L'obiettivo della gestione degli articoli a fasi è quello di evitare il
cambio di codice obbligatorio (e gestione di un livello aggiuntivo) in
distinta base in presenza di lavorazioni presso terzisti (terzista di
fase); collegato a questo, anche la possibilità per le lavorazioni
interne, di effettuare lo scarico di materiali per ogni avanzamento di
fase (al termine di ciascuna singola fase interna) e non solo al termine
dell'ultima fase. Consentire in sintesi di indicare nel ciclo una sequenza
qualsiasi di fasi interne ed esterne di lavorazione ed indicare
nell'elenco dei componenti in quale fase del ciclo il componente viene
utilizzato; questo consente la valorizzazione in modo agevole del
WorkInProcess.
Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, sono state effettuare le
seguenti implementazioni:
- in anagrafica articoli sono gestiti 2 nuovi campi :
- Gestione fasi: è un flag, non modificabile quando
l'articoli è già inserito, che attiva la gestione a fasi.
- Ultima fase: rappresenta l'ultima fase prevista per
l'articolo, ossia l'articolo nello stato di completato.
- nella distinta base, sui materiali:
- aggiunto un campo Fase figlio dove indicare, quando il
figlio è un articolo gestito a fasi, la fase in cui l'articolo viene
scaricato a magazzino, tipicamente la sua ultima fase;
- gestito il campo Fase iniziale (campo movdis.md_faseiniz
già esistente nella base dati) che identifica la fase in cui il
materiale figlio viene consumato.
- nella distinta base, sui cicli:
- esteso il significato del campo Terzista in modo tale che
si possano differenziare 2 tipologie di lavorazioni: interne, esterne,
interne a fasi ed esterne a fasi
- gestione di 2 nuovi campi Cod. magazzino e Ulteriore
magazzino dove si indicano le informazioni relative a chi svolge
le lavorazioni
- nella movimentazione:
- nella movimentazione di tali articoli, a livello di proposte
d'ordine, ordini e documento è obbligatoria l'indicazione della fase
dell'articolo, a cui il movimento è riferito.
Si possono ottenere pertanto schede di movimentazione e di
disponibilità per articolo/fase/magazzino (o per
commessa/articolo/fase/magazzino al bisogno), nonché schede di saldi
aperti per tali coordinate. Anche la stampa inventario di magazzino tiene
conto della singola fase dell'articolo.
Il campo 'fase' sui movimenti si comporta come un suffisso del codice
articolo, che consente però all'utente di non gestire una molteplicità di
codici.
Per spiegare questa gestione, nella guida analitica relativa alla Distinta Base, viene esposta una ipotesi di
codifica di un articolo PFF gestito a fasi (cioè col nuovo sistema, che
tuttavia può e potrebbe convivere in ogni istanza col il sistema di
codifica precedente, senza l'ausilio di articoli a fase), con una
molteplicità di fasi interne/esterne e di consumo di materiali in varie
fasi.
Durante l'elaborazione MRP, naturalmente verranno generate le proposte
d'ordine a fornitore e di trasferimento con le logiche solite,
comprendendo negli impegni di trasferimento anche gli articoli a fasi alle
varie fasi intermedie
In caso di più lavorazioni interne consecutive ogni avanzamento di
lavorazione verrà contestualmente gestito lo scarico del padre alla fase
precedente (più gli scarichi relativi a quella fase). Non si userà più
pertanto per avanzare una fase interna il programma Gestione doc. di
lavorazione ma sempre e soltanto Gestione documenti attraverso
documenti di carico/scarico di produzione.
In fase di inserimento impegni clienti il programma propone
automaticamente nel campo fase il numero fase ultima inserito in
anagrafica articolo, al fine di impegnare (correttamente! il prodotto
finito alla sua ultima fase. Analogamente in fase di inserimento righe
distinta, nei materiali, il programma proporrà automaticamente nel campo
Fase figlio il numero fase ultima inserito nell'articolo figlio, al
fine di referenziare correttamente il semilavorato alla sua ultima
fase.
A livello di valorizzazioni, per gli articoli a fasi sono gestiti
prezzi di listino differenziati per fasi, così come gli ultimi costi,
costi medi, costi FIFO, saranno sempre riferiti alle singole fasi.
Limitazioni articoli gestiti
a fase
Alcuni dati, relativi agli articoli, non sono distinti per fase. In
particolare:
- Articoli a varianti : non possono essere gestiti a fasi;
- Sconti: non è possibile definire sconti diversi per fase; pertanto
se un articolo a fasi viene venduto a fasi diverse (e non solo
all'ultima fase) gli sconti applicabili saranno i medesimi;
- Percentuali di provvigioni: non è possibile definire provvigioni
distinte per articolo/fase;
- Barcode: non è possibile associare codici a barre diversi a seconda
della fase ai fini (per es. della stampa di etichette prodotto); si
intende pertanto che in fase di vendita o di scarico il barcode sia
riferito all'ultima fase indicata nell'anagrafico articolo. L'uso di
barcode per i documenti di avanzamento di produzione si basa su altre
tecniche di identificazione (nel barcode viene riportato
l'identificativo della riga dell'ordine di produzione e non
dell'articolo);
- Anagrafica lotti: l'apertura di una scheda anagrafica lotto si
riferisce all'intero lotto e non ai lotti riferibili alle singole fasi;
- Gestione CONAI: gli articoli che costituiscono materiali di imballi,
per la gestione del contributo conai, non possono essere articoli
gestiti a fasi. Né è possibile associare una composizione conai distinta
in base alla fase, per un articolo prodotto gestito a fasi;
- Kit: gli articoli che compongono un articolo kit non possono essere
articoli gestiti a fasi. Né un articolo gestito a fasi può essere un
articolo kit;
- Attributi e campi speciali dell'anagrafico articoli: non sono
riferibili alla fase, bensì solo al cod. articolo.
- Statistiche: i dati aggregati per le statistiche di
vendita/acquisto/carichi/scarichi non distinguono i movimenti in base
alla fase;
- Project Management: l'indicazione di articoli di magazzino in task
relativi a commesse gestite con il modulo Project management si
considerano relativi all'ultima fase, se trattasi di articoli gestiti a
fasi;
- Descrizioni in lingua: non è possibile dare una traduzione della
descrizione delle fasi dell'articolo gestito a fasi;
- Codici articoli fornitori/clienti (finestra richiamabile
dall'apposito pulsante dell'anagrafico articoli): non è possibile
associare ad articoli gestiti a fase informazioni legate al fornitore
(come il codice attribuito, note e % di ripartizione) distinte per fase
dell'articolo in oggetto;
- Budget di vendita: non è possibile definire budget di vendita per
singola fase, per articoli gestiti a fasi. Così come per le statistiche
di vendita;
- Matricole: la associazione articolo/matricola avviene per magazzino
e per fase. Pertanto è possibile gestire a matricole un articolo gestito
a fasi ed il carico e lo scarico della matricola viene valutato per
articolo/fase/magazzino/matricola.
- Oggetti associati OLE: non è possibile associare oggetti OLE
specificatamente ad una combinazione articolo/fase, ma solo per
l'articolo nel suo complesso;
- Zoom articoli: lo zoom restituisce sempre, dalla selezione
effettuata dall'utente, soltanto un codice articolo, e non una
combinazione articolo/fase; i valori relativi alle colonne prezzo,
esistenza ordinato si riferiscono sempre e soltanto all'ultima fase
dell'articolo, se l'articolo è gestito a fasi;
- Packing list: le righe della packing list si riferiscono al solo
cod. articolo;
- La stampa delle etichette prodotto (programma BSMGETTE) si riferisce
all'articolo e non alla combinazione articolo/fase;
- Per gli articoli gestiti a fasi non è possibile utilizzare il
programma 'Ripartizione costi fissi';
|