Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Gestione incassi/pagamenti differiti

Nome programma: BNIDGEID.DLL
Moduli richiesti: Gestione inc/pag differiti
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Con la gestione incassi differiti si può operare sia per titoli ricevuti che per titoli emessi. Il programma tratta solo scadenze collegate con la contabilità generale e non integrative. Sia per clienti che per fornitori vengono scartate le scadenze di tipo 'acconto' o 'note di accredito'. Per operare è richiesta la presenza ed il corretto utilizzo del modulo contabilità generale o contabilità generale easy.

Si basa tutto sulla tabella gestita dal programma incassi differiti (INCDIFF), dove viene inserito il titolo, con il titolo vengono anche selezionate le scadenze che lo stesso dovrà saldare. Le scadenze possono essere selezionate solo in stato nuovo, successivamente non possono essere più modificate, a meno di cancellare tutto il titolo e reinserirlo.

Al salvataggio del nuovo titolo (ovvero al momento in cui viene registrato il titolo) le scadenze selezionate verranno mantenute aperte, ma sui record verrà memorizzato l'ID del titolo. In questo modo la scadenza nei vari programmi verrà considerata come 'saldata'. In contabilità generale verrà fatta una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C) per le varie scadenze saldate, ma NON verrà aggiornato scaden (è voluta una possibile squadratura tra saldi partite e scadenze in integrativa). La registrazione di contabilità generale verrà fatta sempre nell'esercizio ed alla data di registrazione del titolo.

Al momento dell'incasso del titolo alla scadenza (o suo pagamento in caso di titolo emesso) si rientra nel programma di gestione incassi differiti e si cambia lo status da 1 (ricevuto/emesso) a 3 (scaduto); verrà cancellata la registrazione integrativa su prima nota e verrà fatta la registrazione effettiva 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C) e verranno saldate le scadenze, come di consueto.

Gli status 4 (presentato all'incasso) e 5 (tornato insoluto) non scrivono nulla su scadenziario e prima nota, ma servono solo come descrittivi e vanno gestiti manualmente. La registrazione di contabilità generale verrà fatta sempre nell'esercizio contabile ed alla data di scadenza del titolo.

Lo status 2 (sostituito) identifica un titolo annullato o ritirato prima della scadenza. Al passaggio in questo status vengono tolti i riferimenti del titolo sulle scadenze e cancellata la registrazione integrativa su prima nota.

Gli status 'presentato all'incasso' e 'tornato insoluto' sono solo informativi. Non effettuano variazioni all'archivio di prima nota e scadenze.

Una scadenza non saldata ma collegata ad un titolo non può essere cancellata o saldata o spezzata, le modifiche possibili possono essere eseguite solo dal programma gestione scadenze. Una volta che la scadenza viene effettivamente saldata viene mantenuto il riferimento al titolo, ma questo diventerà un dato puramente informativo. La scadenza potrà essere riaperta, modifica o cancellata (in caso di modifica scadenza da saldata a non saldata viene tolto il riferimento al titolo, diversamente sarebbe come considerare il titolo con status 1).

NB: i passaggi da uno stato ad un altro sono IRREVERSIBILI. In caso di errore si potrà sempre cancellare il titolo e rifare la procedura dall'inizio.

NB: se viene gestita la maturazione provvigioni su incassato, le provvigioni maturano solo su scadenze EFFETTIVAMENTE INCASSATE; le scadenze collegate ad un titolo vengono ignorate.

La registrazione definitiva che salda le scadenze, quando si passa in status 3, NON GESTISCE iva differita, ritenute o altri regimi particolari, come ad esempio le ditte 'professioniste'. Tratta solo scadenze 'comuni'. Dovrà essere l'utente a selezionare le scadenze da associare al titolo in modo appropriato!

Per limitare al massimo l'errore dell'operatore, questo programma è utilizzabile SOLO da ditte non professioniste ed il fornitore indicato NON può essere in professionista.

I vari programmi che gestiscono le scadenze sono stati modificati per trattare le scadenze non saldate ma collegate ad un titolo come se fossero scadenze saldate! Su stampa scadenze sarà possibile ottenere dei prospetti per distinguere i vari tipi di scadenza tra non saldata, non saldata ma collegata ad un titolo oppure saldata.

In fase di cancellazione di registrazioni contabili, ad esempio dai programmi di prima nota o stampa prima nota, se alcune scadenze non sono saldate e hanno impostato un ID titolo, il relativo programma avviserà l'utente con un messaggio e non cancellerà la registrazione, sarà necessario rimuovere prima la scadenza dal titolo, questo perché il titolo deve SEMPRE essere di importo uguale alle scadenze da saldare!

Non sono gestiti i titoli in valuta diversa da 0, ma è possibile saldare scadenze con valuta diversa da 0.

Per facilitare l'inserimento di titoli ad incasso/pagamento differito sono state previste le seguenti opzioni di registro:

Identificativo titolo

Riporta l'ID identificativo del titolo

Tipologia

Specifica se si tratta di un titolo emesso o ricevuto.

Data emiss./ricevim.

Indica la data di emissione a ricevimento titolo a seconda della tipologia.

Conto cli./forn.

Incare il conto cliente o fornitore del titolo.

Importo

Riportare l'importo del titolo.

Data scadenza

Indica la data di scadenza del titolo.

Numero titolo

Indicare il numero di riferimento riportato sul titolo.

Abi / banca

Riporta il codice ABI di riferimento del titolo.

Cab / filiale

Riporta il codice CAB di riferimento del titolo.

Num. C/C

Riporta il numero di C/C di riferimento del titolo.

Sottoc. cassa/banca

Indicare il conto relativo per registrare un nuovo titolo in status 1, e effettuare così in contabilità generale una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/ConBancaEm e BSIDGEID/OPZIONI/ConBancaRic.

Caus. reg. ricevim.

Indicare la causale contabile relativa per registrare un nuovo titolo in status 1, e effettuare così in contabilità generale una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/CausCgEmesso e BSIDGEID/OPZIONI/CausCgRicevuto.

Caus. reg. maturaz.

Indicare la causale contabile relativa per creare la registrazione di prima nota effettiva 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), che porta il titolo in status 3, vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/CausCgEmessoMaturato e BSIDGEID/OPZIONI/CausCgRicevutoMaturato.

Status corrente

Indica lo status corrente del titolo.

Sostituito

Premere il pulsante per portare il titolo in status 2 (sostituito).

Pres. incasso

Premere il pulsante per portare il titolo in status 4 (presentato all'incasso).

Scaduto

Premere il pulsante per portare il titolo in status 3 (scaduto).

Insoluto

Premere il pulsante per portare il titolo in status 5 (tornato insoluto).

Note

Riporta eventuali note.

Data/Num. reg. CG

Contiene il riferimento alla registrazione integrativa di prima nota relativa all'inserimento di un nuovo titolo in status 1, registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C).

Griglia scadenze riporta l'elenco delle scadenze collegate al titolo, i dati mostrati in griglia sono i seguenti:

ToolBar

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