Data ultimo aggiornamento: 19/11/2018

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Log

In Business esistono diversi tipi di Log, atti a tracciare errori, monitorare l'accesso, fornire informazioni.
I principali tipi che possiamo identificare sono:

  • log di setup e aggiornamento;
  • log di aggiornamento archivi;
  • log ultime query eseguite;
  • log errori runtime;
  • log di programma;
  • log di esecuzioni batch;
  • log di attività;
  • log di accesso.

Per i log GDPR e le modalità di attivazione, vedi GDPR Log di Business.

Log di setup e aggiornamento

Il programma d'installazione crea un file di log di tutto il processo. Tale file è presente nella root del disco di avvio di Windows (ad esempio C:\) e, se il programma d'installazione termina correttamente, nella cartella dei file di Business, ad esempio C:\Bus.
Il file possiede il seguente nome 'Setup Log anno-mese-giorno #contatore.txt', ad esempio 'Setup Log 2019-10-26 #002.txt'.

In fase di aggiornamento dell'installazione tramite il programma degli aggiornamenti, le informazioni sono memorizzate nel file Busagg.log nella directory dei file di Business, solitamente C:\Bus.

Log di aggiornamento archivi

L'operazione di aggiornamento archivi degli Strumenti di amministrazione di Business genera il file BusAdminTools.log nella directory dei file di Business, solitamente C:\Bus.
È possibile ottenere per questo log un maggiore dettaglio, impostando nel registro di configurazione la proprietà AdminToolsFullLog = -1, come indicato nell'immagine sottostante:

Log di ultime query eseguite

Business può memorizzare su file di log le ultime query eseguite sull'archivio procedura e sul database azienda. Per creare e visualizzare tali file basta posizionarsi sul titolo della finestra di un programma qualsiasi, premere tasto destro del mouse e selezionare la scelta 'Visualizza ultime query eseguite'. Questi sono memorizzati e visualizzati su file con nome del tipo QueryAz_nomeutente.log per archivi azienda e QueryPrc_.log oppure QueryPrc_nomeutente.log per l'archivio procedura, all'interno della directory dei file.

Log errori runtime

Tutti gli errori di runtime solitamente mostrati a video sono comunque loggati tramite accodamento anche sul file BusNet_error.log nella directory dei file di Business, solitamente C:\Bus.

Log di programma

Molti programmi elaborativi creano un file di log con informazioni sull'elaborazione, che riesca oppure no, come ad esempio Contabilizzazione Doc. di Magazzino, Calcolo ammortamenti, ecc. Il nome del file è dato di solito dal nome del programma, data e ora di esecuzione, più il nome operatore che ha eseguito l'elaborazione, per esempio BNCECALC__20181119_120436_admin.log, BNVEFADI__20181010_120330_admin.log, BN__GREG__20181119_120436_admin.log.
Questi log sono memorizzati nella directory file \ASC\Log\Anno\Mese.

Log di esecuzioni batch

Sono identici ai log di programma, ma al lancio di ogni nuova elaborazione il log è accodato al file già esistente. Tali file di log sono creati con la dicitura nome programma seguito dalla parola batch e l'operatore, ad esempio BNVEPNFA_BATCH_roby.log. Inoltre, ad ogni avvio batch, sono loggati su file di nome BusNetBatch più un numero, ad esempio BusNetBatch_3100.log, e informazioni riguardo la stringa di comando di avvio e il caricamento dei vari componenti.
Questi log sono memorizzati principalmente nella directory file \ASC\Log\Anno\Mese.

Log di attività

I log delle attività mostrano l'elenco delle attività eseguite, sia quelle relative a modifiche e cancellazioni di documenti, anagrafiche, ecc., sia quelle relative all'esecuzione di elaborazioni massive, ad esempio la contabilizzazione delle fatture, la stampa libro giornale in definitivo, ecc.
A differenza dei log già visti, questi sono memorizzati sul database di Business, ma per attivare tale gestione occorre impostare a -1 da registro le opzioni globali OPZIONI/ScriviActLogD e OPZIONI/ScriviActLogE oppure settando la proprietà ScriviActlog sulla cartella OPZIONI dei singoli programmi. Per altre informazioni in merito, vedi l'argomento Visualizzazione Log attività e le nuove modalità di utilizzo dei Log a seguito del GDPR: GDPR Log di Business

Log di accesso

Business permette anche di tracciare l'attività di accesso al sistema gestionale da parte dei cosiddetti amministratori del sistema. Anche questi, come i log di attività, sono memorizzati sul database di Business. L'attivazione avviene tramite una nuova apposita opzione di registro globale OPZIONI/ScriviActLogL = -1 (0 = default). Tale opzione fa si che il programma di menù registri:

  • ogni volta che un utente entra in business (logon);
  • ogni volta che un utente esce regolarmente da Business da menù;
  • ogni volta che è eseguito un programma child da menù.

Tali registrazioni sono visibili/interrogabili dal programa Visualizzazione Log attività.

Note finali

Le indicazioni o suddivisioni riportate in questo capitolo non sono una regola standard dei log prodotti in tutto Business, ma ne rappresentano l'impostazione maggiormente diffusa; possono esistere casi che non rispettano le indicazioni o suddivisioni sopra indicate.

 
 
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