Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Log di Business NET

In Business NET esistono diversi tipi di Log, atti a tracciare errori, monitorare l'accesso, ... I principali tipi che possiamo idetificare sono:

  • log di setup e aggiornamento;
  • log di upsizing e conversione archivi;
  • log di errori e query;
  • log di programma;
  • log di esecuzioni batch;
  • log di attività;
  • log di accesso.

Log di setup e aggiornamento

Il programma d'installazione crea un file di log di tutto il processo di installazione. Tale file è presente nella root del disco di avvio di Windows (ad esempio C:\) e, qualora il programma di installazione termina correttamente, nella cartella di installazione di Business NET (ad esempio C:\Programmi\Bus). Il file possiede il seguente nome Setup Log anno-mese-giorno #contatore.txt (ad esempio Setup Log 2008-11-12 #001.txt).

In fase di aggiornamento dell'installazione tramite busaggn.exe tutte le informazioni riguardo l'aggiornamento vengono memorizzate nel file Busagg.log.

Log di upsizing e conversione archivi

Le operazioni di upsizing e conversione archivi (busupsiz.exe e busconvs.exe) creano nella cartella di installazione di Business NET rispettivamente i file BUSUPSIZ.LOG e BUSCONVS.LOG.

Log di errori e query

Business NET è in grado di memorizzare su file di log tutti gli errori di runtime (anche quelli di Classic Start), nonchè le ultime query eseguite sull'archivio procedura e sul database azienda. Per ulteriori informazioni vedi Personalizzazione Log nel capitolo Altre Opzioni di Personalizzazione.

Log di programma

Molti programmi elaborativi creano un file di log con informazioni relative all'elaborazione che riesca oppure no (come ad esempio la Contabilizzazione Doc. di Magazzino, Calcolo ammortamenti, ...). Il nome del file è dato:

  • dal solo nome del programma (principalmente programmi Classic Start), per esempio Bsmginvf.log, Bscrcrle.log, bs--etim.log, ....
  • dal nome del programma più il nome operatore che ha eseguito l'elaborazione (principalmente i nuovi programmi Business NET ed alcuni particolari programmi Classic Start), per esempio BNCECALC_admin.log, BNVEFADI_admin.log, BN__GREG_admin.log, BBVEPNFA_admin.LOG, ...
  • dal nome del programma seguito dal nome operatore e dalla data/ora (principalmente programmi Classic Start), per esempio Bsieimpo_admin_20090526123247.log, Bs--ckdb_roby_20091110171923.log

Questi log vengono memorizzati principalmente nella directory di installazione di Business NET oppure nella Asc, generalmente al lancio di ogni nuova elaborazione il vecchio file viene sovrascritto.

Log di esecuzioni batch

Sono identici ai log di programma a parte il fatto che generalmente al lancio di ogni nuova elaborazione il log viene accodato al file già esistente. I file creati rispettano le regole viste sopra per i programmi classic start a parte che il nome del file inizia con la dicitura bb anzichè bs. Nei nuovi programmi Business NET i file di log vengono creati con la dicitura nome programma seguito dalla parola batch e l'operatore (ad esempio BNVEPNFA_BATCH_roby.log), inoltre ad ogni avvio batch vengono loggati su file di nome BusNetBatch più un numero (ad esempio BusNetBatch_3100.log) e informazioni rigurdo la stringa di comando di avvio e al caricamento dei vari componenti.

Log di attività

I log delle attività permettono di vedere l'elenco delle attività eseguite, sia per qulle relative a modifiche e cancellazioni (per esempio di documenti, anagrafiche, ...), sia quelle relative all'esecuzione di elaborazioni massive (per esempio la contabilizzazione delle fatture, la stampa libro giornale in definitivo, ...). A differenza dei log già visti questi vengono memorizzati sul database di Business NET, ma per attivare tale gestione occorre impostare da registro le opzioni globali OPZIONI/ScriviActLogD e OPZIONI/ScriviActLogE (impostandole a -1) oppure settando la proprietà ScriviActlog sulla cartella OPZIONI dei singoli programmi. Per altre informazioni in merito vedi l'argomento Visualizzazione Log attività.

Log di accesso

Business NET permette anche di tracciare l'attività di accesso al sistema gestionale da parte dei cosiddetti amministratori del sistema (visto i provvedimenti del Garante della Privacy, del 27 novembre 2008, in vigore dal 15/12/2009). Anche questi come i log di attivitò a differenza degli altri log già visti vengono memorizzati sul database di Business NET. L'attivazione avviena tramite una nuova apposita opzione di registro globale OPZIONI/ScriviActLogL = -1 (0 = default). Tale opzione fa si che il programma di menù registri:

  • ogni volta che un utente entra in business (logon);
  • ogni volta che un utente esce regolarmente da Business (da menù);
  • ogni volta che viene lanciato un programma child da menù.

Tali registrazioni saranno visibili/interrogabili dal programa Visualizzazione Log attività.

Note finali

Le indicazioni/suddivisioni riportate in questo capitolo non sono una regola standard in tutto Business NET dei log prodotti, bensì rappresentano l'impostazione che maggiormente si può ritrovare, ma possono esistere sempre casi che non rientrano e non rispettano le indicazioni/suddivisioni sopra indicate.

Prendiamo ad esempio il programma Contabilizzazione Doc. di Magazzino, questo in Classic Start crea il file di log di programam che si chiama BBVEPNFA_nomeoperatore.LOG, mentre se avviato in modo schedulato il file di log di esecuzione batch viene chiamato come BBVEPNFA_BACTH_nomeoperatore.LOG. Avviando invece il programma nella nuova versione Business NET il file di log di programma viene chiamato con la dicitura BNVEPNFA_nomeoperatore.LOG, mentre quello di esecuzione batch BNVEPNFA_BATCH_nomeoperatore.log.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica