Data ultimo aggiornamento: 06/07/2017

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Tipologie di alert

Gli alert generabili comprendono quattro diverse tipologie:

Popup/post

Per gli alert di tipologia Popup l'obiettivo è quello di visualizzare sul PC del destinatario un Popup in tempo reale. Per fare ciò è necessario che al momento della generazione dell'alert, sul PC di destinazione sia in esecuzione il programma Busserv.exe distribuito con Business NET. Tale programma che si consiglia di mettere in esecuzione automatica su tutti i PC possibili recettori di alert di tipo Popup, resta in attesa di comunicazioni dall'esterno (inviate tramite winsock) sulla porta 1001 (NB: a tale proposito si segnala la necessità, in caso di firewall, di tenere aperta tale porta per le comunicazioni). Nel momento in cui viene ricevuto un alert di tipo Popup, se il programma Busserv.exe è in esecuzione, appare (accompagnata da un messaggio sonoro) nella tray area in basso a destra sul monitor, l'icona di un foglietto appuntato che lampeggia. Ciò sta a segnalare l'arrivo di uno o più alert, cliccando sopra l'icona è possibile visualizzarlo/i.

Una volta visualizzati, è possibile stamparli oppure salvarli in un file di testo, per fare ciò usare gli opportuni bottoni. Uscendo dalla finestra di visualizzazione degli alert, non sarà più possibile rivederli e l'icona che segnalava l'arrivo di alert di tipo Popup sarà rimossa dalla tray area; per poi nuovamente riapparire al momento della ricezione di altri Popup e così via.

Verifiche/configurazioni per alert di tipo popup:

  1. verificare se gli alert, per i client in cui non arrivano, siano stati effettivamente generati dal programma Gestione Alerts
  2. verificare/configurare il nome corretto del PC a cui deve essere inviato l'alert nel campo Nome PC abituale della Gestione Operatori
  3. verificare/configurare che sui client siano correttamente impostate la chiave BUSSERV\AlertServer del registro di configurazione
    NB: al primo avvio di questo programma se la chiave non è inserita viene chiesta all'utente:

    Successivamente sarà possibile modificarla dallo strumento di amministrazione:
  4. verificare/configurare che sui client sia correttamente in esecuzione il processo Busserv.exe
  5. verificare, lanciando il Busserv da Operazioni pianificate, se questo va in esecuzione e se appare anche la relativa icona nella tray; se così non fosse, occorre far partire il Busserv inserendolo nella cartella dell'Esecuzione automatica, in modo che appaia anche la relativa icona nella tray, che consente la corretta visualizzazione degli alert.

Qualora il profilo di installazione sia diverso dal profilo predefinito "Business", questo va indicato come primo e unico parametro, sebbene ciò non permetta di avere in esecuzione su una singola macchina più di un Busserv.exe, poichè tale processo lavora sempre sulla porta 1001 e non può essere parametrizzata.

Per far ricevere gli alert popup anche ai client che erano spenti al momento dell'invio degli alert da parte del server. All'avvio di Busserv.exe sul PC client questo comunica al programma Esecuzione automatica procedure di Alerting in esecuzione sul server che il PC si è attivato, che quindi re-invia a quel PC tutti gli alert di tipo popup specifici per il PC stesso NON ricevuti.

Per l'invio di avvisi in formato post anzichè popup fare riferimento all'argomento Gestione Tipi alert.

E-Mail

Per gli alert di tipologia E-Mail verrà inviata una E-Mail al destinatario dell'alert

Alert con invio e-mail con motore EMA anche senza modulo EMA attivo da Business NET 2013 SR 3 , senza il modulo EMA gli alter schedulati si piantano non per causa di Business, ma perchè usando MAPI il client di posta predefinito richiede che l'utente di windows sia loggato e spesso questo non accade sui server. Oppure saltuariamente il client di posta predefinito si blocca. E' stata resa quindi disponibile la finestra di configurazione degli account EMA (e-mail integrata) dall'anagrafica ditta \ organizzazione per configurare ogni singolo utente con i dati per l'invio di mail tramite SMTP.

Ovviamente se il modulo EMA è attivo funziona tutto come ora. Se il modulo EMA non è attivo e l'elaborazione alert non è schedulata usa MAPI (come ora), mentre se il modulo EMA non è attivo e l'elaborazione alert è schedulata usa EMA (solo motore di invio, non l'accesso ai programmi) se in anagrafica ditta \ organizzazione ho configurato le informazioni account relative all'SMTP per EMA, altrimenti usa MAPI (come ora).

NB: nella finetra di configurazione dell'account se il modulo EMA non è attivo non viene visualizzata la parte relativa all'impostazione della posta in ricezione.

Attività C.R.M.

Per gli alert di tipologia attività C.R.M. verrà automaticamente creata una attività C.R.M. di tipo previsionale (da eseguire) e sarà assegnata al destinatario dell'alert.

Procedura da eseguire

Per gli alert di tipologia procedura da eseguire verrà eseguita una opportuna procedura Vb-Script. Inquesto caso non serve indicare un destinatario.

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