Visualizzazione dati elenchi Iva | |||
|
NB: Le celle con sfondo azzurro evidenziano importi diversi da zero, oppure importi zero significativi.
Per effettuare dei controlli su alcuni soggetti, controlli che possono durare
più giorni, utilizzare questa colona della griglia per spuntare e riconoscere
quali soggetti sono stati già controllati in precedenza. è possibile tramite i
pulsanti nella toolbar selezionare o deselezionare tutte le
righe.
(ATTENZIONE la suddetta colonna serve solamente a tal scopo! Non è un
filtro per indicare quali soggetti far confluire nel file telematico!).
Tipo di operazione iva ("Vendite" o "Acquisti").
Tipo di conto: "C" per i clienti, "F" per i fornitori.
Codice conto del cliente/fornitore.
Ragione sociale del cliente/fornitore.
Se spuntato indica che la Partita Iva è corretta, altrimenti è errata.
Partita Iva indicata nell'anagrafica del cliente/fornitore.
Codice Fiscale indicato nell'anagrafica del cliente/fornitore.
Campi monetari
Somma delle operazioni imponibili dell'anno (al netto di ev. note di accredito o di variazioni relative ad operazioni iva dell'anno o di anni precedenti).
Somma dell'Iva dell'anno relativa alle operazioni di cui al campo precedente (al netto di ev. note di accredito o di variazione dell'anno).
Somma delle operazioni non imp. Art. 8 2.o comma (al netto di ev. note di accredito o di variazioni relative ad operazioni iva dell'anno o di anni precedenti).
Somma delle operazioni esenti (al netto di ev. note di accredito o di variazioni relative ad operazioni iva dell'anno o di anni precedentie).
Somma delle operazioni imponibili con iva non esposta in fattura (al netto di ev. note di accredito o di variazioni relative ad operazioni iva dell'anno o di anni precedenti). Operazioni di reverse charge attive, riempite automaticamente solo se si opta per l'opzione B di estrazione dati.
Solo per i fornitori, somma delle operazioni imponibili registrate senza separata indicazione dell'imponibile dall'imposta dell'anno (Vedi anche Limitazioni).
Somma delle operazioni imponibili relative a documenti di rettifica relative ad operazioni iva di anni precedenti.
Somma dell'Iva relativa alle operazioni di cui al campo precedente, relative a documenti di rettifica relative ad operazioni iva di anni precedenti.
Somma delle operazioni non imp. relative a documenti di rettifica relative ad operazioni iva di anni precedenti.
Somma delle operazioni relative a documenti di rettifica relative ad operazioni iva di anni precedenti.
Somma delle operazioni imponibili con iva non esposta in fattura relative a documenti di rettifica relativi ad operazioni iva di anni precedenti.
Solo per i fornitori, somma delle operazioni imponibili registrate senza separata indicazione dell'imponibile dall'imposta, relative a documenti di rettifica relative ad operazioni iva di anni precedenti (Vedi anche Limitazioni).
Pulsanti/voci di menù
Se occorre aggiungere un soggetto all'elenco, perché ha dei valori che non sono stati estratti, aggiungere una riga in fondo alla griglia e poi, eventualmente, premere il pulsante 'Riordina le righe' per ricollocare il soggetto in ordine alfabetico nella griglia.
Se un soggetto non deve essere presente nell'elenco (per es. perché non è un soggetto dotato di partita iva), selezionare la riga e cancellarla.
Aggiunge la spunta 'Selezionato' in tutte le righe.
Toglie la la spunta 'Selezionato' da tutte le righe.
Aggiungi importo alla cella corrente
Per modificare un importo monetario in una cella, ad es. per togliere un valore o aggiungere un valore, modificare direttamente il contenuto della cella e poi salvare la riga posizionandosi nella riga successiva della griglia; oppure, in alternativa, premere il pulsante 'Aggiungi importo' e indicare nell'apposita finestrella il valore da aggiungere all'importo preesistente (indicare un valore negativo per togliere il valore dall'importo presente nella cella).
Aggiorna la Partita Iva su tutte le righe
Aggiorna la Partita Iva rileggendola dalle anagrafiche clienti/fornitori. Se
manca la partita iva su un soggetto, o se risulta non corretta formalmente,
inserirla (o modificarla) nella relativa anagrafica clienti/fornitori, poi da
questa griglia premere il pulsante 'Aggiorna la partita iva su tutte le
righe'.
(NB: se è presente il modulo anagrafica generale, la partita iva è
quella che risulta valida, nello storico delle variazioni, al 31/12 dell'anno di
riferimento).
Riordina le righe della griglia in ordine alfabetico del campo ragione sociale.
Accorpa a parità di PArtita Iva
Se per errore o per scelta sono presenti più soggetti, nell'ambito delle vendite o degli acquisti, con la stessa partita Iva (succede per es. se si è proceduti nel tempo ad una ricodifica dei clienti o dei fornitori, oppure se si è scelto di codificare più volte lo stesso cliente invece di usare le destinazioni diverse, oppure per errore si è codificato due volte lo stesso fornitore, ecc.), è necessario accorpare i dati in una unica riga (in una determinata sezione Vendite o Acqusiti). La funzione della griglia 'Accorpa a parità di Partita Iva' permette, posizionandosi su uno dei soggetti di cumulare su di esso i valori monetari calcolati per gli altri soggetti che hanno la stessa partita iva, ed eliminare questi ultimi dall'elenco.
Movimenti Iva associati al Cliente/Fornitore
Allo scopo di verificare come sono stati determinati gli importi monetari riferiti ad ogni cliente o fornitore è possibile, posizionandosi sul cliente/fornitore, accedere alla funzione 'Movimenti IVA associati al cliente/fornitore': apparirà una finestra con i singoli movimenti IVA. Questa funzione è da utilizzare prima di effettuare le eventuali operazioni di raggruppamento (per parità di partita iva di più soggetti) in quando tale funzione mostra solo i movimenti del codice cliente/fornitore corrente.
Togli valore zero dal file telematico
Se voglio far si che il valore di una determinata cella impostata a 'importo zero significativo' (sfondo azzurro) non venga inserito nel file telematico, utilizzare la funzione di menù (menù file) 'Togli valore zero dal file telematico'.
Inserisci valore zero nel file telematico
Se voglio far si che il valore di una determinata cella impostata a 'importo zero non significativo' (sfondo non azzurro) venga inserito nel file telematico, utilizzare la funzione di menù (menù file) 'Inserisci valore zero nel file telematico'.
Escludi da telematico gli importi a zero significativi
Se voglio far si che tutte le celle impostate a 'importo zero significativo' (sfondo azzurro) vengano escluse dal file telematico, utilizzare la funzione di menù (menù file) 'Escludi da telematico gli importi a zero significativi'.
Per maggiori informazioni sull'argomento si veda Elenchi Iva Clienti-Fornitori negli Argomenti e Moduli.