In anagrafica ditta il flag 'emissione effetti senza chiusura cliente'
ora opera anche per le ditte non professioniste. LE REGISTRAZIONI DA
ESEGUIRE SONO LE STESSE DI QUELLE PER LE DITTE PROFESSIONISTE. Per le
ditte 'normali' tale flag è modificabile solo se è attivo il modulo
'Tesoreria Exdented', diversamente non è modificabile ed è sempre
Selezionato.
Non è prevista la possibilità di gestire il flusso vecchio con quello
nuovo; o si chiude sempre il cliente con l'emissione degli effetti, oppure
non lo si chiude. Non è possibile utilizzare sistemi diversi per RIBA e
RID.
Ripasso delle operazioni da eseguire con il sistema senza chiusura del
cliente:
- dal programma di personalizzazione contabilità generale indicare il
conto/contropartita clienti C/RB
gestito a partite/scadenze
- dalla generazione effetti viene fatta una registrazione 'effetti
attivi' a 'clienti C/RB'. Entrambi i conti sono gestiti a
partite/scadenze e su entrambe le scadenze viene impostata la stessa
partita del cliente. Il conto 'clienti C/RB' è un conto unico. Visto che
il cliente non viene 'coinvolto nella registrazione', comunque viene
fatto un aggiornamento sulla scadenza collegata all'emissione effetti,
impostando = 'S' il flag 'autorizzato'/'emessa distinta', ma senza
indicare il numero della distinta. In questo modo guardando le scadenze
del cliente, quelle di tipo RB autorizzate sono da considerarsi 'con
emissione effetti avvenuta'
- da gestione distinte il sistema è identico a quello 'tradizionale'
(quindi come ora), ovvero 'banca c/sbf' a 'effetti attivi'
- la registrazione del passaggio da c/sbf a c/c sarà fatta manualmente
(come ora) da prima nota con 'banca c/c' a 'banca c/sbf'
- alla scadenza degli effetti (visto che la banca accredita sempre
tutto sul c/c, poi eventualmente vengono rilevati gli insoluti) da prima
nota si userà la nuova funzione seleziona scadenze\distinta esiti RIBA
emesse dove, per ogni effetto presentato, vengono inserite 2 righe, una
che storna e chiude il conto 'clienti C/RB' in dare ed in avere la
chiusura del cliente e relativa scadenza. La causale contabile deve
essere di tipo 'saldo scadenze' e non avere nessuna preimpostazione
nelle contropartite. Se nel frattempo la rata del cliente è già stata
saldata o è di importo diverso da quello della presentazione a causa di
modifiche intervenute dopo la presentazione della distinta, verrà dato
un messaggio di impossibilità di riconciliazione dell'effetto con il
cliente. In questo caso l'aggancio dovrà essere eseguito manualmente,
spezzando eventualmente le scadenze del cliente. QUESTA VOCE DI MENU'
SARA' VISIBILE SOLO SE SI POSSIEDE IL MODULO TESORERIA EXTENDED
- nel caso di fattura cancellata senza ritiro dell'effetto già
presentato (quindi sappiamo già che arriverà un insoluto), la
registrazione da fare sarà clienti C/RB a banca c/sbf per ritiro effetto
e/o rilevazione insoluto. Da eseguire manualmente da prima nota
- in caso di insoluto, verrà eseguita la registrazione dal programma
di gestione degli insoluti cliente a banca c/c (o banca c/sbf se non è
stata fatta la registrazione di giroconto da c/sbf a c/c), dove sul
cliente viene aperta una nuova rata della scadenza insoluta e su quella
insoluta viene messo il flag 'insoluto'. ESATTAMENTE COME FA ORA
Limiti/modifiche nella gestione quotidiana
Guardando le scadenze del cliente non c'è nulla che permette di capire
se per una determinata scadenza sono stati emessi o meno gli effetti. Per
gestire la problematica la generazione effetti imposta il flag
'Autorizzato' = 'S' sulle scadenze dei clienti convolti nella generazione
degli effetti. QUINDI IL FLAG 'AUTORIZZATO' sulle scadenze dei clienti con
pagamenti di tipo RB (o TRATTA) non è da utilizzarsi per altri scopi. I
programmi 'Gestione prima nota' e 'Stampa prima nota' (funzione cancella
registrazioni) sono stati modificati per rimuovere il flag 'autorizzato'
nel caso si cancelli la registrazione di emissione effetti.
Dalla gestione scadenze di prima nota o dalla gestione dello
scadenziario non si potrà fare 'spezza scadenze' su rate attive con il
flag 'autorizzato'/'emessa distinta' = 'S', numero distinta uguale a 0,
non saldate con tipo pagamento RB o tratta. Lo stesso test viene
utilizzato anche sul programma di raggruppamento scadenze e
contabilizzazione documenti di magazzino, per scartare scadenze ed evitare
la contabilizzazione di documenti se sulla scadenza (ancora aperta) sono
stati emessi degli effetti.
NB: per passare da una gestione con chiusura cliente
all'emissione dell'effetto a quella nuova (o viceversa) non basta cambiare
il flag in anagrafica ditta, ma è necessario che gli archivi siano pronti,
ovvero:
- il conto 'Effetti attivi' non deve avere scadenze aperte
- Non dovranno essere cancellate registrazioni di emissione effetti e
rigenerate con il nuovo sistema, visto che i conti coinvolti sono
diversi, inoltre questo concetto vale per tutte le registrazioni che
movimenterebbero i conti in modo diverso tra i due sistemi
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