Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione Budget

Nome programma: BSCIBUDG.DLL
Moduli richiesti: Contab. analitica

Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma consente di impostare la struttura dei singoli budget relativi a singole commesse, centri e linee, oppure relativi al budget azienda. Creando un nuovo budget, viene proposto (se esiste) in modo automatico lo schema budget relativo al tipo di budget che si sta inserendo.

Per una maggior comprensione del significato dei budget vedi anche la parte relativa ai moduli e argomenti di contabilità analitica Impostazione dei budget.

Scegliendo nuovo budget o apri budget, una apposita finestra di dialogo iniziale chiede :

Tipo Budget

Indicare quale tipo di budget (centro, linea, commessa o azienda) si vuole inserire o modificare.

Codice centro, commessa, linea

Indicare l'identificativo dell'oggetto su cui inserire o modificare la struttura del budget.

Esercizio competenza

Indicare (escluso che per le commesse, che non hanno es. di competenza, in quanto anche pluriennali) a quale esercizio contabile il budget si riferisce.

N.B. : per creare i budget degli anni successivi al primo, è possibile e conveniente utilizzare la funzione File|Nuovo da altro budget, che consente per esempio, di ricopiare la struttura di un budget dello stesso centro di un anno precedente (o il budget di un altro centro per lo stesso anno...)

Sottocommessa

Solo per i budget di commessa, indicare eventualmente la sigla della sottocommessa a cui le voci di costo e di ricavo che sono o saranno inserite nelle righe successive si riferiscono.

Codice conto

Indicare il codice del sottoconto relativo ad un costo o ricavo imputabile al centro/commessa/linea oggetto del budget. Premere F5 per avere uno ZOOM sull'archivio dell'anagrafico sotto conti. Deve trattarsi di conto gestito in modo coerente al budget che si sta gestendo (cioè in un budget di commessa non si può indicare un costo gestito solo a centri.)

Segno

In questa casella è possibile indicare un inversione di segno sui valori in fase di stampa infatti le voci relative a sottoconti che lavorano normalmente in avere (es. RICAVI, ) verrebbero rappresentati in negativo ;spuntando questa casella in questo campo possono essere rappresentati con valori positivi. Un segno di spunta su questa casella indica anche che i valori a budget (costi e ricavi preventivati) inseriti nei campi successivi sono da intendersi "valori in Avere".

Origine.

In questo campo va indicato Contabilità Gen. qualora i valori (saldi) debbano essere calcolati dai movimenti derivanti da imputazioni effettuate in prima nota di contabilità.

Indicare Mov.Magazzino qualora i valori debbano essere prelevati dai movimenti di magazzino.

Indicare Ore manodopera qualora i valori debbano essere prelevati dalle ore di manodopera imputate con l'apposito programma.

Indicare Lavorazioni sui centri qualora i valori debbano essere prelevati dall'archivio delle ore macchina registrate sulle lavorazioni eseguite sui centri. (caso molto raro! Non ancora gestito)

Indicare Tutti per sommare i saldi di tutti i tipi elencati di saldi.

(NB:I movimenti con origine pura contabilità analitica , vengono SEMPRE considerati, indipendentemente da ciò che viene indicato in questo campo)

Unità di misura

Indicare eventualmente l'unità di misura in cui verranno espresse le quantità eventualmente inputate per quel conto.

Quantità iniziale

Indicare eventualmente la quantità prevista ad inizio anno o commessa per quel conto. Vedi meglio per maggiori informazioni la parte relativa a Moduli e argomenti.

Valore iniziale

Indicare eventualmente il valore (costo o ricavo) previsto ad inizio anno o commessa per quel conto. Vedi meglio per maggiori informazioni la parte relativa a Moduli e argomenti

Valore da addebitare iniziale

Solo per i budget di commessa. E solo per commesse con ricavi non stabiliti a corpo. e solo per le voci di costo. Indicare eventualmente il valore previsto ad inizio commessa per quel conto. Vedi meglio per maggiori informazioni la parte relativa a Moduli e argomenti

Quantità revisionata

Indicare eventualmente la quantità prevista rettificata in corso d' anno o di commessa per quel conto. Vedi meglio per maggiori informazioni la parte relativa a Moduli e argomenti.

Valore revisionato

Indicare eventualmente il valore (costo o ricavo) previsto rettificato in corso d' anno o di commessa per quel conto. Vedi meglio per maggiori informazioni la parte relativa a Moduli e argomenti

Valore da addebitare revisionato

Solo per i budget di commessa. E solo per commesse con ricavi non stabiliti a corpo. e solo per le voci di costo. Indicare eventualmente il valore previsto rettificato in corso di commessa per quel conto. Vedi meglio per maggiori informazioni la parte relativa a Moduli e argomenti

Quantità consuntivo

Questo campo viene impostato dalla procedura con apposita elaborazione, pertanto non andrebbe neè impostato nè modificato manualmente. Indica quantità effettiva registrata su quel conto alla data ultimo aggiornamento di C.A..

Valore consuntivo

Questo campo viene impostato dalla procedura con apposita elaborazione, pertanto non andrebbe nè impostato nè modificato manualmente. Indica il valore effettivo registrata su quel conto alla data ultimo aggiornamento di C.A..

Valore da addebitare consuntivo (=valore addebitato)

Questo campo viene impostato dalla procedura con apposita elaborazione, pertanto non andrebbe neè impostato nè modificato manualmente Solo per i budget di commessa. E solo per commesse con ricavi non stabiliti a corpo. e solo per le voci di costo. Indica il valore effettivo addebitato al cliente per quel conto alla data ultimo aggiornamento di C.A..

Da ribaltare

Spuntare qualora si tratti di voce di costo / ricavo che deve (o può) essere oggetto di ribaltamento. Settando questo attributo per alcune voci e non per altre è possibile pervenire a configurazioni di costo di prodotto/commessa di tipo diverso (direct-costring, costo industriale, costo primo, costo pieno, ecc.).

Solo da ribaltamento

Permette di indicare che la voce del conto indicato nella riga può affluire come costo solo in base ad operazioni di ribaltamento, e non come inputazione originaria.

Non gestito per ora.

Note

Campo descrittivo a disposizione dell'utente.

Il pulsante Dettaglio consente di entrare in una apposita finestra in cui è possibile dettagliare per ciascuna riga del budget in articoli o tipi di lavorazione i vari valori e quantità preventivati.

Il pulsante Budget Mensile consente di entrare in una apposita finestra in cui è possibile dettagliare per ciascuna riga del budget i valori (e quantità) a preventivo suddividendoli nei 12 mesi di un esercizio. A sua volta detta finestra ha un pulsante Dettaglio che consente per ogni mese di indicare in dettaglio per quali articoli e lavorazioni i valori sono suddivisi. Per le commesse, che non hanno un budget annuale come centri e linee, ma bensì un budget complessivo anche ultraannuale, è possibile indicare valori mensilizzati indicando anno e mese.

Naturalmente utilizzando la finestre di dettaglio ed i budget mensili i dati inseriti (quantità e valori) devono essere coerenti tra loro (somme dei mesi = totale della riga principale, ecc.).

Tuttavia, non è necessario utilizzare le finestre di dettaglio ed i budget mensili, inoltre possono essere utilizzati anche solo per alcune voci critiche del budget (es. manodopera, oppure Consumi di materiali, ecc.).

Nei valori è possibile anche indicare anche valori consuntivi, che possono essere presi come base per confronti con periodi precedenti in Stampa Budget/consuntivi.

La voce di menù Record|Inserisci tutte le voci consente di inserire automaticamente tutte le voci di costo/ricavo gestite per quel tipo di schema budget, oppure (in modifica di schema budget) quelle gestite non ancora presenti nella griglia.

La voce di menù File|Esplodi per sottocommessa è da utilizzarsi qualora le commesse vengano gestite anche a sottocommessa. Una volta compilata la griglia con i sottoconti da utilizzarsi per la commessa in oggetto (senza l'indicazione della sottocommessa), tramite questa funzione è possibile inserire in automatico, per tutte le sottocommesse specificate nell'anagrafica commessa, le stesse righe precedentemente inserite per la gestione del budget di commessa generico.

La voce di menù File|Calcola preventivo a riga Permette di compilare il campo 'Totale preventivo a riga' con il valore delle righe fino a quella su cui si è posizionati. Il campo conterrà la somma dei valori della colonna 'Valore iniziale'.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica