Tracciati CBI | |||
Business attraverso l'uso dei programmi Gestione Autorizzazione Incassi/Pagamenti e Gestione Distinte Effetti/Incassi/Pagamenti supporta i seguenti tracciati di esportazione CBI: Disposizioni di incasso
Disposizioni di pagamento
Gli standard dei tracciati record sono presi da www.cbi-org.eu. Business può gestire la generazione di files per emissione di bonifici esteri sia nei confronti di fornitori operanti all'estero, che nei confronti di fornitori italiani operanti in valuta diversa da 0. La generazione dei bonifici esteri è limitata alle sole scadenze aventi come tipo di pagamento Bonifico. Per poter emettere dei bonifici esteri occorre seguire le seguenti istruzioni: Nella tabella banche bisogna impostare correttamente i campi:
Sulle anagrafiche dei fornitori (o comunque sulle scadenze che saranno oggetto di bonifico) i campi da impostare sono:
Nella tabella contenente i codici ABI è stato aggiunto il campo STATO ed il campo BIC (codice identificativo della banca a livello internazionale). Per le banche italiane lo stato può essere lasciato vuoto oppure può assumere valore I. Il codice BIC, in se, non è obbligatorio, ma viene utilizzato qualora sulla filiale (tabella CAB) non è stato indicato il codice SWIFT. Nella tabella contenente i codici CAB è stato aggiunto il campo STATO ed il campo SWIFT (codice identificativo della filiale a livello internazionale). Per le banche italiane lo stato può essere lasciato vuoto oppure può assumere valore I. Il codice SWIFT è utilizzato in fase di emissione bonifico. Qualora mancasse, nel files verrà riportato i codice BIC indicato nella tabella ABI. Per poter gestire questa tipologia di pagamento è necessario inserire un'opzione di registro globale è possibile generare una distinta di presentazione e gestire le autorizzazioni agli incassi. La distinta di presentazione è fatta preferibilmente con il programma Gestione Autorizzazione Incassi/Pagamenti (senza generare scritture contabili). Si può generarla anche, eventualmente, con il programma Gestione Distinte Effetti/Incassi/Pagamenti. In questo caso verranno prodotte scritture contabili del tipo Banca sbf a Cliente. Contrariamente alle RIBA, infatti, per i pagamenti di tipo MAV non vanno preventivamente generati gli effetti attivi. Dai programmi Gestione Autorizzazione Incassi/Pagamenti e Gestione Distinte Effetti/Incassi/Pagamenti si possono generare, su scadenze attive di tipo pagamento 4, file di presentazione MAV per la banca, da inviare con floppy o via remote banking. Dal programma di prima nota si può acquisire automaticamente il file di ritorno fornito dalla banca con i dati relativi agli incassi effettivamente effettuati sui MAV presentati in precedenza. (Attenzione: è possibile la gestione dei soli esiti positivi, cioè degli incassi andati a buon fine). Riepilogando, il ciclo consigliato è:
è possibile generare un file ASCII in formato RID per la presentazione in banca tramite i programmi Gestione Distinte Effetti/Incassi/Pagamenti e Gestione Autorizzazione Incassi/Pagamenti. Il comportamento contabile dei RID è lo stesso delle ricevute bancarie; è necessario pertanto dopo la contabilizzazione documenti , effettuare una Generazione effetti su scadenze con tipo pagamento 1 (oggi tipo 1 = tratta, diventerà tipo 1 = RID). Per attivare la gestione RID è necessario impostare l'opzione di registro globale La gestione RID come intesa da Business assume:
Nel file ASCII è possibile impostare il 'tipo codice' (carattere 97) uguale a 4, cioè codice cliente. Se impostato i caratteri da 98 a 113 dovranno contenere detto codice di 16 caratteri. Tale codice va memorizzato nel campo CONTATTO del cliente. Per rendere operativa questa funzionalità attivare le opzioni: Attenzione: quando si generano file RID per i quali poi si devono registrare gli esiti relativi agli insoluti (dal programma Gestione Insoluti), sono supportati solo numeri di documento, quindi anche di numeri di partita, che non eccedono il valore massimo 999999. |