Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Proprietà di Business NET

Nome programma: BS--MENU.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi

Opzioni programma: vai alle opzioni

Da questa finestra è possibile settare:

  • settare alcune caratteristiche di comportamento/aspetto del menù
  • settare il tema delle maschere
  • fornire informazioni sul installazione (tipo, archivi, chiave di attivazione)
  • settare la configurazione degli aggiornamenti

Stile:

Stile

In questo menù a tendina è possibile selezionare il tema da usare in Business NET, di default il tema selezionato è Money Twins. Tra i vari stili selezionabili in installazioni terminal server si consiglia l'uso di Style3D, FlatStyle e UltraFlatStyle per migliorare le prestazioni.

Griglia colonne non modificabili

Selezionare il colore da attribuire alle colonne di griglia non editabili.

Campi evidenziati

Selezionare il colore da visualizzare come sfondo per i campi obbligatori.

Campi con focus

Selezionare il colore di sfondo da attribuire al controllo che ha il focus.

Riga di griglia corrente

Selezionare il colore da attribuire in griglia alla riga correntemente selezionata.

Utilizza il menù stile

Permette di scegliere se visualizzare il nuovo menù Predefinito di Business NET, quello Classico a finestra libera oppure tramite barra con allineamento in alto o oin basso.

è possibile personalizzare il menù bloccato in basso/alto nelle voci Menu 1, Menu 2, Progr 1 e Progr2, mentre le voci Menu 1 e Menu 2 sono dei sottomenù che permettono di aggiungere più programmi personalizzati, le voci Progr 1 e Progr2 permettono di associare un unico programma. Per aggiungere/associare un programma lanciare da Menu comp. \ Esegui la seguente finestra:

Dalla finestra Esegui selezionare nel combo il programma desiderato (nel combo sono visualizzati in ordine cronologico gli ultimi programmi lanciati) e aggiungerlo/associarlo alla voce desiderata. Per rinominare le voci Menu 1, Menu 2, Progr 1 e Progr2 sul menù bloccato in basso/alto effettuare un Shift+Click SX e nella finestra imputare il nuovo nome da visualizzare.

Per eliminare un programma aggiunto nei sottomenù Menu 1, Menu 2 effettuare un Shift+Click SX sul programma da eliminare.

Zoom/nuovo/apri su controllo

Impostare la possibilità di effettuare lo zoom/nuovo/apri direttamente sul controllo sceglinndo tra Solo bottone, Bottone + Form modale, Solo Form modale e Nessuno.

Autocompletamento campi zoomabili

Con questa proprietà è possibile attivare la funzionalità di autocompletamento dei campi zoomabili.

Recent con 'doppio click'

Impostando la seguente opzione si attiva il funzionamento seguente: quando entro in un campo zoomabile (per esempio cod. articolo, cod. cliente, tipo bolla fattura, ecc...) e digito (o seleziono un valore) diverso da quello predefinito, questo valore viene memorizzato in una nuova tabella dell'archivio procedura (denominata RECENTS). Successivamente potrò visualizzare i valori precedentemente digitati facendo 'doppio click' sul campo (soluzione ottimizzata per tablet). Dettagli tecnici:

  • deve essere abilitato l'autocompletamento sul campo su cui si desidera il recent
  • il recent è memorizzato per database/ditta/programma/form/operatore
  • vengono visualizzati al massimo 50 valori di recent per ogni controllo
  • insieme al valore digitato viene memorizzata anche la data e ora e all'avvio di business vengono cancellati i recent più vecchi di 2 mesi
  • per 'ottimizzare' il funzionamento del recent il sistema opera in questo modo:
    • NO = funzionalità non abilitata
    • SI SEMPLICE = funzionalità abilitata - per ogni database/ditta/programma/form/operatore per ogni campo zoomabile vengono mermorizzati gli ultimi 50 codici inseriti e con doppio click sul campo vengono riproposti
    • SI CONTESTUALE = funzionalità abilitata - oltre al valore inserito il programma si memorizza i valori contenuti nei campi zoomabili (indipendentemente che siano visibili e/o editabili) con TABINDEX minore di quello del campo su cui sono posizionato, in questo modo, ad esempio, potrò avere dei recent 'ottimizzati' per ROSSI GILBO su agente BRAVI STEFANO con tipo bolla\fattura VENDITA e recent su ultimi 50 articoli venduti
  • per le griglie, oltre a memorizzare i recent dei campi con TABINDEX minore vengono memorizzati anche i valori di colonne di griglia editabili collegati ad uno zoom posizionati a sinistra della cella su cui sono
  • NB: in base a quanto sopra esposto, i recent vengono 'persi' se si cambia l'ordinamento/visibilità delle colonne di griglia o si postano i controlli in form nel caso di recent SI CONTESTUALE
  • al momento non è possibile cancellare i recent, questi vengono rimossi solo all'avvio di business dopo 2 mesi dalla data ultimo utilizzo

Visualizza menù stile 'Predefinito' grande

Quando viene aperto il menù principale se la sequente opzione è spuntata tale menù si espande per l'intera altezza del monitor.

Menu predefinito: minimizza all'avvio dei progr.

Il menu predefinito di business rimane sempre aperto. Al limite si può minimizzare con l'apposito pulsante oppure, se viene spuntata questa opzione, in automatico ad ogni avvio di programma.

Visualizza lista a fianco del Combobox

Attiva o disattiva un menù lista a fianco delle caselle combo box.

Tipo installaz. / aggiornameti:

Converti ad installaizone per Macchina / Utente

Tramite questi due pulsanti è possibile passare da un'installazione per macchina a una per utente o viceversa.

Cartella aggiornamenti

Indicare il percorso dove verificare se ci sono degli aggiornamenti da installare.

Installa automaticamente gli aggiornamenti all'avvio

Spuntare l'opzione se all'avvio di Business NET si desidera installare in automatico eventuali aggiornamenti (se presenti).

Utente/Pwd di windows per aggiornamenti

Se inseriti la procedura di aggiornamento utilizzerà i privilegi dell'utente qui selezionato, se non indicati utilizza quelli dell'utente corrente (NB: per effettuare gli aggiornamenti servono privilegi di amministratore, per maggiori informazioni vedi anche Aggiornamenti alla procedura)

Questa macchina distribuisce gli aggiornamenti sulla rete

Indicare se questa macchina si occupa di distribuire gli aggiornamenti (server degli aggiornamenti).

Cartella temporanea

Indicare il percorso dove prelevare i file da distribuire come aggiornamenti, questi file vengono copiati nella Cartella aggiornamenti, poi la Cartella temporanea viene svuotata.

Avanzate:

Questo tab contiene informazioni riguardo alla chiave di attivazione attualmente installata (titolare licenza, matricola, moduli acquistati, ...).

Archivi:

Questo tab contiene le informazioni delle cartelle referenziate da Business (Report, Office, ...), la versione degli archivi azienda e procedura (specificata anche la versione degli archivi modello) e l'ultima data di esecuzione del backup completo/log dei database azienda/procedura.

Cambia utente:

In questo tab è possibile effettuare il cambio dell'operatore corrente, senza dover chiudere e riaprire il programma. Una volta scelto il nuovo operatore, sarà ricaricato il menu, rileggendo le impostazioni per utente.

Finestra delle informazioni di prodotto

Nel primo tab di questa finestra troviamo le informazioni relative al titolare della licenza d'uso del programma.

Nel secondo tab troviamo le informazioni generali del prodotto e soprattutto la versione attualmente installata (major e service release).

Nel terzo tab troviamo le informazioni relative al rivenditore.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica