Controlla dati Allegati IVA Clienti/Fornitori | |||
|
Nome programma: BSCGCACF.DLL
Moduli richiesti: Contab. generale e sempl., Contab. gen.
Easy
Questo programma permette, a seconda dei filtri impostati, di verificare se per i clienti/fornitori movimentati nell'anno (ai fini iva), i dati necessari per la stampa degli elenchi clienti/fornitori sono presenti e corretti.
A tale scopo, verrà generata una stampa con il risultato dell'elaborazione e, se richiesto, una lista selezionata contenente l'elenco dei clienti/fornitori.
Il programma può essere utilizzato dagli utenti che scelgono di non acquistare il modulo Elenchi IVA. Le fondamentali differenze rispetto al programma Elenchi IVA clienti/fornitori sono le seguenti:
Come per Elenchi Iva Clienti/Fornitori
Il programma, lanciato nella modalità "Come per Elenchi IVA clienti/fornitori" permette di ottenere una stampa su griglia di controllo in sola lettura, poi stampabile su stampante, con evidenziati i dati monetari (Ammontare operazioni, imposte efferenti, ...) estratte con le stesse regole del programma Elenchi Iva Clienti-Fornitori (tranne le note di accredito e variazione riferite a fatture di anni precedenti).
Il programma, lanciato nella modalità "Come da selezione" permette di effettuare i controlli in base alle impostazioni degli altri campi della maschera, ottenendo una stampa su griglia, stampabile su stampante, per verificare ad esempio:
Indicare l'anno di riferimento per la ricerca dei clienti/fornitori movimentati in IVA nell'anno.
Escludi Clienti/Fornitori senza Partita Iva
Spuntare questa casella nell'ipotesi che si abbiano in archivio molti nominativi di clienti privati (cioè senza partita iva) e li si voglia automaticamente escludere dall'elenco. Non spuntare, invece, nel caso in cui si voglia comunque evidenza di tutti i clienti e fornitori al fine di poter verificare uno per uno se trattasi di soggetto privato oppure di soggetto con partita iva di cui, al momento, non si è in possesso del dato (non è stato fornita o non è stata inserita la partita iva in anagrafica cliente/fornitore). Nel dubbio, lasciare non spuntato.
Selezionare 'Clienti' o 'Fornitori' a seconda del tipo di anagrafica da controllare.
Indicare se i clienti/fornitori per cui verranno effettuati i controlli devono essere residenti (solo residenti), non residenti (solo non residenti) o se l'informazione non è significativa (tutti). Nel caso di Business rel. 8 questo dato è desunto dalla sigla dello stato ('I' o vuoto sta per 'residente'). Nelle release successive viene controllato l'apposito campo 'Residente' dell'anagrafica cliente/fornitore.
Selezionare il tipo di controllo che si desidera effettuare:
Se spuntato, al termine dell'elaborazione verrà generata una lista selezionata clienti/fornitori contenente tutti i codici interessati dalla stampa/visualizzazione.
Indicare il numero identificativo da attribuire alla lista selezionata da generare.
NOTA BENE
Per la versione 8.0 di Business, la finestra del
programma compare con dei tipi di controllo diversi. In particolare, gli ultimi
due (solo P.F. senza codice fiscale e solo P.G. senza partita IVA) non sono
presenti in quanto l'informazione sul tipo di soggetto non è presente
nell'archivio. Per lo stesso motivo, nella stampa generata, manca anche
l'informazione sul tipo di soggetto IVA (Normale, Intracee,....).
Tipo di operazione iva ("Vendite" o "Acquisti").
Tipo di conto: "C" per i clienti, "F" per i fornitori.
Codice conto del cliente/fornitore.
Ragione sociale del cliente/fornitore.
Se spuntato indica che la Partita Iva è corretta, altrimenti è errata.
Partita Iva indicata nell'anagrafica del cliente/fornitore.
Se spuntato indica che il Codice Fiscale è corretto, altrimenti è errato.
Codice Fiscale indicato nell'anagrafica del cliente/fornitore.
Somma delle operazioni imponibili dell'anno (al netto di ev. note di accredito o di variazione dell'anno).
Somma dell'Iva dell'anno relativa alle operazioni di cui al campo precedente (al netto di ev. note di accredito o di variazione dell'anno).
Somma delle operazioni non imp. Art. 8 2.o comma (al netto di ev. note di accredito o di variazione dell'anno).
Somma delle operazioni esenti (al netto di ev. note di accredito o di variazione dell'anno).
Somma delle operazioni imponibili con iva non esposta in fattura (al netto di ev. note di accredito o di variazione dell'anno). (Vedi anche Limitazioni).
NB: La stampa riporta anche un indicatore specifico per segnalare eventuali codici fiscali/partite iva sbagliate formalmente, nonchè la somma delle operazioni imponibili (quelle effettuate con un codice iva con 'Tipo Iva' di tipo 'Op. imponibili'), l'imposta relativa, nonchè la somma delle operazioni non imponibili/esenti (quelle effettuate con un codice iva con 'Tipo Iva' di tipo 'Op. non imponibili/esenti'), e la somma delle operazioni di tipo 'Non Imp. Art.8 2.c' (acquisti in esenzione per esportatori abituali). Non vengono considerate in nessun totale invece le operazioni fatte con Tipo Iva 'Fuori Campo Iva'.