Data ultimo aggiornamento: 10/10/2018

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Gestione Budget

Moduli richiesti: Contabilità Analitico-Gestionale
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma consente di impostare la struttura dei singoli budget relativi a singole commesse, centri e linee, oppure relativi al budget azienda. Creando un nuovo budget, è proposto in modo automatico (se esiste) lo schema budget relativo al tipo di budget che si sta inserendo.

Per approfondimenti sul significato dei budget, vedi anche la parte relativa a Argomenti e moduli di contabilità analitica Impostazione dei budget.

Scegliendo nuovo budget o apri budget, un'apposita finestra di dialogo iniziale chiede le seguenti informazioni.

Tipo Budget Indicare quale tipo di budget (centro, linea, commessa o azienda) si vuole inserire o modificare.

Codice centro, commessa, linea Indicare l'identificativo dell'oggetto su cui inserire o modificare la struttura del budget.

Esercizio competenza Indicare a quale esercizio contabile il budget si riferisce.
Per le commesse pluriennali, pur non richiedendo un esercizio di competenza in fase di creazione budget per commessa, c'è l'obbligo di creare gli esercizi contabili, in Anagrafica ditta, con la conseguenza di non utilizzare più le procedure automatiche di apertura esercizi.
Nello specifico, nelle commesse pluriennali va messo esercizio di competenza 0 sul budget; nel dettaglio mensile vanno, invece, indicati il codice esercizio (che deve essere presente) e il mese di riferimento, dati necessari ai programmi di confronto budget/consuntivi.

Sottocommessa Solo per i budget di commessa, indicare l'eventuale sigla della sottocommessa a cui si riferiscono le voci di costo e di ricavo che sono inserite nelle righe successive.

Codice conto Indicare il codice del sottoconto relativo ad un costo o ricavo imputabile al centro/commessa/linea oggetto del budget. Premere F5 per aprire uno ZOOM sull'archivio dell'anagrafico sottoconti. Deve trattarsi di conto gestito in modo coerente al budget che si sta gestendo, poichè in un budget di commessa non si può indicare un costo gestito solo a centri.

Segno In questa casella è possibile indicare un inversione di segno sui valori in fase di stampa; infatti, le voci relative a sottoconti che lavorano normalmente in avere (es. RICAVI) sono rappresentati in negativo; spuntando questa casella in questo campo possono essere rappresentati con valori positivi. Un segno di spunta su questa casella indica anche che i valori a budget (costi e ricavi preventivati) inseriti nei campi successivi sono da intendersi "valori in Avere".

Origine In questo campo va indicato:
- "Contabilità Gen." se i valori (saldi) devono essere calcolati dai movimenti derivanti da imputazioni effettuate in prima nota di contabilità.
- "Mov.Magazzino" se i valori devono essere prelevati dai movimenti di magazzino.
- "Ore manodopera" se i valori devono essere prelevati dalle ore di manodopera imputate con l'apposito programma.
- "Lavorazioni sui centri" se i valori vanno prelevati dall'archivio delle ore macchina registrate sulle lavorazioni eseguite sui centri (caso raro non gestito).
- "Tutti" per sommare i saldi di tutti i tipi elencati di saldi.
I movimenti con origine pura contabilità analitica sono SEMPRE considerati, indipendentemente da ciò si indica in questo campo.

Unità di misura Indicare l'unità di misura in cui sono espresse le eventuali quantità imputate per quel conto.

Quantità iniziale Indicare l'eventuale quantità prevista ad inizio anno o commessa per quel conto. Per maggiori informazioni vedi la parte relativa a Argomenti e Moduli.

Valore iniziale Indicare eventualmente il valore (costo o ricavo) previsto ad inizio anno o commessa per quel conto. Per maggiori informazioni vedi la parte relativa a Argomenti e Moduli.

Valore da addebitare iniziale Solo per i budget di commessa. E solo per commesse con ricavi non stabiliti a corpo. e solo per le voci di costo. Indicare eventualmente il valore previsto ad inizio commessa per quel conto. Per maggiori informazioni vedi la parte relativa a Argomenti e Moduli.

Quantità revisionata Indicare eventualmente la quantità prevista rettificata in corso d' anno o di commessa per quel conto. Per maggiori informazioni vedi la parte relativa a Argomenti e Moduli.

Valore revisionato Indicare eventualmente il valore (costo o ricavo) previsto rettificato in corso d'anno o di commessa per quel conto. Per maggiori informazioni vedi la parte relativa a Argomenti e Moduli.

Valore da addebitare revisionato Solo per i budget di commessa, solo per commesse con ricavi non stabiliti a corpo e solo per le voci di costo, indicare l'eventuale valore previsto rettificato in corso di commessa per quel conto. Per maggiori informazioni vedi la parte relativa a Argomenti e Moduli.

Quantità consuntivo / Valore consuntivo Questi campi sono impostati dalla procedura tramite elaborazione, pertanto non andrebbero impostati o modificati manualmente. Indicano rispettivamente quantità e valore effettivi registrati su quel conto alla data ultimo aggiornamento di C.A.

Valore da addebitare consuntivo (=valore addebitato) Questo campo è impostato dalla procedura con apposita elaborazione, pertanto non andrebbe impostato o modificato manualmente Solo per i budget di commessa, solo per commesse con ricavi non stabiliti a corpo e solo per le voci di costo, indica il valore effettivo addebitato al cliente per quel conto alla data ultimo aggiornamento di C.A.

Da ribaltare Spuntare se si tratta di voce di costo / ricavo che può essere oggetto di ribaltamento. Settando questo attributo per alcune voci e non per altre si perviene a configurazioni di costo di prodotto/commessa di tipo diverso (direct-costing, costo industriale, costo primo, costo pieno, ecc.).

Solo da ribaltamento Indicare che la voce del conto indicato nella riga può affluire come costo solo in base ad operazioni di ribaltamento, e non come imputazione originaria. Non gestito per ora.

Note Campo descrittivo a disposizione dell'utente.

Il pulsante Dettaglio consente di entrare in una apposita finestra in cui è possibile dettagliare per ciascuna riga del budget in articoli o tipi di lavorazione i vari valori e quantità preventivati.

Il pulsante Budget Mensile consente di entrare in un'apposita finestra in cui è possibile dettagliare per ciascuna riga del budget valori e quantità a preventivo, suddividendoli nei 12 mesi di un esercizio. A sua volta, detta finestra ha un pulsante Dettaglio che consente di indicare in dettaglio per quali articoli e lavorazioni i valori sono suddivisi. Per le commesse, che non hanno un budget annuale come centri e linee, bensì un budget complessivo anche ultraannuale, si indicano valori mensilizzati specificando anno e mese.
Naturalmente utilizzando la finestra di dettaglio ed i budget mensili, i dati inseriti (quantità e valori) devono essere coerenti tra loro (somme dei mesi = totale della riga principale, ecc.).
Tuttavia non è necessario utilizzare le finestre di dettaglio ed i budget mensili, inoltre possono essere utilizzati anche solo per alcune voci critiche del budget (es. manodopera, consumi di materiali, ecc.).
Nei valori è possibile indicare anche valori consuntivi, che possono essere presi come base per confronti con periodi precedenti in Stampa Budget / consuntivi.

Il pulsante Inserisci tutte le voci consente d'inserire automaticamente tutte le voci di costo/ricavo gestite per quel tipo di schema budget, oppure (in modifica di schema budget) quelle gestite non ancora presenti nella griglia.

La voce di menù Strumenti|Esplodi per sottocommessa si utilizza se le commesse sono gestite anche a sottocommessa. Compilata la griglia coi sottoconti da utilizzarsi per la commessa in oggetto (senza l'indicazione della sottocommessa), con questa funzione è possibile inserire in automatico, per tutte le sottocommesse specificate in Anagrafica commessa, le stesse righe precedentemente inserite per la gestione del budget di commessa generico.

La voce di menù Strumenti|Calcola preventivo a riga Permette di compilare il campo 'Totale preventivo a riga' col valore delle righe fino a quella su cui si è posizionati. Il campo conterrà la somma dei valori della colonna 'Valore iniziale'.

 
 
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