Gestione Ruoli | |||
|
Nome programma: BS--GROL.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Questo programma consente di creare e mantenere i ruoli che i vari operatori di Business possono assumere. Il programma è presente solo per Business Classic Start, poiché per Business NET risulta inutile visto la nuova gestione adottata (vedi anche Ruoli operatori).
Per limitare l'accesso ai singoli programmi da parte di uno o più operatori si ricorda che il programma interessato non è questo, quanto nell'anagrafica ditta la funzione di menu Accessi per operatore.
I vari operatori, a seconda delle mansioni a cui sono stati assegnati, possono avere delle limitazioni nell'utilizzo di alcuni programmi, piuttosto che sulla possibilità di modificare e/o salvare dati nell'archivio. Ad esempio, un magazziniere potrebbe poter inserire e consultare l'anagrafica articoli senza però poter accedere alla sezione della stessa contenente i prezzi e gli sconti.
Le impostazioni possono venir eseguite su ogni operatore, oppure è possibile creare un ruolo, assegnare a questo delle limitazioni e fare in modo che queste si riperquotano su tutti gli operatori appartenente a quel ruolo.
Il principio generale di questo programma è:
Il programma è diviso in due sezioni:
Le cartelle del ramo di sinistra, come le proprietà contenute nella griglia di destra, possono venir inserite manualmente, oppure importate da impostazioni precedentemente salvate per un operatore specifico.
Con questa funzione è possibile creare un nuovo ruolo. Selezionandola apparirà una schermata in cui inserire il codice e la descrizione da assegnare al ruolo che si sta realizzando. Ogni ruolo è collegato con una relazione uno-ad-uno con i gruppi operatori.
Con questa funzione è possibile creare un nuovo ruolo duplicandolo da uno già esistente. Selezionandola apparirà una prima schermata in cui indicare quale deve essere il ruolo di riferimento, ed una seconda in cui inserire il codice e la descrizione del ruolo da creare.
Con questa funzione è possibile accedere ai dati di un ruolo precedentemente inserito. Selezionandola apparirà una schermata per l'indicazione del ruolo da aprire
Con questa funzione è possibile cancellare il ruolo su cui si è posizionati
Con questa funzione è possibile ricaricare le impostazioni memorizzate negli archivi, perdendo le eventuali modifiche appena eseguite ma non salvate
Importa impostazioni operatori
Con questa funzione è possibile aggiornare le impostazioni e le limitazioni del ruolo leggendo da quelle impostate per uno specifico operatore. Selezionadola apparirà una schermata dove indicare l'operatore modello e specificare se le nuove specifiche dovranno sostituire completamente quelle preesistenti, aggiornarle o integrarle.
Con questa funzione è possibile aggiornare tutti gli operatori appartenenti al ruolo in analisi con le impostazioni attualmente in vigore sul ruolo. Selezionadola apparirà una schermata dove dare ulteriori specifiche di elaborazione.
Con questa funzione è possibile accedere ad una schermata contenente il menù principale di Business. Da qui sarà possibile specificare quali moduli possono o non possono essere abilitati per gli operatori appartenenti al ruolo in analisi.
Con questa funzione è possibile accedere ad una schermata contenente i metacampi specifici per il ruolo. I metacampi sono un sistema avanzato per limitare l'operatività dell'utente sui dati. Ad esempio è possibile fare in modo che un determinato operatore possa midificare solo gli articoli appartenenti ad una determinata marca, oppure possa consultare/modificare solo alcuni sistemi di pagamento. Attualmente non gestito.