Per Business NET vengono rilasciati aggiornamenti che possono essere
classificati in due tipologie:
- aggiornamenti di Release;
- aggiornamenti di Service Release.
Prendiamo ad esempio la dicitura Business NET 2009 SR 2, in
questa il primo numero (2009) indica la Release, mentre il secondo (2)
indica la Service Release, l'avvreviazione SR invece sta appunto per
Service Release. NB: installando una nuova Release senza alcuna
Service Release questa viene denominata ad esempio con Business NET
2009 e non con Business NET 2009 SR 0.
Aggiornamenti di nuove release
Con le nuove release viene rilasciato (di regola) un nuovo DVD e una
nuova chiave di attivazione per l'installazione della release stessa. In
questo caso cambia sicuramente il primo numero di identificazione (per
esempio da Business NET 2008 a Business NET 2009 SR 1, oppure da Business
NET 2009 SR 2 a Business NET 2010).
L'installazione di una nuova Release si effettua così come si fa per la
prima installazione, scegliendo però l'opzione di Aggiornamento
alla richiesta della apposita finestra di dialogo, anzichè
Installazione/Reinstallazione.
Ogni volta che si effettua un aggiornamento alla procedura con
l'installazione di una nuova release, è necessario eseguire dopo aver
effettuato il setup una procedura che è denominata Conversione
Archivi. NB: il programma che svolge tale ruolo lo si trova
all'interno della cartella di installazione di Business NET
BUSCONVS.EXE (o BUSCONV.EXE per vecchie
installazioni su piattaforma Access, in ogni caso invece che fare la
conversione del database su Access è consigliato effettuare l'upsize da
Access a Sql Server/MSDE e poi lanciare il BUSCONVS.EXE ).
Descrizione della finestra Converione Archivi :
Database
Indicare spuntando e selezionando le opportune caselle, quali database
convertire. Si consiglia di convertire sempre tutte le aziende e gli
archivi procedura.
Opzioni di conversione
Indicare spuntando o no le varie caselle quali opzioni considerare. Si
consiglia di mantenere spuntate tutte le caselle così come appare
predefinita l'impostazione delle stesse.
Aggiornamenti di Service Release
Gli aggiornamenti di Service Release sono invece costituiti da uno o
più files (non tutti i files della procedura, ma soltanto una parte) e
possono contenere correzioni di anomalie ma anche nuove funzionalità
aggiunte a quelle rilasciate con l'ultima Release. Questi aggiornamenti di
Service Release possono essere distribuiti da NTS su DVD/CD oppure possono
essere scaricati (per le aziende e le persone autorizzate da NTS in base
ad appositi contratti di supporto) dall'aposita area del sito Internet www.ntsinformatica.it
Una volta ottenuto l'aggiornamento questo va posizionato nella cartella
BusTmp di una macchina (scelta tra quelle disponibili sulla rete
aziendale), fatto ciò occorre lanciare lo strumento di aggiornamento che
si occuperà di scompattare (se l'aggiornamento è in formato archivio) e
copiare gli aggiornamenti all'interno della Agg. NB: il passaggio
da BusTmp a Agg non è sempre necessario, infatti se occorre ad esempio
aggiornare una sola dll, basta copiare questa nella Agg e incrementare il
file AggNumber.txt di un unità.
In ogni caso gli aggiornamenti di Service Release debbono essere
installati con uno strumento denominato BUSAGGN.EXE che
risiede anch'esso nella cartella di installazione di Business NET, su un
qualsiasi PC della rete.
I files che NTS pubblica o rende disponibili come files di
aggiornamento di Service Release possono essere :
- .DLL, .PDB ed .EXE di Business NET
- .MDB (in particolare COMBO.MDB)
- .MOD (modelli di database)
- .RPT (reports)
- .REG (file di registro di Windows)
- .DLL non di Business NET
- .XLS e .DOT (modelli di word e excel)
- .JPG e .GIF (immagini)
Tra i file distribuiti come aggiornamento sarà sempre presente un file
denominato Rilascio.txt che contiene informazioni essenziali
per installare gli aggiornamenti stessi. Supponiamo che detti file siano
stati copiati nella BusTmp, lanciando BUSAGGN.EXE il
programma chiede innanzitutto se "Si tratta di una esecuzione server?" e
risponderemo Si.
A questo punto comparirà una finestra con la evidenza di:
- I dati esterni (gli aggiornamenti) si trovano in: con l'indicazione
del percorso della BusTmp;
- Cartella contenente i file da sostituire: verrà esposta la cartella
ove è installato il server degli aggiornamenti di Business NET seguito
da Agg;
- Cartella di destinazione finale dei files: verrà esposta la cartella
ove è installato localmente Business NET;
- Cartella di destinazione finale dei reports: verrà proposta la
cartella Rpt del server di database;
- Cartella di destinazione finale dei files di Office: verrà proposta
la cartella Office del server di database.
Si consiglia di confermare ciò che il programma propone, in questa
operazione sul server, purchè naturalmente ci sia sufficiente spazio sul
disco fisso di quella macchina. A questo punto premendo il pulsante
Procedi, BUSAGGN.EXE procede a:
- copiare i files da BusTmp a Agg;
- copia i files reports e office nelle relative cartelle del database
server;
- copia i files da Agg (e sottocartelle) nelle directory di
installazione locale di Business NET (per esempio C:\Bus);
- qualora vi siano DLL/OCX non di Business NET, le intende come
DLL/OCCX di sistema e le copia in \Windows\system32 e li registra;
- provvede poi a riregistrare tutti i componenti di Business NET (solo
quelli classic start);
- provvede poi a unire al registro evenutuali file .REG;
- se necessario (cioè se previsto in rilascio.txt) lancia
automaticamente BUSCONVS.EXE per procedere alla conversione degli
archivi;
- provvede se è cambiato COMBO.MDB a lanciare l'aggiornamento delle
stored procedures.
A lato server l'aggiornamento è così completato.
Se l'installazione è composta da una rete di PC e su ogni client
Business NET è stato previsto in fase di installazione la funzione
Installa automaticamente gli aggiornamenti all'avvio di Business
NET non è necessario fare alcunchè, infatti al prossimo avvio di
Business NET verrà eseguito automaticamente gli aggiornamenti necessari
sul PC. L'aggiornamento verrà eseguito solo se nel file
AggNumber.txt presente sul server nella cartalla Agg è
presente un numero superiore a quello memorizzato in locale (nel registro
di Windows) come numero di aggiornamento del client. Se il numero sul
server è superiore di 1 rispetto al numero sul client verranno copiati
solo i files più recenti rispetto a quelli presenti nella direcotry
dell'applicativo ed i nuovi files; se la differenza tra i numeri è
maggiore di 1 sul client verranno ricopiati tutti i files presenti nella
Agg del server.
In caso contrario (ovvero il client non si aggiornato in automatico
all'avvio), occorre, su ciascun client, lanciare manualmente
BUSAGGN.EXE e alla richiesta "Si tratta di una esecuzione
server?" occorre rispondere No. Poi occorre verificare che i nomi delle
cartelle indicate siano coerenti col funzionamneto di
BUSAGGN.EXE , in particolare la casella denominata Cartella
di destinazione finale dei files deve evidenziare la cartella in cui è
localmente installato Business NET (client), mentre la cartella contenete
i files da sostituire deve fare riferimento alla cartella Agg del server
degli aggiornamenti.
A questo punto premendo il pulsante Procedi,
BUSAGGN.EXE procede a:
- copia i files di Agg nelle directory di installazione locale di
Business NET (per esempio C:\Bus). NB: copia i files reports e
office perché tutti i client puntano e utilizzano quelli del server;
- qualora vi siano DLL/OCX non di Business NET, le intende come
DLL/OCCX di sistema e le copia in \Windows\system32 e li registra;
- provvede poi a unire al registro evenutuali file .REG;
- provvede poi a riregistrare tutti i componenti di Business NET (solo
quelli classic start);
Il programma BUSAGGN.EXE può essere anche lanciato
specificando come primo parametro il nome del profilo di Business NET.
Pertanto BUSAGGN.EXE verrà esseguito in modalità interattiva
sul profilo specificato anzichè su quello di default Business.
Attenzione: a partire da Business NET 2010 ora la configurazione
degli aggiornamenti, ossia la cartella della chiave del registro Busagg, è
sotto il profilo di Business NET e non a pari livello, in modo da
consentire modalità di aggiornamenti differenzate per singolo profilo.
NB: BUSAGGN.EXE non è in grado di aggiornare e
registrare automaticamente alcuni componenti che risultano in uso al
momento della sua esecuzione, per aggiornare questi componenti basta
seguire le semplici indicazioni riportate nel documento PDF del relativo
aggiornamento.
Conversione di archivi con Database personalizzati
Qualora il database sia stato in versioni precedenti di procedura
personalizzato con nuovi campi e/o tabelle, Business NET mette a
disposizione un apposito programma BUSCPERS.EXE per SQL
Server/MSDE (o BUSCPER.EXE per Access, obsoleto) pensato per
non perdere le modifiche apportate alla struttura del database in virtù di
tali personalizzazioni, verticalizzazioni ed i dati ivi contenuti al
momento di un aggiornamento di Release o Service Release. Questo programma
provvede, avviandolo prima di lanciare il programma di conversione
BUSCONVS.EXE a modificare automaticamente PROVA.MOD e
ARCPROC.MOD partendo da una analisi del database vecchio residente (e
modificato), individuandone i campi aggiunti nelle tabelle preesistenti,
le nuove tabelle aggiunte e le chiavi associate a queste ultime ed ai
campi aggiunti. Il risultato è un unione del modello nuova release e delle
modifiche operate in precedenza sul database da convertire.
L'individuazione dei nuovi campi, nuove tabelle, nuovi indici collegati,
avviene sulla base della nomenclatura di campi e tabelle indicate come
consigliate nella sezione del manuale delle personalizzazioni. Campi e
tabelle aggiunte che non seguano tali convenzioni sono ignorate e vanno
perse, a meno che non si provveda manualmente a modificare i nuovi
ARCPROC.MOD e PROVA.MOD sempre prima di lanciare la conversione.
Attenzione: si consiglia comunque e sempre di effettuare un
backup dei database prima di lanciare BUSCPER/S.EXE e
BUSCONV/S.EXE e di leggere sempre il file di log generato
dopo la conversione (BUSCONV/S.LOG ).
Procedure di aggiornamento per utenti Windows non
amministratori
Nella voce di menu di Business NET Proprietà nella pagina degli
aggiornamenti sono stati inseriti due nuovi campi Utente e
Password dell'operatore di Windows, da utilizzare per l'avvio del
BUSAGGN.EXE .
Queste nuove informazioni vengono memorizzate sempre nel registro di
Windows (ovviamente la password viene memorizzata criptata) e servono per
fare in modo che anche se l'utente di Windows che normalmente utilizza
Business NET è uno user gli aggiornamenti possono essere avviati
con un utente di tipo administrator che possa eseguire la
registrazione delle dll-activex di VB6.
Se le nuove voci non vengono compilate l'avvio di
BUSAGGN.EXE avviene utilizzando utente e password correnti di
Windows.
Quando sopra opera correttamente anche con sistemi operativi Windows
Vista e Windows Server 2008 con o senza UAC attivo.
Le limitazioni/l'operatività sono solo le seguenti:
- Windows XP:
- se l'utente di Windows è un administrator e non sono stati
indicati utente e password per gli aggiornamenti nessun problema;
- se l'utente di Windows è un user e non sono stati indicati utente
e password per gli aggiornamenti all'avvio di Business NET viene dato
un messaggio e Business NET vene avviato senza installare gli
aggiornamenti;
- se l'utente di Windows da utilizzare per gli aggiornamenti non è
corretto (o la password è sbagliata) viene dato un messaggio e
Business NET vene avviato senza installare gli aggiornamenti.
- Windows Vista senza UAC attivo:
- se l'utente di Windows è un administrator e non sono stati
indicati utente e password per gli aggiornamenti nessun problema;
- se l'utente di Windows è un user e non sono stati indicati utente
e password per gli aggiornamenti all'avvio di Business NET viene dato
un messaggio e Business NET non viene avviato. Occorrerà o
disabilitare gli aggiornamenti automatici da registro di Windows o
avviare
BUSNET.EXE con un utente di tipo administrator;
- se l'utente di Windows da utilizzare per gli aggiornamenti non è
corretto (o la password è sbagliata) viene dato un messaggio e
Business NET vene avviato senza installare gli aggiornamenti.
- Windows Vista con UAC attivo:
- se l'utente di Windows è un administrator e non sono stati
indicati utente e password per gli aggiornamenti nessun problema.
Viene chiesto un ok per procedere con gli aggiornamenti;
- se l'utente di Windows è un user e non sono stati indicati utente
e password per gli aggiornamenti all'avvio di Business NET viene
chiesto nome utente e password per eseguire gli aggiornamenti con
privilegi di amministratore;
- se l'utente di Windows da utilizzare per gli aggiornamenti non è
corretto (o la password è sbagliata) viene dato un messaggio e
Business NET vene avviato senza installare gli aggiornamenti.
Per mantenere la compatibilità con il vecchio sistema basta continuare
ad utilizzare Business NET normalmente se l'utente di Windows è un
amministratore, mentre se è un user non devono essere attivati gli
aggiornamenti automatici. |