Dispositivi touchscreen e/o ipad | |||
Introduzione E' possibile utilizzare Business, tramite un applicazione "RDP-Client" (che opera su servizi forniti da un Terminal Server), anche su dispositivi Tablet, come iPad, Android e qualsiasi altro dispositivo touch con schermo da 10" e risoluzione di almeno 800x600. Le applicazioni gestionali concretamente utili su iPad possono essere diverse: dalla raccolta ordini da parte di agenti, alla gestione di offerte e lead, all'aggiornamento di alcuni dati in un contesto di utilizzo di Customer Service. In generale, ogni volta che e auspicabile accedere o inserire/aggiornare dati gestionali di Business quando si e fuori dall'ufficio, purchè sia disponibile una connessione ad internet (tramite rete 3G o Wireless). Ci sono varie considerazioni, tecniche e commerciali, da conoscere sull.uso di Business su iPad (e tablet in generale). Possiamo ricapitolarle come segue:
Scelta del Client RDP Per poter usufruire di Business su iPad è necessario avere un Server Terminal (con le relative licenze : CAL di Windows Terminal Service , o di Citrix Metaframe) accessibile da internet e di un Tablet con installato un client RDP. Tra i client RDP disponibili per iPad, quello che è sembrato più completo e comodo da usare con Business è stato Jump Desktop. Si tratta di una App acquistabile a pochi euro su Apple Store. I vantaggi di Jump sono:
Altri client RDP (come Remote Desktop, Wyse, iTap) possono essere considerati comunque validi ma a nostro parere non raggiungono lo stesso grado di semplicità e pulizia della maschera di Jump. Estensioni al Framework L'opzione di lancio
NB: le modalità /MODE, /MODE=BIGCHAR2,/MODE=BIGCHAR,corrispondono alle dimensioni impostabili nella maschera di avvio di CUBE: Normale,Grande, Molto grande. Su schermi con risoluzioni 800x600 non sono visibili, con risoluzioni fino ad altezza fotogrammi 768 le scelte possibili sono "Normale e Molto grande", per risoluzioni con altezza fotogrammi maggiori di 768 vengono proposte tutte e 3 le scelte possibili. Inoltre, attivando una qualsiasi di queste modalità, tutti i programmi di business verranno avviati a schermo intero.
Menu desktop Particolarmente indicato per Tablet che può essere attivato dalle proprietà di Business. Questo menu appare a tutto schermo e visualizza i programmi come se fossero delle icone su un desktop.
NB: quando viene lanciato il menu è a tutto schermo, e se utilizzato in terminal server lo sfondo è nero NB: su IPad le form sono sempre a tutto schermo, per passare da una form all'altra bisogna visualizzare prima il menu, utilizzando l'apposita icona "B" sulla tastiera virtuale di Business oppure sulla toolbar. E' possibile cambiare le icone sul desktop modificando le relative immagini presenti nella cartella BNIMAGES, queste possono essere rinominate come segue:
Interfaccia Utente Alternativa Tutti i programmi che compongono Business possono essere utilizzati su un iPad, cosi come appaiono su un normale schermo di PC/notebook. Vero è che su uno schermo touch screen può essere auspicabile (oltre agli interventi di cui al punto precedente) anche cambiare il modo di chiedere alcune informazioni all'utente , o di interagire con esso . Per esempio, può risultare più comodo usare tre check-box o tre pulsanti alternativi invece di selezionare la stessa informazione da un combo-box di tre valori . Può essere auspicabile ridurre il numero dei controlli nelle maschere , per evitare la necessità di uno scrolling verticale, lasciando solo i controlli (texbox, pulsanti, ecc.) strettamente necessari al tipo di utente che userà il dispositivo. Alcune cose si possono fare utilizzando le usuali impostazioni dell'interfaccia utente (con CTRL+SHIFT+CLICK, "Abilita-disabilita editing" e altre funzioni simili.). Questo potrebbe tuttavia non bastare per una soluzione ottimale di fruibilità da parte degli utenti mobili. Alcuni programmi significativi sono stati dotati a tal scopo di Windows-Form alternative che vengono eseguite al posto delle form classiche di Business, questa operazione viene eseguita automaticamente quando Business viene lanciato con una qualsiasi delle opzioni di lancio "/MODE=". Questo consente di avere un unico programma (es. BNORGSOR.DLL Gestione ordini/impegni) usato sia da utenti classici, che usano un desktop o un notebook, sia da utenti "mobili" che usano un iPad o un tablet Android. L'eventuale personalizzazione e configurazione dell'interfaccia può essere effettuata (con i sistemi classici di personalizzazione) in modo indipendente e distinto per i due tipi di utenti (perché associata a due diverse form nello stesso componente) . I componenti di interfaccia utente al momento fornite di doppia interfaccia (classica e tablet/ipad) sono:
Offerta di una Soluzione Business4iPad Per predisporre un'offerta commerciale per la fornitura di una soluzione Business4iPad occorre pertanto considerare (in base al numero di iPad da attivare):
|