Ruoli operatori | |||
|
Per quanto riguarda la gestione dei Ruoli/Operatori questi vengono gestiti in modo differente che si tratti di Business NET o Business Classic Start. Business Net In Businnes NET tutta la gestione dei Ruoli sparisce mentre quella relativa agli Operatori rimane invariata. L'unica cosa che rimane dei ruoli è la necessita di indicare per ogni operatore il ruolo a cui appartiene. Per quanto riguarda la definizione dei vari ruoli, poiché in Business NET non vi è più il relativo programma, questa avverrà al momento della creazione di un nuovo operatore. Durante la creazione di un operatore sarà necessario inserire il valore del ruolo a cui appartine, in questo caso si procedera in due modi:
A questo punto per utilizzare i ruoli per personalizzare i vari programmi basterà entrare in configurazione del programma (Ctrl+Shift+Click SX) e assegnare alle personalizzazioni una dipendenza per Gruppo Operatore/Ruolo. Business Classic Start In Business ogni operatore è associato ad un 'ruolo'. Ovvero ad ogni operatore può essere associato un compito, e far in modo che in base agli incarichi assegnatigli possa utilizzare o meno alcuni programmi, piuttosto che visualizzare ma non modificare alcune informazioni. Per fare un esempio potremmo avere degli utenti appartenenti al ruolo di Contabili, in grado di gestire tutta la parte contabile ma non la sezione ordini e magazzino, e degli utenti appartenenti al ruolo di Magazzinieri, in grado di accedere solo ai programmi di magazzino e anagrafiche articoli, ma senza avere la possibilità di vedere e/o modificare i prezzi dei prodotti. Per quanto concerne la possibilità di accedere o meno ai vari programmi di Business a seconda dell'operatore utilizzato per accedere a Business le impostazioni devono essere eseguire direttamente nell'anagrafica della ditta interessata, tramite la funzione di menu 'Gestione accessi operatore'. Per poter personalizzare i vari programmi in modo che si possano gestire o meno determinate funzioni (possibilità di inserire operazioni ma non di cancellarle, poter blocccare un campo normalmente editabile e così via) è stato realizzato il programma 'Gestione ruoli', che permette di creare nuovi ruoli o modificare ruoli esistenti. Ai fini della sicurezza si consiglia vivamente di impostare l'utilizzo del programma sopraccitato solo ad operatori di tipo 'amministratore', così come limitare l'accesso alla parte di anagrafica ditta che gestisce l'accessibilità ai programmi per operatore. La modalità operativa per la gestione del programma 'Ruoli operatore' è la seguente:
Periodicamente sarà possibile revisionare le impostazioni per ogni singolo ruolo. Questo sempre dal programma 'Gesione ruoli', per aggiungere/togliere/variare impostazioni e limitazioni. |