Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione Backup

Business offre la possibilità di schedulare i backup del database SQL Server/MSDE direttamente da programma. A questa funzione si accede dalla voce di menu Gestione aziende/database premendo il pulsante Gestione Backup. Per maggiori informazioni riguardo alla gestione dei backup vedi anche Le copie di Sicurezza (backup e manutenzione).

Quando si accede a questa finestra il programma provvede in modo automatico a connettersi al database SQL Server/MSDE traendo le informazioni di connessione dalla stringa di connessione indicata sulla azienda correntemente visualizzata in Gestione aziende/database. A questa funzione si può accedere sia dal PC server di database che da un client, tuttavia in questo ultimo caso alcune funzione sono inibite. Questo strumento fa uso del componente SQL-DMO (un componente client di SQL/MSDE) che viene installato dal setup di Business NET.

Server\Istanza

Indicare in questo il nome del server\istanza dell'SQL Server o di MSDE. Il nome del PC server non deve essere anteposto da \\.
Questa informazione è disabilitata quando il server è già connesso.

Utilizza autenticazione Windows integrata

Se spuntata questa opzione la connessione al server avviene con il contesto (l'operatore) di Windows, senza indicazione di una user ID o password di accesso. Si può scegliere questa modalità quando l'utente di Windows appartiene al gruppo Administrators oppure l'utente Windows è dichiarato anche negli account di accesso di SQL Server.
Questa informazione è disabilitata quando il server è già connesso.

Utilizza autenticazione SQL Server tramite ID e password

La connessione avviene indicando lo user ID e la password di accesso a SQL Server, indicati durante il processo di installazione di Business NET. Procedendo alla connessione qualora tali informazioni siano non corrette può apparire un errore del tipo Automation error.
Questa informazione è disabilitata quando il server è già connesso.

Login ID

Rappresenta in nome dell'account di accesso a SQL Server/MSDE. Normalmente sa.
Questa informazione è disabilitata quando il server è già connesso.

Password

Rappresenta la password da indicare associata alla login ID sopra indicata. Attenzione! Per ragioni di sicurezza è opportuno che in fase di installazione di SQL/MSDE si applichi una password complessa (con maiuscole/minuscole e numeri) all'operatore sa (system administrator).
Questa informazione è disabilitata quando il server è già connesso.

Connetti

Mediante questo pulsante si procede alla connessione al database SQL. Questo pulsante è disabilitato quando il server è già connesso.

Disconnetti

Pulsante che provvede alla disconnessione del server.

Tipo motore database

Questa casella menziona, una volta stabilita la connessione al server, la versione del motore database connessa (SQL Server 2000, SQL Server 2005 o SQL Server 2008) e se trattasi di un server locale oppure remoto (quando si accede a tali funzione da un client).
Non viene mostrata la tipologia/edizione del motore database (MSDE, Standard, Personal, Express, Desktop, Enterprise, ...)

Database oggetto di backup

In questa lista sono presenti tutti i database disponibili sul server connesso. Scegliere quello su cui eseguire l'operazione di backup/restore immediato o schedulazione del backup.

Cartella backup

Rappresenta la cartella sul server dove verranno eseguiti i backup interni. Con questo strumento è possibile eseguire backup su file e non backup si unità nastro/tape o altro. La funzione di Sfoglia a fianco del percorso è possibile solo quando siamo connessi ad un motore database sulla macchina locale.

Parametri di schedulazione del backup

Indicare i giorni della settimana in cui eseguire i backup (questo strumento può impostare solo backup di tipo settimanale indicando i giorni della settimana Lu-Do in cui eseguire i backup).

Alle ore XX:XX per il database completo

Indicare l'orario dalle 0:00 alle 23:59 in cui eseguire il backup del database completo del database.

Alle ore XX:XX per il log delle transazioni

Indicare l'orario dalle 0:00 alle 23:59 in cui eseguire il backup del log delle transazioni. Si consiglia di indicare un orario consecutivo (e non precedente o uguale) a quello indicato per il database completo. Questa casella è disabilitata quando il database scelto possiede un modello di recupero Semplice (o Con registrazione minima), dove cioè il log delle transazione viene automaticamente svuotato ad ogni checkpoint del database. Modificare tale impostazione su Completo (o Con registrazione completa) dagli strumenti di amministrazione del database (dalle Proprietà database, scheda Opzioni).

Crea schedulazione

Questo pulsante provvede ad inserire i processi schedulati sul server nell'SQL Server Agent. Verranno creato 2 processi distinti: uno per il database completo di nome "Backup di " e, se applicabile, uno per il log delle transazione di nome "Backup LOG di ". Eventuali precedenti processi con tale nome saranno rimossi. Qualora siano presenti processi con nomi diversi da quelli su indicati, anche se effettuano già operazioni di backup del database, non verranno rimossi.
In presenza di SQL Server Express Edition non è possibile effettuare la schedulazione in quanto l'SQL Server Agent non viene distribuito con questa edizione.

Backup immediato

Questo pulsante, consente di eseguire in backup immediato del database completo selezionato, sul file richiesto nella maschera. Questa funzione è disponibile solo sul server.

Restore immediato

Questo pulsante, consente di eseguire un restore immediato del database completo selezionato, dal file indicato nella maschera. Questa funzione è disponibile solo sul server.
Attenzione! Questa funzione provvede a sovrascrivere il database presente sul server. Non ci sono possibilità di annullare l'operazione.

Ricostruzione indici

Questo pulsante, consente di eseguire immediatamente, sul database corrente, l'operazione di ricostruzione (REBUILD) degli indici. La ricostruzione di un indice consiste nell'eliminazione e nella ricreazione dell'indice. Questa operazione consente di rimuovere la frammentazione, rendere disponibile spazio su disco grazie alla compattazione delle pagine in base all'impostazione del fattore di riempimento esistente e riordinare le righe dell'indice in pagine contigue, migliorando di conseguenza le performance del database. Può essere utile ad esempio quando un database viene spostato da una istanza di SQL Server/MSDE 2000 a SQL Server 2005/2008 che utilizza sistemi di ottimizzazione interni al motore database, differenti rispetto alle versioni precedenti di SQL Server. Questa operazione può durare anche alcune ore in funzione delle dimensioni del database e delle caratteristiche prestazionali del server; durante l'esecuzione il database NON deve essere in uso. Questa funzione esegue internamente comandi differenziati in funzione della versione di SQL Server, per ciascuna tabella utente presente nel database (sys.object o sysobjects dove type = 'U').

In SQL Server 2005/2008 esegue il comando:

ALTER INDEX ALL ON nome_tabella REBUILD

In SQL Server 2000/MSDE esegue il comando:

DBCC DBREINDEX (nome_tabella)

Riorganizzazione indici

Questo pulsante, consente di eseguire immediatamente, sul database corrente, l'operazione di riorganizzazione (DEFRAG) degli indici. Questa operazione deframmenta il livello foglia degli indici di tabelle tramite il riordinamento fisico, da sinistra verso destra, dei nodi foglia appunto. La riorganizzazione consente inoltre di compattare le pagine di indice in base al valore del fattore di riempimento esistente. Questa operazione può durare anche a lungo ma può essere eseguita anche con attività sul database, che risulteranno comunque meno prestanti. Questa funzione opera solo su SQL Server in versione 2005 o superiore ed esegue internamente le seguenti istruzioni, per ciascuna tabella utente presente nel database (sys.object dove type = 'U'):

ALTER INDEX ALL ON nome_tabella REORGANIZE

Apri processi schedulati, SQL Server Agent

Questo pulsante, consente di aprire una maschera con l'elenco dei processi schedulati sul server:

  • per ogni processo è possibile visualizzarne il comando premendo il pulsante Visualizza;

  • è possibile altresì procedere con la cancellazione del processo premendo il pulsante Elimina processo.

Apri processi schedulati, Operazioni pianificate

Questo pulsante, apre la finestra del sistema operativo Operazioni pianificate, in Windows XP/2003, oppure l'Utilità di pianificazione in Windows Vista/2008/7) dove sono elencati i processi schedulati a livello di sistema operativo. L'accesso a questa maschera è utile solo in presenza di SQL Server 2005/2008 Express Edition dove non è possibile usare l'SQL Server Agent.

Genera file BAT

Questo pulsante consente di generare nella cartella C:\ un file di nome Business_backup_nome_database.bat con i comandi da utilizzare per schedulare il processo di backup dalle operazioni pianificate di Windows. Questa operazione è da fare unicamente con SQL Server 2005/2008 Express Edition dove non è possibile usare l'SQL Server Agent. Vedere anche Gestione dei backup da operazioni pianificate di Windows (per Windows XP), oppure Gestione dei backup da Utilità di pianificazione di Windows Vista (per Windows Vista o Windows 7) per istruzioni su come schedulare il file *.bat creato con questa funzione.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica