google, se non presenti sarà considerato l'indirizzo

In lavorazione Permette di inserire uno o più nomi delle persone che stanno lavorando su quel lead, per politiche commerciali, campagne pubblicitarie, ecc. Non c'è alcun automatismo sul campo. Tale dato può essere filtrato negli zoom dei leads. Se s'impostano più nomi (ad esempio Mirto, Roby) la ricerca negli zoom avviene in modalità testo, perciò se cerchiamo 'roby, mirto' non viene trovato alcun lead. Se, nell'esempio sopra, si cerca solo "roby" o "mirto" è comunque trovato il lead.

Griglia contatti In questa griglia non editabile sono visualizzati i contatti del lead. Facendo doppio click su una riga si apre la finestra dei contatti sul rispettivo contatto.

Operatori associati al Lead Nella finestra che appare in questo programma è possibile definire le politiche di accesso dei vari operatori per quel particolare lead. Per ogni operatore si specifica se, per i dati, può accedere in sola visualiazzazione Visibilità, Modifica, entrambe o nessuna delle due, in quest'ultimo caso è come non avere in griglia la riga per quel'operatore.

Lead visibile dall'applicazione esterna Permette il collegamento del lead con il modulo di E-commerce.

Pulsanti

I pulsanti Estensioni, OLE e Visualizza Dati Assistenza permettono rispettivamente di aprire la finestra per la gestione dei campi relativi alle estensioni anagrafiche del lead, quella dei file associati al lead (per esempio offerte, ecc...) e la finestra della Stampa/Visualizzazione Chiamate/Attività/Contratti/Matricole del lead.

La toolbar contiene i menu

Contatti

  • Nuovo Contatto - apre la finestra dei contatti per la creazione di un nuovo contatto;
  • Apri Contatto - apre la finestra dei contatti per il contatto correntemente selezionato in griglia.

Internet

  • Visita sito Web - apre il browser predefinito all'indirizzo specificato nel campo Web-site;
  • Localizza posizione - avvia il browser predefinito cercando la localizzazione su Google Maps per le informazioni specificate in Stato, Città e Indirizzo.

La finestra dei Contatti

In questa finestra è possibile creare nuovi contatti per il lead, cancellarli, visualizzarli o modificarli. Si consiglia di inserire per ogni contatto, cioè per ogni persona dell'organizzazione del lead, almeno cognome, nome, un numero di telefono o indirizzo di posta e modalità di corrispondenza, nonchè il ruolo, che è obbligatorio. Per ulteriori informazioni sui ruoli vedi Ruoli aziendali.

Nella toolbar in alto a sinistra è presente il tasto Salva il contatto e crea nuovo, che permette di salvare il contatto corrente e riaprire immediatamente la scheda per l'inserimento di un nuovo ulteriore contatto, quindi i dati di una persona aggiuntiva, senza uscire dalla finestra Contatti.

Il significato dei campi di questa finestra è già stato trattato, vedi Anagrafica clienti/fornitori. I campi più specifici comunque sono:

Risorsa/contatto Si consiglia di lasciare a zero. Impostanto l'opzione di registro globale Gesttabcont = 0 il campo non può essere settato diverso da zero, altrimenti se l'opzione è abilitata (per compatibilità con le versioni precedenti) è possibile impostare in questo campo un codice della tabella Contatti e risorse. In tal caso i campi in comune (cognome, nome, sesso, ecc.) sono automaticamente disabilitati in questa finestra.

Mansioni Descrivere le attività di cui quella persona si occupa nell'azienda a cui appartiene, integrando l'identificazione del ruolo aziendale. Tuttavia può essere utilizzato anche come campo note, per riportare altre informazioni utili alle persone che si occupano del rapporto commerciale, ad esempio gli hobby, le passioni, ecc.

 
 
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