Proseguendo ... | |||
Vediamo ora come si opera all'interno di una finestra-programma di Business ed in particolare come si opera per creare una nuova azienda. Dal menu principale selezionare la voce Tabelle ed Archivi, poi Archivi procedura e poi Gestione Aziende/Database. A questo punto apparirà la finestra relativa alla funzione prescelta, per creare una nuova azienda-database copiando alcuni dati dall'azienda-database PROVA è necessario :
Il programma avrà provveduto così a creare una nuova azienda-database (se è presente il modulo Anagarafica generale avrà provveduto anche a creare una anagrafica avente lo stesso nome/ragione sociale), pronta ad accogliere una nuova o più nuove ditte, ed i dati comuni a più/tutte le ditte. NB: nei punti dal 1 al 4 ci sono tutte le istruzioni per creare un oggetto qualsiasi di Business (sia esso un codice di pagamento, una banca, un cliente, ecc...). I punti 5, 6 e 7 sono invece specifici del programma Gestione Aziende/Database. Una volta creata una azienda può essere modificata in uno dei suoi elementi (per esempio la ragione sociale) semplicemente operando come segue:
è possibile inoltre eliminare (cancellare) un oggetto preesistente operando come segue:
Una volta scelto di inserire o modificare un oggetto, è possibile (prima di confermare l'inserimento o l'aggiornamento) cambiare idea e ripristinare la situazione precedente operando come segue:
Per tornare al menu principale cliccare sul pulsante Esci e torna al menu oppure premere ESC Il modo di operare visto fin qui vale per la maggior parte di funzioni relative alla gestione di tabelle ed archivi. Indicazioni per creare una nuova azienda che risulti identica ad un'altra di partenza Per duplicare una azienda già presente per esempio PROVA/PROVA (codice azienda/codice ditta) in una nuova PIPPO/PIPPO, procedere in questo modo:
A questo punto PIPPO/PIPPO è identica come dati a PROVA/PROVA. |