Gestione Aziende/Database | |||
Moduli richiesti: Modulo Base Questo programma specifica il tipo di archivio utilizzato per conservare i dati dell'azienda corrente, permette di creare una nuova azienda, modificare ed effettuare altre operazioni su un'azienda già esistente.
Codice azienda Indicare il codice dell'azienda da creare oppure su cui ricopiare tabelle o archivi anagrafici da altra azienda. Il codice d'attribuire può essere composto esclusivamente da lettere e numeri, massimo 12 caratteri senza spazi. Nomi validi per un'azienda sono i seguenti: "1", "ADF4", "4XCL", "ALFA". Nomi non validi sono ad esempio: "$FFF", "A HH1", "R.UU", "ALFà". Codice ditta predefinito Indica il nome dell'unica ditta presente o da creare nel database monoditta, oppure, con database multiditta, nome e codice della ditta predefinita. Se il database è monoditta, il codice della ditta predefinita dev'essere uguale al nome del database. Non proporre questo databse selezionato negli aggiornamenti se spuntato le operazioni di conversioni che partono in automatico durante gli aggiornamenti non vengono effettuate per questo database, sarà l'utente a lanciarle manualmente. Ragione sociale Questo campo contiene la ragione sociale dell'azienda corrente, in fase di nuovo inserimento digitare l'esatta ragione sociale dell'azienda da creare. URL sito azienda È utilizzato da Business 4 People per avvisare tramite e-mail di nuovi post, inserendo il link diretto a Web Business per consultare il post in modo pratico. Ad esempio, se si memorizza http://www.ntsinformatica.it, nell'email del post sarà aggiunto "/wbn.aspx?DB=...". Stringa Connessione se il database è di tipo SQL Server indicare una stringa del tipo: Server=nome_server;Database=nome_azienda;UID=sa;pwd=password;APP=Business dove la stringa nome_server va sostituita col nome della macchina che fa da server, la stringa nome_azienda va sostituita col codice dell'azienda e la stringa password con la password per l'utente sa. Si può indicare nella stringa di connessione il connection timeout in secondi (se non specificato è di 30), ad esempio: Server=PC-SERVER;Database=PROVA;UID=sa;pwd=ab-cd;LANGUAGE=us_english;APP=Business;Connect Timeout=50; Creazione di un nuovo database Per creare un nuovo database è possibile utilizzare la procedura guidata, il programma propone una serie di maschere dove inserire i dati per comporre in modo automatico la maschera. La prima maschera richiede i dati relativa all'azienda da creare.
La seconda maschera richiede le informazioni per collegarsi all'istanza di SQL (server/istanza, autenticazione, ecc.).
Nell'ultima maschera si richiede che operazione eseguire:
Se viene selezionato
Crea nuovo database
viene lanciata l'operazione di creazione struttura che consente di creare un database vuoto nella fase di inserimento di una nuova azienda. La procedura crea il database SQL e chiede se cancellare le tabelle standard distribuite da NTS. Se si risponde affermativamente, nel nuovo database non saranno presenti codici IVA, causali contabili e piani dei conti standard.
Se è selezionato Crea da database esistente non è lanciata alcuna operazione, poiché probabilmente il database è già presente su SQL Server, magari perchè si è ripristinato un backup. Se è selezionato
Collega il file .MDF/.LDF a Server SQL
si può agganciare un database/azienda già esistente in fase d'inserimento di una nuova azienda. Per collegare l'azienda occorre copiare i file Gestione backup Questo pulsante dà accesso alla finestra di Gestione backup, che gestisce le procedure di backup di tutti i database/azienda e del database/procedura (solitamente ARCPROC). Importa dati da altro DB Questo pulsante dà accesso alla finestra di Importa dati da altro DB che permette d'importare dati da un database / azienda ad un altro. Ricrea stored procedures Con questo pulsante si ricreano le stored procedures, senza dover eseguire le procedure di conversione archivi.
Nota
|